PDA

Visualizza Versione Completa : Comete dei mesi di Marzo/Aprile 2020



etruscastro
10-03-2020, 12:15
Presentiamo l’appuntamento mensile di Astronomia.com dedicata alle COMETE (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?8502-Le-Comete!) visibili nel nostro emisfero.

Parleremo ovviamente di tutte quelle comete che possono essere osservate sia visualmente (magari con l’ausilio di un binocolo) e sia ( soprattutto oserei dire) a livello di fotografia astronomica dato che la magnitudine che “accompagna” questi importantissimi oggetti è talvolta effimera e ostica.
Seguiremo, nel corso del mese, l’evolversi delle effemeridi con la loro posizione apparente nel cielo direttamente in questo thread così da averlo sempre aggiornato e a disposizione di tutti i lettori del portale.

Il nostro appuntamento nella rubrica specifica di Astronomia.com dedicata alle comete visibili o fotografabili dai nostri cieli e alle nostre latitudini vede questo mese una bella novità con una nuova e molto probabilmente "luminosa" cometa, la C/2019 Y4 ATLAS; quelle già note invece, continuano come da previsioni a rafforzare la loro magnitudine e a rendersi molto molto interessanti; seguiremo quindi la T2 Panstarrs, la C/2019 Y1 ATLAS e la C/2020 A2 Iwamoto.

La cometa più "luminosa" del mese rimane la C/2017 T2 PANSTARRS con la sua magnitudine di +8.9 e raggiungerà presumibilmente la magnitudine 8 per questa primavera, segue la C/2019 Y1 ATLAS a +9.7 e la C/2020 A2 IWAMOTO a +10.6; ma la vera novità, come già accennato, è la C/2019 Y4 ATLAS che promette per la fine di maggio di arrivare addirittura alla magnitudine +5, la terremo sott'occhio.

Andiamo a scoprirle insieme…



C/2017 T2 PANSTARRS

Scoperta come spesso accade dal sistema esplorativo astronomico Pan-Starrs (Panoramic Survey Telescope & Rapid Response System) delle Hawaii la cometa ha un periodo enorme di oltre 624.650 anni e quest'anno raggiungerà il perielio il 4 maggio 2020 a 1.52 Unità Astronomiche, dalla Terra il giorno di maggiore vicinanza è stato il 29 dicembre 2019.

Il 21 febbraio Carlos Labordena l’ha osservata a +8.9 con un aumento di 0.1 magnitudini dall'ultimo mese ma si prevede possa arrivare a raggiungere i +8.3 nella primavera.

Nei mesi di marzo/aprile la cometa transiterà tra le costellazioni di Cassiopea e Giraffa…

Da tenere sott'occhio la sua traiettoria dato che tra il 6 e il 13 del mese di marzo la cometa passerà vicinissima alla nebulosa Cuore


TRAIETTORIA APPARENTE

37316















CURVA DI LUCE

37317

















C/2019 Y1 ATLAS

Cometa non periodica scoperta il 16 dicembre 2019 dal progetto di ricerca ATLAS, Gli elementi orbitali di questa cometa sono alquanto simili a quelli delle comete C/1988 A1 Liller, C/1996 Q1 Tabur e C/2015 F3 SWAN: questa somiglianza ha fatto ipotizzare che abbiano tutte un'origine comune, la frammentazione, forse avvenuta oltre 3.000 anni fa, di una preesistente cometa e che altre comete con orbite similari possano essere scoperte nei prossimi anni. È probabile che quando il periodo di osservazione avrà raggiunto i due-tre mesi anche questa cometa risulterà una cometa a lungo periodo come le sue consorelle (fonte Wikipedia)

Il 21 gennaio Carlos Labordena l'ha osservata a +9.7 con un incremento incredibile di ben 1.7 magnitudini dall'ultimo mese rendendo questa cometa tra le più luminose del cielo boreale.

Nei mesi di marzo/aprile la cometa si muoverà all'interno delle costellazioni di Andromeda e Cassiopea e sarà visibile solo nella prima parte della notte.


TRAIETTORIA APPARENTE

37318















CURVA DI LUCE

37319
















C/2020 A2 IWAMOTO

Seconda cometa scoperta in questo primo 2020 dall'ormai famoso e proficuo astrofilo Masayuki Iwamoto (scoperte già 5 comete), l'8 gennaio è transitata al perielio a 146.600.000 km

Il 21 febbraio Mike Meyer l'ha osservata a +10.6. purtroppo la cometa da questo momento andrà ad affievolire gradatamente la sua luminosità portandola entro circa due mesi ad essere visivamente fuori portata dai nostri strumenti.

Nei mesi di marzo e aprile la cometa transiterà apparentemente tra le costellazioni della Giraffa e Auriga.


TRAIETTORIA APPARENTE

37320















CURVA DI LUCE

37321

















C/2019 Y4 ATLAS

Promettente cometa scoperta il 28 dicembre 2019 dal progetto di ricerca ATLAS (Asteroid-Terrestrial-Impact Alert Sistem) che dovrebbe raggiungere a fine maggio il perielio a 0.25 unità astronomiche dal Sole; dai primi elementi orbitali sembra essere un frammento della Grande Cometa del 1844. Vista la sua enorme eccentricità la cometa ha un periodo orbitale di ben 4400 anni. Si presume che potrebbe arrivare a toccare la magnitudine +1 per la metà di maggio,il che diverrebbe una cometa visibile anche a occhio nudo.

Il 28 febbraio Michael Jager l'ha osservata a +11.5

Nei mesi di marzo e aprile la cometa transiterà all'interno delle costellazioni dell'Orsa Maggiore, Lince e Giraffa sfiorando numerosi oggetti deep sky


TRAIETTORIA APPARENTE

37322















CURVA DI LUCE

37323
















immagini ed info tratti da aerith.net: Copyright (C) Seiichi Yoshida (comet@aerith.net).
e da theskylive.com

etruscastro
11-03-2020, 11:02
aggiunte le comete consigliate da Astronomia.com per i mesi di marzo e aprile 2020.
buona lettura

Etruscastro

etruscastro
24-03-2020, 10:52
aggiornamento delle comete visibili:

la C/2019 Y4 ATLAS ha avuto un esplosione di luminosità che l'ha portata a +7.9 (19 marzo M. Meyer) che la rende, attualmente, la più luminosa del periodo.

segue la C/2019 Y1 ATLAS sempre a +7.9 (19 marzo M. Meyer) con un poderoso aumento di luminosità di 1.8 magnitudini nel breve periodo

C/2017 T2 PANSTARRS che è arrivata a +8.8 con un leggerissimo miglioramento (+0.1) di magnitudine

la C/2020 A2 IWAMOTO è scesa a +13.4

seguiamole attentamente perché le previsioni sono molto positive.

frignanoit
24-03-2020, 11:13
Se questa sera tiene ancora botta il meteo cerco la Y4, la posizione è favorevole, se non ho fatto male i conti circa 1° a N/E da M81, prima che riparte la Luna ci provo...

etruscastro
24-03-2020, 11:19
io non l'ho ancora tentata ma stellarium questa sera me la dà a oltre 6° da M81/82:

37462

frignanoit
24-03-2020, 11:34
eh! Io ho preso il dato attuale su The Sky, e confrontato con Stellarium che su Smart non la riporta, e andare a stasera la posizione sarà diversa, devo cominciare a usare quello sul Tablet che ancora non ho visto come si aggiorna, Grazie, terrò conto della mappa..;)

Angelo_C
24-03-2020, 12:17
Ieri a Milano serata ventosa e invernale, cielo abbastanza terso.
Col 30x80 della "Y4" visto solo un buffetto tondo, senza alcuna coda e con un accenno di condensazione centrale, nulla di più.
Vedo dalle immagini in rete che la sua tonalità è verde, ma io l'ho vista grigia (in B/N), probabilmente è ancora poco luminosa per vederla "a colori" (almeno per i miei occhi).
Vediamo se nelle prossime settimane si "accende" un po di più.

frignanoit
24-03-2020, 12:53
Io quasi tutti gli anni una l'ho vista e in foto erano tutte verdi, ma mai mezzo colore in visuale, probabilmente molto rari da vedere...

