PDA

Visualizza Versione Completa : Salve a tutti, qualche consiglio sul Mak 127 AZ GOTO della SkyWatcher



Pagine : [1] 2

AstroMak
20-06-2013, 11:55
Salve a tutti, Sono Gianni ho 17 anni quasi 18 e vivo in Sicilia (esattamente in un paesino di mare). Il 5 Luglio faccio 18 anni e mi regaleranno un tele che dovrò scegliere io e non possono spendere più di 470 euro...
Quindi ho girato e girato un poco in rete per capire qualcosa su questo tele..
Partiamo che voglio osservare luna, pianeti, meteoriti e asteroide (se è possibile) e qualcosina in deep (niente di che), osservo dal balcone e mi piacerebbe un tele facile da trasportare e da usare :D

Quindi ho notato il Mak 127 AZ GOTO della SkyWatcher...come ve ne pare??
apulia ottiche mi fa uno sconto e me lo da a 470 euro...http://apuliaottiche.com/negozio/index.php?id_product=470&controller=product

Adesso parlate voi che siete più esperti di me :D
Grazie a tutti

Red Hanuman
20-06-2013, 12:10
Ciao! Le risposte arriveranno presto, non ti preoccupare. ;) Se volessi aprire un 3d di presentazione, ne saremmo ben lieti.... :whistling:

garmau
20-06-2013, 12:21
In definitiva è lo stesso strumento della celestron nextar slt di cui troverai alcuni argomenti già trattati sul forum.

inviato da Maurizio con Tapatalk 2

AstroMak
20-06-2013, 13:23
Ciao! Le risposte arriveranno presto, non ti preoccupare. ;) Se volessi aprire un 3d di presentazione, ne saremmo ben lieti.... :whistling:
Okok ma dove lo apro il 3d di presentazione?

AstroMak
20-06-2013, 13:24
In definitiva è lo stesso strumento della celestron nextar slt di cui troverai alcuni argomenti già trattati sul forum.

inviato da Maurizio con Tapatalk 2
Sisi già qualcosa l'ho letta mi sembra che avevi scritto proprio tu la discussione giusto??
Io però penso se cambia la marca cambierà qualcos'altro o no?

tony70xx
20-06-2013, 13:37
Sisi già qualcosa l'ho letta mi sembra che avevi scritto proprio tu la discussione giusto??
Io però penso se cambia la marca cambierà qualcos'altro o no?

Certo, la scritta del produttore!!!!:biggrin:

AstroMak
20-06-2013, 13:47
Scusate le lenti, la montatura, beh diciamo le prestazioni sono identiche??

garmau
20-06-2013, 13:58
Pari Pari, visro che la casa che le produce è la stessa.....La cinese Synta.
Celestron e Skywatcher non fanno altro che apporre il loro marchio sopra.

tony70xx
20-06-2013, 14:02
Credo siano identici (almeno i newton lo sono, i mak credo lo siano lo stesso). La montatura è identica di sicuro, per quanto riguarda il tubo l'unica differenza che potresti trovare è nel fok, credo che il black diamond lo abbia da 2 pollici mentre gli altri modelli (quelli non neri) da 1,25.
Se tieni presente e superi il fatto che la montatura è molto leggera e ballerina e il go-to non è molto preciso (va riallineato spesso, ci vuole un attimo) ............... nel complesso è un ottimo strumento, trasportabilissimo con ottica di qualità.

tony70xx
20-06-2013, 14:03
Pari Pari, visro che la casa che le produce è la stessa.....La cinese Synta.
Celestron e Skywatcher non fanno altro che apporre il loro marchio sopra.

Sempre in mezzo come il prezzemolo!!!!:biggrin:

AstroMak
20-06-2013, 14:03
Fantastico :D germau tu come ti trovi con il tele?

CapitanFred
20-06-2013, 14:10
Ciao e benvenuto nel forum. Non dico che il sito non vada bene, ma cerca questo telescopio in altri siti come teleskop-service, ottica san marco, tecnosky, astroshop etc...
Magari trovi prezzi migliori

tony70xx
20-06-2013, 14:14
Ciao e benvenuto nel forum. Non dico che il sito non vada bene, ma cerca questo telescopio in altri siti come teleskop-service, ottica san marco, tecnosky, astroshop etc...
Magari trovi prezzi migliori

ottimo consiglio!

AstroMak
20-06-2013, 14:14
Ciao e benvenuto nel forum. Non dico che il sito non vada bene, ma cerca questo telescopio in altri siti come teleskop-service, ottica san marco, tecnosky, astroshop etc...
Magari trovi prezzi migliori

Okok cercherò e vi faccio sapere :) il problema e che non conosco i siti che vendono telescopi...ottica San marco mi sembra che non ne ha

CapitanFred
20-06-2013, 14:19
Prova avedere qui
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3570_Skywatcher-Skymax-127-SynScan-GoTo-Maksutov-127-1500mm.html i tedeschi possono farti lo sconto se mandi una e-mail. A me hanno fatto solo il 3% su un prodotto ma è sempre il 3%
Oppure prova qui
http://www.astroshop.eu/skywatcher-maksutov-telescope-mc-127-1500-skymax-bd-az-s-goto/p,14987

Altri non ne ho trovati, prova a cercare tu oppure aspetta il consiglio di più esperti in materia... :D

P.s. Leggi attentamente cosa è incluso!!

tony70xx
20-06-2013, 14:23
E se non hai tanta fretta guarda anche su astrosell, il mercatino dell'usato, a volte si trovano belle occasioni.

AstroMak
20-06-2013, 14:25
Ragazzi purtroppo disponibili ci sono solo 470 euro e apulia ottiche mi fanno uno sconto ed arrivo preciso preciso alla cifra...in questi siti costano da 500 a salire...

StarRider
20-06-2013, 14:54
470 € é un buon prezzo. non credo che si trovi a meno. A mio avviso é un telescopio che ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Nella spesa metti in conto un alimentatore poiché le batterie non durano più di 9 ore.

AstroMak
20-06-2013, 15:01
470 € é un buon prezzo. non credo che si trovi a meno. A mio avviso é un telescopio che ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Nella spesa metti in conto un alimentatore poiché le batterie non durano più di 9 ore.
Il problema e che lo trovo a questo prezzo solo su apulia ottiche e mi hanno consigliato di comprarlo su altri siti dove lo trovo a 529 uff :(
Apulia Ottiche sembra un buon sito c'e pure una foto del negozio, numero di telefono e tutto...

tony70xx
20-06-2013, 15:09
Compralo dove lo trovi a meno!!! Il consiglio era quello di guardare su altri siti per trovarlo a meno ma se dalle altre parti costa di più non ci pensare nemmeno!!!!

