PDA

Visualizza Versione Completa : Una serata rubata ...13/06/2013



garmau
14-06-2013, 21:57
Ieri sera dopo circa un mese di astinenza e alcuni rinvii nei giorni passati, con il mio collega astrofilo Francesco siamo riusciti ad organizzare una sessione volante. Ad esser precisi la programmazione reale non era questa, avevamo infatti in programma una sessione in quel di Capo Comino una località a circa 80Km da Olbia insieme ad alcuni esponenti del circolo astrofili nuoresi, purtroppo sopraggiunti intoppi al lavoro sia miei che di Francesco hanno fatto saltare il programma originario ma nonostante questo una volta riusciti a risolvere i nostri problemi siamo riusciti ad incontrarci verso le 20 e 45 per recarci in un nuovo sito nelle vicinanze di Olbia, troppo vicino per non soffrirne dei malaugurati influssi della IL infatti l’orizzonte Nord risultava completamente precluso dalle luci della città che rendevano il cielo di un grigio uniforme per un’altezza di almeno 10/15°, in compenso gli altri tre orizzonti risultavano abbastanza buoni. C’è da terne presente ,inoltre, che anche stavolta la luna era li presente a infastidire non poco le osservazioni e la sua luce faceva si che la nostra ombra si stagliasse evidente a terra.
Gli strumenti a disposizione erano il mio Mak 127mm e il mortaio di Francesco un SC da 203mm, gli oculari usati prettamente erano il Ploss da 25 mm , il SP da 40mm ed un Plossl da 10mm che giravano come forsennati negli strumenti.

DATA: 13/06/2013 TEMP.: 24°
UMIDITA’: 45% VENTO: 5Km NE
LOCALITA’: Castello di Pedres SEEING: II ANTONIADI
MAG.LIM. : 4.5 ORA: 21/30……0/30

Montati gli strumenti alle 21 e 30 abbiamo iniziato ad osservare con ancora la luce del giorno che era presente, iniziando con in pianeti a disposizione.

