PDA

Visualizza Versione Completa : Qualità del mio telescopio?



DarkPlasma
10-06-2013, 21:44
Salve, ragazzi. Sapete dirmi se il mio primo telescopio (SkyWatcher 114/1000 AZ GT) è buonino? E cosa riesco a vedere con esso? Grazie in anticipo! :D

AndreBell85
11-06-2013, 00:45
Si è abbastanza buono! ottimo per chi è alle prime armi come te! una apertura da 114 ti permette di vedere tutto il sistema solare abbastanza bene e gli oggetti di spazio profondo più luminosi! Il sistema di puntamento automatico GOTO poi ti risolverà alcuni problemi di individuazione. Però ti spinge a non impararti le carte celesti.

etruscastro
11-06-2013, 07:53
il telescopio in questione è un entry-level, buono per muovere i "primi passi" sotto il cielo e familiarizzare con gli oggetti celesti più luminosi (pianeti-Luna-deep sky semplice semplice).
l'unica nota stonata è la Barlow (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?833-Lente-di-Barlow&p=10013#post10013 Barlow) interna che non è di buona qualità, infatti il tuo telescopio ha il tubo lungo più o meno 500mm e non 1000mm come la focale dichiara.
il GoTo monobraccio rende il prezzo un pochino alto, ma se si tiene presente che per decenni il 90% degli appassionati astrofili hanno iniziato proprio con questo diametro (anche se dalla focale reale di 900mm) un motivo ci sarà!
spremilo per bene.... ;)

Huniseth
11-06-2013, 11:45
Con la mia abituale franchezza devo dire che è il peggiore fra i telescopi, la montatura è la peggiore fra le montature.
Con questo intendo dire che comunque è un telescopio e comunque è una montatura, non sono giocattoli.
Usati nelle loro possibilità sono la porta per entrare nel mondo dell'astronomia e potrai vedere sicuramente gli oggetti più conosciuti e anche fare qualche ripresa Lunare o planetaria con la webcam.
:)

garmau
11-06-2013, 13:27
Quoto Huniset.
Essendo la seconda volta di fila che lo quoto ho già prenotato una visita medica per valutare il mio stato psicologico:biggrin::biggrin:.
Attendiamo con impazienza i tuoi primi report, anche di un solo oggetto visualizzato.
Datti da fare.

Danilo
11-06-2013, 16:41
Con la mia abituale franchezza devo dire che è il peggiore fra i telescopi, la montatura è la peggiore fra le montature.
Con questo intendo dire che comunque è un telescopio e comunque è una montatura, non sono giocattoli.
Usati nelle loro possibilità sono la porta per entrare nel mondo dell'astronomia e potrai vedere sicuramente gli oggetti più conosciuti e anche fare qualche ripresa Lunare o planetaria con la webcam.
:)
Mi fa piacere tornare e trovarti lo stesso di un tempo, non cambi mai Huny :biggrin::biggrin:

Valerio Ricciardi
12-06-2013, 18:31
devo dire che è il peggiore fra i telescopi, la montatura è la peggiore fra le montature.

Huniseth alla Direzione Generale "Unità di Crisi" della Farnesina, subito! :cool:
La crisi siriana :ninja: ha bisogno di un uomo delle tuo doti diplomatiche.
Tu si' che sai incoraggiare un neofita. :biggrin:

Giuseppe Petricca
12-06-2013, 18:36
Huni è sempre Huni :biggrin:

Comunque per iniziare non è male :) Certo, se non avesse avuto quella barlow integrata e fosse stato un full 1000 di focale sarebbe stato meglio, ma dato che lo hai tanto vale sfruttarlo ^^

Direi che su Luna e Planetario puoi divertirti abbastanza senza troppi problemi. I tuoi obiettivi principali saranno Luna, Venere e Giove, ma puoi ben fare qualche puntata su Saturno, ora che rimane bello alto nel cielo durante la notte.
Per il Deep Sky non è proprio il massimo, specie per il diametro e la suddetta barlow (che rompe un po' anche per i pianeti comunque) però roba semplice potrai apprezzarla, come la Galassia di Andromeda o qualche ammasso stellare luminoso ^^

Huniseth
13-06-2013, 00:40
Storm.... forse ero più incoraggiante io ..... :biggrin::whistling:

tony70xx
20-06-2013, 13:14
Huni è sempre Huni :biggrin:

Comunque per iniziare non è male :) Certo, se non avesse avuto quella barlow integrata e fosse stato un full 1000 di focale sarebbe stato meglio, ma dato che lo hai tanto vale sfruttarlo ^^

Direi che su Luna e Planetario puoi divertirti abbastanza senza troppi problemi. I tuoi obiettivi principali saranno Luna, Venere e Giove, ma puoi ben fare qualche puntata su Saturno, ora che rimane bello alto nel cielo durante la notte.
Per il Deep Sky non è proprio il massimo, specie per il diametro e la suddetta barlow (che rompe un po' anche per i pianeti comunque) però roba semplice potrai apprezzarla, come la Galassia di Andromeda o qualche ammasso stellare luminoso ^^