StarRider
20-06-2013, 15:13
Il problema e che lo trovo a questo prezzo solo su apulia ottiche e mi hanno consigliato di comprarlo su altri siti dove lo trovo a 529 uff :(
Apulia Ottiche sembra un buon sito c'e pure una foto del negozio, numero di telefono e tutto...

Se ti va puoi chiedere informazioni sull affidabilità del negozio su qualche forum della Puglia.

Claudio C
20-06-2013, 16:03
ciao,sono un fortunato possessore dello strumento in oggetto,e credo di poter dire senza nessun problema che per me e' il migliore compromesso prezzo-prestazioni-praticita' che c'e' in commercio:)
ciao

AstroMak
20-06-2013, 16:05
ciao,sono un fortunato possessore dello strumento in oggetto,e credo di poter dire senza nessun problema che per me e' il migliore compromesso prezzo-prestazioni-praticita' che c'e' in commercio:)
ciao

Claudio evvivaaaa dimmi tutto sul tele :) come vedo Saturno?? :D

AstroMak
20-06-2013, 16:06
Se ti va puoi chiedere informazioni sull affidabilità del negozio su qualche forum della Puglia.

Ottima idea devo trovare forum della Puglia :D

Claudio C
20-06-2013, 16:14
Guarda ultimamente al mak ho affiancato un CPC800 per fare anche un po' di deep.
Ma ieri sera ho fatto una prova parallela tra i due tele sulla luna,ed il Mak non ha certo sfigurato rispetto al CPC800,che oltretutto e' un ottimo tele.Direi che le immagini del Mak sono piu' scolpite,soprattutto in condizioni di seeing scarso.Per quanto riguarda gli altri pianeti e Saturno in particolare ben osservabile in questo periodo col Mak si distingue bene in condizioni seeing buono la divisione di Cassini e alcune bande sul pianeta.... e se vuoi,in condizioni di buona osservabilita' (inquinamento luminoso scarso) gli oggetti Messier sono quasi tutti alla sua portata,logicamente rapportati alla modesta apertura .
ciao

AstroMak
20-06-2013, 16:17
Guarda ultimamente al mak ho affiancato un CPC800 per fare anche un po' di deep. ciao

Bellissimo e Saturno a quali ingrandimenti si vede bene??

Claudio C
20-06-2013, 16:25
Direi che la regola valida per un riflettore come il Mak (anche se poco ostruito) e' quella che l'ingrandimento massimo utile (in condizione di seeing buono-ottimo) e' circa 1,5 volte l'apertura in mm dello strumento,quindi in questo caso circa 180X , che si raggiunge (in caso del Mak che un 1500 mm di focale) con un oculare di 8mm,ti puoi comunque spingere ben piu' la',in serate particolarmente buone e per osservazioni lunari.Io sono riuscito ad avere immagini ancora accettabili sulla Luna a 300X.Cioe' piu' di 2 volte l'apertura del tele.

AstroMak
20-06-2013, 17:43
Direi che la regola valida per un riflettore come il Mak (anche se poco ostruito) e' quella che l'ingrandimento massimo utile (in condizione di seeing buono-ottimo) e' circa 1,5 volte l'apertura in mm dello strumento,.

A me daranno in dotazione con il tele oculari Super25 (60x) e Super10 (150x) da 31.8mm come ti sembrano??

Claudio C
20-06-2013, 17:55
Le combinazioni sono quelle migliori ,ma la qualita' degli oculari a corredo non e' certo eccelsa.Ti consiglio appena puoi un buon 13mm (tipo Baader Hyperion),una buona Barlow, e un 25mm,ma con maggiore campo e qualita'...
Sicuramente gli amici del Forum con piu' esperianza rispetto alla mia potranno darti altri consigli in merito.

garmau
20-06-2013, 18:06
A me daranno in dotazione con il tele oculari Super25 (60x) e Super10 (150x) da 31.8mm come ti sembrano??
Il 25 mm è passabile e si può tenere, il 10 mm non vale neanche il materiale con cui e fatto è così leggero che non serve neanche come oggetto da lanciare verso la moglie quando ti fa arrabbiare....:biggrin::biggrin:.
Una cosa è sicura, prima acquista lo strumento poi penserai con la dovuta calma agli oculari da acquistare in base alle tue esperienze e ai tuoi obiettivi, tutto vien da se.
Io Ho il mak da un anno e solo dopo 11 mesi ho acquistato il mio primo oculare un 40 mm e giusto ieri ho ritirato il secondo un 12.5mm, fino ad allora sono andato praticamente con il 25 di serie e se leggi i miei report non è che non si veda niente....tutt'altro.
Io il makkino lo consiglio ad occhi chiusi, leggero, compatto, ottica granitica e prestazionale.

etruscastro
20-06-2013, 18:11
quoto l'amico Maurizio.
tra le altre cose far prendere una Barlow ad un 127/1500 lo trovo inutile e dispendioso di denaro, per raggiungere alti ingrandimenti (quando il seeing lo permette) è molto più indicato un ortoscopico o un planetary ED o un TMB.
generalmente oltre al 25mm (passabile) dotati di un 40mm ploss e se vuoi coprire tutte le focali da 8 a 24mm un'eccellente zoom Baader che usati se ne trovano a 150-160€
se vuoi fare un'acquisto per volta e "mirati" ti consiglio i validissimi EFF che su Mak e SC sono davvero formidabili ad un prezzo accessibile!

AstroMak
20-06-2013, 20:32
Grazie a tutti per ora provo gli oculari in dotazione dopo verso dicembre vedo di cosa avrò di bisogno :D l'unico dubbio che ho e se con questi oculari riesco a vedere Saturno degnamente...perché il mio secondo pianeta preferito è questo :)

tony70xx
20-06-2013, 20:37
Certo che lo vedi bene Saturno con gli oculari in dotazione, tranquillo!!!:biggrin:

I primo pianeta preferito? La Terra?

