Visualizza Versione Completa : m 65 col 60 ino..
buonasera
vi presento la mia nuova fatica complice l ultima serata bella a mia disposizione per adesso ho ripreso m65 e visto il grosso campo inquadrato ci è stato il famoso tripletto del leone ...
solito amo 60 + qhy 163c 75 light da 240 sec (visto i preziosi precedenti consigli ho diminuito la lunghezza dei light ed ho curato maniacalmente il fuoco ,poi forse ho tappato l elaborazione ;) )
peccato per la corta focale del mio setup comunque per il momento va bene cosi
come al solito a voi c&c bene accetti visto che ho utilizzato un modo a me nuovo di riduzione del rumore del fondo cielo quindi ...
saluti a tutti .
silvano
Angeloma
23-03-2020, 13:33
Gradevole composizione a grande campo.
Grazie Angeloma sono contento che ti piaccia !
Ciao
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Angeloma
23-03-2020, 14:00
Merita di essere stampata in grande formato per essere appesa in soggiorno.
Magari in due frames, uno positivo e uno negativo, sullo stesso foglio!
Ci farò un pensierino...
ciao [emoji112]
Angeloma
23-03-2020, 15:56
3745737458
Certo che anche tu con i grandi campi non scherzi ! [emoji4]molto bella e buona idea quella di invertire i colori ... scusa ma ho già visto quella funzione ma non mi ricordo su che sw...
etruscastro
23-03-2020, 16:30
un semplice programma come paint lo fa
Angeloma
23-03-2020, 16:32
Credo che tutti i software di manipolazione delle immagini abbiano tale funzione.
Beh, oddio, grande campo... Per quanto possa esserlo usando un C8 a focale nativa con un sensore APS-C.
Credo che tutti i software di manipolazione delle immagini abbiano tale funzione.
Beh, oddio, grande campo... Per quanto possa esserlo usando un C8 a focale nativa con un sensore APS-C.
Si è vero m57 è molto piccola ... bella comunque!
Unaa bella foto, complimenti..
Andreabbe vista in risoluzione piena per valutare bene il fondo cielo..
Che metodo hai utilizzato?
Ciao iaco78 grazie . Scusa ma non capisco cosa intendi quando mi chiedo che metodo ho usato (forse per la riduzione del rumore oppure come workflow in generale? )
Più tardi provo se riesco a metterla in risoluzione piena su astrobin ...
grazie
Ciao
ciao a tutti dovrei essere riuscito a mettere la foto su astrobin per vederla a piena risoluzione per chi avesse piacere di curiosare .
saluti
silvano
questo il link:
https://astrob.in/full/pdacvz/0/
Che metodo hai utilizzato?
ma probabilmente a voi navigati astrofotografi farà sorridere ma il metodo di riduzione del rumore è semplicemente il multiscalelineartrasformation applicato due volte con maschera di luminanza e acdnr (di solito usavo solo quello) comunque a voi l ardua sentenza .;)
Perche' dovrebbe far ridere, e' uno dei metodi piu' utilizzati...
Io anche mi trovo bene ad utilizzare il tool ACDNR, lo trovo non invasivo e poi cerco di integrare il piu' possibile per avere un segnale piu' facile da pulire in postprocessing.
Riguardo il tripletto e' una bella foto, porverei solo a non tenere il cielo troppo scuro...
Grazie iaco78 per la risposta ... in realtà pensavo che avessi chissà quali trucchi quasi magici per ridurre il rumore ... [emoji23]
Ho iniziato a mettere le foto su astrobin se vuoi buttare un occhio ...
ciao a presto
No no...purtroppo io non conosco nessun trucco magico...
C'e' da dire che un sensore CCD rilascia un segnale molto piu' pulito rispetto ad un CMOS , almeno, questo mi viene da pensare se ripenso alle mie vecchie foto fatte con la ASI1600. Poi appunto, bisogna proprio integrare tanto, piu' si integra e piu' il fondo cielo rimane pulito (entro un certo limite)...
Comumque la foto davvero mi sembra bella