PDA

Visualizza Versione Completa : Primo tentativo, m51 senza autoguida.



pool187
17-06-2013, 09:43
Salve a tutti, ieri sera ho fatto i compitini. eheheh

vi spiego subito ero andato apposta per testare l'autoguida, purtroppo la stessa, ha deciso di non funzionare.
Cosi, invece di rimanere bloccato, dopo aver osservato con profitto m13 ,ring nebula,saturno e luna, ho tentato il mio primo scatto deep sky... badate, SENZA ALCUNA PRETESA.... ho provato con scatti da 30 secondi a salire, tutti a 1600 iso...
gurdandola, fatico a riconoscerla, ma con il synscan l'ha puntata quasi perfettamente , quindi dovrà cmq essere lei.

NOTA: grazie ad etruscastro... la galassia è m101 e non m51

la posa singola dove la galassia è meglio visibile è una posa da 2 minuti. STRANAMENTE non mi sembra strisciata o cose del genere, anche perchè ,ripeto, ero senza autoguida...e con una eq5.
non ho effettuato dark ne altro perchè avevo comunque fatto tardi e avevo pose disparate da 30sec fino a 120 secondi oltretutto con la galassia sempre in posizione diversa per centrarla al meglio...

a dire la verita ho tre scatti con la galassia sempre nella stessa posizione tutti da 2 minuti. appena ho tempo proverò ad assemblarli.

il fuoco della canon l'ho fatto sul terminatore lunare.forse non è perfetto.

equipaggiamento; 200/1000 konus, eq5synscan , canon 450d usata con live view

luogo di osservazione: monte tezio.perugia.

3377


che ne dite? più che altro, secondo voi l'inseguimento, considerando che sono 2 minuti senza autoguida non è abbastanza buono?

Capello
17-06-2013, 10:34
bella mi piace!!

marcom73
17-06-2013, 12:26
la foto è bellissima ma non riesco a capire per quale motivo è ben risolto il nucleo della galassia a spirale mentre non mi sembra di scorgere la galassia gemella... almeno il nucleo dovrebbe essere rimasto impresso... sei sicuro che è M51 ?!?!? :biggrin:

GALASSIA60
17-06-2013, 12:29
Come primo scatto deep bello complimenti !!:) Come avrai notato inquadrare questi soggetti deboli non è facile e bisogni affidarsi al buon lavoro del go-to. Lo stazionamento mi sembra molto buono per una posa da due minuti. Se hai diversi scatti da 30" prova a sommarli e calibrarli con DSS, poi dal files originato in formato TIFF passa all'elaborazione successiva con PS o altri programmi. Ricordati di sommare solo scatti con lo stesso tempo e stessi ISO altrimenti il programma non li accetta. Sicuramente se hai almeno una 20 di scatti uscirà qualcosa di molto interessante. Aspettiamo l'immagine. CIELI SERENI

pool187
17-06-2013, 12:43
per marcom grazie per il complimento ... non sono sicuro... proprio no.... anche i bracci mi sembrano un diversi...
quindi se qualcuno capisce di cosa si tratta, ogni consiglio è ben accetto.

per galassia.
grazie anche a te. l'allineamento alla polare l'ho fatto con il cannocchialino e l'opzione show position del synscan.
non pensavo che la mia montatura potesse inseguire sufficientemente bene. con l'autoguida sicuramente migliorero un pochetto.
purtroppo gli scatti sono molti di meno di 20 e tutti mezzi spostati, nel tentativo di centrare la galassia.
l'unica cosa, ho 2 foto uguali una di 2 minuti una di 1,45 minuti

il fuoco secondo voi come è?

pensavo la mia ottica essendo un f5 soffrisse di più di coma... o sbaglio?

etruscastro
17-06-2013, 12:47
ragazzi..... ma mi prendete in giro????
quella è M101!!! :mad::biggrin:

pool187
17-06-2013, 12:56
ragazzi..... ma mi prendete in giro????
quella è M101!!! :mad::biggrin:

possibile che il synscan si sia sbagliato cosi tanto? avevo fatto allineamento a tre stelle con il live view...
mah... cambio il titolo!

etruscastro
17-06-2013, 13:00
dimmi se non è lei.....: :D

3381





















comunque i complimenti sono doppi per te, perchè (credo) che M101 sia molto più ostica da riprendere di M51 data la sua L.S. inferiore.
la tua foto ha fatto un buon inseguimento (a mio parere).
voto: 9.5 per te
e
voto: 3 per il GoTo! :biggrin:

pool187
17-06-2013, 13:07
eeheheh grazie etruscastro... si, riconosco i bracci, ma infatti ero rimasto mooolto basito del risultato...in tutte le foto avevo visto entrambi i nuclei...delle galassie... stessa luminosità... però mi sono detto, se il synscan ha chiappato una galassia...deve essere quella...
anche se c'è da dire che prima avevo provato su m13 e non con l'allineamento tramite il live view non aveva centrato m13...allora ho rifatto l'allineamento e avendomi presa questa galassia ho pensato dovesse essere lei...

è molto distante dalla m51?

oltratutto, mantenendo l'orientamento della foto cosi, ad ore 10 a circa 3 volte la grandezza della galassia ce n'era un altra piccola piccola... chissa che era...poi, quando ho centrato questa galassia quella l'ho persa...

se ritrovo la foto la posto!

GALASSIA60
17-06-2013, 14:15
Propongo Antonio come Go-to infallibile per il forum ....:biggrin::biggrin: Lui non sbaglia, il semplice go -to , si !! ( A me ha riconosciuto due galassiette di 15° magnitudine che solo sky-maps poteva individuare ). Comunque buona la foto per il soggetto molto difficile da registrare ( allego una mia bozza con esposizioni da 200 " che non ho rifinito per mancanza di flat e con vignettatura mostruosa ). Dovevi avere un cielo molto buono per accantonare quel segnale con soli 2 minuti di posa. Forti dubbi invece per lo stazionamento ed il go-to a questo punto....Vicine si ( le galassie ), ma non da inquadrare una al posto dell'altra !! Nemmeno un allineamento lunare avrebbe dato uno scarto del genere.... CIELI SERENI

pool187
17-06-2013, 14:33
il cielo era magnifico, la ring nebula sembrava vagamente colorata...:wtf: no, non sto scherzando(anche se probabilmente era suggestione... m13 visibile definito con oculare ortoscopico da 4 mm quindi 240 ingrandimenti... ring nebula visibile ancora bene con oculare da 6,3 mm ...

vi spiego l'arcano... io ho bilanciato con fotocamera montata e cercatore guida montato... poi ho fatto un allineamento alla meno peggio tra fotocamera (puntata sul mare della tranquillità ) e centro ( purtroppo non ho ancora un oculare per il cercatore guida con reticolo, ma lo sto auto costruendo) dell0oculare da 32mm messo dentro al cercatore...

una volta allineati questi due elementi cosa ho fatto? ho cominciato l'allineamento a tre stelle... e appena riuscivo a mettere più o meno al centro dell'oculare del cercatore la stella di riferimento(non mi ricordo ma forse antares arturo e vega) cercavo spostandomi qua e la di ritrovare una stella nella visuale del pc tramite live view, la centravo e poi passavo alla stella dopo...

che mi dite, è sbagliata come procedura?
p.s.


questa è l'unione fatta con dss di 2 frame,

non so, non mi sembra aver acquistato più di tanto... anche perchè la galassia stava messa in posizioni molto diverse(tutta a sx in una posa e tutta a dx nell'altra)

dovrebbe essere un frame da 2 minuti e uno da 1 minuto.

3383



ehehh il nome della foto riposta ancora m51:thinking:

marcom73
17-06-2013, 15:15
la cosa alquanto assurda è che non è poi così facile scorgere una galassia per caso, o meglio, avere intenzione di puntarne una mentre invece nell'inquadratura ce ne è un'atra... non così " distante " ma neanche vicina.... se ho ben capito, hai cercato di mettere d'accordo il cercatore con quanto inquadrato dal LV della fotocamera... il procedimento è ovviamente corretto perchè il cercatore DEVE puntare quello che punta il tubo principale. la cosa meno giusta è usare un 32mm sul cercatore e trascurare successivamente dove stia puntando il telescopio e il fotogramma che ne riprenderà la visuale...

io ti consiglio di ridurre DRASTICAMENTE la focale dell'oculare del cercatore, di zoommare il live view senza spostare l'area visualizzata dal centro e mettere d'accordo quindi cercatore e fotocamera su di una stella luminosa che poò anche essere la polare.
ricordati che per avere un allineamento preciso gli ultimi movimenti comandati dalla pulsantiera devono essere ALTO e DESTRA....

comunque fossi in te oggi andrei a giocare al LOTTO : 1 10 e 51 su Genova !! :biggrin: se escono mi devi una birra....

GALASSIA60
17-06-2013, 15:33
Ognuno ha la sua routine di stazionamento/allineamento: io allineo l'asse polare, poi sincronizzo il goto con l'orario e la data, quindi inizio con l'allineamento a due stelle ( l'unico che posso fare ). Cerco di farlo piu' accuratamente possibile, ed in genere riesco a portare i soggetti all'interno dell'oculare in dotazione del C8 , ( al centro ...difficilmente ), valutando quindi la bontà dello stazionamento. Quando decido di riprendere un DSO prima cerco di individuarlo visualmente ( la mia postazione non è molto indicata ), e se non riesco a scorgerlo mi aiuto con qualche mappa stellare che mi confermi che il campo inquadrato è quello. Poi sostituisco oculare e visualback con il raccordo e la fotocamera e faccio qualche scatto di prova per avere la certezza di " beccare " il soggetto e magari di posizionarlo al centro del campo inquadrato. Se è molto debole per essere sicuro faccio un streaching veloce al RAW per evidenziarlo. Quando tutto è a posto inizio a fotografare. Non ti nascondo che all'inizio sia abbastanza difficile, anche perchè le stelle sono tante e pressapoco tutte uguali....:biggrin::biggrin:

pool187
17-06-2013, 15:34
se avrò tempo lo farò senza dubbio.