AstroMak
20-06-2013, 21:02
Sisi certo io amo la terra, odio le persone che la distruggono non capiscono che vanno contro se stessi o meglio ancora contro qualcosa più grande di loro

AstroMak
20-06-2013, 21:03
Evvivaaaa sono felice che vedo Saturno :D sarà davvero la prima cosa che farò :)

Alfiere
21-06-2013, 10:31
A quel prezzo, nuovo, garantito, è un ottimo affare. x gli oculari vai tranquillo, saturno si vede bene anche con un 40mm che rende circa 38x. Con il 25mm lo vedrai molto bene, con il 10mm....... lasciamo perdere. Lo vedrai più grande, ma tornerai al 25 dopo 13,7 secondi, anche meno.

PS. Se lo acquisterai a questo punto proporrei l'apertura di un gruppo "Makkisti" siamo davvero tanti, il 127 poi spopola.

AstroMak
21-06-2013, 10:57
Sisi io lo acquisterò :D prima di giorno 5 sicuramente :D e giorno 6 faccio il primo test :D

AstroMak
21-06-2013, 13:56
Ragazzi ho letto che le batterie durano davvero molto poco...come posso fronteggiare questo problema??
Grazie a tutti

etruscastro
21-06-2013, 14:56
basta anche una piccola batteria da scooter con tutti gli ammennicoli per alimentare il tuo Makkino....... se te la cavi con l'autocostruzione con un 50ino di € dovresti far tutto!

AstroMak
21-06-2013, 14:59
L'autocostruzione non fa da me :D trovo qualche guida sul forum??

etruscastro
21-06-2013, 15:12
inizia a leggiucchiare:
http://www.astronomia.com/forum/search.php?searchid=193000

AstroMak
21-06-2013, 15:17
Wow grazieeeee amo questo forum :D c'è di tutto e di più :) complimenti allo sviluppatore ;)

AstroMak
21-06-2013, 15:24
Opss non cosa cosa succede il link mi dice "Spiacenti - nessuna corrispondenza. Prova dei termini diversi."

etruscastro
21-06-2013, 16:07
strano... a me funziona tutto.....
te li metto uno ad uno:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1152-Power-tank-autocostruita&highlight=power+tank+autocostruita
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2440-Power-Tank-autocostruita&highlight=power+tank+autocostruita
ed altre discussioni simili:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2954-Un-consiglio&highlight=power+tank+autocostruita

tony70xx
21-06-2013, 16:38
Comunque, per informazione, se la montatura è quella dell'SLT io con 8 batterie (tante ne porta) ci facevo due serate belle lunghe usando quelle di Ikea

AstroMak
21-06-2013, 16:41
Non so se la montatura è uguale a quella dell'SLT comunque quali batterie sono dell'IKEA?

AstroMak
21-06-2013, 16:42
strano... a me funziona tutto.....

Perfetto funzionano tutti pure a me :D grazie ;) leggo un pò

tony70xx
21-06-2013, 16:48
Batterie normali stilo alcaline a basso costo. La power tank è stata necessaria per l'eq5. Valuta tu, magari preferisci la sicurezza di un accumulatore da 12v (batteria scooter, power tank) magari troverai più comodo portare solo una scatoletta di stilo.

AstroMak
21-06-2013, 17:15
Ragazzi allora provo innanzitutto come mi trovo con le batterie se poi proprio ho bisogno di un generatore me lo compro :D

etruscastro
22-06-2013, 09:22
prova con le batterie e dedicati ad una porzione di cielo ben delimitata, per evitare di far "girare" da un punto cardinale all'altro la montatura. questo comporterebbe un consumo altissimo delle batterie che si esauriranno molto velocemente.
usa solo batterie da 1.5v e non le ricaricabili che ne hanno "solo" 1.2v.
il problema delle batterie, è che ancor prima di scaricarsi completamente non assicurano un'erogazione di potenza lineare fino alla scarica totale, ma quando saranno a 3/4 della carica inizieranno a creare problemi al GoTo facendo perdere l'allineamento......
oltre tutto..... un pacco da 8 di batterie son sempre 10€ che partono, io andrei pur sempre di batteria da scooter! :whistling:

AstroMak
22-06-2013, 09:28
Vediamo me la penso...grazie comunque :D quindi eventualmente mi serve la batteria di scooter, dopo i cavi tipo per far partire una macchina e dopo?? Ma soprattutto, come collego il tutto al tele?? :D non vorrei fare esplodere tutto ;)

etruscastro
22-06-2013, 10:15
se leggi i link che ti ho mandato c'è già scritto tutto li......

AstroMak
22-06-2013, 10:18
Sisi vero vero scusatemi..

StarRider
22-06-2013, 11:03
ciao,sono un fortunato possessore dello strumento in oggetto,e credo di poter dire senza nessun problema che per me e' il migliore compromesso prezzo-prestazioni-praticita' che c'e' in commercio:)
ciao
Sono d'accordo. Per chi ha un budget di 500€ e cerca un primo strumento pratico e performante, il mak è ottimo.

(...) Per quanto riguarda gli altri pianeti e Saturno in particolare ben osservabile in questo periodo col Mak si distingue bene in condizioni seeing buono la divisione di Cassini e alcune bande sul pianeta.... e se vuoi,in condizioni di buona osservabilita' (inquinamento luminoso scarso) gli oggetti Messier sono quasi tutti alla sua portata, logicamente rapportati alla modesta apertura. ciao
Quoto.


Il 25 mm è passabile e si può tenere, il 10 mm non vale neanche il materiale con cui e fatto è così leggero che non serve neanche come oggetto da lanciare verso la moglie quando ti fa arrabbiare....:biggrin::biggrin:.
Una cosa è sicura, prima acquista lo strumento poi penserai con la dovuta calma agli oculari da acquistare in base alle tue esperienze e ai tuoi obiettivi, tutto vien da se.
Io Ho il mak da un anno e solo dopo 11 mesi ho acquistato il mio primo oculare un 40 mm e giusto ieri ho ritirato il secondo un 12.5mm, fino ad allora sono andato praticamente con il 25 di serie e se leggi i miei report non è che non si veda niente....tutt'altro.
Io il makkino lo consiglio ad occhi chiusi, leggero, compatto, ottica granitica e prestazionale.
Quoto
Non aggiungo altro, in quanto i "colleghi" sono stati esaurienti e mi hanno battuto sul tempo :)

quoto l'amico Maurizio.
tra le altre cose far prendere una Barlow ad un 127/1500 lo trovo inutile e dispendioso di denaro, per raggiungere alti ingrandimenti (quando il seeing lo permette) è molto più indicato un ortoscopico o un planetary ED o un TMB.
generalmente oltre al 25mm (passabile) dotati di un 40mm ploss e se vuoi coprire tutte le focali da 8 a 24mm un'eccellente zoom Baader che usati se ne trovano a 150-160€
se vuoi fare un'acquisto per volta e "mirati" ti consiglio i validissimi EFF che su Mak e SC sono davvero formidabili ad un prezzo accessibile!

Io non ho esperienza sugli ocualri, ma cercando nei vari listini (ad es.:http://www.staroptics.it/astronomia/Skywatcher/oculari_skywatcher.htm - http://www.staroptics.it/astronomia/Celestron/accessori_celestron.htm) dei produttori ho trovato ploss 40mm con un campo apparente di soli 40° e non 50° come nelle focali più corte. Approfondendo con delle ricerche in rete ho appreso che per motivi geometrici i 40mm non possono avere più di 43° di campo. Facendo delle simulazioni su Stellarium ho constatato che un ploss 32mm e 50° di campo inquadra praticamente la stessa porzione di cielo di un 40mm con 40° di campo. D'altra parte ho notato che molti posseggono il 40mm, ma a seguito di quanto detto prima, mi sfuggono i vantaggi di tale oculare. Io mi sono fatto l'idea che sia più opportuno acquistare il 32mm, voi che ne pensate?

tony70xx
22-06-2013, 13:08
prova con le batterie e dedicati ad una porzione di cielo ben delimitata, per evitare di far "girare" da un punto cardinale all'altro la montatura. questo comporterebbe un consumo altissimo delle batterie che si esauriranno molto velocemente.
usa solo batterie da 1.5v e non le ricaricabili che ne hanno "solo" 1.2v.
il problema delle batterie, è che ancor prima di scaricarsi completamente non assicurano un'erogazione di potenza lineare fino alla scarica totale, ma quando saranno a 3/4 della carica inizieranno a creare problemi al GoTo facendo perdere l'allineamento......
oltre tutto..... un pacco da 8 di batterie son sempre 10€ che partono, io andrei pur sempre di batteria da scooter! :whistling:

Le batterie di ikea da 1,5 costano 2 euro e una confezione ne contiene 10!! Da ikea ci comprano i mobili, io le batterie :biggrin:

AstroMak
22-06-2013, 14:02
Ho visto sul sito dell'ikea queste batterie che dici tu...ma online si possono acquistare?? perchè io sono provincia di palermo e l'ikea più vicina è a catania (un bel pò lontano)

etruscastro
22-06-2013, 15:34
Le batterie di ikea da 1,5 costano 2 euro e una confezione ne contiene 10!! Da ikea ci comprano i mobili, io le batterie :biggrin:
e a che sono..... all'uranio impoverito!!! :sowsuser::D

tony70xx
22-06-2013, 16:50
e a che sono..... all'uranio impoverito!!! :sowsuser::D

Impoveriti sono quelli che spendono 10 euro per 8 batterie!:razz:

Valerio Ricciardi
22-06-2013, 17:56
ho trovato ploss 40mm con un campo apparente di soli 40° e non 50° come nelle focali più corte. Approfondendo con delle ricerche in rete ho appreso che per motivi geometrici i 40mm non possono avere più di 43° di campo. Facendo delle simulazioni su Stellarium ho constatato che un plossl 32mm e 50° di campo inquadra praticamente la stessa porzione di cielo di un 40mm con 40° di campo. D'altra parte ho notato che molti posseggono il 40mm, ma a seguito di quanto detto prima, mi sfuggono i vantaggi di tale oculare. Io mi sono fatto l'idea che sia più opportuno acquistare il 32mm, voi che ne pensate?
In generale, è esattamente così; con delle eccezioni.
Se per te è importante allargare quanto possibile la pupilla di uscita per notare meglio oggetti al limite della visibilità sotto cieli molto scuri, può avere un senso anche un 40 (specie se la focale più limitrofa è un 25).
Se no, no. Il più delle volte col 32 hai lo stesso campo reale, ingrandimenti un po' più alti, fondo cielo più scuro per cui non conviene superare quella focale.

tony70xx
22-06-2013, 19:46
In effetti avevo letto anche io ma allora i 40mm con 70 e oltre gradi di capo in vendita come si spiegano?

Valerio Ricciardi
22-06-2013, 21:14
E' semplice: non hanno il vincolo di un diaframma di campo dal diametro massimo < di 31,75 mm (di fatto < di 30 mm), ed infatti son da 2". Il diaframma di campo massimo è sui 48 mm.
Ed ecco che la cosa si ripropone più oltre: infatti più del campo di un 50 mm da 55° di AFOV non puoi avere. Con oculari da 2".
Ma se il focheggiatore è da 3" come nei rifrattori Pentax a campo spianato... :biggrin:

COROLLARIO Avendo un diaframma di campo da soli 30 mm, compatibile con gli oculari da 31,75 mm, a parte la miglior robustezza e fattura meccanica di tutti gli accessori da 2" (oculari, diagonali, raccordi per reflex eccetera) ambedue i Mak BD che detengo (150 e 180) NON traggono vantaggio alcuno, reale, dagli oculari da 2". Nel senso: che non c'è campo inquadrato che possa raggiungere senza vignettare con oculari da 2", che non sarebbe stato al limite della portata di un oculare molto grandangolare da 31,75.

Il loro campo visivo massimo è condizionato da quei 30mm di diametro interno del paraluce del primario. E allora perché non ti sei preso le vecchie "serie oro" di pari focale e apertura, che sull'usato costan anche meno? Perché hanno meno FOV, avendo stavolta il paraluce del primario con foto di uscita da 26 mm... quindi qualcosa come campo massimo ho guadagnato. Ma non avrò mai la possibilità di abbracciare quel che vede un 150 f/6 APO.

AstroMak
22-06-2013, 23:15
Inizio a non capire più niente e non seguire più il discorso :D sono proprio un neofitone :D

StarRider
22-06-2013, 23:43
Grazie Valerio per le tue delucidazioni.

tony70xx
23-06-2013, 00:30
Inizio a non capire più niente e non seguire più il discorso :D sono proprio un neofitone :D

Io non è che sto mooolto meglio di te ma "tradotto" credo di aver capito che usando oculari da 1'25" di diametro è inutile superare la focale di 32mm, perché andando oltre, i vincoli fisici imposti dal diametro dell'oculare stesso non consentono un guadagno di campo (ossia la dimensione della porzione di cielo che si osserva), quello che si cerca quando si aumenta la focale dell'oculare, per vedere magari oggetti molto estesi.

