PDA

Visualizza Versione Completa : Saturno 13/6 finalmente una botta di c..



rubens
12-06-2013, 23:39
..ecco cosa esce quando il seeing c'è!
Ore 9:50, aria immobile, umidità 50%, mi hanno spolpato le sinselle (zanzare) sul tetto, ma ne è valsa la pena..
..probabilmente l'ultimo Saturno della stagione, ma sicuramente il mio migliore..

AVI da 2000 frames, sfornati ancora caldi da AS!2, Registax6 e PSP.
Resize 80% e pieno formato.

3328

3329

http://www.astrobin.com/45011/

AndreBell85
13-06-2013, 00:32
Spettacolooooooo!!!!! come si vede bene la banda polare! mi sembra che si veda l'esagono!
Complimenti vivissimi!:wub:

garmau
13-06-2013, 03:49
Sono senza fiato.

inviato da Maurizio con Tapatalk 2

Ruck85
13-06-2013, 06:38
Bellissimo...complimenti davvero!!!

etruscastro
13-06-2013, 07:27
ammazza che bello che è questo Saturno......
complimentissimi, immagine di prim'ordine! ;)

CapitanFred
13-06-2013, 08:35
Complimentoni, è stupendo!
La divisione di Cassini è molto evidente e l'immagine è ben contrastata.
Ancora complimenti :shock:

marcom73
13-06-2013, 09:19
Bellissimo complimenti !!! Mi piace proprio tanto !!! ;)

rubens
13-06-2013, 09:26
grazie ragazzi.
c'é stata una piccola finestra con un seeing davvero favorevole. Una ventina di minuti a cavallo delle 22, poi si é rovinato tutto. Giusto il tempo per un paio di riprese. Giá a monitor si distingueva molto bene la Cassini. Messa a fuoco certosina. Questa é il primo Avi, il secondo devo ancora guardarlo...

L'elaborazione é stata frettolosa, in preda alla solita smania di vedere il risultato
finale, ma con calma credo si possa ottenere anche qualcosina in più, riducendo un po quella leggera rumorositá e cercando un allineamento migliore sui canali RGB, che visti oggi sono sfasati.

Per il resto ne sono molto contento.. dopo due notti a vuoto, finalmente un Saturno come si deve!.

Capello
13-06-2013, 09:58
:shock::shock::shock:

mamma mia!

stupendo!

jkj
13-06-2013, 11:18
Non ho parole :sbav:

Giuseppe Petricca
13-06-2013, 13:56
Che dire... fai schifo e complimenti! XD

Stupenda immagine e ottima rielaborazione, bel lavoro davvero ^^

rubens
13-06-2013, 14:53
Non avete idea di quanto siano graditi e incoraggianti i vostri apprezzamenti.
Dietro un singolo scatto ci sono ore e ore per lo più perse a capire, settare, provare e conoscere, si patiscono freddi inumani, fatiche, sfighe di ogni tipo, notti insonni e occhi insanguinati al lavoro, e si vivono situazioni che i più riterrebbero frutto di una scarsa igiene mentale... senza parlare di soldi.. e tutto questo per un solo singolo e unico scatto...
Quindi perdonate la sempreverde retorica, ma vi ringrazio davvero di cuore per vostri preziosi e immancabili incoraggiamenti.

Huniseth
13-06-2013, 15:44
Degno del telescopio... :sbav:

rubens
13-06-2013, 18:17
Degno del telescopio... :sbav:

Pura verità.

