PDA

Visualizza Versione Completa : il mio primo telescopio



astrobarney
17-06-2013, 17:29
Cercando su internet ho trovato questo:

Celestron Astromaster 90EQ Telescopio

caratteristiche:

Progettazione Rifrattore Optical
Apertura (mm) 90 mm (3,54 in)
Lunghezza focale (mm) 1000 mm (39 in)
Rapporto focale 11
Oculare 1 (mm) 20 mm (0,79 in)
Ingrandimento 50 x 1
Oculare 2 (mm) 10 mm (0,39 in)
Ingrandimento 2 100 x
Costruito cannocchiale-on
StarPointer Stella Immagine Diagonale Diagonale raddrizzatore - 1,25 "
Mount equatoriale CG-3
Tripod da 1,25 pollici gambe in tubo d'acciaio
Peso (kg) 27 libbre (12 kg)
Massima utili Ingrandimento 213 x
Ingrandimento più basso Utile 13 x
Magnitudine limite stellare 12,3
Risoluzione (Rayleigh) 1,55 secondi d'arco
Risoluzione (Dawes) 1,29 secondi d'arco
Gathering Power Light 165 x
Campo visuale angolare (gradi) 1 °
Campo lineare di visione (a 1000 yds) 53 ft (16 m)
Rivestimenti ottici Multi Coated
Lunghezza del tubo ottico in 36 (914 mm)
Bar tubo di attacco a coda di rondine

secondo voi è un buon telescopio per iniziare?

sono apertissimo a qualsiasi consiglio e suggerimento.

etruscastro
17-06-2013, 18:14
facciamo così..... qual'è il tuo budget orientativo?

astrobarney
17-06-2013, 18:22
facciamo così..... qual'è il tuo budget orientativo?

diciamo che non vorrei andare oltre i 250 euro (anche qualcosa in più ma solo se posso fare un salto di qualità)
grazie per la comprensione :), stavo vagando a caso per internet ma senza un minimo di idea...

Huniseth
17-06-2013, 23:17
Fermiiiiiii !!!

Va bene quello, altrimenti triplica il budget.

etruscastro
18-06-2013, 08:01
diciamo che non vorrei andare oltre i 250 euro (anche qualcosa in più ma solo se posso fare un salto di qualità)
grazie per la comprensione :), stavo vagando a caso per internet ma senza un minimo di idea...

beh, è una cifra che per iniziare non è male, si può fare qualcosa di interessante.
quello da te proposto non è male, un rifrattore con una buona apertura e una focale che dovrebbe abbattere parte del residuo cromatico, però, magari, provo a proporti qualcosa anche di diverso con configurazioni diverse a vantaggio del diametro di apertura:
http://www.astrottica.it/Starscope_130_900_TS_Riflettori_Newton_1462_lit_v. html#.Ub_2OfnWM20
http://www.astrottica.it/Starscope1507_TS_Riflettori_Newton_1164_lit_v.html #.Ub_3QPnWM20

entrambi hanno delle montature un pò leggerine, purtroppo con il budget che proponi difficilmente si riesce a fare di meglio. Tieni anche presente che già con 130/150mm riesci a toglierti buone soddisfazioni anche nell'osservazione del deep sky! ;)

Alfiere
18-06-2013, 10:14
Io andrei di newton, oltretutto con poco più del tuo bujet hai anche la motorizzazione A.R. L'inseguimento è tanta roba fidati...

https://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2638&famId=2

astrobarney
18-06-2013, 10:15
beh, è una cifra che per iniziare non è male, si può fare qualcosa di interessante.
quello da te proposto non è male, un rifrattore con una buona apertura e una focale che dovrebbe abbattere parte del residuo cromatico, però, magari, provo a proporti qualcosa anche di diverso con configurazioni diverse a vantaggio del diametro di apertura:
http://www.astrottica.it/Starscope_130_900_TS_Riflettori_Newton_1462_lit_v. html#.Ub_2OfnWM20
http://www.astrottica.it/Starscope1507_TS_Riflettori_Newton_1164_lit_v.html #.Ub_3QPnWM20

entrambi hanno delle montature un pò leggerine, purtroppo con il budget che proponi difficilmente si riesce a fare di meglio. Tieni anche presente che già con 130/150mm riesci a toglierti buone soddisfazioni anche nell'osservazione del deep sky! ;)

Intanto ti ringrazio per esserti preso la briga di cercare per me :wub:
Veramente interessanti entrambi e a un prezzo da urlo.
Volevo chiederti se ritieni che la montatura garantisca comunque una buona stabilità, eventualmente potrei pensare di cambiarla in un momento successivo quando avrò racimolato un pò di dindini...
Grazie mille!!! :)

CapitanFred
18-06-2013, 10:26
Ciao e benvenuto del forum.
Non sono un esperto vero e proprio, ma di telescopi ci capisco abbastanza.
Prova a vedere questo http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1037_Skywatcher-Explorer-130-on-EQ2---130-900mm-Newton-Telescope.html , è simile a quello proposto da etruscastro , ma costa appena di più perchè è di una marca (secondo me) migliore.
Molti neofiti iniziano il loro lungo cammino con questo telescopio...

