PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto puntamento ZIEL CRUISE 38



miky84
10-03-2020, 13:41
Buongiorno a tutti,
ho ricevuto in regalo questo telescopio, da una persona che a sua volta l'aveva ricevuto in regalo...eccetera...ovviamente SENZA libretto istruzioni.
Il modello è come da titolo ZIEL CRUISE 38 con pulsantiera.
ecco il modello:
http://www.10decimi.com/astronomia/ziel/cruise-38/

Chiedo aiuto se qualcuno ha un modello simile (dovrebbe essere uguale al cruise 65) e sa come usare il puntamento automatico. Da profano ho provato a muovere la pulsantiera con le frecce, tutto funziona. Ma non capisco se e come faccio a mantenere l'oggetto all'interno (inseguimento automatico) e come usare eventualmente il puntamento automatico.
Ho provato a frugare in rete senza successo.
grazie mille per l'aiuto!
Michele

frignanoit
10-03-2020, 17:23
Sostanzialmente un normale sistema GoTo per funzionare ha bisogno di alcuni dati preliminari di impostazione, posizione di localizzazione, (coordinate Lat. Long.) data/ora nel formato richiesto, fuso orario, ecc.. Questi li trovi nel menu di inizializzazione, poi dovrai livellare il treppiede, partire preferibilmente orientato verso nord, iniziare la procedura di allineamento a una, due, tre stelle per orientare il software al puntamento, dopo di ciò puoi sciegliere dove farlo puntare dalla lista di oggetti, se cerchi il manuale NexStar non dovrebbe essere molto diverso, vediamo intanto così per capire come funziona e poi trovare riferimenti analoghi sulla tastiera, poi il suo manuale potrebbe saltare fuori, vedremo..

frignanoit
10-03-2020, 17:35
Da quello che vedo qui ha solo motori di inseguimento e non di puntamento automatico, almeno mi pare sia così..
http://www.iltelescopio.com/imm/catalogo%20telescopi.pdf

frignanoit
10-03-2020, 17:50
È curioso, dovrebbe riuscire a puntare in automatico 6 oggetti preselezionati, immagino quelli che può vedere, Luna, Marte, Giove, Saturno, Venere, (Sole) Nebulosa di Orione? Andromeda? sono incuriosito, ci devo andare a fondo...;)

frignanoit
10-03-2020, 18:11
Qui se ti registri dovresti scaricare le istruzioni d'uso..
http://www.ziel.it/documents.php?lang=it

miky84
11-03-2020, 08:47
Qui se ti registri dovresti scaricare le istruzioni d'uso..
http://www.ziel.it/documents.php?lang=it

Grazie! ;) ho scaricato il pdf delle istruzioni, ora ci metto la testa e provo a vedere se riesco a capire come funziona.
Grazie mille, vi farò sapere al più presto!
Michele

Ps: per quanto riguarda l'utilità di questo telescopietto, devo dire soprendente: possiedo un Dobson da 25cm 1250 e un 114mm 900, ma il campo così ampio di questo rifrattorino lo si apprezza anche con 80mm!

Aggiornamento: il puntamento dei 6 oggetti a quanto ho capito vale solo per uso terrestre, in quanto vale solo per oggetti fissi. Non ha la funzione go-to ma solo autotracking. Ma meglio così, non mi sono mai piaciuti i puntamenti automatici...

frignanoit
11-03-2020, 09:04
I rifrattorini stanno diventando il sur pluss dei grandi diametri, io avevo un 50/360 montato sul Newton 150/750 come cercatore, poi sono passato al 80/400 che adesso è sopra al 200/1000, per le stelle doppie uso il rifrattore per ovvi vantaggi rispetto al Newton arrivando a 225x, oltre naturalmente il campo visivo e la possibilità di abbassare gli ingrandimenti, ormai non me lo faccio più mancare, magari il GoTo ancora si..;) spero che trovi quello che ti serve, vedrai che non sarà troppo complicato, per puntare in automatico 6 oggetti preselezionati, penso che non avendo memoria assistita da display sarà come la composizione veloce dei numeri Smartphone, penso che dovrai stazionare la montatura, puntare un oggetto e poi memorizzare la posizione, tornando a stazionare nello stesso punto dovrebbe riuscire a ripuntarlo, oppure ha già in memoria i 6 oggetti e dovrai fare un iniziazione per stabilire la posizione, ieri non ho potuto, ma ero curioso di sapere come funziona, magari ce lo spiegherai tu...;)
Sei oggetti fissi sul terrestre si puntano a mano ancora meglio che in cielo, è curioso questo sistema..

miky84
15-03-2020, 21:28
Eccomi reduce da un primo test osservativo...ovviamente dal balcone di casa, data la situazione...:sad::sad:
Comunque devo dire di essere davvero soddisfatto dello Ziel. L'ho provato a fianco del 114 900 della Konus e ho apprezzato il grande campo visivo, che rende l'osservazione del cielo molto piacevole. Naturalmente non è molto indicato per l'osservazione planetaria, data la focale...

Primo test su M45: ho inquadrato le Pleiadi con un oculare da 20mm 52° super plossl e...visione magnifica, si inquadra abbondantemente tutto l'ammasso, cosa che non ero riuscito a fare col 114 e nemmeno con il Dobson, data la focale, nemmeno con oculari a grande campo. Mi sono goduto quindi l'ammasso nella sua interezza, complice il cielo pulito si vedevano decine e decine di componenti. Immagine molto pulita e messa a fuco perfetta.

Secondo test su M42: anche qui ho apprezzato il trapezio, prima con il 10mm, apprezzando anche m43. L'inquadratura a grande campo è davvero d'effetto. Certo, il 114 mostra più dettagli di chiaro scuri e la nebulosità appare più strutturata, si sentono i 2cm di differenza...ma non troppo. Ho poi aggiunto una Barlow di qualità arrivando a circa 90 ingrandimenti: il trapezio era perfettamente risolto, non sono riuscito a vedere la componente E (siamo sempre dal balcone di casa, fra un lampione e l'altro...:angel:).

Ultima nota sul sistema di auto-tracking: eccellente, e semplicissimo: si punta a Nord (non serve la polare) si imposta la latitudine, e....schiacciando una combinazione di tasti si mantiene nel campo visivo per svariati minuti.
Sorge però spontanea una domanda: SE un domani (spero mai) si dovesse guastare il sistema di movimentazione, la Ziel fornirà assistenza? Chiedo questo perchè il tele non si comanda manualmente, ma solo con movimenti elettrici...

Detto questo molto soddisfatto, per ora, in attesa ovvimanete di portarlo sotto cieli bui, e testarlo seriamente.
Spero di essere stato di aiuto a qualcuno,
Vi ringrazio per avermi suggerito la guida, altrimenti sarei stato perso!! Grazie grazie :biggrin:

frignanoit
15-03-2020, 22:04
Penso che se si dovesse guastare l'automatismo, per quello che costa l'insieme è meglio smontare i motori e liberare gli assi, considera che già due motori costano sui 70€ l'uno quelli passo passo meno complicati, il kit Goto (solo elettronica) della EXOS-2 460€, come tutte queste menate elettroniche alla fine riparare non vale più la spesa, poi ci possono essere anche guasti minimali che un tecnico può riparare con poco, ma adesso non li guadano neanche, vanno direttamente di cambio schede totali e alla fine si cambia il sistema, quel tipo di strumento con una nextar Slt GoTo andrebbe da dio e usata costa non più di 160€.. Quanto un buon oculare..

miky84
16-03-2020, 09:06
Ma quindi, per assurdo, potrei prendere una montatura slt celestron del 114 slt e piazzarcelo su? Ma non ci sono attacchi diversi?

etruscastro
16-03-2020, 09:55
non ho quel telescopio, ma se mi fido delle immagini l'attacco dovrebbe essere lo stesso.

frignanoit
16-03-2020, 10:55
Ziel è della famiglia Synta, costruttore di Celestron e SkyWatcher, puoi cercare sia la SLT goto che la Skyprodigy Goto, problemi per l'attacco non ne hai perché anche se fosse diverso hai già l'anello del tubo, smonti l'anello dall'attacco e lo monti su una slitta di tipo Vixen 20€ su Aliexpres..

miky84
16-03-2020, 13:16
quindi per assurdo potrei mettere anche il tubo del mio 114 900 su una montatura di un 114 slt?

etruscastro
16-03-2020, 13:58
teoricamente sì, ma ci sarebbe da controllare sempre lo sbalzo della leva del tubo se non va a urtare contro la base della montatura!

frignanoit
16-03-2020, 18:07
Potresti montarlo, però in una posizione di bilanciamento normale non ti permetterebbe di puntare verso lo zenit senza toccare il treppiede, sarai costretto a montarlo con gli anelli posti sulla parte posteriore del tubo e farlo alzare il più possibile che passi il treppiede, considera che montano su queste montature fino al 150/750 quindi tutti a corta focale, che al massimo il tubo è 600mm, allora per forza di cose si dovrebbe spostare più avanti in una posizione di bilanciamento non ottimale...