PDA

Visualizza Versione Completa : E' blasfemo pensare di mettere un niente di grasso sulla filettatura del backfocus?



CamilloC
23-01-2020, 16:42
Cosė forse eviterei di maciullare ulteriormente la filettatura al back focus del Celestron Nexstar 6SE. Togliere e mettere i raccordi diventa sempre pių difficile. Eviterei forse anche l'orrido stridėo che mi fa digrignare i denti...

etruscastro
24-01-2020, 07:43
io non lo farei, ma dipende, c'č grasso e grasso, se ti va qualcosa dentro il tele o sopra le lenti di qualche accessorio poi sono cavoli per toglierlo.

Free
26-01-2020, 17:30
Potresti usare un po' di grasso siliconico a spray, quello non unge.

FMXHONDACR
27-01-2020, 12:40
Non ho mai messo grasso sulle filettature, ma ragionandoci (magari per eccesso di zelo): una cosa che non farei č proprio quella di usare prodotti spray... avrei troppa paura che una particella di prodotto spruzzato andasse in giro a caso col rischio di posarsi dove non deve e creare aloni su lenti o specchi (e risparmiandomi le bestemmie per dover rimuovere quella macchiolina)... al massimo spruzzerei lo spray su un panno/fazzoletto (in modo da raccogliere il prodotto) e poi applicherei il prodotto con il panno/fazzoletto

Free
27-01-2020, 12:45
Il grasso spray siliconico č un lubrificante che non unge, e chiaro che non deve spruzzarlo sugli specchi, basta prendere il raccordo allontanarsi dal telescopio e lubrificare.

CamilloC
27-01-2020, 13:53
Grazie veramente per i graditi consigli. A non spruzzare direttamente c'ero arrivato. A dire il vero sono ancora incerto se farlo. Sono tentato a rinunciare del tutto alle foto con la reflex, dato che mi escono sempre sfocate, e cosė non dovrei pių tanto svitare ed avvitare...