Visualizza Versione Completa : Asteroidi: la magnitudine e la fase
Franco Lorenzo
11-06-2013, 07:11
Riprendiamo adesso un argomento a cui avevo fatto riferimento in un precedente articolo: mi riferisco al tema della magnitudine degli asteroidi in relazione alla loro fase. Cercherò di affrontarlo basandomi su casi concreti dei quali ho avuto una esperienza diretta....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/06/11/asteroidi-la-magnitudine-e-la-fase/)
etruscastro
11-06-2013, 08:02
interessantissimo e spiegato con la passione e la sicurezza di un vero professionista.
grazie!
Vincenzo Zappalà
11-06-2013, 18:07
ottimo!!!!!!:)
Red Hanuman
11-06-2013, 18:12
Spero quantomeno di aver stimolato l’interesse di qualcuno che abbia voglia di sperimentare questi concetti attraverso l’osservazione diretta degli asteroidi con la propria strumentazione. Serve solo un telescopio ed una camera CCD.
Il mio interesse l'hai stimolato di sicuro. Vediamo se questo mese riesco a procurarmi lo strumento giusto.... Poi mancherà solo la camera CCD... Un passo alla volta.... ;)
Valerio Ricciardi
11-07-2013, 16:18
Veramente chiaro, piano nell'esposizione, non mi ha "spaventato" nemmeno quando è comparsa una formula quantitativa per il calcolo. Interessantissimo.