PDA

Visualizza Versione Completa : Ma la notte !



Gianluca Paone
17-06-2013, 08:29
15-6-2013 Crepuscolo astronomico ore 20:00 UT......:mad: non fa mai buio e la mattina ci si alza comunque alle 6:00 (4:00 UT) per andare a lavorare. E' dura la vita dell'astrofilo questo periodo..... Prima le nuvole della stagione passata ed ora il sole!!

Vabbè, basta organizzarsi.... Si osserva di sabato o ci si prende un giorno di ferie... Stavolta è toccata alla prima soluzione.
Non da casa mia ma dal giardino di mio suocero (Subiaco) con un IL modesto scorgevo ad occhio stelle di magnitudine 4.5. Ottimo, perché volevo individuare una nuova (per me) variabile nella costellazione del Serpente (R Ser)... ma andiamo per ordine.

Nel mio programma osservativo ho inserito R Leo, S Uma S Crb e R Ser.

Inizio con R Leo, difficilissimo stimarne la magnitudine, osservata ancora al crepuscolo, con la luna nel Leone e bassa sull'orizzonte, forse è stata l'ultima osservazione dell'anno. Ne stimo comunque una magnitudine di 9.5 vicino al limite del mio strumento.

Nel JD: 2456459.34809 stimo S Uma di magnitudine 9.6

S Crb è più debole del limite strumentale e indico la magnitudine con un mesto <10.7. In effetti la stella di confronto più debole che riesco ad osservare è la 107.

in JD: 2456459.36701 cerco e trovo per la prima volta R Ser. Una volta individuata la testa del serpente è con un facilissimo star-hopping che si arriva agevolmente alla variabile. Riconosco l'asterismo all'interno dell'oculare ma la variabile però è invisibile al mio strumento e indico nel mio report all'AAVSO un misero magnitude <9.5.

OK! Il lavoro per AAVSO è finito e dopo poco più di un'ora di variabili mi rilasso prima con Saturno e poi con la Moon.

Saturno è decisamente bello, alto verso sud, si fa vedere sotto un seening perfetto e riesco a spingermi fino a 175x (il limite teorico del mio strumento). Vedo per la prima volta la divisione di cassini ed una banda scura a nord dell'equatore del pianeta. Ci passo un 15minuti circa e poi decido di bruciarmi la retina con la Luna.

Luna oramai al tramonto, non mi interessava la geografia ma volevo rintracciare la parte in ombra (limb) poiché ho in cantiere un altro tipo di osservazioni.... Per ora vi dico solo che vorrei collaborare con l' IOTA.... poi vi farò sapere ;)

Sono le 22:00 UT, la serata è stata interessante... Sono soddisfatto!!!!

Ma la notte!!!!! Uff.... non fa mai buio..... Vabbè, presto arriveranno le piogge e poi il freddo, e poi le piogge e poi il caldo, poi le piogge e poi il freddo .................. Sembrano le mie variabili, prima il massimo, poi discendono, poi il minimo e poi risalgono, poi il massimo e poi ....... Noi nasciamo, cresciamo, facciamo i figli e poi si muore....

Il ciclo della vita, il clima, il ciclo delle stelle, il ciclo dell'universo....... e poi noi incastonati in un ciclo infinito. Il nostro DNA è fatto dalla materia Barionica nata con il Big-Bang..... ma quanto siamo vecchi, immortali come l'universo..... ci avevate mai pensato ? :shock:

Buonanotte...... :D

etruscastro
17-06-2013, 08:36
grande Gianluca!
bel report! ;)

garmau
17-06-2013, 10:00
Grande report. ...le variabili sono state la prima osservazione fatta con profitto 30 anni fa con un cinquantino ....che ricordi.

inviato da Maurizio con Tapatalk 2

marcom73
17-06-2013, 15:06
un fuoriclasse... senza dubbio... :)

jkj
17-06-2013, 15:34
Bellissimo......:)

SVelo
17-06-2013, 16:12
ci avevate mai pensato ? :shock:
Io penso che, come diceva mio padre, buonanima, non siamo mai contenti...
D'inverno ci lamentiamo che fa freddo e piove, d'estate che non fa mai buio... Insomma, quest'è, che ci vogliamo fare?:biggrin:

tony70xx
20-06-2013, 11:49
Grande report. ...le variabili sono state la prima osservazione fatta con profitto 30 anni fa con un cinquantino ....che ricordi.

inviato da Maurizio con Tapatalk 2

Io 30 anni fa, col cinquantino facevo le pinne per fare il figo con le ragazze!!!!:whistling: