PDA

Visualizza Versione Completa : Dithering, ci provo?



Spacetime
26-02-2020, 08:20
Leggendo un recente post mi è venuta voglia di provarci, tuttavia pur scattando con dslr non ho mai avuto problemi di rumore a pioggia, nemmeno stretchando l'immagine ai limiti estremi del cosmo (cit. :awesome: ).
Avendo talvolta problemi di guida presiedo tutte le sedute e con smanettamenti vari spesso c'è un minimo spostamento tra un frame e l'altro. Mi chiedo se possa essere questo il motivo dell'assenza di rumore a pioggia.

Pensate che il dithering possa giovarmi comunque o mi creerebbe solo sbattimento ulteriore? Volendo provare, da quale software partire per gestirlo?

Marco Rapino
26-02-2020, 08:42
Sì forse ti salva il problema di inseguimento che shifta l'immagine di qualche pixel, però se deriva sempre nella stessa direzione comunque benissimo non va :)
Il dithering a mio avviso è un caposaldo dell'astrofotografia che sicuramente prima o poi dovrai affrontare, con la DSLR uso la combo software BYN e PHD2, il dithering lo fa PHD2, ma il segnale gli arriva da BYN alla fine di X pose. Il numero di pose ogni quanto deve effettuare il dithering e l'aggressività, ovvero di quanto deve spostare la stella di guida nel frame, le puoi impostare da BYN o BYE se hai Canon.
Volevo fare un tutorial proprio in merito a questo genere di configurazione visto che molti la usano! :)

Nicobugi
26-02-2020, 12:04
dithering tutta la vita... é vero che il rumore a pioggia non esce sempre, ma credimi che quando esce butti via un intera serata, se non anche di più... meglio farlo sempre e in ogni caso, anche perché rumore a pioggia o meno ti spalma meglio gli altri tipi di rumore