PDA

Visualizza Versione Completa : Problema messa a fuoco



Thomas2507
22-03-2020, 13:32
Ciao a tutti .. ho da poco aquistato un powerseek 127 come primo strumento. Ho un problema di messa a fuoco quando vado a osservare i pianeti . Sia giove che saturno li vedevo malissimo, senza alcun dettaglio superficiale.. non credo che il telescopio sia collimato male dato che la luna la vedo molto bene e nitida, cosi come m42 e alcuni ammassi stellari ... Il problema potrebbe essere causato dalla turbolenza atmosferica dato che stavo osservando a bassa altidudine? Erano immagini come completamente sfuocate .. grazie a chi mi aiuterà

DavideP
22-03-2020, 15:16
Sì, diciamo che questo non è proprio il periodo ideale per osservare i pianeti, meglio aspettare quest'estate per giove e saturno, mentre per marte meglio quest'autunno, comunque in ogni caso non aspettarti chissà che, ci sono molti dettagli visibili su questi tre pianeti, ma bisogna aspettare i momenti giusti che non dipendono solo dal periodo, ma anche dalla turbolenza atmosferica che, essendo i pianeti piuttosto bassi sull'orizzonte, dà più fastidio

scorgere i dettagli superficiali richiede molta pazienza e anche allenamento, nel senso che dopo un bel po' di osservazioni se ne riescono ad apprezzare di più, la messa a fuoco è molto importante e deve essere ritoccata più volte per ottenerla il più possibile perfetta, è un lavoro di pazienza, ma alla fine i risultati gratificano ;)

frignanoit
22-03-2020, 15:37
Chi prova a osservare i pianeti in questo periodo incappa in questi problemi, l'atmosfera in basso fa da filtro, più inquinamento e turbolenze, ci vuole ancora qualche mese che siano visibili almeno in tarda sera...

Thomas2507
22-03-2020, 16:41
Ok vi ringrazio .. sono alle prime esperienze .. scusate la banalità della domanda 😅 gentilissimi 😉 buona giornata

Red Hanuman
22-03-2020, 20:33
Thomas2507, è gradita una presentazione nella sezione apposita, prima di postare...:whistling:

etruscastro
23-03-2020, 07:32
sposto in -Sistema Solare-