PDA

Visualizza Versione Completa : Asteroide (7132) Casulli - binario



Franco Lorenzo
27-03-2020, 18:28
Ciao a tutti,

anche gli astrofili possono contribuire con le loro osservazioni a delle nuove scoperte nell'ambito del sistema solare. E' il caso della scoperta della natura binaria dell'asteroide (7132) Casulli alla quale hanno contribuito gli astrofili UAI: Lorenzo Franco (A81 – Balzaretto Observatory), Alessandro Marchini, Giacomo Bonnoli (K54 – Osservatorio Astronomico Università di Siena), Riccardo Papini (K49 - WBRO Carpione Observatory), Paolo Bacci, Martina Maestripieri (104 - Osservatorio di San Marcello Pistoiese), Nello Ruocco (C82 Osservatorio Astronomico Nastro Verde), Nico Montigiani, Massimiliano Mannucci (A57 - Margherita Hack Observatory), Giulio Scarfi (K78 - iota Scorpii Observatory). La scoperta è stata diramata con un telegramma astronomico (ATel #13590 - http://www.astronomerstelegram.org/?read=13590).

In pratica le osservazioni fotometriche acquisite dal gruppo hanno permesso di rilevare delle anomale attenuazioni nella curva di luce dell'asteroide nella sua fase di rotazione di 3.5238 +/- 0.0002 ore. Queste anomalie erano causate da eventi di eclisse/occultazione da parte di un piccolo satellite. Rimuovendo gli effetti della rotazione del corpo principale è possibile isolare le variazioni di luminosità causate dal satellite e quindi il suo periodo orbitale di 36.54 +/- 0.02 ore.

Le due curve di luce mostrano le variazioni di luminosità del corpo principale e quelle del satellite, dove si vedono chiaramente gli eventi di eclisse/occultazione.

Saluti
Lorenzo Franco

etruscastro
28-03-2020, 09:16
complimenti a tutti!

paperbike
28-03-2020, 13:15
Gran bel lavoro, complimenti.;)

Albertus
29-03-2020, 11:27
saluti a tutti

mi associo ai complimenti
la strumentazione necessaria è sempre quella alla portata di un dilettante, tipo sct 8, o ci vuole qualcosa di più performante?

Franco Lorenzo
29-03-2020, 12:09
la strumentazione necessaria è sempre quella alla portata di un dilettante, tipo sct 8, o ci vuole qualcosa di più performante?
In questo caso la strumentazione utilizzata è un pò più grande, considerando anche la bassa luminosità dell'oggetto.
Ad ogni modo ti posso assicurare che anche con un 20cm si possono fare osservazioni di questo tipo, come ho fatto qualche anno fa per altri asteroidi binari.
Saluti
Lorenzo Franco