PDA

Visualizza Versione Completa : Montatura gps si o no? Potrebbe aiutarmi a vivere meglio una passione?



Stef
08-01-2020, 19:11
Ciao a tutti, prima di porre l'effettiva domanda devo parlarvi un pò di me per rafforzare il tutto...
Soffro di una patologia oculare che ha compromesso la mia acuità visiva ( l'occhio sx è praticamente perso mentre il destro ha perso leggermente sensibilità ) al punto che, per intenderci, a occhio nudo riesco a malapena vedere i tre Re. Per me è diventato molto difficile ( direi quasi impossibile) la fase di puntamento e allineamento alla stella polare ( che per ironia della sorte è posta in uno spicchio di cielo con altissimo inquinamento luminoso).
Posseggo un Meade SCT 8" a cui ho aggiunto un 400mm per una Nikon e un 240mm f4 una focale più " umana " per la mia piccola Asi 120 MC-S.
Visto che mi piacerebbe non disturbare più il mio vicino di casa per il puntamento :rolleyes: :rolleyes:
Le domandone sono:
Una montatura gps potrebbe aiutarmi? In molte discussioni ho letto che l'allineamento polare è comunque necessario in altre invece si smentiva la cosa.. qualcuno ha esperienza a riguardo? ultimissima; Su che tipo di montatura dovrei spostare la mia attrezzatura senza vendere l'ultimo occhio rimasto?:D:D
Grazie a chi illuminerà il mio cammino;)

frignanoit
08-01-2020, 19:33
Per la fotografia l'allineamento polare è necessario, ma puoi anche non farlo sulla stella polare e usare una stella che riesci a vedere bene, poi perfezioni l'allineamento con il metodo di Bigourdan..
http://www.forumskylive.it/Public/data/serastrof/201442733843_Metodo%20Bigourdan.pdf

Stef
08-01-2020, 19:38
Ciao frignanoit , si, usavo già il metodo citato ma il problema (ora per il progredire della patologia) si presenta anche nella fase di puntamento... Cioè non ho più riferimenti per cercare, immagina di vedere il cielo come una tavolozza nera,a parte qualche rara stella... per questo chiedevo della gps.
Quando il soggetto è nell'oculare va tutto bene, il mio problema sta nel vederlo per puntarlo.

frignanoit
08-01-2020, 19:53
Ho capito, una gps può aiutarti perché mappa il cielo nel momento in cui inserisci i parametri di posizione, ma poi nella fase di all'ineamento arriverai al punto di dover scegliere una stella poi il telescopio la punta, se la sbaglia di molto, anche di poco, ti serve comunque di vederla visivamente a occhio nudo per verificare che sia quella giusta e centrarla all'oculare e non prendere un altra stella, salvo che non ti fai aiutare per il primo allineamento, poi tutte le volte rimetti il telescopio con le gambe del treppiede nella stessa posizione con il tele impostato in home position, in questo modo parte come non si fosse mai spostato e le cose si rendono più semplici...

Stef
08-01-2020, 20:01
Grazie frignanoit ... Beh per me sarebbe già una Manna :awesome:
Quindi se costruisco ad esempio una postazione fissa con riferimenti stabili, potrei godere di questa tecnologia.
Ottimo, e secondo te, su che montatura dovrei concentrarmi? scusa se ti chiedo ma vorrei farmi un'idea della spesa da affrontare :thinking:

frignanoit
08-01-2020, 20:12
Eh! qui c'è il fattore pesi perché tra l'ottica 8" e la lunga focale penso che una classe EQ5-PRO sia già risicata, una EQ6 andrebbe meglio, la HEQ5-PRO supera già i 1000€ salvo che non si va nell'usato e si punta a una EQ6..

Stef
08-01-2020, 20:17
Grazie mille frignanoit sei stato gentilissimo... Tra mille proposte commerciali, non capivo più nulla, mi hai veramente aiutato a capire meglio e avere un'idea chiara sul fattore GPS.
Grazie ancora. :)

Angeloma
08-01-2020, 23:08
Il fatto di avere il GPS con la montatura, non esime dal corretto posizionamento polare.
In tutte le montature goto che non hanno il GPS incorporato, le coordinate geografiche devono comunque essere inserite manualmente, altrimenti il computer non sa dove si trova e non può mappare il cielo.
Tuttavia, ci sono montature dotate di un sistema comprensivo di camera di ripresa che "fotografa" il cuelo e provvede a impostare il posizionamento polare. L'affidabilità è però cosa controversa e si dice sia pressoché inefficace in presenza d'inquinamento luminoso marcato.