Valerio Ricciardi
23-06-2013, 06:03
Chiedo scusa in ginocchio sui ceci (cotti :biggrin: ) se non sono stato ben chiaro.

Allora: ci sono più maniere per definire l' ingrandimento.

Una, dice che è pari al rapporto fra le pupille di entrata e di uscita. Quella di entrata è il "tondo" dell'obiettivo; quella di uscita, l'immagine dello stesso puntato verso un muro bianco illuminato, che potreste raccogliere con un foglio di carta da lucido opaca.

Se l'obiettivo ha un diametro di 100 mm (e quella è appunto la Pe) e misuriamo un dischetto illuminato da 1,7 mm (la Pu) (lo misuriamo col righello o col calibro con moooolta pazienza alla distanza dall'oculare alla quale spostandosi avanti e indietro il diametro dell'immagine è minimo e la stessa ha i bordi più netti) facciamo 100 : 1,7 = 58,82 X, e quello è l'ingrandimento del telescopio.

Questo può essere un modo indiretto per determinare la focale di un gruppo convergente (un oculare, ma non solo quello) di cui ignoriamo il valore: ad es, un oculare per microscopio di grande qualità... su cui non v'è scritto nulla.

Il metodo è però scomodo e approssimativo, perché se la Pu "viaggiasse" su valori di vari centimetri, sbagliare di mezzo mm scarso sarebbe già una buona approssimazione, mentre provare a misurare la differenza fra 1,1 e 0,9 mm è già una rogna di quelle antipatiche.

Per cui troviamo molto più pratico affidarci alla "dichiarazione" di lunghezza focale fatta dal costruttore, che ci scrive un valore in mm sull'oculare stesso. Un Planetary Ed da 12 mm avrà 12 mm di focale, allora l'ingrandimento come facciamo sempre sarà dato da Focale obiettivo : focale oculare (12) e ad esempio coi Makkini di cui parliamo (1540 di focale "vera") viene 1540 : 12 = 128,33 X.

Ma vale anche Diametro obiettivo : ingrandimento = diametro della pupilla di uscita! E questo ci servirà, vedremo dopo; nel nostro caso 127 : 128,33 = 0,99 mm, praticamente 1 mm.

Cos'è alla fine quel millimetro tondo tondo? L'immagine del bordo dell'obiettivo vista nell'oculare, stante che anch'esso è tondo? NO! E' l'immagine di quello che nel nostro sistema ottico è il DIAFRAMMA DI CAMPO, ... o di ciò che nel nostro sistema ottico ne fa le veci.

Fine della prima puntata :biggrin:

Valerio Ricciardi
23-06-2013, 07:28
Seconda puntata: ma allora, che ruolo ha il diaframma di campo? Più o meno quello del "buco della serratura" attraverso la quale il nostro amico tenta di vedere la bella ragazza che fa la doccia.

Lui sulla macchina fotografica può montare anche il grandangolare più spinto, il campo visibile sarà condizionato dal collo di bottiglia costituito dalle dimensioni della toppa in cui va la chiave.
Come in tante situazioni, ...è la forza dell'anello più debole di una catena che determina la sua portata; perciò dal momento che abbiamo un portaoculari che ha un certo diametro, nulla di più dell'angolo di campo che può essere sotteso... attraverso quel diametro potrà essere "visto" nell'oculare.

etruscastro
23-06-2013, 07:30
COROLLARIO Avendo un diaframma di campo da soli 30 mm, compatibile con gli oculari da 31,75 mm, a parte la miglior robustezza e fattura meccanica di tutti gli accessori da 2" (oculari, diagonali, raccordi per reflex eccetera) ambedue i Mak BD che detengo (150 e 180) NON traggono vantaggio alcuno, reale, dagli oculari da 2". Nel senso: che non c'è campo inquadrato che possa raggiungere senza vignettare con oculari da 2", che non sarebbe stato al limite della portata di un oculare molto grandangolare da 31,75.

ottima osservazione Valerio, è lo stesso ragionamento che mi feci qualche tempo fa quando pianificavo il mio up grade di oculari..... da 50mm o da 31,75? alla fine sono rimasto sui 31.75mm!
spiegazione impeccabile!

Valerio Ricciardi
23-06-2013, 08:15
Va detta però anche un'altra cosa. Passando dalla serie Pro (i c.d. Golden Series") alla BD, non solo è stato cambiato l'attacco del visual back e montato quello da 2", ma anche (cfr. Veltroni) ridisegnato il sistema dei paraluce interni, aumentando il diametro interno del paraluce del primario ed il suo conseguente foro di uscita da circa 26 a 30 mm tondi.

PERCIO' nonostante il 150/180 BD NON possano con oculari da 2" superare l'angolo di campo raggiungibile con oculari da 31,75... prima quando accettavano oculari da 31,75, superavano di poco il campo possibile con oculari da 25 mm (0,954")...

PER CUI per sola osservazione planetaria e di doppie comprare la serie Pro o i BD è assolutamente uguale, mentre per godersi anche campi lunari e qualche ammasso stellare non piccolo (angolarmente) i BD permettono di vedere comunque un poco "di più". Non tanto, eh? Ma un po' di più si.

Infatti i miei oculari da 2" sono, sinora,
un 32 Reverse Kellner GSO (per TS) da 55°, che costa due soldi ma è efficacissimo su oggetti deboli stante le tre lenti in soli DUE gruppi,
il 28 sempre RKE della Skywatcher che danno di serie coi BD (un po' doppione, ma per quel che ci farei rivendendolo... e poi con rapporti focali lunghi funziona benissimo!) da 55°, che inquadra (come previsto) abbastanza meno,
un 26 mm TS-WA da 70°... facciamo 68°, va'... che inquadra più del 28 essendo WA ma poco meno del 32.
un 17 mm TS Expanse sempre da 70° che mi scurisce sempre più degli altri il fondo cielo e/o mi fa godere di campi più estesi sulla Luna, ma con ingrandimenti più spinti.

Tutte le focali più corte... tutte da 31,8.

Valerio Ricciardi
25-06-2013, 14:50
Una precisazione doverosa: quanto detto (diaframma di campo "di fatto" non superiore a 26, passato nella versione BD a 30 mm) vale per il 180/2700, non per il 150/1800, che mi pare abbia lo stesso paraluce del primario di prima - o almeno, è di certo immutato il diametro sino all'esemplare che ho io.

AstroMak
07-07-2013, 13:23
Ragazzi ho ordinato il telescopio :D da apulia ottiche mi viene a costare 493,50 compresa spedizione e contrassegno :D
Mercoledì parte e penso venerdì arriva :D non vedo l'oraaaaaaaaaaaaaaaa ;)

garmau
07-07-2013, 13:52
Grandeeeeeeeeeeeee......vedrai che non ti pentirai.

inviato da Maurizio con Tapatalk 2

AstroMak
07-07-2013, 15:15
Ora vorrei vedere qualche oculare o lente barlow perché come detto prima io voglio montare il tele e voglio vedere saturno e devo capire che è saturno (vedere i dischi :D ) :D

PS: il tele posso usarlo senza batterie?

AstroMak
07-07-2013, 15:23
Ad esempio come vi pare la TS Barlow 2x??
Io oculari in dotazione ho un Super25 (60x) e un Super10 (150x) da 31.8mm

garmau
07-07-2013, 15:58
Saturno lo vedrai benissimo con il 25 e impastato con il 10. Meglio con il 25. Senza batterie dovrai spostare il tubo a mano e non ne vale la pena. Un set di batterie dura sicuro per 3 o 4 ore dopo iniziano a decadere con il rischio concreto di perdere l'allineamento. Per quanto riguarda oculari e Barlow aspetta ad usare il tele dopo vedrai da solo quello che ti occorre. Io ci ho messo un anno per acquistare qualche oculare per corredare lo strumento.

inviato da Maurizio con Tapatalk 2

AstroMak
07-07-2013, 16:01
Okok capisco...io spero con il 25 spero di vederlo bene, tipo i dischi e tutto il resto certamente capisco che non hubble tra le mani però vorrei vederlo bene :D
Lo vedo così??
3653

garmau
07-07-2013, 16:06
Un po meno con il 25. Con il 10 sarà così come dimensione ma non come definizione ma solo per il 10 in dotazione non serve a una cippa. Con il 25 con buone condizioni di visibilità ho visto la cassini, la proiezione dell'ombra degli anelli sul disco del pianeta e qualche piccola banda.

inviato da Maurizio con Tapatalk 2

AstroMak
07-07-2013, 16:14
okok magari lo vedo così con il 25??
3654

garmau
07-07-2013, 16:22
Lo vedo meglio. Così lo vedo con il 40 mm.

inviato da Maurizio con Tapatalk 2

AstroMak
07-07-2013, 16:23
Okok spettacolare non vedo l'ora che arriva il telescopio :D


Inviato tramite Tapatalk

garmau
07-07-2013, 16:34
Tieni sempre presente che le condizioni di trasparenza, seeing e umidità sono sempre basilari. Nella mia ultima sessione c'era una umidità così elevata che praticamente non si vedva nulla se non una immagine totalmente impastata, altre volte invece l'ho visto così nitido da sembrarci sopra il pianeta.

inviato da Maurizio con Tapatalk 2

AstroMak
07-07-2013, 17:12
Wow :) per seeing cosa si intende?


Inviato tramite Tapatalk

garmau
07-07-2013, 17:15
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?813-Il-Seeing&p=9773#post9773 Il Seeing

Dai un occhiata qui.

AstroMak
07-07-2013, 17:44
GRANDEEEE adesso mi sento un astrofilo hahahahaha scherzo :)


Inviato tramite Tapatalk

garmau
07-07-2013, 17:47
Bhe ......astrofilo già lo sei, devi solo acquisire un poco di pratica, pian piano alla svelta ci riuscirai.

AstroMak
07-07-2013, 17:51
Wow :) certo con la pratica imparo :) (spero :D )


Inviato tramite Tapatalk

AstroMak
07-07-2013, 18:04
Qual'e il pianeta che riesco a vedere meglio con questi oculari??
Il tastierino è in italiano?
Cosa posso vedere con questo tele in questi giorni?
Grazie di tutto :D

garmau
07-07-2013, 18:11
Il tastierino è in inglese, quel che puoi vedere lo puoi dedurre dai report che abbiamo pubblicato nella sezione apposita, puoi leggere i miei ed è quello che puoi vedere tranquillamente anche tu.

AstroMak
07-07-2013, 18:13
Fantastico ;) un'ultima cosa se non sbaglio ho letto che non c'e bisogno di calibrare niente giusto?

tony70xx
07-07-2013, 18:14
Fai un giro sul portale, c'è una sezione che ti descrive quello che puoi osservare nel cielo notturno in questo mese, infatti il pianeta meglio visibile non si decide in base all'oculare, che se è buono per un pianeta lo è anche per gli altri, ma in base a quali pianeti sono visibili nell'arco notturno. In questo periodo è certamente Saturno il più osservato la sera dopo il tramonto e col mak che mi sembra tu hai preso si dovrebbe vedere uno spettacolo ;)

AstroMak
07-07-2013, 18:16
Wowwwww non vedo l'ora di toccare con mano il mio amato, aspettato e desiderato makkinooooooooooooo :D

garmau
07-07-2013, 18:16
C'è da calibrare il cercatore con l'ota, cosa che è facile tra l'altro.
Una domanda la faccio io ....il tuo strumento ha un cercatore ottico ?

AstroMak
07-07-2013, 18:19
Non so il tele è composto da queste cose:

*Treppiede in acciaio
*Tipologia Riflettore
*Schema Ottico Maksutov
*Rapporto Focale f/11.8
*Raccomandato per utilizzatore astrofilo
*Puntamento GoTo presente
*Pulsantiera Computerizzata GoTo con display
*Oculari in dotazione Super25 (60x) e Super10 (150x) da 31.8mm
*Motorizzazione in Altezza e Azimuth
*Montatura altazimutale
*Lunghezza Focale 1500mm
*Diametro 127mm
*Diagonale in dotazione 90°
*Database 40.000 oggetti + 99 digitabili
*Cercatore 6x30
*Alimentazione 12 Volts
*Adatto per osservazione planetaria

AstroMak
07-07-2013, 18:19
esiste una guida come calibrare il cercatore con l'ota??

garmau
07-07-2013, 18:32
Ok, hai un cercatore ottico.
per quanto riguarda l'allineamento del cercatore con l'ota qui trovi quasi tutto
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?413-TELESCOPI-i-cercatori

AstroMak
07-07-2013, 18:47
A cosa serve il cercatore ottico?? :D


Inviato tramite Tapatalk

garmau
07-07-2013, 18:56
Non so perchè ma ho l'impressione che tu ti stia prendendo gioco di me:biggrin:. Non posso pensare che tu abbia acquistato un telescopio senza sapere queste piccole cose.:biggrin:
Cercatore è quel piccolo cannocchiale posto sul tubo del telescopio e serve per puntare l'oggetto da osservare.
Essendo il tuo strumento dotato di motorizzazione il cercatore è molto importante per l'effettuazione dell'allineamento. In poche parole è il mirino del telescopio.

AstroMak
07-07-2013, 18:59
assolutamente no non sto prendendo in giro nessuno non sono il tipo...chiedo queste cose perché sono un neofita e questi termini per me sono tutti nuovi...adesso che mi hai spiegato ho capito qual'è


Inviato tramite Tapatalk

garmau
07-07-2013, 19:06
Va tranquillo che non c'è nessunissimo problema. Vedrai che con il makkino ti toglierai delle belle soddisfazioni anche con il deep, non è la sua specialità ma si difende e in caso di cielo scuro fa degnamente il suo lavoro.
A proposito da dove osservi?

AstroMak
07-07-2013, 19:08
Osservo da un paesino siciliano di mare


Inviato tramite Tapatalk

AstroMak
07-07-2013, 19:09
Però purtroppo davanti il balcone ho un terribile lampione :) appunto grazie al mak mi sposterò spesso :D anzi dove posso trovare borse adatte?? :)


Inviato tramite Tapatalk

garmau
07-07-2013, 19:26
A sentire gli altri le borse adatte costano quasi come il tele, ognuno di noi ha aguzzato l'ingegno e trovi chi ha rivestito un bosone con gommapiuma, trovi chi ha utilizzato un trolley di dimensioni generose.....insomma ognino si arrangia come può.
Io mi sono costruito questo contenitore, ma a me va bene perchè la vettura che uso è un Kangoo e il baule è realizzato a misura di portabagaglio,
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?761-il-contenitore-per-il-mio-tele

AstroMak
07-07-2013, 19:28
Wow :) ci devo pensare perché lo userò molto spesso fuori casa :D


Inviato tramite Tapatalk

Alfiere
08-07-2013, 12:11
Complimenti per l'entusiasmo...:sneaky::biggrin:

AstroMak
08-07-2013, 16:31
Ho quest'entusiasmo perché è da tutta una vita che voglio un telescopio capace di farmi sognare come sognavo guardando il cielo ad occhi nudi quando ero piccolo :D


Inviato tramite Tapatalk

Alfiere
09-07-2013, 08:56
Non che a 17 anni si sia grandi, ma si comincia a capire cosa fà davvero per noi e cosa no, spero che il tuo entusiasmo non sia un fuoco di paglia.

PS. ma perchè una montatura GOTO?

Valerio Ricciardi
09-07-2013, 10:40
PS. ma perchè una montatura GOTO?
Perché, perché ... perché due non fa tre. :rolleyes:

Alfiere
11-07-2013, 09:43
Valerio mi devi scusare, quando leggo GOTO mi si offusca il cervello :whistling:

AstroMak
11-07-2013, 09:56
Perché dici così sulla montatura GOTO cosa ha che non va??


Inviato tramite Tapatalk

tony70xx
11-07-2013, 10:05
Perché dici così sulla montatura GOTO cosa ha che non va??


Inviato tramite Tapatalk


è troppo comoda per essere vera!!!!!! :biggrin:

AstroMak
11-07-2013, 10:13
Prima di acquistare questo tele ho chiesto a moltissime persone ed uno che ne ha parlato male non c'e stato

tony70xx
11-07-2013, 10:25
Prima di acquistare questo tele ho chiesto a moltissime persone ed uno che ne ha parlato male non c'e stato

I difetti ci sono: è leggerino e si sposta già con un piccolo urto, perde facilmente l'allineamento, ce l'ha Garmau (:biggrin:) ma in compenso è comodissimo, completamente elettronico, facile da trasportare ci si vede bene, insomma vedrai che ti darà tantissime soddisfazioni

garmau
11-07-2013, 10:25
è troppo comoda per essere vera!!!!!! :biggrin:

Assolutamente vero.

inviato da Maurizio con Tapatalk 2

Alfiere
11-07-2013, 10:46
Ma il gusto della ricerca!!!!! no non esiste per mè serata osservativa senza almeno quei 10-15 minuti per beccare M51. Vuoi mettere la soddisfazione dopo!

In ogni caso, si, è vero, devo ammetterlo, leggera, comoda, trova gli oggetti da sola, li segue, ma non respirare troppo forte quando ci sei vicino se no trema, ah un ultima cosa, almeno 20mm di EP, perchè appena sfiori l'oculare ti viene il mal di mare.

PS. quella da mè provata aveva un modesto 114/900 barlowato. col mak.... wowwww

PPS. Scherzi a parte, consiglio serio, se vedi che trema troppo, magari causa il forte vento, ritrai i piedi del treppiede ed osserva da seduto, su una sedia per esempio, ho notato un netto miglioramento col treppiede chiuso ;)

tony70xx
11-07-2013, 11:01
Perché c'è chi osserva inpiedi????? :biggrin: (la prima cosa che ho preso dopo il tele è la "sediolina astronomica")
E' vero che è ballerino, ma non esageriamo, con quel "tubino" si comporta decorosamente, il problema della leggerezza del tutto è che se tocchi una gamba con un piede sposti tutto e devi riallineare. Io su quella montatura ci ho montato un newton 130/1000, e con quello si che si ballava i mal di mare!!!!!:biggrin:
Alfiere, per puntare Andromeda ci metti dai 5 ai 10 minuti???? Beh, mi rincuora, pensavo di essere il piu lento!!!:D

Alfiere
11-07-2013, 11:06
Alfiere, per puntare Andromeda ci metti dai 5 ai 10 minuti???? Beh, mi rincuora, pensavo di essere il piu lento!!!:D

Errorino... M51, galassia vortice, non M31 ;) In ogni caso si, sono abbastanza lento, da quando ho motorizzato pure di più. Ma non importa, per mè è un divertimento, una sorta di antistress, viaggiare lentamente attraverso la volta celeste, bellissimo.

PS. Io osservo in piedi, dopo 8 ore di ufficio, seduto, un paio d'ore in piedi non mi dispiacciono, anzi.

AstroMak
11-07-2013, 11:09
Io per ora penso di osservare alzato poi forse più avanti proverò da seduto...alzato è scomodo??


