PDA

Visualizza Versione Completa : Le costellazioni a cui più siamo affezionati



Ruck85
17-06-2013, 01:26
Ciao ragazzi,
giusto per curiosità, ma qual è la costellazione a cui voi siete più "affezionati"???
A me Orione affascina molto. Rigel e Betelgeuse sono fantastiche, per non parlare della "cintura" e la Nebulosa di Orione (M42):shock:
Durante le notti di inverno mi accompagna sempre e quando l'osservo resto incantato dalla magia che riesce a trasmettermi... mi sento come se un guerriero possente, dall'alto, veglia su di noi!!!
3376

orione2000
17-06-2013, 13:24
Ti straquoto Ruck!Anche a me piace moltissimo questa costellazione,e come se mostri in tutto il suo splendore la sua potenza,la sua maestosità e grandezza!:wub:Non a caso ho scelto come mio nick "Orione2000";).Anche io,come te,quando la guardo in inverno mi affascina molto!
Orione2000

garmau
17-06-2013, 15:00
A me piace molto lo scorpione, in seconda battuta il Boote e Orione.

Alfiere
17-06-2013, 15:03
Il cigno, lo adoro. La croce che si staglia nei cieli estivi.

Oltretutto anche a kepler piace molto...

marcom73
17-06-2013, 15:17
a me piace il Toro ( sono di maggio :biggrin: ) e a seguire il maestoso Orione ....

SVelo
17-06-2013, 16:18
Adoro le Pleiadi :wub: anche se sono un ammasso e non una costellazione, giusto?
Il Grande Carro mi dà sicurezza, sempre presente e sempre ben individuabile.
Poi, d'inverno, Orione e, d'estate, Cassiopea.
Forse perché tutte le altre non le so ben distinguere... :hm:

Ruck85
17-06-2013, 16:55
Adoro le Pleiadi :wub: anche se sono un ammasso e non una costellazione, giusto?

Giusto, è un ammasso nella costellazione del Toro :weeabooface:

Un'altra bella costellazione che molto mi piace è il Cane Maggiore con Sirio che svetta brillante!!!
Anche la Lira con Vega e il Cigno con Deneb...:wub:

Nel cielo estivo, si staglia lo Scorpione con Antares che pulsa rossore a sud...bella!

Alfiere
18-06-2013, 09:56
il Cigno con Deneb...:wub:

Giusto giusto ieri sera, ispirato dalla croce del nord, mi sono fatto un viaggetto fra quanto offre, Deneb davvero favolosa, initile sottolinearlo, talmente luminosa da farle quasi perdere la puntiformità. Albireo sdoppiata easy a 60x e esagerata a 210x anche se c'era un pò troppo umidità si distinguevano chiaramente i colori delle due componenti principali, azzurra e arancione. davvero bella.
Valore aggiunto: due passaggi della ISS, 22:04 e 23:38.
Nota negativa: Sono diventato donatore di sangue (quelli della bassa, e del pavese mi capiranno..........)

Ruck85
18-06-2013, 10:48
Giusto giusto ieri sera, ispirato dalla croce del nord, mi sono fatto un viaggetto fra quanto offre, Deneb davvero favolosa, initile sottolinearlo, talmente luminosa da farle quasi perdere la puntiformità. Albireo sdoppiata easy a 60x e esagerata a 210x anche se c'era un pò troppo umidità si distinguevano chiaramente i colori delle due componenti principali, azzurra e arancione. davvero bella.
Valore aggiunto: due passaggi della ISS, 22:04 e 23:38.
Come hai fatto a capire che era la ISS? solitamente anche io a quell'orario noto il passaggio di un satellite, ma se mi confermi gli orari vuol dire che è la ISS...oppure ogni giorno l'ora del passaggio varia???


Nota negativa: Sono diventato donatore di sangue (quelli della bassa, e del pavese mi capiranno..........)

ahahhaha ti capisco benissimo!!! le odio le zanzare! (vivo in prov. di Ferrara)

Alfiere
18-06-2013, 11:22
Come hai fatto a capire che era la ISS? solitamente anche io a quell'orario noto il passaggio di un satellite, ma se mi confermi gli orari vuol dire che è la ISS...oppure ogni giorno l'ora del passaggio varia??

Niente di che, grazie a "ISS Spotter" app free Ios.

primo passaggio, 30° circa transito:ovest-nord-est

Secondo, 44°, transito:ovest-sud/ovest-sud

Magnitudine superiore al -3, impossibile non vederla, il punto è che passa in un paio di minuti, bisogna sapere dove e quando guardare, e ISS Spotter è fenomenale, con tanto di allarme 5 min prima "dell'evento".

Se ti interessa stasera 22:49:13, 298°(NW) 22:52:34 187°(S) 22:54:51 126°(SE) Elevazione 77°, Magnitudine -3,8 ;)

A Pavia, ma non credo vari di molto da Ferrara.

Ruck85
18-06-2013, 12:09
Niente di che, grazie a "ISS Spotter" app free Ios.
primo passaggio, 30° circa transito:ovest-nord-est
Secondo, 44°, transito:ovest-sud/ovest-sud
Magnitudine superiore al -3, impossibile non vederla, il punto è che passa in un paio di minuti, bisogna sapere dove e quando guardare, e ISS Spotter è fenomenale, con tanto di allarme 5 min prima "dell'evento".
Se ti interessa stasera 22:49:13, 298°(NW) 22:52:34 187°(S) 22:54:51 126°(SE) Elevazione 77°, Magnitudine -3,8 ;)
A Pavia, ma non credo vari di molto da Ferrara.

Ora vedo se questa app c'è anche per android e vediamo se il mio SIII stasera mi avvisa ahha grazie comunque :weeabooface:

StarRider
18-06-2013, 12:25
Adoro le Pleiadi :wub: anche se sono un ammasso e non una costellazione, giusto?
Il Grande Carro mi dà sicurezza, sempre presente e sempre ben individuabile.
Poi, d'inverno, Orione e, d'estate, Cassiopea.
Forse perché tutte le altre non le so ben distinguere... :hm:

Gli antichi greci consideravano le Pleiadi una costellazione a sè, il che da l'idea di come nei secoli quest'ammasso abbia affascinato le popolazioni.

La mia costellazione preferita è Orione, ma in questo periodo il mio interesse è rivolto alla costellazione di Ofiuco e la annessa costellazione del Serpente.
Anche il Cigno mi piace molto. Al binocolo è uno spettacolo ammirare Deneb, Albireo, Omicron 1 e 2 sullo di migliaia di stelle della via lattea estiva

StarRider
18-06-2013, 12:29
Ora vedo se questa app c'è anche per android e vediamo se il mio SIII stasera mi avvisa ahha grazie comunque :weeabooface:

Per android c'è ISS detector, che nella versione gratuita segnala i passaggi della ISS e dei satelliti Iridium.
Oppure SatTrack che segnala la ISS e tutti i tipi di satelliti che trovi segnalati sul sito http://www.heavens-above.com/

Ruck85
18-06-2013, 12:35
Per android c'è ISS detector, che nella versione gratuita segnala i passaggi della ISS e dei satelliti Iridium.
Oppure SatTrack che segnala la ISS e tutti i tipi di satelliti che trovi segnalati sul sito http://www.heavens-above.com/

Si si, già trovata, installata e stasera la testo!!! :sbav:

StarRider
18-06-2013, 12:41
;)

Alfiere
18-06-2013, 12:56
è uno spettacolo ammirare Deneb, Albireo, Omicron 1 e 2 sullo di migliaia di stelle della via lattea estiva

Vedo che hai capito tutto ;)

Ruck85
18-06-2013, 23:01
ISS avvistata nei cieeli ferraresi. Brillantissima!!! Sono fuori di pattuglia, mi sono fermato e l'ho beccata proveniente da ovest...affascinante!!!

babbo
19-06-2013, 00:50
io non faccio testo perché pratico da qualche mese...
da dicembre a maggio - orione che spara ai gemelli
ora - cigno e aquila che attaccano lo scorpione :wtf:

edozilla
22-06-2013, 21:16
Sicuramente sono molto affezionato al Grande Carro perchè è stata la prima costellazione che ho riconosciuto, l'ho riscoperta quando ho visto tutta l'Orsa Maggiore e anche quando ho distinto Alcor e Mizar. Senza contare che è sempre stata il punto di riferimento in ogni stagione, un cielo senza le sette stelle di Hokuto non è un cielo rassicurante.

Però devo dire che Orione e la parte di cielo che lo circonda è per me tra le più emozionanti.

AndreBell85
23-06-2013, 02:19
Bel tread ruck! Anche io sono molto affascinato da Orione in primis ma anche dal Toro, Pegaso, il Cigno, la Lira ed infine dal grande carro (l'orsa è troppo sfuggevole nel mio cielo) per via di quelle 7 stelle sul petto che tanto ho amato da piccolo!

P.S. Cavoli!mi tocca modificare il messaggio con questo post scriptum perchè non avevo letto edo che avevi citato anche tu la serie hokutonoken! Maial se siamo sintonizzati! Sarà perchè ieri sera ci è scappata una cantatina della sigla mentre osservavamo? ahahaha

Ruck85
23-06-2013, 02:21
Bel tread ruck! Anche io sono molto affascinato da Orione in primis ma anche dal Toro, Pegaso, il Cigno, la Lira ed infine dal grande carro (l'orsa è troppo sfuggevole nel mio cielo) per via di quelle 7 stelle sul petto che tanto ho amato da piccolo!

Beh si, anche la Lira è interessante...Vega svetta brillante sui cieli estivi :biggrin: la fa da padrona visto che Sirio non c'è ora:biggrin:

Alfiere
25-06-2013, 09:52
E poi c'è la nebulosa Anello nella lira.. :sbav: tappa fissa di tutte le serate. Luna permettendo.

SludgeWork94
26-06-2013, 23:58
A me piace tanto Cassiopea che ogni volta che la osservo ad occhio nudo ho quella sensazione di essere invitato a guardarla al telescopio, i doppi ammassi e gli ammassi aperti nelle vicinanze. E' uno spettacolo affascinante, oltre alla Cintura di Orione (condivido pienamente quello che dice Orione2000), c'è la Lira, Il Cancro, ma le preferite in assoluto sono il Sagittario, lo Scorpione, lo Scudo cioè tutta la parte sud della Via Lattea (NGC 6231, M7, M6 L'ammasso della Farfalla, M8 la Nebulosa della laguna, M20 Trifida, M21, M22, M23, M24, M25, M18, M17 la Nebulosa Omega, M16 la Nebulosa Aquila, M26, M27, M28, M11 l'ammasso dell'Anatra Selvatica. E ancora non ho avuto la fortuna di "Esplorare" la Chioma di Berenice, dovrebbe essere qualcosa di inspiegabile qualcosa di eccezionale, bellissima. Cioè osservare con il 40mm diventa una forma di intercalatura nell'iperspazio, come se io venissi trasportato il più lontano possibile dalla terra al più profondo oceano dell'universo.

Alfiere
27-06-2013, 13:40
Scommetto che questa risposta l'hai data appena rientrato da una serata osservativa, sei particolarmente ispirato nel tuo descrivere.

AlexanderG
10-07-2013, 10:53
A me piace moltissimo il Cigno, soprattutto quando riesco a vederlo attraversato dalla via lattea.
In seconda battuta direi Orione, Orsa Maggiore e Cassiopea :)

Ciao,
Alex.

Ruck85
10-07-2013, 16:41
Beh. si, anche il Cigno, quando si mostra completo, è davvero spettacolare...con la Via lattea dietro che gli dà quel alone di mistico e mitologico degno della sua bellezza!

AlexanderG
10-07-2013, 16:45
P.S. Anche se Vega appartiene tecnicamente alla costellazione della Lira, per i miei occhi appartiene al Cigno! :weeabooface:

GundamRX91
11-07-2013, 15:36
Per me Orione perchè da bambino è stata la prima costellazione che ho imparato a riconoscere.

ramosimo
14-07-2013, 09:46
...ho scoperto l'astronomia davvero da pochissimo, un mesetto direi, ed una delle emozioni più grandi è stata l'osservazione degli anelli di saturno che ormai è diventato il primo passo di tutte le mie osservazioni...inizialmente utilizzavo Arturo come punto di riferimento per localizzare il pianeta ed ora ogni volta che alzo lo sguardo verso la volta celeste non posso fare a meno di cercarla nel cielo, come per avere la conferma che ogni cosa si trovi al suo posto...quindi la costellazione di Boote per me avrà sempre un'importanza enorme...anche se devo dire che la maestosità del Cigno che sembra planare sulle altre costellazioni come un aquila enorme non è mica male eh !!!! ( chissà perchè poi nella mia immaginazione Deneb è la testa e non la coda...bah ) :confused:

orione2000
14-07-2013, 12:25
( chissà perchè poi nella mia immaginazione Deneb è la testa e non la coda...bah ) :confused:

Anche io ho la stessa senzazione:credo perchè sia più luminosa e,paragonandola alla lunghezza del nostro collo,Deneb è più vicina a Sadr(la stella che apparentemente unisce le ali al corpo).Anche a me il Cigno sta servendo come punto di riferimento,insieme a Cassiopea,per trovare la Via Lattea.

Alfiere
15-07-2013, 14:47
Albireo, favolosa e consigliatissima doppia bicromatica, è la testa/becco del cigno. Deneb la coda ;)

Solarus76
30-08-2013, 10:32
Purtroppo un'eccessiva visione da ragazzo del cartone animato "Ken il Guerriero" ha fatto sì che la risposta a questo quesito sia una ed una sola:

l'Orsa Maggiore!

Chri
15-09-2013, 16:48
sono indeciso tra Volpetta
4441
e Triangolo
4442

:D










NAAAH sul serio, credo Cassiopea e Orione, la prima è facilmente individuabile e mi ha accompagnato nel primo avvistamento di M31, la seconda per tutti i motivi elencati da voi :)