3340

Questa seconda elaborazione prova a migliorare i difetti di allineamento RGB, con qualche aggiustamento sui singoli canali gamma.

prima e dopo
3341

Secondo me con una CCD a colori di media fattura, più di tanto sui colori non si può fare.. ben altra storia sarebbe una monocromatica con filtri e canali separati.. ma Dio me ne scampi.
Penso invece che sia migliorabile il rumore di fondo, evidente.
Infine nutro sinceri dubbi sulla Barlow 3x, troppo furto di luce. La CCD lavora sempre a gain elevati e rumoreggia parecchio. Meglio una 2x APO di buona fattura con eventuali prolunghe per il tiraggio. sarà il prossimo scambio..

marcom73
13-06-2013, 18:36
quello che noto, ma non so se l'analisi è corretta, è un pochino di quella che sembra aberrazione cromatica ( il bordo blu... ) ed immagino che se un colpevole deve esserci.... è proprio la Barlow... che ne pensi ??
e comunque una focale equivalente di più di 8000 mm non è uno scherzo... immagino che in effetti con una 2x di buona fattura potresti guadagnare in qualità e luminosità.... ma non è che voglio farti spendere altri soldi è !! :whistling:

rubens
13-06-2013, 19:19
quello che noto, ma non so se l'analisi è corretta, è un pochino di quella che sembra aberrazione cromatica ( il bordo blu... ) ed immagino che se un colpevole deve esserci.... è proprio la Barlow... che ne pensi ??
e comunque una focale equivalente di più di 8000 mm non è uno scherzo... immagino che in effetti con una 2x di buona fattura potresti guadagnare in qualità e luminosità.... ma non è che voglio farti spendere altri soldi è !! :whistling:

Penso che hai visto benissimo.. quell'alone é sempre presente. escludendo un po tutto, e sperando che non sia un'aberrazione dell SC, non rimane che provare una Barlow diversa.. mi hanno consigliato una TS con annesse
prolunghe da Tecnosky..

Soldi finiti.. cominciano gli scambi.. ho po di robina che non uso. ;)

marcom73
13-06-2013, 19:34
bello !! ASTROBARATTO !!! :biggrin:

orione2000
14-06-2013, 10:43
.........davvero,non ho parole per descriverlo:è stupendo!:awesome:Sì,ho notato che nella seconda elaborazione Saturno risulta più luminoso,e quindi anche più dettagliato,però con la prima si mettono in risalto le bande del pianeta: quindi da questo punto di vista sono tutte e due meravigliose.Ancora complimenti!:)

Orione2000

P.s:Sembra,sopratutto nella prima,che si veda l'esagono del polo nord di Saturno,insomma,un risultato fantastico!

rubens
14-06-2013, 16:01
ti ringrazio Orione.. !!
a dire la veritá anche a me sembra di vedere l'esagono del polo, ma mi sono convinto che fosse il mio cervello che lo "esagonava" perché voleva vederlo per forza... però siete giá in due a vederlo quindi comincio a crederci davvero :biggrin:

Ho il link di come si utilizza Win JupOs per fare la proiezione polare ed estrarre l'esagono: http://www.danielegasparri.com/Italiano/articoli/astronomia_amatoriale/winjupos_gasparri.pdf
Appena torno dalle ferie provo a ricavarci qualcosa, oppure se qualcuno vuole cimentarsi in mia assenza... :whistling:

Per le prossime due settimane chiudo con tutto, astronomia compresa, e mi dedico al relax, alla famiglia e alla figliolanza. :wub:

marcom73
14-06-2013, 22:40
non ti porti neanche un binocolino !??!?! :biggrin:

rubens
15-06-2013, 07:43
non ti porti neanche un binocolino !??!?! :biggrin:

arg!!...non ce l'ho!!.. :rolleyes: ..porto solo la Canon.. e zoom 200mm.. e cavalletto... e il Sw70/500 che é piccolo... se ci sta la montatura.. senza pesi.. ...e... :whistling:.. ho deciso, lascio a casa la Barlow. :D

givi
15-06-2013, 20:11
Sono un po' in ritardo, ma complimenti per i saturni. Buone vacanze

rubens
15-06-2013, 20:42
Doppio grazie Giovanni.

..e domani si parte.. il cielo Croato dev'essere bello buio.. il rifrattorino me lo tiro dietro, si sa mai..

SVelo
17-06-2013, 11:55
il cielo Croato dev'essere bello buio..
Confermo! Ho visto una quantità di stelle inimmaginabile (nonché la via lattea), non c'era un angolo di cielo vuoto :shock: Che spettacolo :surprised: