PDA

Visualizza Versione Completa : Betelgeuse



paperbike
29-12-2019, 19:24
Ciao a tutti ,visto il grande rumore mediatico che sta suscitando la stella in questione, non potevo esimermi dal fare un "controllo" scientifico personale, devo dire che confrontando il mio ultimo spettro di Betelgeuse di ieri con quello di due anni fa e con quelli di altri amici spettroscopisti non si notano differenze eclatanti,tutto nella norma, eccovi lo spettro di ieri:
36609....
Godiamoci questa meravigliosa stella abbiamo tempo prima che accada qualcosa di stupefacente.;)

alextar
30-12-2019, 09:49
Grande Paperbike!

Pierluigi Panunzi
30-12-2019, 10:06
paperbike
perchè non pubblichi anche
quello di due anni fa e quelli di altri amici spettroscopisti ?

confesso la mia ignoranza su questo argomento specifico ed allora per cominciare a capirci qualcosa, mi interessa vedere le eventuali differenze oppure le similarità ;)
grazie!

paperbike
30-12-2019, 10:09
Ciao Pierluigi avrei voluto farlo ma non so perché ieri non sono riuscito a caricare le altre immagini .oggi ci riprovo

tonyven
30-12-2019, 15:54
Ciao a tutti. Anche io ieri sera ho elaborato uno spettro di Betelgeuse preso con lo spettroscopio UVEX 3 autocostruito su un progetto di C Buill.
Posto il profilo per un'eventuale comparazione con quello di Paperbike. Da tener presente che il mio profilo ha una risoluzione di poco superiore all'Alpy 600.Siccome sono in attesa del modulo di guida, non avendo la visione della fenditura da me realizzata con due lamine di temperamatite, ho impiegato un pò di tempo per poter mettere in fenditura la stella.
Saluti Tonino

36613