PDA

Visualizza Versione Completa : Sunflower galaxy.



GALASSIA60
13-06-2013, 14:37
Qualcosa si può fare anche dal balcone, basta sapere i limiti.... Soggetto anche abbastanza ostico per estrarne tutti i particolari, ma qualcosa si vede. Sono 23 pose da 200", filtro IDAS , più dark, flat etc. Questa è la prima elaborazione veloce, debbo rivedere un poco tutta la fase elaborativa, debbo estrarre più segnale e sistemare. CIELI SERENI.

Ruck85
13-06-2013, 14:43
Ottimo scatto, per essere fatto dal balcone ;)

Giuseppe Petricca
13-06-2013, 14:57
Bellissima e molto suggestiva, complimenti davvero! ^^

Solo un appunto di pignoleria inglese: si scrive 'sUnflower' ;)

marcom73
13-06-2013, 15:24
Bellissima !! decisamente ostica guardando anche le foto su Internet quindi doppiamente OTTIMO LAVORO !! http://www.gratisandgratis.com/emoticons/Espressivi/Emoticons%20%28393%29.gif

GALASSIA60
13-06-2013, 16:02
Grazie ragazzi, ma ancora è in fase grezza, sicuramente migliorabile.... spero di postarla un poco piu' "pulita".
@ Ruck85: grazie, sono contento che ti piaccia.
@ Storm: grazie anche a te Storm!! Scusa hai proprio ragione ( inglese quasi dimenticato ...), provvedo a sistemare.
@ Marcom : Ti ringrazio per l'apprezzamento, questo post si riallaccia bene all'altro thread delle recensioni ( reflex verso ccd), qualcosa si può fare anche dai ns. siti ( non so come sei messo tu da casa ..., ma non credo peggio di me ! ), cercando gli oggetti allo zenit o poco meno , e come vedi lottando corpo a corpo con i gradienti.:biggrin:
Quando ci farai vedere qualcosa dai cieli di Roma.. ?

etruscastro
13-06-2013, 16:35
caspita quanto segnale c'è....
mi domando con un bel cielo nero cosa sei capace a fare! :)

marcom73
13-06-2013, 17:25
visto che il tempo sembra sistemarsi PRESTO qualcosa di galattico spero di cominciare a tirarlo fuori !! comunque prima o poi farò una panoramica dalla location da cui osservo.... anzi, sarebbe carino che chi ha voglia lo facesse... apriamo una discussione ?!?!?! vediamo chi sta PEGGIO :sowsuser::biggrin:

GALASSIA60
13-06-2013, 17:56
visto che il tempo sembra sistemarsi PRESTO qualcosa di galattico spero di cominciare a tirarlo fuori !! comunque prima o poi farò una panoramica dalla location da cui osservo.... anzi, sarebbe carino che chi ha voglia lo facesse... apriamo una discussione ?!?!?! vediamo chi sta PEGGIO :sowsuser::biggrin:

Bravo ci sto !! Almeno qui sono sicuro di salire sul podio.....:biggrin::

@ Etru: grazie per l'apprezzamento !! Qualche trasferta la debbo proprio fare anche per rendermi conto della differenza di acquisizione e dei minori " tribulamenti " ( detta alla Huniseth ) :biggrin:

rubens
13-06-2013, 22:22
Un'altra fucilata.. colpito e affondato anche il girasole..
..che mi sembra un oggetto piuttosto ostile all'immortalamento..

A te serve un camper :biggrin:

GALASSIA60
13-06-2013, 23:38
@ Rubens : grazie cerco di tirar fuori qualcosa dalla mia postazione ma non è facile ...! Comunque sono soddisfatto per la Sunflowers, oggetto abbastanza ostico anche in cieli più scuri. Sto affinando lo stazionamento al polo e penso che acquisterò un cannocchiale polare un poco più serio, indispensabile per le lunghe pose.
Allego un'altra elaborazione forse leggermente migliore. CIELI SERENI.

marcom73
14-06-2013, 07:56
e penso che acquisterò un cannocchiale polare un poco più serio, indispensabile per le lunghe pose.

oramai vendono solo quel tipo... non spendere soldi inutili...
quello va benissimo, basta lavorarci un pochino...

marcom73
14-06-2013, 07:59
una curiosità: i DARK come li combini ? prova con il KAPPA-SIGMA... non mi è ben chiara la differenza ma ho visto che il risultato è migliore a volte rispetto al MEDIO / MEDIANO ....

GALASSIA60
14-06-2013, 10:20
@ Marco: ci ho lavorato infatti....ma mi sa che me lo sono giocato:sad:! Agendo sulle vitine a brugola microscopiche si muove il vetrino, ma non riesco a bloccarlo. Inoltre se le stringi troppo cadono le brugole all'interno del tubetto. Veramente una cag..:biggrin: Stasera con calma e pazienza mi ci rimetto. Ma se ho ben capito e mi ricordo hai forse cambiato le brugole con qualcosa di piu' adatto ed accessibile?
Per quanto riguarda DSS ho anche io cambiato i settaggi con il k-Sigma da qualche tempo ed anche se piu' lento come metodo di combinazione mi sembra porti a risultati migliori.
Per quanto riguarda le acquisizione dai un'occhiata ad APT ( Astro Photography Tool ). Mi sembra ottimo. Ciao e grazie.

marcom73
14-06-2013, 11:39
allora... è successo anche a me... non ti sei giocato nulla..
il consiglio .. a questo punto smontalo e studiatelo bene. il vetrino ha una specie di asola dove vanno ad insistere le viti che lo tengono in sede e lo centrano...
se ricordo bene comunque il vetrino, se l'oculare viene del tutto avvitato, dovrebbe arrivare a battuta con il corpo metallico posto dietro e quindi sta fermo e puoi mettere le brugole ( che in effetti ti consiglio di sostituire )... okkkkioooo che se stringi troppole viti il vetrino può rompersi.. e allora si che te lo sei giocato... fammi sapere ...:)

rubens
14-06-2013, 17:43
... l'avrá rotto? :whistling:

la seconda mi piace di più, un po azzurrognola, ma migliore della prima.

...e se proprio proprio devi comprare un cannocchiale polare, prendi quello con intorno una bella Eq6..., costa leggermente di più, ma se la cosorte ti sgrida per la spesa eccessiva dai la colpa a Marco "l'istigatore", come ho fatto io.. :biggrin: :biggrin:

marcom73
14-06-2013, 17:53
e certo... adesso sono diventato AZAZEL ?!!? :whistling:

GALASSIA60
14-06-2013, 22:55
@ Rubens : ci sono andato molto vicino dal romperlo, ma forse è ancora utilizzabile ....come avrete capito non sono un tipo molto " duttile e pratico ", ma piuttosto grossolano e poco meccanico :biggrin::biggrin:
Il cannocchiale polare con intorno una bella EQ 6 non è male , ma penso che dopo mi dovrete venire a trovare in qualche baita sperduta su qualche montagna a fare il lupo solitario in compagnia del solo telescopio !!
Ecco l'ultima poi basta : CIELI SERENI

rubens
14-06-2013, 23:09
..non ti preoccupare, ti portiamo da mangiare noi ogni tanto :biggrin:

Secondo me questa é ancora meglio, é sparita la pioggia della seconda, e l'hai spremuta come la prima.

Ma hai dei lampioni o fonti di luce forti nelle vicinanze?.. quella mascherá di luce sembra dovuta più a qualche riflesso nel tubo che non all'IL, che dovrebbe essere più uniforme.. o sbaglio?

marcom73
14-06-2013, 23:29
si si questa ti è venuta proprio bene !!
ma qualcuno di foi Internetnauti ha mica trovato un qualche trattato ( semplice ) di DeepSkyStacker ?? voglio cercare di capirlo per tentare di tirare fuori il meglio dagli scatti che faccio....

GALASSIA60
15-06-2013, 00:14
@ Marco: http://www.renzodelrosso.com/articoli/dss.htm. Ce ne sono diversi in rete, forse questo lo hai già consultato, ma a me è servito abbastanza. Ciao

marcom73
15-06-2013, 00:26
grazie !