Albertus
08-01-2020, 23:39
Soffro di una patologia oculare che ha compromesso la mia acuità visiva


Ciao Stef

La soluzione ideale per te potrebbe essere lo Starsense di Celestron
Spero di esserti stato utile

Angeloma
08-01-2020, 23:41
Grazie, Albertus! Non ricordavo il nome.

frignanoit
09-01-2020, 00:39
Potrebbe essere una soluzione anche lo starsense, ma può farcela anche con il synscan, se lui si fa dei riferimenti fissi, si allinea la montatura una sola volta anche con l'aiuto di qualcuno per fare il primo allineamento, poi finisce la sessione in posizione parking e/o home position, quando rimette il telescopio sugli stessi punti di riferimento riparte da dove ha lasciato e non deve rifare di nuovo l'allineamento...

Stef
09-01-2020, 00:50
Angeloma Albertus frignanoit Grazie ragazzi, mi dispiacerebbe mollare tutto per questa bega che mi è capitata... mi siete molto d'aiuto... :) :)

frignanoit
09-01-2020, 00:59
Siamo qui anche per questo, mi cerco in questi giorni che sono a casa sulle istruzioni d'uso, quale versione del synscan ha la funzione parking e come farlo funzionare in senso di passaggi operativi, poi vediamo su quale montatura che sia adeguata al SCT monta per valutare anche l'usato.. ;)

frignanoit
09-01-2020, 02:47
Intanto una mezza dritta l'ho trovata, la Skywatcher AZ-EQ6 GT è stata costruita sulla base della NEQ6, a pagina 5 secondo paragrafo si evidenzia l'uso della funzione parking, la NEQ6 potrebbe avere lo stesso software di controllo synscan...
http://www.skywatcher.it/wp-content/uploads/2016/11/Review-Italian-Magazine-Nuovo-Orione-AZEQ6.pdf
basta reperire le istruzioni d'uso..

Fazio
09-01-2020, 07:15
Confermo che il Synscan della Sky-Watcher (anche le vecchie versioni come la 3.32 come questa allegata...) della NEQ6 possiede la possibilità di posizionare la montatura in "Parking position" (più posizioni a scelta...). Questa è la pagina dove è descritta la procedura:
36725
Penso che quasi tutte le montature appena un po' evolute abbiano tale funzione; anche la mia attuale iOpron EQ45 Pro la prevede (estratto del manuale):
36726
Credo tuttavia che per sfruttare tale funzione sia imprescindibile una colonna fissa; con un cavalletto amovibile è sempre possibile ma tutto diventa complicatissimo ed aleatorio...

Stef
09-01-2020, 09:46
Buongiorno frignanoit Fazio, questa mattina darò un occhiata anch'io seguendo le Vostre dritte :)
Spero di trovare qualcosa di "umano" magari usato in termini di spesa, così che possa acquistarla nel corso dell'anno :)
Grazie per la ventata di aria fresca.

Capitano
09-01-2020, 10:37
Il fatto di avere il GPS con la montatura, non esime dal corretto posizionamento polare.
In tutte le montature goto che non hanno il GPS incorporato, le coordinate geografiche devono comunque essere inserite manualmente, altrimenti il computer non sa dove si trova e non può mappare il cielo.
Tuttavia, ci sono montature dotate di un sistema comprensivo di camera di ripresa che "fotografa" il cuelo e provvede a impostare il posizionamento polare. L'affidabilità è però cosa controversa e si dice sia pressoché inefficace in presenza d'inquinamento luminoso marcato.
La mia ioptron ha gli encoder una volta stazionata, tu la sposti allentando le frizioni tramite skysafari ti dice dove sta? non ho bisogno di inserire a mano.:biggrin:

Stef
09-01-2020, 10:42
Ciao Capitano , si in effetti punterei ad una gps, così sarebbe più semplice per me operare e cercare... ho visto nell'usato delle cg5 Celestron che addirittura potrei già permettermi, ma non so se reggono il mio sct8" piu' il cercatore e il 400mm :confused:

