Visualizza Versione Completa : M31 visibile da Roma?
Costillo
27-12-2019, 22:37
Ciao a tutti,
Ancora io, la niubba curiosa che fa domande stupide :-)
Ore 22 circa, alle porte di Roma (verso Ostia), punto il fido 10x50 sulla costellazione di Andromeda con l’intenzione di osservare M31. E una volta individuata l’area dove guardare, mi è parso effettivamente di vedere come una leggera nube. Provato più volte, era sempre lì. Sarà stata autosuggestione o effettivamente la galassia è visibile pure con l’inquinamento luminoso di qui?
Costanza
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io l'ho vista con la luna piena.
É visibile da ostia, osservata qualche volta dal balcone di casa altezza lampione :meh:
Si vede come una nuvoletta grigiastra, però è fattibile.
etruscastro
28-12-2019, 08:26
con il cielo terso e buona trasparenza che alza il contrasto di soglia e l'oggetto nei pressi dello zenit è più che fattibile.
Come già detto sicuramente sì.
Occhio però che queste osservazioni cittadine, per quanto utilissime per affinare tecnica e conoscenza, sono pure le principali indiziate per il rapido disamore nei confronti dell'astronomia...
Costillo
28-12-2019, 10:36
osservazioni cittadine [...] principali indiziate per il rapido disamore nei confronti dell'astronomia...
In che senso? Intendi dire che poi può diventare frustrante per la scarsa visibilità? Al momento però sono l’unica possibilità e me le tengo care ;-)
Costanza
Winnygrey
28-12-2019, 10:39
Probabilmente perché dalla città oggetti come M31 sebbene all'inizio diano entusiasmo per averli trovati alla fine lasciano un po' delusi.
Dalla città molto meglio dedicarsi alle stelle doppie (Luna e pianeti a parte) che regalano sempre grandi soddisfazioni.
Esatto, fai benissimo ad osservare comunque,è tutta esperienza che tornerà utilissima quando avrai a disposizione un cielo decente
etruscastro
28-12-2019, 10:53
Costanza, se vuoi vedere un bel cielo perché non ci segui o chiedi di essere inserita nella mailing list del GrAG (http://www.grag.org/) ?
Dovremmo organizzare una serata pratica proprio a inizio anno, se ti interessa...
Costillo
28-12-2019, 11:02
Costanza, se vuoi vedere un bel cielo perché non ci segui o chiedi di essere inserita nella mailing list del GrAG (http://www.grag.org/) ?
...
Grazie, lo faccio subito :-)
Costanza