PDA

Visualizza Versione Completa : Prima serata con il mak150 + cg5 adv. gt



alessardus
12-06-2013, 00:01
Ciao a tutti.
Finalmente, con tutta la strumentazione a disposizione e il tempo clemente sono riuscito a fare una prima mini serata osservativa, e devo dire che sono proprio sodisfatto. Parlo della montatura che già con un puntamento grossolano verso il nord (dal terrazzo su ovest non ho la visone diretta della poste, nascosta dalla terrazza di sopra) e qualche stella di allineamento mi ha trovato subito gli oggetti richiesti e seguiti molto bene. È stata inoltre molto stabile rispetto alle vibrazioni, praticamente assenti. Parlo del mak che, anche se "solo" con l'oculare let da 28mm mi ha regalato una visione di Saturno che non sono riuscito a non condividere con mia moglie, seppur già in procinto di dormire. Vabbè l'orizzonte che ho (ovest) non mi pare molto ricco di oggetti facilmente fruibili, ma Saturno è strepitoso e vale tutta la serata.
A proposito: ma possibile che già con gli ingrandimenti utilizzati (67x se non erro) abbia già potuto distringuere la divisione di Cassini e diverse fascie del pianeta? Non sarà mica un "effetto placebo"?

alessardus
12-06-2013, 00:04
Ok metto anche un aspetto negativo, la rumorosità della montatura ;)

etruscastro
12-06-2013, 07:59
A proposito: ma possibile che già con gli ingrandimenti utilizzati (67x se non erro) abbia già potuto distringuere la divisione di Cassini e diverse fascie del pianeta? Non sarà mica un "effetto placebo"?
diametro + buon seeing = con 67x la Cassini la puoi vedere.
unico consiglio, fai acclimatare per bene l'OTA prima di osservare, credo che per il tuo 150mm un'oretta ci vuole! ;)

mingo80
12-06-2013, 23:13
mi fa proprio piacere...un'altra prova che questi mak van proprio bene....chissà...magari prima o poi mi riesco a fare un 180 :D

Caronte
13-06-2013, 22:03
se osservi con attenzione e ti capita una serata con buon seeing la Cassini te la godi. Comunque bravo continua così

Alfiere
14-06-2013, 13:17
Possibile, possibilissimo, la cassini la risolvo a 60x di solito e con un plossl 25, niente di eccelso.. oltretutto hai più diametro quindi più luce, quindi più dettaglio. Il seeing la fà da padrone comunque, soprattutto l'umidità, per lo meno, dove vivo io, siamo perennemente sugli 80-90% da igrometro.
Acclimatarlo se all'esterno hai temperature di + o - 5°c aiuta ma non fà la differenza, l'altro ieri ho osservato appena piazzata la montatura, 21° in casa 22° all'esterno.
In inverno è invece assolutamente necessario far acclimatare, se possibile in maniera graduale (casa-box-esterno per esempio) lo strumento.