PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per siti osservativi in centro Italia (o anche sud!)



NeutronStar
17-02-2020, 11:47
Salve a tutti,

Mi sapreste consigliare qualche posto con cielo veramente scuro per andare un paio di giorni alla fine di febbraio?

Sono del centro Italia e a volte vado sui Sibillini. Per quanto il cielo sia meglio che sulla costa, la costa e' sempre visibile e specialmente verso sud-est il cielo, almeno per i primi 35 gradi, non e' un gran che.

Tornando in Italia per una settimana a fine febbraio, volevo dedicare un paio di serate al mio Doctelescope da 30 cm nuovo di zecca ma usato poco. Vivo in Olanda, dove e' praticamente impossibile osservare sia per meteo che per inquinamento luminoso, percio' vorrei approfittare dell'occasione e cercare un buon posto in Italia.

Data la stagione, vorrei evitare di andare troppo in alto come ad esempio sulle Dolomiti. Nel centro Italia o anche al sud, conoscete qualche posto, magari in prossimita' di un agriturismo o di una struttura per dormire una notte o due, dove e' possibile fare del deep sky con soddisfazione?

Grazie per i consigli che vorrete darmi!

NeutronStar
17-02-2020, 11:48
Salve a tutti,

Innanzitutto scusate per la duplicazione del post che avevo inizialmente postato sulla sezione dedicata ai report osservativi.

Mi sapreste consigliare qualche posto con cielo veramente scuro per andare un paio di giorni alla fine di febbraio?

Sono del centro Italia e a volte vado sui Sibillini. Per quanto il cielo sia meglio che sulla costa, la costa e' sempre visibile e specialmente verso sud-est il cielo, almeno per i primi 35 gradi, non e' un gran che.

Tornando in Italia per una settimana a fine febbraio, volevo dedicare un paio di serate al mio Doctelescope da 30 cm nuovo di zecca ma usato poco. Vivo in Olanda, dove e' praticamente impossibile osservare sia per meteo che per inquinamento luminoso, percio' vorrei approfittare dell'occasione e cercare un buon posto in Italia.

Data la stagione, vorrei evitare di andare troppo in alto come ad esempio sulle Dolomiti. Nel centro Italia o anche al sud, conoscete qualche posto, magari in prossimita' di un agriturismo o di una struttura per dormire una notte o due, dove e' possibile fare del deep sky con soddisfazione?

Grazie per i consigli che vorrete darmi!

Red Hanuman
17-02-2020, 12:21
Dai un'occhiata alla sezione "astrofriends"; alcuni siti sono già evidenziati! ;)

Ro84
17-02-2020, 12:25
Capisco che l'Olanda sia un vero schifo assoluto per osservare. Noi ci lamentiamo giustamente dell'inquinamento luminoso, ma la tanto "progredita, avanzata ed ecologicamente all'avanguardia" (a parole) Olanda si ritrova in realtà uno dei cieli più inquinati del mondo!

Sarò vago e me ne scuso, ma se vuoi osservare, credo che in zona tua non ci sia niente di meglio e alla portata delle colline della bassa Toscana a nord di Capalbio e a sudest di Grosseto. Stai a bassa quota e il cielo è fra i più bui dell'Italia centrale.

I cieli migliori, del sud ma anche un po' in generale, ce li abbiamo soprattutto in Sardegna, dove potrei suggerirti delle località specifiche e anche georeferenziate. Ma mi rendo ben conto che andare da Roma alla Sardegna (ed essere automuniti, quindi venendo in nave) sia molto più complicato di un volo Amsterdam-Roma.

Shaula87
17-02-2020, 14:34
Se vuoi cieli perfettamente scuri devi venire in Abruzzo:biggrin:
Sicuramente conosci Campo Imperatore, alle pendici del Gran Sasso, in provincia di L'Aquila...c'è un osservatorio astronomico, non so se funzioni ancora però:thinking:
Ad ogni modo il "piazzale" enorme ai piedi dell'osservatorio è ideale;)
Altrimenti c'è un altro luogo, a mille metri d'altezza, talmente isolato e buio ( ma allo stesso tempo vicino la civiltà :biggrin: ) che ha fatto innamorare anche Roberto Giacobbo. Questo posto è noto come Piana di Cascina ed è situato tra i comuni di Cagnano Amieterno (AQ), Antrodoco (RI) e Borbona (RI) .....è un luogo facilmente accessibile, completamente privo di luci parassite e nelle vicinanze ci sono alcuni agriturismi;)

NeutronStar
17-02-2020, 14:48
Grazie mille per i consigli!

Avevo pensato a Campo Imperatore ma di questi tempi pensavo potesse esserci neve. Daro' un'occhiata all'altro posto in Abruzzo!

Per quanto riguarda gli altri consigli, magari poter venire in Sardegna. Un giorno con piu' tempo sicuramente!

Fazio
17-02-2020, 14:56
Chissà se a Monte Romano, località Lasco di Picio (la sede osservativa del GrAG (http://www.grag.org)...) dove c'è un cielo invidiabile, l'associazione non ti possa ospitare.
Magari puoi chiedere.

Shaula87
17-02-2020, 15:02
In Abruzzo ci sono milioni di posti...un'alternativa da tenere a mente può essere l'altopiano delle rocche ( parco del Sirente-Velino)....essendo zona turistica ci sono sicuramente un mucchio di agriturismi e b&b ;)

etruscastro
17-02-2020, 15:13
Chissà se a Monte Romano, località Lasco di Picio (la sede osservativa del GrAG (http://www.grag.org)...) dove c'è un cielo invidiabile, l'associazione non ti possa ospitare.
Magari puoi chiedere.
se deciderà per questa zona sarà con grande piacere ospitarlo, anzi, se vuole delle dritte per il pernotto o su cose da fare anche di giorno nella mia zona c'è tanto da vedere e da scoprire, senza nulla togliere alle altre località ovviamente. ;)

PHIL53
17-02-2020, 17:00
Questo posto è noto come Piana di Cascina ed è situato tra i comuni di Cagnano Amieterno (AQ), Antrodoco (RI) e Borbona (RI) .....è un luogo facilmente accessibile, completamente privo di luci parassite e nelle vicinanze ci sono alcuni agriturismi;)

Scusate l' OT, ma luogo sembra interessante, magari meglio durante periodi di canicola...perchè non inserirlo nella mappa di Astrofriends (https://www.astronomia.com/forum/astrofriends/censimento-siti.php?tabid=80), con coordinate esatte ? :whistling:

Shaula87
17-02-2020, 19:05
È un posto semisconosciuto ma è davvero ideale per fare osservazioni astronomiche....l'unica pecca: sconsigliato andare da soli ( ci sono greggi, bovini e cavalli, e i cani pastore fanno il loro mestiere :whistling: ).
Gli animali comunque si trovano solo in determinati punti, gran parte della piana è libera dai quadrupedi:biggrin:

Shaula87
17-02-2020, 19:12
Scusate l' OT, ma luogo sembra interessante, magari meglio durante periodi di canicola...perchè non inserirlo nella mappa di Astrofriends (https://www.astronomia.com/forum/astrofriends/censimento-siti.php?tabid=80), con coordinate esatte ? :whistling:

Se siete d'accordo posso inserire le coordinate...

etruscastro
18-02-2020, 07:21
vai vai... :biggrin:

Marco Rapino
18-02-2020, 10:48
Mi associo al mio corregionale Abruzzese! Zona parco nazionale ci sono diverse location davvero ottime e vedo che diverse sono già su AstroFriends. Io sono sul versante della Majella orientale e da noi le località più gettonate sono la piana della forchetta, vicino Pescocostanzo, oppure nell'alto sangro, andando verso Pescopennataro-Agnone-Capracotta. Prato gentile (siamo in Molise qui) è eccezionale :)

Shaula87
18-02-2020, 13:10
Sono finalmente riuscita a inserire su astrofriends le coordinate esatte !! :biggrin:

PHIL53
19-02-2020, 13:44
...l'unica pecca: sconsigliato andare da soli ( ci sono greggi, bovini e cavalli, e i cani pastore fanno il loro mestiere :whistling: ).


Se il meteo si confermasse buono, penso tentare la sorte e, questo sabato 22, andare a conoscere personalmente la Piana di Cascina....inoltre, a greggi, cavalli e maremmani noi del Grag siamo ben avvezzi ! ;)

Shaula87
19-02-2020, 13:49
Lo immagino! :biggrin:
Ma quelli abruzzesi sono più "cattivi" :biggrin:
Ad ogni modo ne vale davvero la pena, ci vuole un po' per arrivare e la strada ha un po' di curve ovviamente, ma è facilmente accessibile, specialmente venendo da L'Aquila;)

ale.crl
27-02-2020, 14:14
Salve a tutti,
Sono del centro Italia e a volte vado sui Sibillini. Per quanto il cielo sia meglio che sulla costa, la costa e' sempre visibile e specialmente verso sud-est il cielo, almeno per i primi 35 gradi, non e' un gran che.


Esattamente dove?

NeutronStar
27-02-2020, 15:58
Intendi dove vada nei Sibillini? D'estate Foce di Montemonaco. Si è in una conca perciò oggetti bassi niente, ma da 30 grado in su il cielo a me sembra tra i migliori della zona!

PHIL53
17-03-2020, 11:44
Se il meteo si confermasse buono, penso tentare la sorte e, questo sabato 22, andare a conoscere personalmente la Piana di Cascina....inoltre, a greggi, cavalli e maremmani noi del Grag siamo ben avvezzi ! ;)

Alla luce di quanto è successo dopo, mi dico che feci proprio bene a cogliere l'attimo e scoprire un posto isolato, tranquillo e relativamente facile di accesso....l'immagine seguente, che fa da sfondo al mio desktop, me lo conferma quotidianamente ...:whistling:

37372

Giova84
22-03-2020, 18:22
Prato gentile (siamo in Molise qui) è eccezionale :)

Purtroppo ha perso colpi negli ultimi tempi. Ci vado regolarmente da un paio di anni e ti posso assicurare che la qualità del cielo è peggiorata sensibilmente: da che si arrivava a picchi di 21.3 nelle ultime uscite l'SQM non raggiungeva neppure i 21. Peccato perché logisticamente è perfetto.

Sono alla ricerca di nuove mete in zona e nell'Appennino abruzzese entro 2h di auto da casa, diciamo fino alla zona Catel di Sango-Alfedena.

Se qualcuno ha suggerimenti li accolgo volentieri...o meglio, li sperimenterò volentieri a quarantena finita!

Marco Rapino
22-03-2020, 20:04
Purtroppo ha perso colpi negli ultimi tempi. Ci vado regolarmente da un paio di anni e ti posso assicurare che la qualità del cielo è peggiorata sensibilmente: da che si arrivava a picchi di 21.3 nelle ultime uscite l'SQM non raggiungeva neppure i 21. Peccato perché logisticamente è perfetto.
Oh no..e come mai??
Nelle zone di Alfedena hai provato al pianoro campitelli oppure girando a sinistra prima del pianoro verso quell'altra valle della quale non ricordo il nome adesso?

Giova84
22-03-2020, 21:50
Nella zona di Capracotta credo abbia inciso il passaggio all'illuminazione cittadina a led. Per carità, è ancora un buon compromesso tra qualità del cielo e vantaggi logistici (facilità di raggiungere il posto, linea telefonica presente, ampio spazio per macchine e strumenti), però è un peccato perché fino a poco tempo fa era un vero gioiellino.

Sono stato una volta a Pianoro Campitelli, senza SQM (o meglio, senza persone che lo avessero, perché non lo posseggo). L'impressione del cielo è stata molto positiva (credo un filino superiore a Prato Gentile), però ha alcuni aspetti non proprio positivissimi: è circondato da boschi e quindi soffre maggiormente di umidità, non c'è linea telefonica e soprattutto è usato come luogo di stabulazione notturna di bovini, per cui osservai letteralmente circondato di mucche...non un dramma perché tendenzialmente stanno al posto loro, ma certo non sono stato in assoluta tranquillità mentale.

Come altro sito intendi Valle Fiorita? Non ci sono mai stato, ma credo abbia più o meno i pro e contro di Pianoro Campitelli. Una prova però prima o poi la farò...

Andrealuce
03-04-2020, 17:51
Anche io vivo in centro, quindi molto interessante questa discussione, grazie per le dritte ;)