PDA

Visualizza Versione Completa : Non perdiamo la mano...



GALASSIA60
15-06-2013, 15:56
La sera del 12 u.s. in effetti c'era il giusto seeing per fare qualche ripresa del sistema solare, ed in attesa della notte astronomica ( quella che viene calcolata per le riprese deep ), ho approfittato per riprendere Saturno. Il cielo era ancora blu profondo e non nero e si vede anche dall'immagine, ma questa ripresa è stata giusta. Il difetto piu' grande e di cui sono a conoscenza è che l' OTA non è collimato perfettamente, e mentre per il deep si può sorvolare, qui invece è un fattore essenziale : bordi non netti e stagliati, il fuoco è una chimera...Comunque la posto ai Vs. giudizi:
CIELI SERENI

garmau
15-06-2013, 15:59
Non è male ma....... non so... manca qualcosa.

marcom73
15-06-2013, 17:43
e se sai che l'OTA non è collimato... perchè non lo collimi ?!?! :biggrin:
il tuo Saturno mi piace moltissomo ma ha secondo me dei margini di miglioramento sotto l'aspetto luminosità e quello del colore...

perciò buona la prima, ma lo consideriamo come un WORK IN PROGRESS ?!? ;):sneaky:

Ruck85
15-06-2013, 20:02
Dai, è uno scatto molto soddisfacente...bene si notano le bande equatoriali e la divisione degli anelli :weeabooface:

rubens
15-06-2013, 20:05
É un buon Saturno, l'ora é perfetta e il cielo blu non inficia sul risultato, ma manca un pelo di nitidezza e di contrasto... mi sa che tuo malgrado dovrai mettere mano al cacciavite.. :-D. hai fatto uno star test prima delle riprese?.

marcom73
15-06-2013, 21:53
se già non ne sei dotato BOB KONBS tutta la vita !! via i cacciaviti dalla lastra correttrice !!! ;)
comunque secondo me dovresti solo dargli un pizzico di luminosità in più e vedrai come ti si accende !!

GALASSIA60
15-06-2013, 22:27
Grazie ragazzi dell'apprezzamento !!
Marco - Rubens: avete ragione pienamente. Se devo essere sincero ho le Bob-Knobs da mesi nella valigetta, ma non ho mai avuto il coraggio di metterci le mani perchè leggendo le istruzioni ho letto di fare molta attenzione per non far cadere lo specchio secondario all'interno dell' OTA !!:biggrin: E se devo essere sincero fino in fondo non ho mai eseguito la collimazione da quando lo ho comperato. Stasera sto ancora tribulando con le vitine del cannocchiale polare: ve lo ho detto, forse sono più bravo a scattare che a fare il meccanico..:biggrin:
Sono sicuro che tutto questo determina la cattiva nitidezza della foto che averebbe avuto delle potenzialità migliori.
Ok, ho deciso prima di rimettermi a riprendere sistemerò queste cose basilari. CIELI SERENI.

rubens
15-06-2013, 22:36
sappi che c'é anche un meccanico dentro di te.. :biggrin:
Per il montaggio delle Bob non ti preoccupare Mauro, é molto semplice.. la regola é sostituirle una alla volta, permettendo alle altre due di bloccare il secondario. Al limite per estrema premura fai un segno della posizione della lastra correttrice.. metti mai...
Con le Bob collimi senza tribulazioni e velocemente. Da fare subito. :D

La delusione é che si arrugginiscono.. le mie sono fastidiosamente ossidate, dopo neanche un paio d'anni... e solo per un po di condensa..

AndreBell85
16-06-2013, 08:46
Si, si vede che c'è da sistemare qualcosa da qualche parte... Comunque molto bello!!!!!

marcom73
16-06-2013, 08:57
appena arrivate anche io avevo paura ma ti assicuro che ci vuole un attimo... molto meno di quanto ci vuole per collimare l'SC... :biggrin: prima verifica il corretto serraggio delle viti originali ( non a morte eh !! ) e poi ne sviti una e la sostituisci con la BOB... ti assicuri che ha preso e poi passi alle altre due... in 120 secondi hai finito.... poi diveterai matto per collimare... a me non è mai piaciuto.. l'ideale sarebbe farlo con il ccd inserito e mentre guardi a video azioni le viti... si ok il C8 non è così lungo ma ho sempre detestato la LONGA MARCIA verso la collimazione perfetta...
mi raccomando, la stella deve stare al centro dell'oculare e agni volta che muovi una vite e ti si sposta, devi riportarla al centro... dai se prepari patatine e birre ti veniamo a dare una mano !! :)

pool187
16-06-2013, 09:17
ma ci sono bob knobs anche per newton? dove si comprano?

marcom73
16-06-2013, 12:05
in verità il nostro amico BOB è un genio... alla fine ha dato un nome a delle viti con la testa zigrinata... ed è stato un successo...

per i NEWTON potresti inventare tu le POOL KNOBS.... devi svitare una vite, misurarla e acquistare una vite IDENTICA ma con la testa zigrinata così da poterla azionare con le dita senza l'ausilio di utensili.... ha visto mai che diventino un successo commerciale anche le tue KNOBS ??!! :biggrin:

pool187
16-06-2013, 12:08
in verità il nostro amico BOB è un genio... alla fine ha dato un nome a delle viti con la testa zigrinata... ed è stato un successo...

per i NEWTON potresti inventare tu le POOL KNOBS.... devi svitare una vite, misurarla e acquistare una vite IDENTICA ma con la testa zigrinata così da poterla azionare con le dita senza l'ausilio di utensili.... ha visto mai che diventino un successo commerciale anche le tue KNOBS ??!! :biggrin:


e io che mi ero immaginato la presenza di un meccanismo tira/stringi all'interno ...cosi da avere una sola vite invece di una che tira e una che stringe... mmm
:whistling:

garmau
16-06-2013, 12:18
e io chissà che mi pensavo....sentivo questo fantomatico nome e invece praticamente è un intervento dei "fratelli Cannone" del " il ruggito del coniglio di rai2":biggrin::biggrin:

marcom73
16-06-2013, 13:15
e visto che ora hanno un nome e un cognome ora tre viti costano 10 euro... è o no un genio ?!?!? :biggrin:

garmau
16-06-2013, 13:48
e visto che ora hanno un nome e un cognome ora tre viti costano 10 euro... è o no un genio ?!?!? :biggrin:

Genio lui o testine di vitello noi?

inviato da Maurizio con Tapatalk 2

GALASSIA60
16-06-2013, 14:40
Scusate, ero indaffarato a sostituire le vitine con le Bob-Kobs, per ora non è caduto nulla.....stasera vediamo che dice la stella e se canta il " disco di Haidy " , anzi no scusate il disco di Hairy....:biggrin::biggrin:
P.S.: Un ringraziamento particolare a Marco e Rubens che mi hanno spronato a collimare il cannocchiale polare e a sostituire i grani con delle viti più adatte: ho fatto una prova cercando di collimare il più possibile il cannocchialino con l'asse polare e anche se non ho raggiunto il 100% di collimazione la guida ha guidato con un grafico nettamente migliore delle volte precedenti...Vi debbo una bevuta..;)

marcom73
16-06-2013, 15:08
Benissimo !! Ottimo !! dai che adesso con il cielo buono farai sfaceli !! :)