PDA

Visualizza Versione Completa : Mezz'oretta sulla Luna



VxV
15-06-2013, 13:45
Fin dalle mie prime osservazioni (pochi mesi fa) ho trovato estremamente affascinante il Nostro Satellite, la sua natura aliena lo rende così lontano ma al contempo così profondamente percepibile fino ai minuti dettagli anche con la minima strumentazione.

Ieri sera dopo diverso tempo sono tornato a puntare il mio sguardo sulla Luna e mi sono scelto il lato Orientale del Mare Nectaris.
Data la scarsa disponibilità di tempo inizio ad osservare col sole appena tramontato 21.30 , le luci del giorno sono ancora insistenti ma gli orari impongono un rush di una mezzora sul nostro satellite, acclimatato il 70ino inizio subito a 90x.

Il seeing tiene bene i 90x nonostante sia ancora giorno, tento quindi di spingere i 140x con buoni risultati:
Si parte dagli Evergreen Teophilus Cyrillus e Catharina, formano un terzetto spettacolare, con Cirillus F che si addossa agli ultimi 2 e da la sensazione di una sorta di corrodoio con Catharina. Teophilus ha una montognola centrane che sembra biforcarsi e mostrare 2 picchi, evidenti terrazzamente nella parete che sembrano terminare in un craterino Teophilus B; Cyrillus è invece caratterizzato da una doppia montagnola (sembrano 2 piccole collinette) centrale con i rilievi ben staccati l'uno dall'altro, a nord quasi a ridosso di Teophilus sono evidentissimi i rimasugli dei getti piroclasticisti dell'impatto che ha originato il cratere, le pareti sono molto più irregolari e il fondo è caratterizzato da un paio di crateri, il "corrodoio" verso Catharina è incredibile porta l'occhio a seguirne il percorso verso quest'altro cratere; Catharina i dettagli all'interno del cratere sono pochi si nota un fondo irregolare e la presenza di alcuni crateri estesi e poco profondi il più evidente Catharina P.
Lasciato l'affascinante terzetto cerco di cogliere meglio la zona est del Mare Nectaris, si nota di fianco a Teophilus il cratere Madler, profondo e con le pareti piuttosto liscie sembra un catino, più a sud Beaumont si staglia sul fondo lavico scuro, e ad est di questo caratere una serie di craterini disposti attorno al Mare Nectaris quasi a volerlo cingere da Fracastorius a Cyrillus F.
Proseguo poi ad Est del Mare Nectaris e subito salta all'occhio la formazione della Rupes Altai, mi attira incredibilmente questa linea netta quasi parallela all'andamento del Mare, una formazione geologica che ricorda le scarpate terrestri, ad ovest è presente una sorta di pianura, molto più liscia della zona ad est, seguo l'andamento sinuoso della Rupes dal Cratere Piccolomini fino a Tacito; Piccolomini è particolare e mi rapisce subito, i terrazzamenti delle pareti sono particolarmente incisi e la montagna centrale molto marcata, a nord di questo 5 craterini parcolarmente affascinanti, i due a ovest più isolati, mentre ad est 3 sono concatenati e quasi uno dietro l'altro; più a Nord seguendo l'andamento della piana sottostante la scarpata trovo Polybius , con una serie di craterini attorno, uno doppio ad est e uno solitario piccolo e profondo ad Ovest; muovendosi ancora lungo la Rupes raggiungo i dintorni di Catharina ove la piana si assottiglia e più a nord Tacito; purtroppo non son riuscito a discernere l'allineamento della Catena Abulfeda ma è rimasta comunque una serata ricca e particolarmente positiva.
Ogni volta che riesco a cogliere questi aspetti del paesaggio lunare ne esco soddisfatto.

Ps: Scusate per il report pallosissimo, ma... magari spero di essere di spunto a quanti in questi giorni si disperano per gli scarsi frutti delle serate Deep.

StarRider
15-06-2013, 16:00
Grazie per il bellissimo e appassionato report.

garmau
15-06-2013, 16:11
Bel report, c'è tanto da vedere nel nostro satellite.

Giuseppe Petricca
15-06-2013, 16:25
Ottimo report ^^

E da amante della geografia lunare ti posso ben dire che non è affatto palloso e molto completo, complimenti :)

marcom73
15-06-2013, 17:03
Un report fatto di tutta evidenza da una persona estremamente competente e appassionata ! Bellissimo !!

VxV
16-06-2013, 14:11
Un report fatto di tutta evidenza da una persona estremamente competente e appassionata ! Bellissimo !!

Ti ringrazio :)
per la competenza ci sto lavorando :D cercando un metodo soddisfacente un analisi per aree molto simile a quella che uso per i paesaggi terrestri sembra funzionare e mi aiuta a razionalizzare il tutto mi disegno schematicamente ciò che colgo e per i nomi dei crateri minori mi affido al moon atlas, ma al momento sono solo un neofita con un telescopio plasticoso, ma quando metto l'occhio al vetrino dell'oculare dimentico la pessima qualità della montatura e degli oculari e mi lascio prendere come un bambino, in assoluto la cosa più bella...

cielo 17
16-06-2013, 23:18
La luna è sempre interessante.

Oggi che è abbastanza alta nel cielo (c'è foschia, si vede solo la Luna) l'ho puntata con lo sk mak 150 su eq5 sul balcone: ho provato gli oculari disponibili, fino a circa 200 ingrandimenti rimane nitida, oltre diventa meno luminosa a causa del cielo fosco.
Con l'oculare da 19 mm (95 x) l'immagine era nitidissima e definita: sono usciti anche i genitori ad osservarla, tutti interessati a vedere come è fatta.

Il telescopio si sta rilevando ottimo e ottima la montatura! Rimane stabile senza vibrare anche a 300x (anche se appoggio l'occhio all'oculare). E' più stable del dobson e più comoda per mantenere la Luna centrata.

Valerio Ricciardi
17-06-2013, 09:15
Iersera io col 150 come il tuo a 225X col Planetary ED 8 mm avevo la sensazione vi fosse ancora tanto margine per ingrandire di più, ma non ne sentivo l'esigenza.
Quell'aggeggio son certo che sotto cieli adeguati "regge" benissimo un (purché buono) 6 mm da 300X senza fare una piega.

Gianluca Paone
17-06-2013, 09:38
Pallosissimo ????? :confused:

Mi sembrava di essere con te a passeggiare sulla Luna. Mi hai fatto venire una voglia matta di passeggiarci anche con il mio 95mm.....

Grazie per il tuo bellissimo report sulla nostra tanto (a torto) bistrattata Luna...

Valerio Ricciardi
17-06-2013, 09:49
Tanti tanti anni fa, rivedendo un filmato sulla missione Apollo 17, a casa di un amico, c'era anche la suocera dello stesso, ospite a cena (donna spiritosissima e di gran carattere nel miglior senso del termine almeno alla mia prima impressione).

Scambio:

Lei: "quanto mi sarebbe piaciuto poter camminare sulla Luna!"

amico: "Anche a me, sarebbe piaciuto tantissimo farlo... in TUA compagnia!"

lei (espressione un po' perplessa e molto stupita) "...??? "

amico, con aria quasi distratta: " ...tu, senza casco. "

:biggrin: