PDA

Visualizza Versione Completa : SynScan con Stellarium?



DarkPlasma
11-06-2013, 18:12
Salve ragazzi, ho una domandina da fare (come al solito ;) ). Visto che tra poco andrò a mare porterò il mio telescopio e il mio pc per vedere un pò come va lo strumento (dato che non l'ho mai usato). Vorrei sapere se il mio SynScan si può collegare a Stellarium (come fare per individuarlo sul Pc e cosa devo scaricare) e se quando si collega posso muovere il telescopio direttamente da questo programmino per vedere almeno dei pianeti o altre cose...
Grazie in anticipo.

Giuseppe Petricca
11-06-2013, 18:15
Salve ragazzi, ho una domandina da fare (come al solito ;) ). Visto che tra poco andrò a mare porterò il mio telescopio e il mio pc per vedere un pò come va lo strumento (dato che non l'ho mai usato). Vorrei sapere se il mio SynScan si può collegare a Stellarium (come fare per individuarlo sul Pc e cosa devo scaricare) e se quando si collega posso muovere il telescopio direttamente da questo programmino per vedere almeno dei pianeti o altre cose...
Grazie in anticipo.

Purtroppo non ne so nulla dato che non ho una montatura motorizzata, ma è stato pubblicato un tutorial su questo forum che riguarda l'interfaccia Stellarium/telescopio :)
Lo trovi a questa pagina (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3103-Tutorial-collegare-il-telescopio-con-Stellarium-con-computer-Mac-pc) ^^

DarkPlasma
12-06-2013, 22:54
Grazie tantissime per il link ma vorrei sapere se devo scaricare qualche driver tipo ascom ecc.

carkinzo
12-06-2013, 23:31
Io non ho dovuto scaricare niente.
All'inizio mi ero bloccato proprio per questo.
Sembrava che questi Ascom fossero proprio necessari e
il mio problema è che non sono disponibili per la mia piattaforma (Mac).
Poi girovagando qua e la per la rete, ho trovato alcune info
che mi hanno convinto che questi non sono necessari.
E il dubbio me lo aveva fatto venire Stellarium stesso,
perché quella ridottissima guida che si trova nelle info delle impostazioni
del collegamento al tele, non ne parla minimamente.
Quindi per me è andato tutto ok senza dover scaricare niente.
Che poi questi Ascom, non ho ancora capito bene cosa sono (va beh sono drives) e
a cosa servono.

Huniseth
13-06-2013, 00:36
Domanda: se hai il synscan perchè vuoi usare Stellarium? E meglio usare il synscan.
Lo so.. vuoi vedere il tele che si sposta sulla carta stellare... consiglio di usare il tempo per osservare il cielo, quello vero.

pool187
13-06-2013, 00:41
allora è semplice,
prima di tutto devi avere un adattatore serial/usb per collegare montatura al pc. una volta istallati i driver di questo adattatore, ti conviene scaricare i driver ascom.(li troverai facilmente direttamente dal loro sito.
una volta istallati i driver, riavvi.
apri stellarium e configuri il telescopio. metti dove ti dice di utilizzare software di terzi di usare stellarium.
dove ti chiede della porta di collegamento con la montatura ci metti ( COM(e il numero della porta che troverai su dispositivi nel menu start andando a cercare tra i dispositivi collegati l'adattatore serial usb))
prima però di usare stellarium ti conviene aver gia allineato.
una volta fatto questo potrai usare stellarium come atlante stellare.

P.S. per osservare non serve stellarium. basta il cercatore!!!

DarkPlasma
13-06-2013, 10:28
Grazie a tutti per le risposte :). Siete gentilissimi. Comunque io voglio collegare synscan a stellarium per vedere se il telescopio punta sulla stella giusta. Perchè non so se l'allineamento lo faccio giusto o sbagliato.

pool187
13-06-2013, 10:34
Grazie a tutti per le risposte :). Siete gentilissimi. Comunque io voglio collegare synscan a stellarium per vedere se il telescopio punta sulla stella giusta. Perchè non so se l'allineamento lo faccio giusto o sbagliato.

non capisco, l'allineamento lo capisci da solo se lo fa sbagliato...basta che gli dici di guardare un pianeta...(saturno) se te lo centra significa che hai fatto tutto giusto...altrimenti no...
sensa considerare che con stellarium il mio telescopio puntava sempre sopra...mi spiego meglio, il tele puntava correttamente...su stellarium veniva fuori che era spostato di un pò rispetto a dove realmente puntava.
poi certo, sembra un sacco tosto controllare il tele dal pc...ma ai fini pratici non serve a nulla.
hai 40 mila oggetti sul synscan!

DarkPlasma
13-06-2013, 11:11
Grazie per l'info pool :D

pool187
13-06-2013, 11:15
Senza contare che dopo quello che è successo ieri sera, io non ho più voce in capitolo su queste cose!!

carkinzo
13-06-2013, 21:37
Perché, che è successo?
Aggionatemi. :confused:

pool187
13-06-2013, 22:04
Non sono riuscito ad allineare il telescopio dato che ho confuso giorno con mese del synscan di fatto ho cercato di allineare la montatura con il cielo del 6 dicembre 2013...

rubens
14-06-2013, 17:59
Non sono riuscito ad allineare il telescopio dato che ho confuso giorno con mese del synscan di fatto ho cercato di allineare la montatura con il cielo del 6 dicembre 2013...

auhahuahuahauhau..
scusami se rido ma anch'io sono tra quelli.. ho usato per anni una pulsantiera con i suoi bei ggmmaa e va a capire che quelle teste di cinese ti girano la data!!.. ci ho messo due ore e una serie inenarrabile di madonne, stavo anche per chiamare il venditore che la montatura era fallata, fortuna il negozio era chiuso, tanto ero sicuro di me!.. ..

Il collegamento con Stellarium non ti serve a nulla, ma capisco che almeno una volta solo per vedere se funziona fa dormire sonni piú sereni.. ci sei riuscito?.

pool187
14-06-2013, 18:34
auhahuahuahauhau..
scusami se rido ma anch'io sono tra quelli.. ho usato per anni una pulsantiera con i suoi bei ggmmaa e va a capire che quelle teste di cinese ti girano la data!!.. ci ho messo due ore e una serie inenarrabile di madonne, stavo anche per chiamare il venditore che la montatura era fallata, fortuna il negozio era chiuso, tanto ero sicuro di me!.. ..

Il collegamento con Stellarium non ti serve a nulla, ma capisco che almeno una volta solo per vedere se funziona fa dormire sonni piú sereni.. ci sei riuscito?.


beh te almeno era giorno e non era la prima volta...dat che ho usato questa montatura con questo synscan oramai un bel pò di volte...
io ero DI NOTTE su un monte...mi sono finito un pacchetto di sigarette e dopo una serie infinita di madonne mestamente sono tornato a casa...
il gg dopo mentre do una occhiata ai programmi rimasti aperti dell'iphone vedo telescope assistant (che fa da gps e polar finder)...sulla data... 12/06/2013 ... attimo di smarrimento...e poi consapevolezza di essere un idiota!!!:cry:

rubens
14-06-2013, 22:06
:D:D:D
allora é grossa davvero :biggrin: