PDA

Visualizza Versione Completa : Montatura equatoriale



Free
22-01-2020, 10:26
Buongiorno a tutti,allora vi dico cosa non capisco, posseggo una neq 6 tra le opzioni di inseguimento ci sono:inseguimento siderale, solare e lunare, ora se io osservo una stella o un pianeta, la velocità di inseguimento si adegua in automatico ho devo settarla ogni volta in base a cosa osservo.

DavideP
22-01-2020, 11:50
Domanda interessante, credo che il fatto che esista una modalità di selezione manuale presuppone che non venga effettuata in automatico, io lascio sempre l'inseguimento siderale, non mi sembra di avere mai avuto difficoltà di inseguimento sulla Luna, non so per il Sole, però se c'è l'opzione è giusto sfruttarla al meglio ;)

frignanoit
22-01-2020, 12:14
Dipende anche dagli ingrandimenti utilizzati, se osservi la Luna l'effetto della rotazione terrestre è più accentuato e più lo sarà aumentando gli ingrandimenti, quindi il giusto settaggio aiuta..

Free
22-01-2020, 12:20
Grazie per le risposte, anche io ho sempre lasciato l'inseguimento siderale ed è sempre andato tutto bene pensando che lo scambio avvenisse in automatico, può essere che bisogna selezionare l'inseguimento se si usa la montatura in manuale, tipo si porta l'oggetto nel campo sbloccando gli assi e poi ribloccandoli.

frignanoit
22-01-2020, 12:32
No è solo una questione di velocità dei motorini, una volta impostato segue la velocità Lunare, in visuale si nota meno se l'hai impostato in siderale perché non ci stai molto tempo, ma se dovresti fotografare a lunga esposizione o starci molto tempo ad osservare arriverà che incomincia a perderla dal campo perché la montatura gira più lenta di quanto sia l'effetto della rotazione, e questo si vede già se la usi in manuale e stai a bassi ingrandimenti, ci stai più tempo prima di seguire, poi aumentando gli ingrandimenti si sposta prima, per questo c'è una velocità diversa, altrimenti non servirebbe...

Free
22-01-2020, 12:38
Ok, quindi per il visuale posso lasciare l'inseguimento siderale, mentre se dovessi fare delle lunghe pose (cosa che io per il momento non faccio) ci sarebbe da settare l'inseguimento ma in tal caso non è la camera di guida a inseguire.

frignanoit
22-01-2020, 12:45
La camera di guida prende come riferimento una stella e tiene sempre questa inquadrata nello stesso punto per mantenere l'inquadratura, ma se abbiamo una velocità dei motorini che è più lenta di quanto deve compensare la montatura non credo che sia efficace neanche la guida, poi io per la fotografia sono fuori luogo, sto ragionando solo per logica..

condorito9
22-01-2020, 13:08
Dal aggiornamento 3.39 e 4.39, l'inseguimento è automatico, quindi se puntate la luna, sole o pianeti in goto l'inseguimento si aggiorna da solo, se invece portate al oculare uno di questi con la pulsantiera (frecce), dovete forzare l'inseguimento, perché quello di default è il siderale.-

Free
22-01-2020, 13:14
Grazie condorito9 ma se io lancio il goto alla ricerca di giove e poi aggiusto il pianeta nel campo del l'oculare con le frecce , il goto continua a inseguire in modalità solare ho cambia e va in default (siderale)

Fazio
22-01-2020, 20:57
... ma se io lancio il goto alla ricerca di giove... il goto continua a inseguire in modalità solare ho cambia e va in default (siderale)
Velocità solare = Solo per inseguire il Sole.
Velocità lunare = Per la sola Luna.
Velocità siderale = Per tutto il resto (pianeti compresi).

Free
22-01-2020, 21:38
Scusa Fazio ma condorito9 dice che il passaggio avviene in automatico, oppure ho capito male.

Capitano
23-01-2020, 04:13
Farsi delle p... uso l'inseguimento da quando esiste ho sempre lasciato settato inseguimento siderale su tutto , non ho avuto nessun problema in merito ,anche sulla luna, dopo un'ora la luna era nel campo oculare, con oculare da 82°, la è il soggetto che ne risente di più della rotazione della terra
A volte a vote ci facciamo delle p... inutili , ipoblemi veri è propri sono l I.L. che non ti fa vedere nemmeno la polare. le turbolenze che ti impastano la visione , i settaggi di guida in ambito fotografico. Free inquadra la luna con l'iseguimento siderale con un oculare che ti permette di inquadrare la luna intera ,se hai stazionato bene cronometra quanto tempo la luna rimane nel capo oculare?:biggrin:

Free
23-01-2020, 09:43
Grazie Capitano,era solo per capire, perché ci sono 3 modalità di inseguimento.

condorito9
23-01-2020, 11:43
Capitano ha ragione, non devi farti delle paranoie, ormai, il synscan fa tutto da solo. l inseguimento devi impostarlo solo quando non hai fatto nulla di goto.