PDA

Visualizza Versione Completa : M81 e M82 con Luna al 99%



rick
12-02-2020, 10:50
Buongiorno, vi propongo un grande classico: M81 e M82 :)

Condizioni di ripresa non proprio ideali con IL (senza filtro inizia a diventare fastidioso quando mi spingo oltre i 30s di esposizione) e Luna al 99%.
Come se non bastasse ho scoperto dopo aver completato i light che Ekos ha usato il formato RAW 8-bit per le pose, mi prendo un appunto per la prossima volta.

Devo dire che per i miei (bassi) standard sono abbastanza soddisfatto e sorpreso dal segnale che é uscito fuori, considerando anche la poca integrazione (58 min), il fondo cielo é un po' rovinato ma con quella Luna non sono riuscito a fare di meglio.

37034

Qui l'hi-res e dati di ripresa:
https://www.astrobin.com/t6g4od/0/

Alcune considerazioni:
per la prima volta ho collimato fidandomi del cheshire e non del collimatore laser. I risultati mi sembrano decisamente migliori rispetto ai tentativi precedenti, probabilmente il collimatore laser non é di buona qualità o gli adattatori 1.25"-2" introducono troppo errore.

Non so quale potrebbe essere il motivo ma ho ancora del coma residuo ai bordi del campo.
Uso l'MPCCIII e secondo il manuale il backfocus dovrebbe essere 55±1mm, tra ring e prolunghe (includendo i 6.5mm di BF della 294) arrivo a 54.5. Secondo voi vale la pena provare ad arrivare a 55.5/56 o non ho speranze e un po' di coma rimane comunque?

Grazie mille per i consigli e le critiche

alextar
12-02-2020, 11:09
Io la trovo bellissima!
Forse hai croppato perché di coma non mi sembra di vederne

nicola66
12-02-2020, 11:19
Complimenti Ottima ripresa ;)

Marco Rapino
12-02-2020, 11:44
E' venuta meglio della mia con zero luna e 5h di posa con pose da 600s, ISO 400 e filtro IDAS D2 :D
Quindi bravissimo!

rick
12-02-2020, 13:09
Io la trovo bellissima!
Forse hai croppato perché di coma non mi sembra di vederne

Grazie mille a tutti.
Da cosa potrebbe dipendere l'allungamento delle stelle verso l'esterno? Il problema sembra essere piú evidente in alto a sinistra. Ho sempre il dubbio sulla HEQ5 che forse é un po' sottodimensionata per il 200 f5 + 70/500 e camere annesse...

alextar
12-02-2020, 13:46
Ora che l'hai detto in effetti solo in alto a sinistra c'è un allungamento.
Io non sono esperto di riprese deep, ma più che coma mi fa pensare ad un disallineamento

etruscastro
12-02-2020, 14:28
o a qualche flessione del set up

Marco Rapino
13-02-2020, 08:15
o a qualche flessione del set up
Sì è più probabile che sia così quando la distorsione è presente maggiormente in un angolo dell'immagine, forse c'è stata una leggera flessione nel treno ottico che l'ha determinata

rick
13-02-2020, 12:58
Sì è più probabile che sia così quando la distorsione è presente maggiormente in un angolo dell'immagine, forse c'è stata una leggera flessione nel treno ottico che l'ha determinata

Grazie, avete per caso della documentazione che posso studiarmi per identificare e limitare quanto piú possibile questo fenomeno?

etruscastro
13-02-2020, 14:28
mah, vedo che hai utilizzato un newton e quindi presta attenzione nel bilanciare il set up di ripresa in maniera che esso non vada a flettere sul draw tube, poi, ovviamente stelle strisciate di quel livello parliamo veramente di micron.