Mercurio: La mia prima osservazione in assoluto, molto basso sull’orizzonte si presentava con una fase del 50%, che si vedeva meglio con l’oculare da 10mm (150x). Logicamente non si sono rilevati particolari di nessun tipo comunque per è stato molto importante vederlo per la prima volta.
Venere: Erano praticamente 25 anni che non lo inquadravo con un tele, purtroppo si presentava con una fase intorno al 90% e risultava difficile verificarne la forma visto che praticamente piena, comunque resta sempre un astro e in quanto tale meritevole di attenzione.
Saturno: Questa volta si presentava veramente bene, nitido, inciso e ben definito. Con il 10mm perdeva leggermente di definizione ma si stagliava netta la cassini e si intravedeva la proiezione dell’ombra degli anelli sul pianeta. Per quanto lo si osservi Saturno non finisce mai di stupire.
M13 (glob.) : Come al suo solito facile e netto, a 60x iniziava a definire le componenti periferiche con un nucleo luminoso e contrastato, in distolta le sue dimensioni sembrano aumentare ma perdo un poco la definizione del nucleo.
M80 (glob.7.2): Globulare molto elusivo, non definiva nessun componente ne anche in distolta,logicamente manco di ingrandimenti per poter spingere e 60x sono veramente pochi, in compenso il campo stellare dove era immerso l’oggetto era veramente interessante e affascinante.
NGC 6144 (glob.9.1): Sfida persa, bassissima, irrisolta e insipida si nota a malapena un chiarore diffuso con un leggero aumento di luminosità nel nucleo. Altezza e luna la hanno limitata. Timida.
NGC 6633 (AA 4.6):Fantastico ammasso con numerosissime stelline definite , circa 40, di colore bluastro sparse nel generoso campo del 40mm . Di notevoli dimensioni le componenti più luminose spiccavano nette sul fondo di una miriade di fonti luminose non risolte. Notevole
M4 (glob. 5.9): Questa volta non mi delude, facile e definito anche a 60x , forse è solo la mia immaginazione ma mi sembrava quasi totalmente risolto, il nucleo evidente e molto luminoso fagocitava le componenti più vicine ad esso. Grandioso.
M107 (glob. 8.1): Solo una debole macchia indefinita e irrisolta e ho dovuto faticare per trovarla. Da rivedere in altre condizioni. Deludente.
NGC 5897 (glob. 8.6):macchia allungata in direzione e/o , è la prima volta che vedo un globulare non circolare, non ha alcuna definizione e particolarità. Molto interessante invece era il campo stellare in cui era immerso. Inconcludente.
M57( plan. 9.0): Mettetela come vi pare ma è uno di quegli oggetti che mi fanno impazzire, netta pulita e definita si lascia mettere a fuoco con facilità. Come al solito in distolta lascia vedere netta la sua struttura ad anello. Nell’oculare da 40 mm diventa piccola piccola ma la visione d’insieme immersa nel campo stellare e fantastica. Conturbante.
M56 (glob. 8.3): Globulare di forma ovale con un nucleo poco luminoso e compatto. In distolta si iniziano a definire alcune stelle periferiche, di dimensioni esigue risulta comunque di facile individuazione. Amorfa.
M27 (neb. 8.1): Visione magnifica anche a 60x, di grandi dimensioni si presenta con una forma circolare ma con evidenti i cali di struttura che la fanno assomigliare ad un manubrio di pesi da palestra. Aggressiva.
NGC 6823 (AA 7.1): Ammasso non appariscente con una trentina di stelle deboli e elusive interessante invece il campo stellare. Logicamente della nebulosità associata non vi è traccia. Sfuggente.
NGC 6830 (AA 7.9): Ammasso molto luminoso ed esteso con una cinquantina di stelline distinte sparse nel campo dell’oculare da 40mm. Meno compatto di 6823 risulta sicuramente più interessante. Le componenti principali si presentano prettamente di colore blu e bianche.
Traditore.
NGC 6866 (AA 7.6): Ammasso di piccole dimensioni e poco luminoso,nel 40 mm si presenta come una condensazione poco definita, a prima vista sembra più un globulare che un ammasso aperto. Nel 25 mm inizia a definirsi in stelle non evidenti. Ambiguo.
NGC 6811(AA 6.0): Nota come nebulosa aquila si mostra con un ammasso di generose dimensioni con numerose fonti distinte ma poco luminose che si fondono in un campo lattescente. Nessun accenno della nebulosità presente che probabilmente si fa notare causando il calo di luminosità delle componenti stellari dell’oggetto. Struggente.
M7 (AA 3.3): Una sola definizione ……senza parole. Visione sublime sia con il 40 che il 25 mm, più di 50 stelle luminose bluastre ben definite e evidenti. Ammassi di questo tipo rendono obbligatorio l’uso dell’oculare da 40mm che raggruppa nella visione anche un campo stellare notevolissimo nonostante sia bassa all’orizzonte. Vigliacca.
NGC 4631/56 (gal 9.8/10.9): Oggetti proposti nel DSJ , la balena e il piede di porco quando le punto con il 127 si presentano in questo modo “nonseneparlapropriodifarcivedere”, mentre nel C8 di Francesco sono costrette a mettere a nudo le loro caratteristiche, ambedue di dimensioni ragguardevoli in direzione N/S, non presentano nulla oltre la nebulosità ragguardevole ed abbastanza incisa, non si notano eventuali compagne interagenti, nel complesso mica tanto semplici. Altezzose.

Questo è il report di una serata che pensavano di non riuscire a realizzare e che invece è riuscita presentarci alcuni oggetti che mai avevo visto prima, faccio presente inoltre che nell'ultima mezzora il seeing e precipitato vorticosamente unendosi al fatto che il vento è aumentato notevolmente di intensità. Peccato per quello che invece era in origine e che veramente non siamo riusciti a realizzare, sarà per un'altra volta.

medved
14-06-2013, 22:14
Bel report, mi state dando belle ispirazioni.

garmau
14-06-2013, 22:42
Una foto di quello che mi sono perso3353

inviato da Maurizio con Tapatalk 2

Caronte
14-06-2013, 22:56
una vagonata di oggetti di ogni genere + cielo buio + 2 strumenti + 3 oculari = invidia a mille!
complimenti qui c'è un sacco di roba da rubare


M57( plan. 9.0): Mettetela come vi pare ma è uno di quegli oggetti che mi fanno impazzire, netta pulita e definita si lascia mettere a fuoco con facilità.

per me è tutto il contrario, si presenta fumosa e mi sembra di non riuscire mai a metterla a fuoco, secondo te è per l'IL?

garmau
14-06-2013, 23:00
una vagonata di oggetti di ogni genere + cielo buio + 2 strumenti + 3 oculari = invidia a mille!
complimenti qui c'è un sacco di roba da rubare



per me è tutto il contrario, si presenta fumosa e mi sembra di non riuscire mai a metterla a fuoco, secondo te è per l'IL?
Possono essere un sacco di cose...
il seeing, la trasparenza, l'umidità, l'IL. se poi tutte concorrono contemporaneamente c'è veramente poco da fare. Poi tu con 8 " raccogli tanta di quella luce parassita che veramente diventa difficile definirla. M57 è si luminosa ma è anche molto piccola.

marcom73
14-06-2013, 23:38
sono 25 anni che di solito questo periodo mi trovo a due passi da te... ma quest'anno con il fatto che mi figlia sta facendo gli esami di terza media, abbiamo dovuto rimandare a settembre.. ho visto il posto dove vi siete messi ed in effetti a Nord c'è subito Olbia... ma giustamente come dici tu gli altri punti cardinali dovrebbero essere OTTIMI, a meno di una eccessiva umidità... la Sardegna nell'entroterra penso che si veramente BUIA ! sarebbe bello uno star party lungo tre/quattro giorni .... ma questi traghetti che hanno deciso ?!?!? ho sentito che oggi sono stati condannati dall'antitrust... ma tanto la multa come al solito la pagheremo noi... spero di poterti conoscere di persona a settembre !!

Ruck85
15-06-2013, 00:55
Gran bel report!!! :biggrin:

etruscastro
15-06-2013, 08:42
NGC 6144 (glob.9.1): Sfida persa, bassissima, irrisolta e insipida si nota a malapena un chiarore diffuso con un leggero aumento di luminosità nel nucleo. Altezza e luna la hanno limitata. Timida.
NGC 6633 (AA 4.6):Fantastico ammasso con numerosissime stelline definite , circa 40, di colore bluastro sparse nel generoso campo del 40mm . Di notevoli dimensioni le componenti più luminose spiccavano nette sul fondo di una miriade di fonti luminose non risolte. Notevole
M4 (glob. 5.9): Questa volta non mi delude, facile e definito anche a 60x , forse è solo la mia immaginazione ma mi sembrava quasi totalmente risolto, il nucleo evidente e molto luminoso fagocitava le componenti più vicine ad esso. Grandioso.
M107 (glob. 8.1): Solo una debole macchia indefinita e irrisolta e ho dovuto faticare per trovarla. Da rivedere in altre condizioni. Deludente.
NGC 5897 (glob. 8.6):macchia allungata in direzione e/o , è la prima volta che vedo un globulare non circolare, non ha alcuna definizione e particolarità. Molto interessante invece era il campo stellare in cui era immerso. Inconcludente.
M57( plan. 9.0): Mettetela come vi pare ma è uno di quegli oggetti che mi fanno impazzire, netta pulita e definita si lascia mettere a fuoco con facilità. Come al solito in distolta lascia vedere netta la sua struttura ad anello. Nell’oculare da 40 mm diventa piccola piccola ma la visione d’insieme immersa nel campo stellare e fantastica. Conturbante.
M56 (glob. 8.3): Globulare di forma ovale con un nucleo poco luminoso e compatto. In distolta si iniziano a definire alcune stelle periferiche, di dimensioni esigue risulta comunque di facile individuazione. Amorfa.
M27 (neb. 8.1): Visione magnifica anche a 60x, di grandi dimensioni si presenta con una forma circolare ma con evidenti i cali di struttura che la fanno assomigliare ad un manubrio di pesi da palestra. Aggressiva.
NGC 6823 (AA 7.1): Ammasso non appariscente con una trentina di stelle deboli e elusive interessante invece il campo stellare. Logicamente della nebulosità associata non vi è traccia. Sfuggente.
NGC 6830 (AA 7.9): Ammasso molto luminoso ed esteso con una cinquantina di stelline distinte sparse nel campo dell’oculare da 40mm. Meno compatto di 6823 risulta sicuramente più interessante. Le componenti principali si presentano prettamente di colore blu e bianche.
Traditore.
NGC 6866 (AA 7.6): Ammasso di piccole dimensioni e poco luminoso,nel 40 mm si presenta come una condensazione poco definita, a prima vista sembra più un globulare che un ammasso aperto. Nel 25 mm inizia a definirsi in stelle non evidenti. Ambiguo.
NGC 6811(AA 6.0): Nota come nebulosa aquila si mostra con un ammasso di generose dimensioni con numerose fonti distinte ma poco luminose che si fondono in un campo lattescente. Nessun accenno della nebulosità presente che probabilmente si fa notare causando il calo di luminosità delle componenti stellari dell’oggetto. Struggente.
M7 (AA 3.3): Una sola definizione ……senza parole. Visione sublime sia con il 40 che il 25 mm, più di 50 stelle luminose bluastre ben definite e evidenti. Ammassi di questo tipo rendono obbligatorio l’uso dell’oculare da 40mm che raggruppa nella visione anche un campo stellare notevolissimo nonostante sia bassa all’orizzonte. Vigliacca.
NGC 4631/56 (gal 9.8/10.9): Oggetti proposti nel DSJ , la balena e il piede di porco quando le punto con il 127 si presentano in questo modo “nonseneparlapropriodifarcivedere”, mentre nel C8 di Francesco sono costrette a mettere a nudo le loro caratteristiche, ambedue di dimensioni ragguardevoli in direzione N/S, non presentano nulla oltre la nebulosità ragguardevole ed abbastanza incisa, non si notano eventuali compagne interagenti, nel complesso mica tanto semplici. Altezzose.
.
grande report Maurizio...
ho trovato chi mi batte in aggettivi..... :biggrin:
ngc 6830....Traditore non lo avevo mai sentito, e neanche M7 Vigliacca!:biggrin:
mentre concordo con te che le NGC 4631/56 sono Altezzose!:ninja:
spero non mi hai mandato un'accidente quando puntando la galassia Balena non la percepivi, e mi sorprende che Francesco con il suo c8 non separava dettagli.......!

domande:
sei riuscito a rendere preciso il GoTo?
questo 40mm come ti sembra?
valuti seriamente che ti occorre un 8-9mm di qualità?

SANDRO
15-06-2013, 11:11
Bravissimo Maurizio, stai facendo miracoli!! A proposito, ora approfitto subito per arricchire il mio vocabolario, dunque: altezzosa, struggente, aggressiva.......:biggrin:

etruscastro
15-06-2013, 11:37
non ti dimenticare : DIAFANA-EFFIMERA e la new entry SPETTRALE! :biggrin::biggrin:

SANDRO
15-06-2013, 12:50
non ti dimenticare : DIAFANA-EFFIMERA e la new entry SPETTRALE! :biggrin::biggrin: Eh ma qui si rischia la causa per i diritti d'autore! Se mi fate una liberatoria......:angel:

garmau
15-06-2013, 14:46
grande report Maurizio...
ho trovato chi mi batte in aggettivi..... :biggrin:
ngc 6830....Traditore non lo avevo mai sentito, e neanche M7 Vigliacca!:biggrin:
mentre concordo con te che le NGC 4631/56 sono Altezzose!:ninja:
spero non mi hai mandato un'accidente quando puntando la galassia Balena non la percepivi, e mi sorprende che Francesco con il suo c8 non separava dettagli.......!

domande:
sei riuscito a rendere preciso il GoTo?
questo 40mm come ti sembra?
valuti seriamente che ti occorre un 8-9mm di qualità?

A questo punto delle spiegazioni a riguardo gli aggettivi che tu hai specificato.
Ho definito NGC 6830 traditore perchè al primo sguardo sembra prometterti mari e monti con quelle componenti luminose e dai colori ben definiti poi invece non ti lascia dentro nulla, non ti colpisce veramente e poco dopo ti sei già dimenticato di esso.
M7 invece l'ho definito vigliacco perchè data l'altezza e la posizione non ti aspetti nulla, pensi addirittura di non riuscire ad inquadrarla, invece come poggi l'occhio all'oculare ti aggredisce con tutte le sue componenti colorate in un campo immenso come se ti stesse aspettando da tempo in agguato in attesa del tuo arrivo vigliaccamente nascosto nei meandri del cosmo.
Poi per il Goto ormai è tutto risolto, l'allineamento mi riesce facilmente con l'oggetto che viene centrato nell'oculare da 25 senza poblemi.
Il 40 mm per me è quasi basilare per chi come me ama i campi stellari aperti e gli Amassi stellari, è luminoso con un'estrazione pupillare enorme quindi di facile e rilassante utilizzo.
Per quanto riguarda l'oculare da prestazione non ho ancora deciso, sinceramente ho paura che tutto mi si renda troppo "buio", mi servirebbe sicuramente un oculare "luminoso".
Per quanto riguarda i particolari delle "altezzose",quando abbiamo effettuato l'osservazione il seeing era già precipitato e sono che per questo non ha reso come doveva, tu pensa che Saturno a quell'ora non andava a fuoco neanche a pagarlo regalando immagini pastose buie e deludenti cosa che poche ore prima non avveniva.

StarRider
15-06-2013, 16:13
Fantastico report, grazie!