mah, da quello che ho visto non dovrebbe essere più facile riprendere m101 di m51 dato che questo ha magnitudine inferiore?

cmq combinando con maxim le foto (le uniche 2 utilizzabili) dato che la galassia nelle altre sta in giro per il frame, un tutta a destra tutta a sinistra... sta venendo fuori qualcosa di decente.
se avrò tempo giocherò al lotto!!!(se vinco mi prendo una azeq6!)

cmq la cosa importante, che mi fa tirare un sospiro di sollievo, la montatura regge tutto il peso e tuttavia non si comporta proprio male!considerando che cmq farei a prescindere pose al massimo di 2 minuti ma autoguidate...

purtroppo lo stesso non si può dire della webcam...che non riesce a prendere manco una stella neanche sotto un cielo abbastanza buono... addio sogni di gloria e di AUTOGUIDA...almeno fino a che non compro una autoguida studiata appositamente all'uopo.

cioè poi ditemi voi,tra ottica e montatura al limite della decenza questo cmq è un buon punto di partenza no?
cioè, la montatura doveva inseguire meglio o peggio di cosi considerando che è una eq5?

marcom73
17-06-2013, 15:50
assolutamente si !! che scherzi !! adesso che domerai il tuo puledro, vedrai che divertimento !!

marcom73
17-06-2013, 15:54
Quando decido di riprendere un DSO prima cerco di individuarlo visualmente Poi sostituisco oculare e visualback con il raccordo e la fotocamera e faccio qualche scatto di prova per avere la certezza di " beccare " il soggetto e magari di posizionarlo al centro del campo inquadrato

mi permetto di portare alla tua attenzione la possibilità che così facendo il sistema non sarà bilanciato... l'ho capito a mie spese questi giorni... il consiglio è di bilanciare CON la fotocamera già al suo posto... trascurare un cattivo bilanciamento significa non ottenere il massimo dalla propria attrezzatura....

etruscastro
17-06-2013, 15:55
oltratutto, mantenendo l'orientamento della foto cosi, ad ore 10 a circa 3 volte la grandezza della galassia ce n'era un altra piccola piccola... chissa che era...poi, quando ho centrato questa galassia quella l'ho persa...

se ritrovo la foto la posto!
dovresti sapermi dire il Nord in foto dove è direzionato!:)

pool187
17-06-2013, 16:14
ecco dopo il trattamento sommario su photoshop(non lo so usare)ma stasera mando il file ad un mio amico vediamo se fa qualche magia.poi dovrò imparare ad usarlo.

3384


questo invece è il quiz per etruscastro... ad ore 9 della (defilata) galassia.



3385

GALASSIA60
17-06-2013, 16:14
mi permetto di portare alla tua attenzione la possibilità che così facendo il sistema non sarà bilanciato... l'ho capito a mie spese questi giorni... il consiglio è di bilanciare CON la fotocamera già al suo posto... trascurare un cattivo bilanciamento significa non ottenere il massimo dalla propria attrezzatura....

@ Marco: quoto in pieno !! Però ti premetto: dato che oramai fotografo sempre dallo stesso posto e sempre con la stessa attrezzatura, ho segnato la barra contrappesi con la distanza giusta per sopportare tutta l' attrezzatura montata, e per essere piu' precisi con un leggero sbilanciamento da est a ovest ( piccolissimo ) per tenere sempre i motori " in tiro " e ridurre i tempi di reazione ( dovrei averlo letto da qualche parte). Faccio una verifica di tanto in tanto per vedere se si è spostato qualcosa. Inoltre per ridurre i tempi di preparazione o segnato anche il fuocheggiatore del tele guida per trovare abbastanza facilmente il fuoco con la Starshoot. La notte astronomica è sempre piu' corta e il bisogno di sonno sempre piu' lungo :biggrin:

marcom73
17-06-2013, 16:19
questo invece è il quiz per etruscastro... Ad ore 9 della (defilata) galassia.



http://www.astronomia.com/forum/attachment.php?attachmentid=3385&d=1371478402&thumb=1 (http://www.astronomia.com/forum/attachment.php?attachmentid=3385&d=1371478402)

ngc5473....:)
3386

pool187
17-06-2013, 16:23
VELOCISSIMO!!!!

eheheh questo raund va a marco!!!

eheheh

cmq come segnale considerando che sono 3 minuti di esposizione ce n'è tanto...peccato che abbia da fare questi giorni...altrimenti una decina di foto da 2 minuti non glieli toglieva nessuno!!! e cosi ho dovuto abbandonare!

orione2000
17-06-2013, 16:53
Comunque ti è uscita bene M101,complimenti!

etruscastro
17-06-2013, 17:56
ngc5473....:)
3386
azz... m'hai fregato!! :biggrin::razz:

AndreBell85
18-06-2013, 17:23
Ottima immagine paolo! Lo sapevo che mi avresti sfornato del bel materiale nonostante eventuali intoppi!!!

pool187
18-06-2013, 18:12
grazie tante andrea!...

speriamo di continuare a migliorare anche qui...se riesco a replicare i migliorramenti fatti dal primo e secondo saturno...allora sto a cavallo!!!!