PDA

Visualizza Versione Completa : Viaggiamo verso le stelle vicine - il sistema di Gliese 65



Pierluigi Panunzi
04-01-2020, 18:44
In questa puntata andremo dalle parti di un sistema binario formato da due stelle variabili (BL e UV Cet, entrambe molto deboli) e noto con molte denominazioni tra le quali ho scelto Gliese 65 [...]

continua la lettura sul Portale... (https://www.astronomia.com/2020/01/04/viaggiamo-verso-le-stelle-vicine-il-sistema-di-gliese-65/)

Ro84
04-01-2020, 18:54
Sarebbe interessante citare che Tau Ceti è ora una delle stelle più brillanti del cielo.

Poi a proposito di costellazioni deformato, penso che più che a Perseo (praticamente uguale) ti riferissi a Cefeo (tutta stravolta). ;)

Pierluigi Panunzi
04-01-2020, 20:07
@Ro84 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=8668)
hai perfettamente ragione su Perseo e Cefeo: ora correggo l'articolo...
per tau Cet il nome con cui l'ho indicata è Al Naymat II ed è molto vicina alla coppia di stelle, a 3.2 al di distanza: quello che non mi ritrovo è (giustamente!) la sua luminosità...
ottima occasione per verificare l'algoritmo di calcolo della magnitudine: non è escluso ci sia un bug. :shock:

grazie ancora per le segnalazioni! ;)

mbrio76
07-01-2020, 11:59
Un dubbio:


se ci ponessimo in prossimità di BL Cet, la compagna apparirebbe di magnitudine -23, molto simile alla luminosità del Sole visto dalla Terra (-26.8) mentre in vicinanza della secondaria la stella primaria apparirebbe di magnitudine -12, praticamente la luminosità della Luna

Quindi la componente principale, BL Cet, ha una luminosità minore rispetto alla secondaria? :confused:

Pierluigi Panunzi
07-01-2020, 20:14
mbrio76
hai proprio ragione...
ho fatto adesso un po' di prove con Celestia e ponendomi a 100000 km da BL Cet, UV ha una magnitudine di -11.80
mentre ponendomi a 100000 km da UV Cet, BL ha una magnitudine di -12.25

come è logico che sia, soprattutto visto che BL ha una magnitudine assoluta di 15.47 contrapposta a 15.92 della secondaria UV :)
invece il raggio di BL è 54300km, mentre UV è leggermente più grande (62100 km): è comunque una secondaria più grande della primaria!

forse spostandomi da una stella all'altra non avevo fatto il refresh della tabellina con le magnitudini apparenti.:rolleyes:

grazie della segnalazione!! ;)
ora correggo l'articolo con questi valori...

PS ovviamente mi sto basando dei valori forniti da Celestia: ben vengano nuovi valori più aggiornati!