Vi preoccupate tutti della barlow integrata a questi tele da 50cm .......... secondo me esagerate. Il tele in questione otticamente è decisamente scadente (questo non significa che non ci si possa divertire a guardare il cielo). Credo che la barlow che monta è quella che fa al suo caso (scadente come il resto del "treno ottico"), una barlow di qualità sarebbe sprecata. Io ne avevo uno simile e tra quello e un'altro newton con 1000 di focale reale (e anche qualche mm in più di diametro) la differenaza era veramente minima, quasi impercettibile. Poi se ci mettiamo che di solito sono tele che vengono usati da neofiti e che quindi non notano facilmente le impercettibili differenze tra lenti di diversa qualità (certo che se li fai passare da un 114 ad un 300 notano anche loro :biggrin:) la barlow integrata non credo sia un problema.
Poi si possono fare tutti i discorsi che ci pare, tipo che era meglio che non l'avesse proprio e che l'utilizzatore decideva lui se montarne una o no .............. tanto di cappello ma credo che questi tele, in considerazione dell'ingombro che hanno (stanno in una busta della spesa), il peso, e la comodità di utilizzo non sono niente male. Buoni sia per il neofita che approccia il cielo, sia per l'esperto (come strumento secondario) che se lo porta appresso senza troppi sacrifici, per ogni possibile evenienza. Da considerare anche il fatto che si rivendono subito.

etruscastro
20-06-2013, 18:23
Vi preoccupate tutti della barlow integrata a questi tele da 50cm .......... secondo me esagerate. Il tele in questione otticamente è decisamente scadente (questo non significa che non ci si possa divertire a guardare il cielo). Credo che la barlow che monta è quella che fa al suo caso (scadente come il resto del "treno ottico"), una barlow di qualità sarebbe sprecata.
beh.... ma lui ci ha chiesto un parere, e noi glielo abbiamo dato, dicendo la verità tra l'altro.

tony70xx
20-06-2013, 19:17
beh.... ma lui ci ha chiesto un parere, e noi glielo abbiamo dato, dicendo la verità tra l'altro.

Beh calcolando che un utente non più presente, quando tempo fa feci la stessa affermazione, se la prese così a male nemmeno gli avessi detto che la mamma non fa un bel mestiere ....... non posso che apprezzare la schiettezza di Etru e l'"appoggio" di Storm ma vi assicuro e lo dico perchè lo avevo, che quel tele non va poi così male!

Giuseppe Petricca
20-06-2013, 19:31
Beh calcolando che un utente non più presente, quando tempo fa feci la stessa affermazione, se la prese così a male nemmeno gli avessi detto che la mamma non fa un bel mestiere ....... non posso che apprezzare la schiettezza di Etru e l'"appoggio" di Storm ma vi assicuro e lo dico perchè lo avevo, che quel tele non va poi così male!

Be', sono opinioni direi, e siamo su un forum apposta ^^ Penso che in questo modo abbiamo dato all'utente un quadro completo della situazione, non sempre si deve per forza convergere no? :)

Valerio Ricciardi
23-07-2013, 12:04
L'avete messo in fuga... :blush:

adesso sarà nascosto dietro il muro di qualche convento appena fuori paese a seppellire quel povero strumento di cui sino a pochi giorni fa era tutto felice...

...avrà abbandonato l'hobby e comprato un cappelletto con visiera tipo baseball che porterà anche di sera insieme agli occhiali da sole per essere ben sicuro di non alzare gli occhi verso le stelle

...mostri :sbav:

Alfiere
23-07-2013, 12:17
Naaa.. Seguendo "L'Huniset pensiero" direi che era uno dei tanti arrivato per seminar zizzania con le solite domande/affermazioni provocanti e banali.

Ma magari sbaglio ;)

Sotto cieli bui in ogni caso il 114 barlowato che ho provato io non si è comportato male.

rubens
23-07-2013, 13:53
Beh, certo che dire a uno tutto contento perchè per la prima volta ha in mano un telescopio: "hai il peggiori dei telescopi sulla peggiore montatura", non è proprio proprio incoraggiante per chi deve cominciare.. :razz: così gli togli tutto l'entusiasmo, e quando non riuscirà a vedere qualcosa, magari solo perchè c'è poca trasparenza o s'è sbagliato a puntare, darà tutta la colpa al telescopio pessimo....
secondo mè è già su astroselll..
...penso sempre alle mie prime volte, ..e al mio primo tele. :thinking:

contedracula
23-07-2013, 14:42
Oramai i 14 enni di oggi hanno le Auto cinquantino che costano quanto un'utilitaria, lo smartFON e gli abiti firmati...

Ovvio che quando una persona NORMALE anzichè buttare i soldi dalla finestra preferisce investire poco per poi TESTARE la passione diventa un bersaglio fisso :hm:

Poichè sei nella sezione PRIMO STRUMENTO ti assicuro che con la manegevolezza e la portabilità del tuo telescopio sotto cieli decenti TI DIVERTIRAI molto di più dei vari " sboroni " con tuboni esagerati che passano la metà del loro tempo a raffreddarli e poi danno la colpa al seeing :biggrin:

3821

Ciao

Valerio Ricciardi
23-07-2013, 16:36
direi che era uno dei tanti arrivato per seminar zizzania con le solite domande/affermazioni provocanti e banali.
Intendi dire quelli che in gergo internettese con accento forumistico si chiamano " troll " ?

Alfiere
23-07-2013, 16:54
Si, ma ripeto, potrebbe essere solo una mia impressione, magari ha quel telescopio e voleva consigli, so che qualche anno fa lo si poteva avere con i punti dell'esselunga più qualcosa in contanti (non ricordo quanto).
Magari l'ha preso in quell'occasione.