PDA

Visualizza Versione Completa : E Lucevan le stelle...



medved
12-06-2013, 08:47
Non so se questo sia la sezione adatta perchè non si tratta di un report osservativo, ma solo di una fortuita coincidenza che mi ha fatto cantare come Pavarotti dell'apertura.
La giornata qui in valle si presentava limpidissima, con un sole violento che ti picchia sulle braccia e sul viso. Il cielo è blu, indiscutibilmente blu e profondo.
La sera viene funestata da qualche nuvolona bianca e spessa, tiro fuori comunque i telescopi e li piazzo in balcone in attesa di una qualche apertura e mi metto sul divano a leggere. E m'addormento.
Mi sveglio alle 2:00 e preoccupato esco in balcone a recuperare i telescopi che mi auguro non siano pieni di acqua visto che ultimamente la notte piove e questo mi ha fatto saltare molte sedute. Invece esco e...
http://www.youtube.com/watch?v=4mX7ugJ5NM8
... il cielo era grandioso. Tutta la via lattea con la sua struttura estiva era non solo evidente ma incisa. Il Cigno in mezzo due fiumi formati dalle braccia della spirale galattica e sotto l'Aquila spuntava il Sagittario e lo Scorpione con sullo sfondo la tipica struttura a grandi bulbi della Via. Uno spettacolo magnifico, immagino cosa possa essere visto da uno qualsiasi dei miei monti.
Ora ho gli strumenti in temperatura e un cielo degno sopra la testa ma realizzo che non ho studiato il cielo estivo e non so cosa andare a puntare e ho voglia di guardare quell'esplosione celeste. Così decido di puntare due oggetti sicuri M57 nella lira e M13 (STUPENDI) che sono due gioielli. Come due figli, diversi tra loro ma a cui non puoi non voler bene e desiderare di guardarli sempre anche quando sono addormentati. Ho anche puntato la doppia del cigno Albireo. Qui ho capito perchè le doppie a volte sono così affascinanti, specie con un contrasto di colore così forte. E poi ho preso il binocolo e mi sono goduto i vasti campi della Via Lattea, con i suoi ammassi aperti.
E sono andato a letto pensando che in cielo
E Lucean le stelle
Ciao

marcom73
12-06-2013, 09:57
poesia, pura poesia.....

medved
12-06-2013, 11:03
la notte è proseguita con i sogni quieti
http://www.youtube.com/watch?v=Phr-HcM1juM&list=PL67D7E720AA680DE8

Giuseppe Petricca
12-06-2013, 11:28
Bellissimo racconto medved ^^
Sei riuscito a riportare al meglio tutte le tue sensazioni ed emozioni :)

Red Hanuman
12-06-2013, 16:55
Prima o poi ti vengo a trovare, magari con Lampo.....:sbav:

StarRider
12-06-2013, 18:45
Hai il dono di saper trasformare le tue emozioni in parole che spesso toccano la poesia. Grazie per voler condividere con noi le tue emozioni.

mingo80
12-06-2013, 21:56
......due oggetti sicuri M57 nella lira e M13 (STUPENDI) che sono due gioielli. Come due figli, diversi tra loro ma a cui non puoi non voler bene e desiderare di guardarli sempre anche quando sono addormentati.....

Quasi mi ci fai scappare la lacrima....sarà perche mi son quasi addormentato adesso a letto col piccolo,ma hai reso benissimo l'idea.....ottimo report Medved ;)

Caronte
14-06-2013, 17:58
complimenti hai scritto un bellissimo racconto!


Prima o poi ti vengo a trovare, magari con Lampo.....:sbav:

se organizzate fate un assolutamente un fischio ;)

medved
15-06-2013, 14:27
http://www.binomania.it/phpBB3/viewtopic.php?f=111&t=3853

Questa potrebbe essere una buona occasione...
Il rifugio della Corte è proprio sopra casa mia, uno dei miei luoghi di osservazione.

Liulai
30-09-2017, 23:24
..colui che mi ha preso sotto la sua ala protettrice indicandomi quanta bellezza ci sovrasti. Come potrei non amare le stelle ora ? Grazie .

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

medved
01-10-2017, 13:44
Wow sono passati più di 4 anni! Molta sapienza, molta esperienza si è aggiunta all'entusiasmo. Ma la notte è sempre composta da me il cielo uno strumento ottico e i cani. Pochechia chiacchiere perché osservo sempre da solo e i rumori della notte. Se queste nubi decidono di andarsene....

nicola66
01-10-2017, 20:56
Mi sono letto tutto il post , che piacevole sensazione rileggere nel passato.