PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio ottica per deepsky



Droppino
21-03-2020, 14:52
Salve, sono in attesa del mio primo telescopio ( Skywatcher 130/900), sono un neofita e avrei bisogno di un consiglio sugli oculari per il deepsky. Cosa mi consigliate per vedere nebulose o ammassi di stelle non troppo piccoli?
Sono consapevole di non avere in dotazione un telescopio professionale e non pretendo grandi cose, ma almeno vedere qualcosa in più, oltre la Luna e i pianeti. Non vorrei spenderci troppo, trattandosi di un telescopio entry level, ma nemmeno ritrovarmi con ottiche scarse e delusione iniziale.
Grazie Gianluca

etruscastro
21-03-2020, 14:55
la mia domanda è:
osserverai sempre da casa o ti sposterai?

perché osservare da Roma purtroppo castri parecchio le potenzialità del tuo strumento.

p.s. sposto in -Accessori-

Droppino
21-03-2020, 15:09
Vorrei spostarmi, ma prima devo prendere manualità ed esperienza con il telescopio, per me è tutto nuovo. Per il momento ho un parco sotto casa, dove riesco a vedere molte stelle ad occhio nudo, è buio e non ci sono abitazioni nei dintorni.

frignanoit
21-03-2020, 15:09
Ammazza un fulmine, ti avevo appena invitato dall'altra parte a scrivere nella giusta sezione :biggrin:, il 130mm non è male come strumento per iniziare, però come ho visto già hai un po' le idee chiare il cielo di città non è il massimo per fare deep sky, anche se potrai vedere alcune stelle più luminose da un area con poche luci artificiali l'inquinamento luminoso generale della città si riflette nel cielo e riduce le possibilità di osservare oggetti deboli, in più con strumenti manuali dove occorrono stelle di riferimento visibili a occhio nudo per la ricerca si rende questa più complicata, quindi concentrati intanto su Luna e pianeti e oggetti facili, come la nebulosa di Orione, le Pleiadi, il Presepe, se riuscirai a puntare M13, il Doppio ammasso del Perseo, ti farai un quadro delle potenzialità del cielo, per gli oculari un 25 e 10mm già dovresti averli e questi ti rilasciano 40 e 100x ingrandimenti medio bassi che possono anche andare bene per un po' a fare tutto, quello che ti servirebbe un oculare per il planetario come 6mm, poi se deciderai di cambiare il 10mm un 8mm sarebbe giusto...

Droppino
21-03-2020, 15:22
Ho letto delle Planetary ED 5mm, ma quanta differenza c'è con il 6mm?

etruscastro
21-03-2020, 15:28
io ti direi di fare prima esperienza con ciò che hai.
poi vorrei capire meglio la qualità del tuo cielo, perché ci hai dato 2 indicazioni diverse, puoi valutarlo da qua?:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?339-scala-di-Bortle%20scala%20di%20Bortle

frignanoit
21-03-2020, 15:29
Molta e poca, nel senso che da 166x a 200x c'è poca differenza sugli ingrandimenti, ma 200x fanno danni se il cielo non è stabile per via delle turbolenze atmosferiche e il 6mm è più tranquillo, poi per aumentare gli ingrandimenti fai sempre in tempo e puoi pensare anche di andare a 250 per sfizio...

Droppino
21-03-2020, 15:57
Da casa sto sicuramente messo maluccio diciamo un classe 9, mentre dal parco in classe 6 ma dipende dalle giornate.

Shaula87
21-03-2020, 16:08
Procedi per gradi con quello che hai, che è più che sufficiente per iniziare;)
Ovviamente un cielo inquinato non è il top per l'osservazione deep sky, purtroppo, però puoi comunque tentare con alcuni oggetti più luminosi, tipo la nebulosa di Orione che è ancor visibile, o M44 nella costellazione del Cancro, che è bello alto nel cielo attorno alle 22:00. A occhio nudo lo si dovrebbe vedere come una macchia di luce fioca, poi dipende dall' intensità dell'inquinamento luminoso:biggrin:
Procurati una mappa stellare, oppure una delle tante app astronomiche gratuite per cellulare, sono molto utili per imparare a localizzare i vari oggetti celesti. Poi dai uno sguardo al catalogo Messier, molti oggetti deep di questo catalogo sono alla portata del tuo strumento.
Comunque spostati appena ne hai la possibilità! Intanto fai pratica, osserva, leggi, memorizza, impara a gestire il funzionamento dello schema ottico Newton e della montatura annessa....non c'è scuola migliore della pratica!;)

