PDA

Visualizza Versione Completa : Operazioni di manutenzione sulla montatura



alessardus
13-06-2013, 15:32
Ho notato che la mia CG-5 Advanced GT ha una certa durezza nel ruotare liberamente l'asse AR. Quello DEC invece è abbastanza fluido. Per darvi un'idea, durante il bilanciamento in AR e il relativo spostamento del contrappeso, la condizione di "equilibrio" si continua ad avere pur traslando di diversi centimetri il contrappeso. E' normale? Boh... a me pare che la condizione sia "frenata" appunto dalla durezza dell'asse.
Non so se sia un'utile informazione ma l'unica verifica della qualità dell'inseguimento l'ho eseguita su Saturno e in diverse ore di osservazione non ho praticamente dovuto effettuare correzioni (ero a 64x ed è rimasto sempre al centro del campo, per lo meno "visualmente"). Su altri oggetti e con altri ingrandimenti, non ho potuto fare verifiche.
Cosa suggerite? E' bene rendere più fluido il movimento? (se sì, la durezza dipende da quanto la vsf "batte" sulla corona dentata?)
Oppure è meglio attendere di verificare in maniera più approfondita le prestazioni di inseguimento ed eventualmente intervenire in funzione di un degrado si esse?

marcom73
13-06-2013, 16:38
quanto tempo ha la montatura ?
su internet esistono moltissime pagine scritte e tutorial per la manutenzione della CG5... in moltissimi è stato scritto circa la cattiva qualità del grasso utilizzato in fabbrica e se poi la montatura ha qualche tempo la cosa diventa ovviamente ancora più evidente. il fatto che sia poco fluida comporta uno sforzo eccessivo dei motori con due principali conseguenze: 1) meno precisione di inseguimento 2) maggiore usura dei componenti e dei motori....

http://www.webalice.it/michail.xintaris/cg5%20regulation%20eng.html

( anche in italiano qui (http://www.webalice.it/michail.xintaris/downloads.html) )

ATTENZIONE !! lungi da me spingerti a fare cose di cui potresti pentirti... nel senso che il mio non è un suggerimento a smontare.. è solo un voler segnalare ( da ex possessore ) che esistono problemi noti e soluzioni per permettere a questa ottima montatura di dare il meglio di se...