Angelo_C
24-03-2020, 12:58
Di quelle recenti, ricordo la 17P/Holmes che dopo l'outburst assunse una debole tonalità verde-azzurra, abbastanza ben percepibile anche nell'apetto da 80 mm (naturalmente, fuori concorso Hyakutake, Hale Bopp), per il resto anche io, solo visioni in B/N.

Capitano
24-03-2020, 13:12
E un peccato che sul App skyscan pro WI FI non hanno inserito le comete se le voglio trovare devo andare in manuale. a voi risulta?

frignanoit
24-03-2020, 13:22
Questo ti interessa..
http://www.telescopedoctor.com/main.asp?cod=posta/pt_02-0410

Se è possibile tramite la porta perché non tramite wifi, un hub di rete non basta?

Capitano
24-03-2020, 13:41
non ho capito niente forse non sono stato chiaro?

Cigno
24-03-2020, 16:11
Sono interessato a vedere le comete ma non sono in grado di andarmele a cercare. Da dove si parte e che calcoli devi fare? Ho una settimana per studiare visto il cielo nuvolo e i fiocchi di neve che ogni tanto si fanno vedere... c'è qualche lettura che mi consigliate di fare per conoscere qualcosa in più?

frignanoit
24-03-2020, 16:59
Le comete sono particolari in quanto nel cielo non sono stazionarie, ogni sera cambia la posizione sulla propria orbita, quello che si può fare in manuale è di cercare i dati di posizione, se sono presenti in programmi come Stellarium è già un vantaggio, si possono anche installare, nella sezione software dev'esserci una guida, io faccio riferimento a questi:
https://theskylive.com/c2019y1-tracker
Oppure questi:
https://www.heavens-above.com/comet.aspx?cid=C%2F2019%20Y4&lat=44.4227&lng=10.7897&loc=Serramazzoni&alt=0&tz=CET
Ci sono anche altri siti come InTheSky
Rilevati i dati faccio sempre riferimento a Stellarium per fissare una stella visibile a occhio nudo più vicina alle coordinate della posizione della cometa e della stella più vicina non visibile, questa sarà la posizione da perseguire, dalla stella visibile parto e faccio riferimento ai gradi di campo del cercatore per coprire i gradi che differenziano le due stelle, come nella mappa postata da Etru questa sera sarà a poco più di 6° N/E da M81, quindi la mia traccia sarà dalla stella 23-Uma a M81 poi un campo e mezzo del cercatore (4,5° il mio) verso N/E da M81, meteo permettendo, se non dovessi rilevarla o non riuscire causa meteo mi servono nuovi dati reali per ricalcolare la posizione e prendere altri riferimenti dove puntare la ricerca...

Angelo_C
24-03-2020, 19:11
Io sono arrivato tardi, ho dato un'occhiata veloce a Venere con 80ino, ma è già troppo scuro (il pianeta è ormai una bella lampada), inutile apparecchiare il newton.

Però il cielo è bello terso, la stazioncina meteo mi da 1006 mb, brezzina a 2,8 km/h, umidità al 32% e temperatura di 9,1°. Quindi ho già apparecchiato i due Vixen (il 30x80 e l'8x56) per puntare sia la C/2019 Y4 (dalle parti di UMa) e la C/2017 T2 (appena a nord di Cas) che comunque l'MPC mi da di mag 8,6 e quindi con buone probabilità di essere beccata.

Penso sarà una bella seratina, anche dal cielo fetente di Milano oltre ai due batuffoletti c'è un nutrito gruppetto papabile per l'osservazione intorno al meridiano, iniziando col la "Y4" a pochi gradi ci sono M81 e 82, che con il cielo di questa sera saranno percepibili anche col binocolone, poi dopo essere andato sulla "T2", a pochi gradi c'è il doppio nel Perseo che per un 30x80 è la "morte sua", verso sud ci sarà M31 (sarà il solito batuffolo insulso, ma visto che c'è...), ma soprattutto dirigendosi ad ovest troverò le Iadi e le Pleiadi (altro must per un binocolone) e per finire in bellezza Orione. :biggrin:

Domani vi farò sapere, con un breve report (solo in merito alle comete, non vi tedio col resto :razz:), meglio approfittarne ora, perché è vero che probabilmente la "Y4" aumenterà di luminosità, ma è anche vero che ora è altissima, mentre nei prossimi mesi si abbasserà sempre più, e un oggetto "alto" in un cielo come quello Milanese vuol dire guadagnare magnitudini piene piene.*




*: giusto per dire, quando spira il föhn, da me allo zenit si spunta mag 4,5/4,6 a 45° di altezza già si cala a 3,6/3,8 mentre a 30° (più o meno altezza pianeti) siamo si e no a 3.

Angelo_C
25-03-2020, 12:17
Ieri sera subito dopo mangiato, si è alzato un vento freddo (media 19 km/h con raffiche fino a 30 km/h), ho avuto si è no 10/15 minuti per osservare prima che delle velature e poi vera e propria nuvolaglia venisse a rompere le scatole e pensare che al tramonto c'era un cielo terso e completamente sgombro.

Ho puntato prima la C/2017 T2 (panstarrs) facile da trovare, trovandosi sul prolungamento di δ ed ε Cas, anche lei un batuffolino, ma con una "chioma" asimmetrica (probabilmente un accenno di coda), visto che ero in zona ho provato M52, M103 e il doppio nel Persero, ho poi provato anche M76 senza risultati.

Poi sono andato sulla nostra "Y4" e rispetto a quanto visto ieri l'altro, non c'è nulla da aggiungere, solo un diafano fiocchettino, già che ero da quelle parti ho provato M81 e 82, ma le velature incombenti me le hanno fatte solo intuire, ho fatto in tempo a dare un'occhiatina alle Pleiadi e fare un giretto tra le Iadi (tra le mie preferite col binocolone), prima che si coprisse.

Capitano
25-03-2020, 12:54
Mi ero messo d'impegno con la nuova GTI S.W. si scatenato l'inferno vento fortissimo pioggia ghiacciata , mi sono infilato sotto coperta anche perchè non stavo bene

Roberto.V
28-03-2020, 21:43
Se questa sera tiene ancora botta il meteo cerco la Y4, la posizione è favorevole, se non ho fatto male i conti circa 1° a N/E da M81, prima che riparte la Luna ci provo...

Ciao, sei riuscito a vederla? Se si come ti sembra?.

frignanoit
28-03-2020, 23:06
Non sono riuscito neanche a provarci, il meteo ha cominciato col diventare nuvolo (freddo a parte) e ieri è finito col nevicare (10cm di accumulo tot) volevo provarci questa sera, sereno ma vedo solo le stelle maggiori della Uma, per una ricerca manuale non è il massimo, comunque qui dovrebbe migliorare e la Luna tramonta presto, penso che già domani se non ci saranno stravolgimenti si può provare...

frignanoit
28-03-2020, 23:29
Per me l'ideale sarebbe mercoledì, cielo libero e sfruttare la stella 1-Una +3.0..
https://www.heavens-above.com/comet.aspx?cid=C%2F2019%20Y4&lat=44.4227&lng=10.7897&loc=Serramazzoni&alt=0&tz=CET

Fazio
02-04-2020, 08:55
La cometa C/2019 Y4 ATLAS promette bene e comincia a dare spettacolo...
Filmato (https://video.repubblica.it/tecno-e-scienze/filmata-in-timelapse-atlas-y4-la-cometa-dell-anno-diventa-sempre-piu-luminosa/357186/357746?ref=RHPPRB-BS-I0-C4-P3-S1.4-F4) (più che un vero filmato credo si tratti di un GIF).

Angelo_C
02-04-2020, 15:43
La seguo da un po, non vedo questo grande aumento di luminosità, nell'ultima settimana (osservandola da Milano) sarà cresciuta forse di 0,2 max 0,3 magnitudini.

SteAStro88
05-04-2020, 10:32
Buongiorno, io sono da qualche settimana interessato alla C/2019 Y4, ci sono un po' di siti che sto tenendo d'occhio, uno è questo:

https://theskylive.com/c2019y4-info

Nei dati e il grafico della magnitudine, non essendo sicuro sul fronte del vocabolario tecnico in inglese, mi chiedevo, prima se "Estimated Magnitude (JPL)" sia riferibile a una magnitudine assoluta e la "Observed Magnitude (COBS)" sia quella apparente. Mentre ho il sospetto lo sia, mi domando se il grafico dell'evoluzione della magnitudine sia da considerarsi per la magnitudine assoluta, considerando che il valore dato in data odierna nel grafico è praticamente uguale a quello della magnitudine assoluta.
Legato a questo, avevo intenzione di fare un calcolo della magnitudine apparente dalla formula di questo sito (sempre se il dato del grafico di cui sopra sia effettivamente la magnitudine assoluta):


http://www.castfvg.it/zzz/ids/magncome.html


ma non ho il valore di "kappa", qualcuno ha idea se ci sia e se è possibile reperirlo?




La seguo da un po, non vedo questo grande aumento di luminosità, nell'ultima settimana (osservandola da Milano) sarà cresciuta forse di 0,2 max 0,3 magnitudini.


Non sono un esperto, ma l'andamento non dovrebbe essere esponenziale? alla fine al picco di magnitudine mancano poco meno di 2 mesi, ce n'è di tempo perché sviluppi la luminosità stimata.. Almeno da come ho inteso io la normale evoluzione della cosa

frignanoit
05-04-2020, 13:38
Non è una cosa scontata che la cometa aumenti esponenzialmente la sua luminosità e le stime restano stime, che spesso non si sono rivelate anche in altre comete, quindi potrebbe arrivare tra due mesi a rimanere con la stessa luminosità, il valore Kappa dovrebbe far riferimento alla luminosità propria del nucleo senza la riflettenza della luce solare in avvicinamento, cioè quella che resta costante, però prendi questo con le pinze perché le mie letture in proposito sono parecchio lontane e non sono sicuro che sia esatto...

corrado973
06-04-2020, 21:56
La cometa C/2019 Y4 ATLAS promette bene e comincia a dare spettacolo...
Filmato (https://video.repubblica.it/tecno-e-scienze/filmata-in-timelapse-atlas-y4-la-cometa-dell-anno-diventa-sempre-piu-luminosa/357186/357746?ref=RHPPRB-BS-I0-C4-P3-S1.4-F4) (più che un vero filmato credo si tratti di un GIF).Se non ho capito male ci sono notizie recenti sconfortanti. Domani sarò più preciso.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

corrado973
07-04-2020, 06:58
Buongiorno. Ecco quello a cui mi riferivo ieri notte. Sembra che ci sia stata una frammentazione.

http://www.astronomerstelegram.org/?read=13622

Angelo_C
07-04-2020, 07:25
Anche la curva di luce è in fase discendente rispetto le previsioni http://astro.vanbuitenen.nl/comet/2019Y4 mi sa che ormai è andata.

Topoz
22-04-2020, 01:57
Nessuna speranza di osservare la C/2020 F8 SWAN dall'Italia?

frignanoit
22-04-2020, 06:25
Dipende da dove ti trovi, penso che una parte del sud come Agrigento, Ragusa, forse bassa Calabria, Malta, Lampedusa sono favoriti, poi più si sale e meno sono le possibilità..

etruscastro
22-04-2020, 07:21
sarà una bella sfida, forse per la fine di maggio se hai l'orizzonte piuttosto libero da ingombri e da Inquinamento luminoso, non sarà facile!

Marco Rapino
04-05-2020, 16:16
Sì dal 22-30 maggio dovrebbe partire dai 5 gradi fino ai 20 di altitudine dall'orizzonte..chissà, dita incrociate!
38323