Albertus
09-01-2020, 11:41
Potrebbe essere una soluzione anche lo starsense, ma può farcela anche con il synscan,

Chi non ha problemi di vista forse sottovaluta chi ce li ha
Personalmente mi sento vicino a Stef avendo subito un'operazione agli occhi che mi costringe a portare le lenti a contatto
Con le lenti raggiungo un visus quasi perfetto, tuttavia l'allineamento della montatura con syscan risulta molto fastidiosa
Le stelle le vedo ma alzare continuamente la testa verso il cielo, focalizzarsi su un punto etc comporta micro spostamenti delle lenti, appannamenti etc

Anch'io ho pensato allo starsense (se funziona davvero ) il cielo manco c'è bisogno di guardarlo, tranne la prima volta per la calibrazione dello strumento, dopo fa tutto lui
Qualcuno lo usa ?

Stef non capisco la tua preferenza per il GPS, a che cos ti serve ?
A meno che non hai problemi di vista anche da vicino nell'inserimento dei dati nell'interfaccia

Stef
09-01-2020, 12:00
Albertus Intanto grazie per la comprensione, devo dire che tutti coloro che hanno partecipato, hanno dimostrato una sensibilità eccezionale al mio problema, siete stati veramente grandi... no, non ho problemi da vicino fortunatamente :-) ma non vedo le stelle ad occhio nudo.
Il GPS ( da quanto leggevo nei vari siti di vendita ) ti permette, stazionando la montatura in bolla, di auto allineare il tele nel giro di un paio di minuti e senza alcuna fase di puntamento ( così dicono) come avviene sul Celestron CPC, in teoria non hai nemmeno bisogno di alzare la testa al cielo ...
Naturalmente ci sono dei leggeri aggiustamenti da apportare, ma con un oculare da 20mm, assicurano l'ingresso dell'astro prescelto nel campo visivo.
Da li, addirittura, si possono scegliere gli obiettivi manovrando il tele da pc con programmi tipo stellarium ecc ecc...
Per me sarebbe veramente tanta roba, ma sai, sui siti di " vendita" dicevano anche che ci sono forni che si auto puliscono ( ma mia moglie,ad esepio, non èmica daccordo :D:D ) quindi chiedevo se questi sistemi sono veramente " validi per persone nella mia condizione" a chi li ha usati personalmente.

Capitano
09-01-2020, 13:45
Ciao @Capitano (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=9202) , si in effetti punterei ad una gps, così sarebbe più semplice per me operare e cercare... ho visto nell'usato delle cg5 Celestron che addirittura potrei già permettermi, ma non so se reggono il mio sct8" piu' il cercatore e il 400mm :confused:
La GC5 va bene solo per il visuale con il c8 e il suo cercatore, se devi fare foto NO! ti ci vorrebbe una EQ6 il gps è una gran bella cosa però la montatura deve avere gli encoder , solo cosi ti dira dove si trova in quel momento , poi con un planetario tipo stellarium guarda le coordinate del dso se non e nelloculare con le freccette sposta guardando le coordinatte che ti mostra sulla pulsantiera stando attenta di farle combaciare con quelle di stellarium. Pero la montatura devessere stazionata con i crismi;)

Albertus
09-01-2020, 15:14
Albertus a non vedo le stelle ad occhio nudo.
Il GPS ( da quanto leggevo nei vari siti di vendita ) ti permette, stazionando la montatura in bolla, di auto allineare il tele nel giro di un paio di minuti .

Beh anch'io qualche volta non vedo le stelle anche se, per quanto non abbia una vista d'aquila , non ho avuto difficoltà a passare la visita per la patente
Molto dipende infatti dalla polluzione luminosa, in città può esser difficile per chiunque vedere le stelle

Sarebbe interessante sapere se lo Starsense ha una capacità "visiva" superiore o almeno uguale e quella dell'occhio umano ,
Nel primo caso sarebbe uno strumento utile per tutti a causa appunto dell'inquinamento luminoso
Mi rifiuto di credere che sia inferiore all'occhio umano, come ho letto in qualche recensione, probabilmente l'utente lo usava male


Ho l'impressione che stai confondendo il GPS appunto con lo Starsense
Quello che tu descrivi sembra lo starsense di Celeston o un analogo strumento di Meade od qualche altra marca che non concosco
Il GPS ti da solo la latitudine e la longitudine del luogo di osservazione, oltre all'ora esatta nient'altro

frignanoit
09-01-2020, 15:45
Lo starsense ha un sistema di allineamento similare alla montatura skyprodigy, una fotocamera sulla montatura previo allineamento con il tubo ottico in fase di allineamento fotografa tre aree di cielo e mappa la volta celeste, una camera ccd è molto più sensibile dell'occhio umano e si vede anche in fotografia, non credo che abbia problemi se qualche stella non si vede o nei casi di forte inquinamento luminoso, gli servono poche stelle che combacino con quelle del software...
36731

Albertus
09-01-2020, 17:32
una camera ccd è molto più sensibile dell'occhio umano e si vede anche in fotografia, non credo che abbia problemi se qualche stella non si vede o nei casi di forte inquinamento luminoso

Buono, è quello che pensavo anch'io
Mi sembra improbabile che lo starsense, in pratica un cercatore con CCD integrato ,sia meno sensibile dell'occhio umano
Eppure è quello che ho letto
Secondo alcuni il cielo deve essere assolutamente scuro altrimenti non funziona
In tal caso sarebbe ovviamente una ciofeca tanto varrebbe usare syscan
A parte considerazioni più o meno teoriche, c'è qualcuno che lo usi ?de
Può confermare che lo starsense funziona anche con cieli inquinati al limite della capacità di percezione dell'occhio umano ( i fortunati con 10/10 ;) )

Angelo_C
09-01-2020, 18:24
Lo starsense è la versione evoluta (e in kit) del vecchio skyprodigy (che era integrato nella montatura), ebbi modo di provarlo anni fa durante una dimostrazione organizzata da un grande showroom di elettronica, presente sulla Nuova Vigevanese (i "milanesi" la conosceranno certamente) il cui primo tratto ha una grande concentrazione di attività commerciali.
La dimostrazione si tenne nel parcheggio antistante lo showroom, sotto lampioni stradali e sotto il fetentissimo cielo milanese, l'aggeggio riuscì a fare autonomamente l'allineamento (è bastato solo accenderlo, nessun puntamento a nord o livellamento del tubo, nulla) puntando stelle che nemmeno vedevo ad occhio nudo, dopo riusciva a puntare con buona precisione gli oggetti scelti tramite pulsantiera.
Quindi penso che lo starsense non dovrebbe avere problemi a fare l'allineamento anche sotto cieli molto inquinati.

Albertus
09-01-2020, 19:19
Quindi penso che lo starsense non dovrebbe avere problemi a fare l'allineamento anche sotto cieli molto inquinati.

Grande

Stef
09-01-2020, 20:25
Ok perfetto ragazzi... allora devo procurarmi una eq6 (almeno) e lo star sense... (mamma che mazzata :sad::cry::) )
Beh se non altro, sapranno cosa regalarmi nei prossimi 20 compleanni :D:D:D

Grazie a tutti per aver fatto chiarezza sui miei interrogativi...

stevesp
09-01-2020, 20:53
Starsense è di Celestron e EQ6 è di Skywatcher, riescono a dialogare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stef
09-01-2020, 22:32
Ciao stevesp si, sul sito di presentazione di StarSense la danno progettata per montature Celestron e Skywatcher :)

frignanoit
09-01-2020, 22:47
Ecco il setup montato..

36734

etruscastro
10-01-2020, 07:39
Albertus non sei nuovo del forum, non quotare il messaggio per rispondere, è vietato dal regolamento e te ne ho modificati io gli ultimi due.

Angelo_C
10-01-2020, 17:34
Ciao stevesp si, sul sito di presentazione di StarSense la danno progettata per montature Celestron e Skywatcher :)
Non per nulla sono entrambe Synta, anche se il prodotto è marchiato celestron, sarebbe stato un non senso dal punto di vista del marketing non renderlo compatibile anche con skywatcher. ;)

Angeloma
10-01-2020, 18:48
E chiamali bischeri: così vendono almeno il doppio!:biggrin:

fabbrax
13-01-2020, 11:54
Ciao a tutti io uso da un annetto lo Star Sense montato su C9 e montatura Advanced AVX.. Per me funziona alla grande.
Metterlo in opera è piuttosto semplice, monti lo Star Sense sul telescopio, lo colleghi alla montatura, inserisci i dati della tua posizione, l’orario, la data e poi fai partire l’allineamento automatico.
Grazie alla sua camera super sensibile il telescopio si muove lungo la volta celeste per costruire un modello del cielo. 3 minuti circa di lavoro e il gioco è fatto!
Nel mio caso non è precisissimo, ma ogni oggetto che gli faccio cercare lo ritrovo sempre all’interno di un oculare da 20 mm..
Va calibrato solo la prima volta che lo utilizzi per allinearlo con ciò che ‘vede' il telescopio.
L’allineamento al polo va comunque fatto manualmente ogni volta che inizi una sessione di osservazione.
Rispetto alla sensibilità dello strumento nulla da dire, osservo da Milano e vi garantisco che il cielo è pessimo 9 volte su 10, lo star sense si orienta sempre senza problemi.
Spero di essere stato d’aiuto.
Ciao

Angeloma
13-01-2020, 12:05
L’allineamento al polo va comunque fatto manualmente ogni volta che inizi una sessione di osservazione

E ti pareva? Manca proprio quello che serve!:cry:

stevesp
13-01-2020, 12:41
Per il polo si potrebbe usare il polemaster?

Albertus
19-01-2020, 09:23
E ti pareva? Manca proprio quello che serve!:cry:

Lo Starsense restituisce anche gli errori di azimut e declinazione rispetto al polo nord astronomico in base ai i quali si aggiusta manualmente la posizione della testata
Dopo bisogna rifare l'allineamento che però è assistito

Angeloma
19-01-2020, 19:41
Il problema rimane ed è questo, estratto dal post d'introduzione:

Soffro di una patologia oculare che ha compromesso la mia acuità visiva ( l'occhio sx è praticamente perso mentre il destro ha perso leggermente sensibilità ) al punto che, per intenderci, a occhio nudo riesco a malapena vedere i tre Re. Per me è diventato molto difficile ( direi quasi impossibile) la fase di puntamento e allineamento alla stella polare ( che per ironia della sorte è posta in uno spicchio di cielo con altissimo inquinamento luminoso)

Pertanto manca il primo passo, che è quello che serve, ossia il puntamento e allineamento automatico a Polaris:

Lo Starsense restituisce anche gli errori di azimut e declinazione rispetto al polo nord astronomico in base ai i quali si aggiusta manualmente la posizione della testata

Albertus
20-01-2020, 11:47
Saluti a tutti

Premesso che non possiedo uno starsense, mi riferisco a quello che ho letto

Stef vorrebbe eseguire l'allineamento polare indispensabile per la fotografia astronomica senza dover guardare il cielo a causa di problemi di vista
Per quello che ho capito lo starsense soddisfa le sue necessità
La procedura dovrebbe essere la seguente

a) si posiziona la montatura con la testa orientata ,all'incirca a nord e inclinata della latitudine del luogo
b) lo starsense esegue l'allineamento in automatico sufficiente per il visuale ma non in fotografia
c) lo starsense restituisce lo scostamento tra il posizionamento della testata e il nord astronomico
ad esempio sull'interfaccia si legge : 5 gradi ovest
d) l'utente sposta manualmente la testata di cica 5 gradi verso est, non ha bisogno di guardare il cielo
e) si ripete l'allineamento automatico
f) l'interfaccia restituisce, scostamento : 1 grado est
g) Si ripete la procedura fino a quando lo scostamento rispetto al polo nord astronomico è accettabile

Solo "una tantum" in fase di calibrazione dello strumento è necessario guardare il cielo
La calibrazione si può fare comunque anche con una stella particolarmente luminosa o al limite facendosi aiutare

Stef
24-01-2020, 16:02
Grazie a tutti ragazzi, perdonate l'assenza ma leggevo le vostre risposte giornalmente...
Visto il budget ristretto ho acquistato una celestron ADV GT , a cui poi ( quando riprenderò fiato con le finanze ) affiancherò lo starsense...
Ho visto che la ADV si può comandare in remoto con Stellarium ( e già per me è fantastico, lì riesco a vedere tutto:D:D, almeno in puntamento)
So che in fotografia non sarà il massimo, ma cercherò di accontentarmi in rapporto a finanze e possibilità.
Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti e hanno fatto luce sui miei dubbi.
Grazie mille ancora