PDA

Visualizza Versione Completa : piccolo rifrattore recuperato



rocko
14-02-2020, 11:02
Ciao a tutti. umilmemte posto la foto di un piccolo lavoretto...
Un rifrattorino di venti anni fa, 50/600 Antares Navigator, mai usato per via dello scadente focheggiatore di plastica che ospitava solo oculari 24,5 mm (inutilizzabile..) era stato messo nel cassetto degli oggetti dimenticati. Ma tra loro c'era anche cio' che restava intatto di un vecchio riflettore 114/500 andato distrutto, un focheggiatore per oculari 31,8 mm.
Quasi quasi.... con un piccola modifica ho assestato il focheggiatore nel tubo di metallo del cinquantino. Il lavoretto e' stato quello di eliminare delle fessure di aria che c'erano ai lati del focheggiatore una volta inserito nel tubo (cio dovuto alla diversa tipologia del focheggiatore per riflettore). Per fare cio' mi sono servito di una pasta epossidica rimodellando la parte del focheggiatore interessata. Rifatti i buchi per le viti in concomitanza di quelli del tubo di metallo e il lavoro è finito.
Sempre col principio di utilizzare cose che avevo già a casa, ho fissato il tubo ad una barra da 33cm che avevo in più, utilizzando due coppie di fasce di plastica molto resistenti. tutto il sistema pesa 1,2 kg.
Il tubo può andare a fuoco solo con una diagonale.
Montato su una stabile altazimutale devo dire che mi ha dato un certo piacere osservare... Luna al primo quarto abbastanza incisa fino a 100x con un Vixen lv 6mm. Con lo stesso oculare nel trapezio in m42 sono riuscito a vedere la quarta componente più debole ( magn.8,5) considerando presenza luna e luci strade.. E poi un luminosissimo Venere che mostrava chiaramente la sua fase gibbosa calante, sempre a 100x.
In conclusione, il rifrattorino è un piccolo amico ritrovato dentro casa che per la prima volta ha visto il cielo per davvero.

Angelo_C
14-02-2020, 12:06
Complimenti, mi piacciono moltissimo questi lavoretti di recupero. ;)
Un 50ino f/12 ti darà soddisfazioni relativamente al suo diametro, visto che rispetta abbondantemente il criterio di Conrady, faticherai a vedere del cromatismo, probabilmente solo qualche stella di prima (anzi, primissima) grandezza ad alto ingrandimento e sulla Luna (ma solo come "ingiallimento" dell'immagine).

frignanoit
14-02-2020, 12:19
Sei stato ingegnoso e ha funzionato, devo dire anche con arrangiamenti molto semplici, io per fare di un cercatore 6x30 90° un sistema per alloggiare oculari 1,25" ho dovuto creare un focheggiatore infilando un tubo dentro l'altro per allungare la corsa e mettere a fuoco, sono riuscito ad andare a fuoco anche con un oculare 4mm, è stato più per gioco che per il reale profitto perché poi aumentando gli ingrandimenti si inquadra sempre meno campo e la funzione del cercatore è limitata, comunque vederlo funzionare è stata una soddisfazione, immagino anche la tua..;)

rocko
14-02-2020, 12:21
Grazie Angelo. E' come dici tu, infatti su Venere ho inserito un filtro colorato per smorzare l'effetto del cromatismo;)

rocko
14-02-2020, 12:27
Sei stato ingegnoso e ha funzionato, devo dire anche con arrangiamenti molto semplici, io per fare di un cercatore 6x30 90° un sistema per alloggiare oculari 1,25" ho dovuto creare un focheggiatore infilando un tubo dentro l'altro per allungare la corsa e mettere a fuoco, sono riuscito ad andare a fuoco anche con un oculare 4mm, è stato più per gioco che per il reale profitto perché poi aumentando gli ingrandimenti si inquadra sempre meno campo e la funzione del cercatore è limitata, comunque vederlo funzionare è stata una soddisfazione, immagino anche la tua..;)

Ciao! Si è stato un gioco, ma soddisfacente;).

sea235
14-02-2020, 13:26
rocko

premesso, non conosco l'ottica del rifrattorino.

Sempre con l'intenzione di provare, modificare, rendere polivalente, se possiedi una stampante 3D avresti potuto provare ad adattarlo anche per la fotografia, costruendo in proprio gli accessori necessari da stampare o scaricarli dalla rete e poi stamparli.

Comunque complimenti.

Free
14-02-2020, 13:47
Mi piace la soluzione che hai adottato per fissare il fok al tubo. Pasta epossidica miracolosa.

rocko
14-02-2020, 13:49
rocko

premesso, non conosco l'ottica del rifrattorino.

Sempre con l'intenzione di provare, modificare, rendere polivalente, se possiedi una stampante 3D avresti potuto provare ad adattarlo anche per la fotografia, costruendo in proprio gli accessori necessari da stampare o scaricarli dalla rete e poi stamparli.

Comunque complimenti.
Ciao ti ringrazio per i complimenti, sei troppo gentile. No veramente non sono un "tecnologico" se faccio qualcosa la faccio a mano;)

Angeloma
14-02-2020, 19:02
Bel lavoro.
Io ho uno strumento analogo che ho riadattato per l'osservazione delle macchie solari attraverso la videocamera planetaria. Fa bene il suo lavoro.

rocko
14-02-2020, 21:08
Grazie Angeloma, la tua mi sembra un'ottima idea. Poi per come lavora una camera planetaria immagino sia importantissimo utilizzare uno strumento che smorza tutte le vibrazioni.

Angeloma
14-02-2020, 23:12
Una montatura con inseguimento motorizzato fa un comodo birbone, soprattutto se si usa una Lente di Barlow; si usa molto spesso, abbinata alla camerina.