PDA

Visualizza Versione Completa : Girandola ....quasi recuperata.



GALASSIA60
19-06-2013, 00:19
Ho lavorato un po' sulla ripresa cittadina di M 101, e anche se non completamente mi sembra di aver recuperato un poco l'immagine. Sono rimasto sorpreso dalla mancanza di segnale dopo 19 scatti da 200" ciascuna, rispetto a soggetti ritenuti anche più difficili ( forse la causa è che m 101 è abbastanza esteso e quindi diminuisce in proporzione la luminosità superficiale ? ) . Inoltre essendo posizionata verso nord - nord ovest, la ripresa è stata fortemente danneggiata dalla luce del mio " caro lampione " posto nella stessa direzione. Spero di poterla riprendere a breve da un cielo molto più scuro perchè è una galassia molto bella! A Voi graditi commenti. CIELI SERENI

Ruck85
19-06-2013, 01:42
BEh, se non fosse stato per l'IL del lampione era davvero uno scatto eccellente!!! Bravo comunque :awesome:

marcom73
19-06-2013, 08:46
è di tutta evidenza che per quello che potevi, hai fatto il massimo e la foto lo dimostra bene !! ma mi sa tanto che l'oggetto in sè necessita di pose molto più lunghe per mostrarsi in tutta la sua abbondanza... e l'IL non aiuta mai.... emigriamo tutti in montagna ?!?!?

GALASSIA60
19-06-2013, 09:52
@ Marco: se vogliamo fare un discorso piu' tecnico posso dire che di integrazione ne servirebbe di piu' ma tutto in relazione alle condizioni del cielo, o piu' esattamente ai valori di SQM. Posso affermare tranquillamente che è nettamente migliore la tua immagine di M 101 con esposizioni di soli 30" senza guida fatta da Monteromano che la mia con singole esposizioni quasi 7 volte superiori. Per soggetti come questi che hanno una luminosità superficiale bassa, anche se di grandi dimensioni, non è facile staccarli dalla luminosità del fondocielo fortemente inquinato. Comunque se si organizza una uscita in montagna ( così godiamo anche il fresco ..!!:biggrin: ) fatemi sapere, verrei volentieri anche per conoscersi di persona. CIELI SERENI.

etruscastro
19-06-2013, 10:52
Comunque se si organizza una uscita in montagna ( così godiamo anche il fresco ..!!:biggrin: ) fatemi sapere, verrei volentieri anche per conoscersi di persona. CIELI SERENI.
mi aggancio andando un pochino OT.... in Toscana ci sono svariati siti per gli astrofili... se conosci un posticino "fattibile" nella tua zona dovremmo organizzarci..... :whistling:

GALASSIA60
19-06-2013, 12:15
mi aggancio andando un pochino OT.... in Toscana ci sono svariati siti per gli astrofili... se conosci un posticino "fattibile" nella tua zona dovremmo organizzarci..... :whistling:

Posticini ce ne sono, anche messi a disposizione dal Nuovo Gruppo Astrofili Arezzo, uno facile ed accessibile a 5 Km. dal centro, un altro ottimo all'Alpe di Poti ( alt. s.l.m. circa 974 m. ) cielo scuro e frescolino garantito. Per non parlare di una bella escursione al Prato della Contessa sul Monte Amiata, che anche se distante, è meta rinomata di numerosi astrofili. CIELI SERENI.

marcom73
19-06-2013, 12:22
in tutta sincerità mi piacerebbe proprio un weekend astrofilo... ma prorpio tanto...

etruscastro
19-06-2013, 12:33
Posticini ce ne sono, anche messi a disposizione dal Nuovo Gruppo Astrofili Arezzo, uno facile ed accessibile a 5 Km. dal centro, un altro ottimo all'Alpe di Poti ( alt. s.l.m. circa 974 m. ) cielo scuro e frescolino garantito. Per non parlare di una bella escursione al Prato della Contessa sul Monte Amiata, che anche se distante, è meta rinomata di numerosi astrofili. CIELI SERENI.


in tutta sincerità mi piacerebbe proprio un weekend astrofilo... ma prorpio tanto...
anche a me..... ma perchè non ci organizziamo con qualche B&B? :whistling:

GALASSIA60
19-06-2013, 14:11
anche a me..... ma perchè non ci organizziamo con qualche B&B? :whistling:

Ragazzi, non vorrei scopiazzare ma ho visto che all'Amiata è stato organizzato di recente uno Star Party da un altro gruppo di colleghi/forum con prezzi interessanti pensione completa ( € 69,00 a persona ) in un hotel proprio a ridosso del pratone ( pianoro del Prato della Contessa ). Non sono un organizzatore ma se volete una telefonata la posso fare ( non li conosco ), tanto per sondare il terreno chiedendo per 10/15 persone...

Capello
19-06-2013, 14:30
l'idea del meeting + B&B mi sembra perfetta!

etruscastro
19-06-2013, 15:38
e perchè no...... magari per settembre ci facciamo un radunino..... sentiamo i prezzi ,al limite se ci interessa davvero apro una post dove raccogliamo le adesioni! :)

GALASSIA60
19-06-2013, 19:59
e perchè no...... magari per settembre ci facciamo un radunino..... sentiamo i prezzi ,al limite se ci interessa davvero apro una post dove raccogliamo le adesioni! :)

Ok domani mi muovo, sarebbe veramente una bella idea !! Sto vedendo sul web diversi reportage astronomici dal monte amiata, il cielo è ottimo ed i prezzi sono interessanti...Ti mando un m.p. CIELI SERENI.

pool187
21-06-2013, 16:14
bellissimo scatto, l'unica cosa che non capisco, è come io sia riuscito a tirare fuori poco meno segnale di te, con 2 sole esposizioni una da 120secondi e una da 60...vero che viaggiavo a 1600 iso...sicuramente fa molta differenza...

GALASSIA60
21-06-2013, 16:56
bellissimo scatto, l'unica cosa che non capisco, è come io sia riuscito a tirare fuori poco meno segnale di te, con 2 sole esposizioni una da 120secondi e una da 60...vero che viaggiavo a 1600 iso...sicuramente fa molta differenza...

E' per il discorso che accennavo nello stesso trhead a Marco: moltissimo dipende dal cielo ! Se non mi sbaglio tu hai fotografato da un posto elevato fuori citta', con poco inquinamento luminoso. Io dal terrazzo con il tubo quasi rivolto verso un maledetto lampione. Se guardi la stessa m 101 fotografata da Marco con scatti da 30" è molto piu' incisa della mia. Il cielo è fondamentale per la qualità ed per il segnale acquisito. A proposito se si organizza a Settembre all'Amiata, sarai dei ns ?

pool187
21-06-2013, 17:12
E' per il discorso che accennavo nello stesso trhead a Marco: moltissimo dipende dal cielo ! Se non mi sbaglio tu hai fotografato da un posto elevato fuori citta', con poco inquinamento luminoso. Io dal terrazzo con il tubo quasi rivolto verso un maledetto lampione. Se guardi la stessa m 101 fotografata da Marco con scatti da 30" è molto piu' incisa della mia. Il cielo è fondamentale per la qualità ed per il segnale acquisito. A proposito se si organizza a Settembre all'Amiata, sarai dei ns ?

sarebbe veramente bello, mi piacerebbe molto... e pensare che fino a 6 anni fa avevo una casa all'amiata... l'abbiamo venduta perchè non ci andava nessuno!
io avevo 19 anni e andavo dappertutto tranne che all'amiata.cosi abbiamo deciso di cederla!

cmq appena si fissano meglio costi e soprattutto i giorni delle serate... beh, se ci sarò, sarò dei vostri!

ci dovrebbe ancora abitare na ragazza che conosco la a bagnolo...chissà se si ricorda di me ;)

etruscastro
21-06-2013, 17:20
stiamo buttando giù le basi con il buon Mauro!
da decidere (per conto nostro) la data e (da parte dell'albergo) i prezzi!
appena sappiamo quanto meno i prezzi apro un 3d tutto dedicato all'incontro all'Amiata!
p.s. non ti perdere di venire QUA (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2899-II%B0-Astro-Party-Centro-Italia-di-Astronomia-Com)!

GALASSIA60
21-06-2013, 17:21
sarebbe veramente bello, mi piacerebbe molto... e pensare che fino a 6 anni fa avevo una casa all'amiata... l'abbiamo venduta perchè non ci andava nessuno!
io avevo 19 anni e andavo dappertutto tranne che all'amiata.cosi abbiamo deciso di cederla!

cmq appena si fissano meglio costi e soprattutto i giorni delle serate... beh, se ci sarò, sarò dei vostri!

ci dovrebbe ancora abitare na ragazza che conosco la a bagnolo...chissà se si ricorda di me ;)

L'occasione è buona per ricontattarla, e passare una serata romantica sotto le stelle .....:biggrin::wub: