Accedi

Visualizza Versione Completa : Nebulosa cono, doppia elaborazione

Spacetime
19-02-2020, 09:27
Poche nebulose mi hanno fatto penare così tanto. Inizialmente ho provato a fare tutto il procedimento di somma "a mano" in pixinsight ma non è venuto bene, quindi ho dato tutto in pasto a DSS e via.
Nella versione normale mi sono fatto prendere la mano da MLT e solo il giorno dopo, riguardando l'originale, mi sono accorto di aver ammazzato molti dettagli sul cono. Così non avevo voglia di rifare tutto (non avevo salvato passaggi intermedi) e ho pensato di rielaborare da capo in bicolor. Visto che di O3 ce n'è davvero poco, per rendere la foto diversa ho provato ad eliminare le stelle con morphological transformation, ma sono inevitabilmente rimasti dei buchi. Tuttavia si intravedono delle velature grigie diffuse e dei dettagli intorno alla stella blu che nella versione RGB non si notano.

Versione normale:

37112

Versione Bicolor:

37113

Sono 2h e 50' di integrazione con pose da 10' a 1600 ISO su canon 500d modificata e filtro L-enhance. Evostar 72ed spianato (male) su Heq-5 pro, pulse-guide in phd2.

Marco Rapino
19-02-2020, 12:15
Bella! Preferisco la prima per via delle stelle a ridosso del cono che hanno un aspetto più naturale :)

rey
20-02-2020, 12:35
In alto a destra hai preso anche la piccola variabile di Hubble :)
Comunque hai un bel segnale Spacetime e la nebulosa è ben evidente,
Personalmente eviterei di metterci troppo mano e forzare elaborazioni di vario genere, hai un bel segnale non serve tirare fuori dettagli a tutti i costi con l'elaborazione snaturando le stelle o il soggetto.
Parere ovviamente personale e soggettivo :) la foto è bella, la prima la preferisco.

Fabius85
20-02-2020, 12:46
Ciao, anche io preferisco la prima versione. Devi fare qualcosa per lo spianatore.

iaco78
20-02-2020, 14:37
Ciao, anche a me piace molto di piu' la prima versione e condivido il pensiero di Rey.
Hai anche fatto un'ottima inquadratura, quello e' un campo davvero ricco, credo che hai scelto la posizione migliore....
Ancora complimenti...

Spacetime
25-02-2020, 17:59
Grazie a tutti. Avete ragione, infatti di norma preferisco fare prima un'elaborazione sobria, e solo in seguito provare altre strade un po' per curiosità. Per lo spianatore è un problema grosso (ammesso sia lui il problema), perchè oltre all'estetica, le stelle al bordo destro sono così deformate che vengono praticamente escluse da star mask.

Devo fare delle prove per capire se è il modo in cui viene fissato al telescopio (è quello economico 1X che si fissa con le vitine del focheggiatore) o qualcosa di più grave.