PDA

Visualizza Versione Completa : Buon giorno, di seguito vorrei porvi un quesito



michele81
04-03-2020, 11:24
Poiché, in caso,avrei la possibilità di poter effettuare le osservazioni solo dopo le 23:00, potrebbe questo essere di ostacolo? Non avendo la possibilità di avere un punto di osservazione fisso e dovendo piazzare il telescopio al momento, una montatura aperta potrebbe darmi problemi di collimazione?
Grazie.

etruscastro
04-03-2020, 11:27
Poiché, in caso,avrei la possibilità di poter effettuare le osservazioni solo dopo le 23:00, potrebbe questo essere di ostacolo
no


Non avendo la possibilità di avere un punto di osservazione fisso e dovendo piazzare il telescopio al momento, una montatura aperta potrebbe darmi problemi di collimazione?
onestamente non capisco la domanda.

michele81
04-03-2020, 12:07
Poiché, in caso,avrei la possibilità di poter effettuare le osservazioni solo dopo le 23:00, potrebbe questo essere di ostacolo? Non avendo la possibilità di avere un punto di osservazione fisso e dovendo piazzare il telescopio al momento, siccome mi piacerebbe comprare acquistare un Telescopio Dobson Advanced X N 203/1200 Telescopio AC 90/1000 EQ-2 forse è meglio il secondo??
Grazie.
P.S. scusa colpa mia, sapevo cosa volevo chiedere ma ho formulato male la domanda scusate ancora e grazie per la pazienza

Nicobugi
04-03-2020, 12:12
se il tuo scopo é fare solo visuale, dobson tutta la vita, che poi un 200 contro un 90 non c'è partita... in più il dobson è molto più comodo da gestire per il visuale rispetto ad un tubo su equatoriale

michele81
04-03-2020, 12:20
se ho capito bene siccome il dobson devo caricarlo in macchina e trasportarlo non vorrei che si muovessero gli specchi e di notte non riuscissi a sistemarli, questo è il mio dubbio!

Nicobugi
04-03-2020, 12:23
beh di sicuro dovrebbe essere controllata la collimazione ogni volta, specialmente durante un trasporto, ma tranquillo che è una cosa alla portata di tutti eh, niente di difficoltoso, appena hai preso la mano ci metti un minuto

michele81
04-03-2020, 12:25
ok grazie ancora e scusate.

Nicobugi
04-03-2020, 12:29
ma di che, siamo qui apposta ;)

alextar
04-03-2020, 12:34
La scollimazione diventa un problema serio quando vuoi fare astrofotografia, diversamente, a meno di non mettere gli specchi di traverso, in visuale neppure ti accorgi di una scollimazione, anche se moderata.
Per di più, ho fatto chilometri di sterrato e il mio dobson manco se n'è accorto, vai tranquillo

frignanoit
04-03-2020, 12:38
Il problema ci può essere, anche se non capita tutti i giorni, la collimazione del Newton se non prende degli scossoni il tubo regge, se nel caso si tratta di fare piccole regolazioni, quello che può risultare complicato è farlo da solo con 1,20mt di tubo, (regola poi vai a verificare e torni a regolare) qui se non hai le idee chiare su come muoverti può essere un problema, con tubi corti come 130/650 e 150/750 arrivi a regolare restando con l'occhio all'oculare puntato su una stella e fare la collimazione, potresti partire anche dal rifrattore 90 anche se di diametro minore, ma poi su questo strumento non acquisirai comunque esperienza sulla collimazione di un Newton o altro riflettore che sia da avere magari dopo e sarà sempre lo stesso problema...