Bellatrix
15-06-2013, 21:27
Grandissimo ,Maurizio!! Un report eccezionale!
Ma M57 l'hai vista nitida e perfetta con il tuo 127? No,perchè ieri ci sono stata mezz'ora a cercarla,ma io la vedo come una stellina sfocata con il mio 130/900.

garmau
15-06-2013, 21:33
Prima di tutto io la trovo con il goto e si mostra bene netta distinta e pulita.
Si capisce subito che è lei.
Non è che hai il newton scollimato?

inviato da Maurizio con Tapatalk 2

Bellatrix
15-06-2013, 22:47
Ma se fosse scollimato,dovrei vedere male anche il resto,vero?
Beh,Saturno era splendido,e anche m4 e m80.

garmau
16-06-2013, 10:12
Andremo un poco OT,
Sicuramente se fosse scollimato vedresti male tutto quindi a questo punto penso che sia altro, con quale oculare osservi? tieni presente che la sua dimensione è ridottissima, 2,5' praticamente una capocchietta di spillo che galleggia nel cosmo e potrebbe risultare difficile "sistemarla" per bene.

Quello che vedo io è leggermente peggiore di questa immagine, ma sostanzialmente molto vicino come risultato
3373

Bellatrix
16-06-2013, 12:40
Io osservo con un oculare da 20 e con uno da 10.
Allora, non la vedo così, questo è certo. La vedo più piccola, e in alcuni momenti aveva una luminosità maggiore, non so come spiegarmi.
Io spero che sia M57...non so più come fare per trovarla!
Devo correre ai ripari e comprare la barlow!

etruscastro
16-06-2013, 12:49
se la trovi la trovi già con il 20mm, con il 10mm sarà inconfondibile (proprio come il disegno di Maurizio), non sarà certo la Barlow a fartela vedere...... :rolleyes:
certo Simo... che per te è proprio una brutta bestia questa M57!:D

garmau
16-06-2013, 12:50
Allora...se osservi con il 20 mm a 45 X puoi essere ai limiti della definizione, sicuramente la ciambella non si definisce e di conseguenza avrai soltanto la capocchietta nebulosa che anche se a fuoco sembra che non lo sia.
con il 10 mm , se è quello di serie in dotazione allo strumento, dubito fortemente tu possa mette a fuoco qualcosa che non siano i pianeti.
Io il 9 mm di serie non lo uso praticamente mai, se non qualche volta su i pianeti ma anche li non serve a nulla.
Sono convinto che quello che vedi sia proprio m57 visto nei parametri della tua strumentazione.

Bellatrix
16-06-2013, 12:55
Grazie, Maurizio! Speriamo che sia davvero M57..altrimenti Antonio mi rinnega come allieva!

Comunque, per questo mese di Giugno, devo definire questa situazione. Devo avere la certezza che sia M57, oh!:D

garmau
16-06-2013, 13:11
Quando la inquadri osservala con attenzione e soffermati, poi inizia a guardarla in distolta vedrai come le cose cambiano.
La prima volta che la vidi nel mio strumento 2 mesi fa,se non ci fosse stato Francesco a dirmi dove era nell'oculare da 25mm probabilmente non l'avrei notata e devo dire che ci ha messo un pochino a farmelo capire. Dopo una volta che l'ho individuata l'ho guardata in tutti i modi possibile e pian piano la "signorina" si è concessa, logicamente a volte fa la riottosa a causa del seeing o dell'IL, ma questo ci può stare.

Gianluca Paone
17-06-2013, 09:47
grande report Maurizio...
ho trovato chi mi batte in aggettivi..... :biggrin:
ngc 6830....Traditore non lo avevo mai sentito, e neanche M7 Vigliacca!:biggrin:
mentre concordo con te che le NGC 4631/56 sono Altezzose!:ninja:
spero non mi hai mandato un'accidente quando puntando la galassia Balena non la percepivi, e mi sorprende che Francesco con il suo c8 non separava dettagli.......!

In effetti mancava solo un bel: DIAFANA :D

garmau
17-06-2013, 10:17
Ragazzi dai....lo sapete ....non posso utilizzare DIAFANA ....è del capo...:biggrin::biggrin:

tony70xx
20-06-2013, 12:53
Veramente bel report Maurizio, mi sa che ti rubo la scaletta per domani sera!!!!!!

garmau
21-06-2013, 12:38
Mi accorgo solo ora che ho sbagliato il titolo. Logicamente la serata rubata era del 13/06/2013. Chi può corregga .......grazie.

inviato da Maurizio con Tapatalk 2

Alfiere
21-06-2013, 12:49
Che scorpacciata. Ultimamente l'umidità da mè non permette grande qualità salendo di ingrandimenti.

fine agosto sarò in montagna.

mingo80
28-06-2013, 22:01
Ottimo report Mau....tantissimi oggetti,ben descritti....meno male che compensate voi le mie impossibilità osservative all'aperto.....bravissimo ;) !!!!!!