frignanoit
21-03-2020, 16:10
Fai riferimento a quello che abbiamo scritto prima, poi se avrai la possibilità di portare il telescopio sotto un cielo buio oppure seguire gli eventi di questo gruppo non lontano da te http://www.grag.org/ avrai modo di fare esperienza e pensare a come sfruttare al meglio la cosa, il planetario e gli ammassi con le stelle doppie puoi sempre farli, per gli oggetti deboli vedrai dove arrivi.. non è una questione del telescopio, uno più grande farebbe poco di più...

Droppino
21-03-2020, 16:17
Ho già tutto il materiale, tranne la cosa più importante...😅
Io mi emoziono a vedere l'orsa maggiore o la cinta di Orione, pensate se vedo una nebulosa... anche se lontana!!!

frignanoit
21-03-2020, 16:29
L'universo è immenso e di emozionante c'è già il fatto che esiste, però ci sono delle situazioni dove il cielo sembra pure piccolo, un po' come il mare, quando punterai la nebulosa di Orione il nucleo più luminoso vicino al trapezio con il 25mm lo vedrai insieme a un ala che si espande al fianco, questa può anche essere più appariscente in base anche alle serate quanta trasparenza c'è nel cielo e vale anche per gli altri oggetti, quindi non ti puoi annoiare, io nonostante li ho visti bene o male discretamente anche quado so che il cielo non è al top punto lo stesso solo per stare al telescopio, ci sono poi tante cose nel complesso oltre l'osservazione, lo studio della meccanica celeste, degli oggetti stessi, tecnicismi del telescopio che riempiono l'attività anche in passivo..

Shaula87
21-03-2020, 19:26
Ho già tutto il materiale, tranne la cosa più importante...😅
Io mi emoziono a vedere l'orsa maggiore o la cinta di Orione, pensate se vedo una nebulosa... anche se lontana!!!

Pensa, sono almeno 25 anni che osservo il cielo e ancora non ho visto tutto:whistling:
Una cosa però è certa...che anche osservando oggetti già visti e rivisti, mi emoziono ancora come se fosse la prima volta:rolleyes:
La passione ce l'hai e si vede! E non appena ne avrai la possibilità, spostati sotto un cielo più scuro....un cielo perfettamente scuro fa miracoli, o quasi;)
Pensa anche agli astronomi del passato: quelli in loro possesso erano strumenti modesti, eppure abbinati al cielo davvero buio gli hanno hanno permesso di scoprire tutte quelle cose che ancora oggi sappiamo;)

Droppino
24-03-2020, 22:07
Buonasera, finalmente lo Skywatcher è arrivato, me lo aspettavo meno pesante. Tra installazione e regolazioni ho perso tutta la sera, trovando solo un'oretta di tempo da dedicare su Orione (fa un freddo incredibile). Non sono riuscito ad usare l'oculare da 10mm, sia con che senza Barlow 2x... riesco a focalizzare solo con il 25mm, diciamo che il seeing non è dei migliori, quindi presumo che con zoom superiori va in crisi. Ma esistono borse per trasportare il telescopio? Altrimenti non saprei come fare per portarlo in macchina, ho paura di rovinare le ottiche. Buona serata a tutti!!!!

Shaula87
25-03-2020, 02:08
Certo che ci sono delle borse da trasporto! Puoi prenderne una dedicata oppure puoi anche riciclare un borsone da palestra...
Riguardo gli oculari, aspetta qualche giorno per testarli meglio. Il seeing in questi giorni è pietoso, c'è molto vento in quota e poi fa un freddo micidiale....ci manca che ti becchi una bronchite!
Attendi tempi migliori! .... l'astronomia è anche questo: pazienza, molta pazienza:whistling: