PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda banale: equivalenze (in astrofoto) lunghezze focali



FMXHONDACR
05-01-2020, 11:34
Domanda banale da perfetto ignorante in materia di astrofoto (mi rendo conto che la cosa possa far sorridere chi è pratico... ma da principiante:
le lunghezze focali che si leggono sui vari telescopi (che con gli opportuni oculari, attraverso la formula nota danno il numero di ingrandimenti)... 600mm - 800mm - 1000mm ecc...
corrispondono (nel caso gli si accoppiasse una fotocamera reflex FullFrame o APSC) agli equivalenti mm di lunghezza focale che si leggono sugli obiettivi fotografici della medesima fotocamera reflex (FullFrame o APSC)?

Mi spiego meglio:
un telescopio di 600mm (indipendentemente dal so diametro, che so bene influenzare il rapporto focale F-number) avrà lo stesso angolo di campo di un obiettivo 600mm? (intendo a parità di macchina fotografica utilizzata)
quindi (ad esempio): un telescopio 600mm associato ad una APSC potrà avere la stessa inquadratura di un obiettivo fotografico da 600mm associato alla medesima APSC?

Vi risultano quindi corrispondenze tra quello che vedete nelle vostre foto scattate con telescopio e fotocamera e questo sito che permette di calcolare gli angoli di campo rispetto alla lunghezza focale e dimensione del sensore usato (https://www.pointsinfocus.com/tools/depth-of-field-and-equivalent-lens-calculator/#{%22c%22:[{%22f%22:9,%22av%22:%226.3%22,%22fl%22:600,%22d%22 :1000000000,%22cm%22:%220%22}],%22m%22:1})?

DavideP
05-01-2020, 14:54
Interessante....non vorrei dire bestialità, ma credo proprio di sì, il campo inquadrato a parità di lunghezza focale dell'obiettivo/telescopio dipende dalle dimensioni del sensore per quanto riguarda le fotocamere e dal campo apparente per quanto riguarda gli oculari

Angelo_C
06-01-2020, 09:53
Si confermo, gli unici parametri necessari per il calcolo del campo inquadrato sono la focale dello strumento e le dimensioni del sensore di ripresa.
Questa si calcola tramite una semplice formula (approssimata, ma in questi casi sufficientemente precisa per i nostri scopi):

\alpha°=57,3°\cdot\frac{{d}_{s}}{F}

dove \alpha° è il campo coperto da uno dei lati (o della diagonale) del sensore in gradi; {d}_{s} è la lunghezza in millimetri del sensore (lato corto, lato lungo o diagonale); F è la focale dello strumento in millimetri e 57,3 sono i gradi contenuti in un radiante.
Se vuoi il dato in primi d'arco, moltiplica il risultato per 60, se lo vuoi in secondi d'arco, moltiplicalo per 3600.


Facendo quindi un esempio, applicando una reflex aps-c canon (circa 22,2 x 14,8 mm) a un telescopio o un obiettivo fotografico con focale 600 mm (indipendentemente dal diametro della lente), il risultato sarebbe un campo di 2,12° sul lato lungo, 1,41° sul lato corto e 2,55° sulla diagonale del sensore; su un sensore FF (36 x 24 mm) i dati sarebbero rispettivamente 3,44° lato lungo, 2,29° lato corto e 4,13° sulla diagonale.

Capitano
06-01-2020, 10:48
Ottimo;)
aggiungo che per riprendere tutta m31 un obbiettivo da 400mm ottieni 3.19...° sul lato lungo 2,12° sul lato corto

FMXHONDACR
06-01-2020, 11:51
Grazie a tutti!

Sì (formule a parte, che fa comunque sempre comodo averle richiamate)... il dubbio era proprio se 600mm di un obiettivo fotografico (per forza quindi a lenti) e 600 mm di un riflettore newtoniano fornissero il medesimo campo inquadrato dal sensore... ed idem per lunghezze superiori/inferiori

A seguire mi viene quindi da chiedere se è diponibile online un database che "consigli" le diverse focali a cui fotografare i vari oggetti...
... mi spiego:
es: luna - diametro apparente circa 30' (variabile) - focale consigliata su APSC 1500 mm per immagine intera; focali maggiori per dettagli
nebulosa testa di cavallo - dimensione apparente 8'x6' (dato che ho preso da wikipedia) - focale consigliata su APSC 750mm (su FullFrame 1200mm) per fotografarla assieme alla nebulosa a fiamma;
M31 - dimensione apparente 190'x160' (dato che ho preso da wikipedia) - focale consigliata su APSC 400mm (su FullFrame 650mm)
ecc...

Angeloma
06-01-2020, 15:07
Rispetto a un obiettivo FF, la focale risultante, utilizzando tale obiettivo con un sensore APS Canon è 1,6F e per un sensore Nikon è 1,5F.
Dovrebbe essere la stessa cosa per i telescopi.