P.s. Ci potresti dare altre info come ad esempio da dove osservi, se puoi o vuoi trasportarlo fuori città ed altre cose che al momento non mi ricordo.
Ciao

etruscastro
18-06-2013, 10:56
tutte le marche citate si rapportano a dei prezzi entry level, quindi differenze sostanziali tra i telescopi non ce ne sono.
per quanto riguarda la montatura, il 150/750 sta su una eq 3.1 che è un pelino più stabile delle altre (anche se c'è un tubo più grosso sopra!).
non è che sia un grossissimo problema, nell'uso visuale tremeranno le immagini se ci sarà un pochino di vento e non potrai fare fotografie (a meno che non siano delle semplicissime afocali), però, per quella cifra un 150mm su eq 3.1 penso sia difficile da "battere"! ;)

astrobarney
18-06-2013, 14:32
Ciao e benvenuto del forum.
Non sono un esperto vero e proprio, ma di telescopi ci capisco abbastanza.
Prova a vedere questo http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1037_Skywatcher-Explorer-130-on-EQ2---130-900mm-Newton-Telescope.html , è simile a quello proposto da etruscastro , ma costa appena di più perchè è di una marca (secondo me) migliore.
Molti neofiti iniziano il loro lungo cammino con questo telescopio...

P.s. Ci potresti dare altre info come ad esempio da dove osservi, se puoi o vuoi trasportarlo fuori città ed altre cose che al momento non mi ricordo.
Ciao

Ciao e grazie per il benvenuto :)
Il luogo abituale di osservazione è un campo aperto in periferia però la luce della città sono molto invadenti e l'umidità si fa sentire. L'idea e comunque quella di portarlo spesso fuori città.

Alfiere
18-06-2013, 14:48
Ti direi MAK... Ma spenderesti il triplo. Guarda i finanziamenti di OSM ;) io lo pago meno di un caffè al giorno e visto che ho smesso di fumare è gratis :D

tony70xx
18-06-2013, 15:01
Ti direi MAK... Ma spenderesti il triplo. Guarda i finanziamenti di OSM ;) io lo pago meno di un caffè al giorno e visto che ho smesso di fumare è gratis :D

Il MAK porta jella!!!! Da quando l'ho preso è cambiato il clima .............. in peggio!!!!! In questi giorni è tornato il sereno?????? Aspettate questo W.E. che rispolvero il mio MAK!!!!!! :shock:

Alfiere
18-06-2013, 15:11
Il MAK porta jella!!!! Da quando l'ho preso è cambiato il clima .............. in peggio!!!!! In questi giorni è tornato il sereno?????? Aspettate questo W.E. che rispolvero il mio MAK!!!!!! :shock:

Ah ma allora sei tu!!!!! In effetti queste settimane di tua assenza sono state ottime. Per questo week end già danno tempo brutto.

astrobarney
18-06-2013, 21:54
Credo proprio che mi orienterò su questo

http://www.astrottica.it/Starscope1507_TS_Riflettori_Newton_1164_lit_v.html #.Ub_3QPnWM20

Forse in un secondo momento propenderò per un motore ad inseguimento che ho visto non essere una gran spesa.

Grazie a tutti per i consigli e specialmente a etruscastro

:)

etruscastro
19-06-2013, 08:03
grazie a te!:)
al limite in un prossimo futuro potrai sempre integrare il buon tubo ottico con una montatura più stabile, tipo eq5 o cg 5 che si trovano nell'usato a dei prezzi accessibili.
sono convinto che l'OTA ti darà grosse soddisfazioni!;)

AndreBell85
19-06-2013, 11:36
per le foto non sono del tutto d'accordo con etru, secondo me le puoi fare anche su quelle montature con un webcam munita di barilotto che entri nel focheggiatore. io ho fatto svariate foto con il mio newton 130/900 e parecchie soddifazioni me le sono prese! certo ci vuole un po' di esperienza e che si fs un po' alla volta ma il bello è migliorare!

etruscastro
19-06-2013, 12:28
attenzione non parlo di non fare foto per via dell'OTA, ma per colpa della montatura!
poi, ovvio, sperimentando si fa tutto, ma non potrei dire che con quel set up si possano fare fotografie! IMHO

AndreBell85
19-06-2013, 13:00
Si, intendevo che le avevo fatte sulla eq2 e, anche se un po' traballava, ne sono saltate fuori di soddisfacenti! ;)

medved
19-06-2013, 13:55
Io ho lo SW 130/900 e il mio vicino di casa ha il 150/750 tra i due preferisco il 150/750 ma si sa l'erba del vicino è sempre più verde...però ora che ci penso è vero loro hanno un prato bellissimo io ho la boscaglia...
...comunque ti dicevo che preferisco il 150/750 perchè con le montature piccole con cui vendono questi strumenti il tubo corto balla di meno. poi 150mm di apertura si avvertono eccome. L'unico punto negativo è la focale che permette ingrandimenti relativi. Quindi una eventuale prossima spesa potrebbe essere una buona barlow (anche usata) o un oculare da almeno 5/6 mm

tony70xx
19-06-2013, 15:13
Per iniziare va benissimo, ci puoi fare un po' di tutto ma se ti appassioni vedrai che sentirai la necessità di una montatura decente ma si parla di altri prezzi ............