PDA

Visualizza Versione Completa : Pulizia telescopio



GRANDEGIOVE!
13-06-2013, 08:50
Ciao a tutti! Possiedo uno Skywatcher 150/750, è possibile pulire lo specchio primario dalla polvere senza fare danni? O è necessario rivolgersi ad un centro specializzato? Grazie per l’aiuto, buone osservazioni! :)

Ps. Per adesso le immagini sono ancora buone, ma temo che con il passare del tempo la polvere possa creare problemi di qualità.

etruscastro
13-06-2013, 09:13
a livello di visuale un pò di polvere non inficia sul risultato finale, ovvio che daje e daje arriverà il momento di pulire il primario e allora dovrai smontarlo e seguire alcune semplici regole: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?880-Pulizia-delle-ottiche-(-di-P-Camaiti)&p=10586#post10586 Pulizia delle ottiche

GRANDEGIOVE!
13-06-2013, 12:33
a livello di visuale un pò di polvere non inficia sul risultato finale, ovvio che daje e daje arriverà il momento di pulire il primario e allora dovrai smontarlo e seguire alcune semplici regole: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?880-Pulizia-delle-ottiche-(-di-P-Camaiti)&p=10586#post10586 Pulizia delle ottiche

Grazie mille per la documentazione che mi hai suggerito, l'unica mia paura è non essere capace di smontare e poi rimettere lo specchio correttamente.... Spero di riuscire a vedere ancora qualcosa dopo!:shock:

etruscastro
13-06-2013, 12:38
certo..... che domande... basta ricollimare gli specchi! ;):D

andrea80
13-06-2013, 21:59
sembrerà impossibile ma io il mio celestron cr150 l'ho smontato, pulito e rimontato. controllo la collimazione e con grande stupore era tutto ok

Starfighter
14-06-2013, 23:51
Scusate se mi aggancio qui, ma aprire un post per una domanda del genere mi sembra troppo.. :D
Comuque quando non utilizzate il telescopio, dove lo riponete?
Lo lasciate sulla montatura, oppure smontate il tubo e contrapeso e li riponete a parte?
Da qualche tempo faccio questa operazione per paura di rovinare la montatura..
Il tubo poi lo ripongo orizzontalmente in un armadio.
Che dite è una ..... mentale di un astrofilo alle prime armi? :meh:

etruscastro
15-06-2013, 08:22
la manutenzione del telescopio "a riposo" è importante tanto quanto l'utilizzo.
io direi di smontarli sempre e di riporre ogni singolo pezzo (tripod-blocco motori-OTA....) nella maniera più consona possibile. se lo si vuole lasciar montato che siano almeno tutti bilanciati i pesi. Io, ad esempio, il mio cpc su forcella, lo lascio sul tripod ma solo perchè alzare da terra sempre 30kg rischio un'ernia, e allora lo lascio ad altezza busto..... tanto l'OTA una volta chiuso tra le forcelle non occupa moltissimo spazio.

GRANDEGIOVE!
15-06-2013, 09:28
certo..... che domande... basta ricollimare gli specchi! ;):D

Operazione eseguita con successo, sia la pulizia che la collimazione (e non è poco per un incapace come me :oops:) Grazie mille Etruscastro per le informazioni! :)

Starfighter
15-06-2013, 10:17
la manutenzione del telescopio "a riposo" è importante tanto quanto l'utilizzo.
io direi di smontarli sempre e di riporre ogni singolo pezzo (tripod-blocco motori-OTA....) nella maniera più consona possibile. se lo si vuole lasciar montato che siano almeno tutti bilanciati i pesi. Io, ad esempio, il mio cpc su forcella, lo lascio sul tripod ma solo perchè alzare da terra sempre 30kg rischio un'ernia, e allora lo lascio ad altezza busto..... tanto l'OTA una volta chiuso tra le forcelle non occupa moltissimo spazio.

Ok, grazie per l'info.. Ogni volta lo ripongo con molta cura all'interno di un armadio in posizione orizzontale..