Inviato tramite Tapatalk

tony70xx
11-07-2013, 11:16
Dai, allora se era M51 dai 5 ai 10 minuti va bene!!!:biggrin:

Prima avevo l'SLT e, a dire il vero non usavo quasi mai il GO-TO, soprattutto perché non conoscevo gli oggetti e non sapevo cosa fargli osservare, così facendo, cercando manualmente ho fatto anche pratica.
Poi presi un'equatoriale non motorizzata (una specie di eq5) ............... e mi mancava parecchio la motorizzazione specialmente per l'inseguimento.
Ma da quando ho preso l'eq5 synscan il GO-TO lo sfrutto in pieno, raramente ormai cerco manualmente e ti assicuro che è una gran cosa, specialmente se osservi in compagnia, ti chiedono mi fai vedere xxxx, e tu "zac" imposti e te lo ritrovi nell'oculare. Mi sto adagiando alle comodità, sto invecchiando!!!!!!!:shock:

tony70xx
11-07-2013, 11:18
Io per ora penso di osservare alzato poi forse più avanti proverò da seduto...alzato è scomodo??


Inviato tramite Tapatalk

Meglio seduto (pe quanto mi riguarda), specialmente con un MAK (vista la posizione dell'oculare) perché non allunghi le gambe del treppiede che risulta più stabile, ti reggi bene sulla sedia ed eviti di toccare il tele che non balla e non si disallinea.

Giuseppe Petricca
11-07-2013, 11:20
Perché c'è chi osserva inpiedi????? :biggrin:

Io osservo sempre in piedi, mai da seduto, anche per due o tre ore :D E se tiro le gambe della montatura tutte fuori allora sto su una sedia ;)
Certo, alla fine si è stanchi, ma quel che si guarda ripaga sempre della fatica ^^

tony70xx
11-07-2013, 11:32
Io osservo sempre in piedi, mai da seduto, anche per due o tre ore :D E se tiro le gambe della montatura tutte fuori allora sto su una sedia ;)
Certo, alla fine si è stanchi, ma quel che si guarda ripaga sempre della fatica ^^

Si ma tu hai un newton con focale 1000, per osservare ci giri intorno continuamente (e giri anche il tubo), è più complicato col tuo da seduto

Valerio Ricciardi
11-07-2013, 15:25
Perché dici così sulla montatura GOTO cosa ha che non va??
Nulla in sé, solo che molti (fra cui Alfiere ed io) pensano in varie salse che non aiuti molto la mente ad educarsi all'orientamento nella volta celeste.
Ma non è davvero un disdoro averne una! :biggrin:
Solo che è un po' come il cambio automatico; se vuoi imparare bene a gestire "il ritmo della guida", il cambio è meglio manuale, ti fa sentire bene il motore, percepire la coppia motrice erogata e quella che servirebbe in quel momento e quelle condizioni di traffico... mentre il cambio automatico riduce un po' la vettura a una sorta di gran cicloscooter a quattro ruote.
Però se fai il tassista e guidi sei-sette ore al giorno, non dover premere millemila volte il pedale della frizione ha un valore incommensurabile...

butano
11-07-2013, 18:30
Ma il gusto della ricerca!!!!! no non esiste per mè serata osservativa senza almeno quei 10-15 minuti per beccare M51. Vuoi mettere la soddisfazione dopo!



ammazza che palle... certo che voi anti-goto secondo me siete masochisti...
Cioè, se uno ha la possibilità di osservare 30 oggetti in una serata col goto, perchè deve perdere tempo prezioso a cercare l'oggetto quando quel tempo potrebbe impiegarlo per osservare ?
BAHHHHHH

Valerio Ricciardi
11-07-2013, 19:03
Benvenuto di cuore, butano.

Comprendo che si possa avere fretta di vedere tanto e presto, specie in stagioni in cui il tempo si sta dimostrando tanto variabile, e garantisce tanto poco una continuità osservativa con cielo sgonmbro.

Converresti con me, :) però, anche tu che forse come esordio - proprio le prime tre parole del tuo primo post - "ammazza che palle" non è il massimo quando si entra in un nuovo ambiente felicissimo di massima di accoglierti con calore...

...ma che come quasi tutti i fora ha una sezione di presentazione in cui almeno si dice "ciao a tutti, sono tizio e caio e mi sono iscritto, eccomi qui fra voi?"

medved
11-07-2013, 19:07
ammazza che palle...

Quest'espressione mi ha fatto sbellicare dalle risate:D:D

Comunque non è proprio così, non sempre ci si mette 10-15 minuti ad oggetto o magari ci si mette quel tempo (ed anche di più) la prima volta che si cerca. Poi molti oggetti e porzioni di cielo diventano familiari e li si trova subito imparando anche ad orientarsi bene nel cielo. Il Goto è utilissimo ad esempio quando gli oggetti da cercare cominciano a diventare molti e molto evanescenti, difficili da ricordare e debolissimi. Oppure quando si ha già acquisito una certa esperienza sul cielo e si desidera ottimizzare la serata osservativa. Rimane comunque il fatto che non è detto che uno tutte le notti debba fare la maratona degli oggetti da osservare. E' bello anche sceglierne sette, otto o anche 10 e rimanere molto tempo ad osservarli per trarne ogni fotone. Io una sera sono rimasto un ora e mezza su M46 e M47, due ammassi stellari. Ho osservato solo quelli quella notte ed è stata una delle più belle sedute osservative che abbia fatto.

tony70xx
11-07-2013, 19:15
Quest'espressione mi ha fatto sbellicare dalle risate:D:D

Anche a me!:biggrin:

Il mondo è bello perché vario, c'è a chi je piace e giustamente c'è anche a chi nun je piace!

Giuseppe Petricca
11-07-2013, 19:24
ammazza che palle... certo che voi anti-goto secondo me siete masochisti...
Cioè, se uno ha la possibilità di osservare 30 oggetti in una serata col goto, perchè deve perdere tempo prezioso a cercare l'oggetto quando quel tempo potrebbe impiegarlo per osservare ?
BAHHHHHH

Anche se i toni sono forse un po' inappropriati, quoto questo messaggio a metà ;)
Nel senso che una volta che si conosce una porzione di cielo, gli oggetti disponibili per il proprio telescopio, e riconoscibili facilmente a vista non sono difficili da trovare. Io, se la serata si rivela davvero buona, viaggio tra i 20 e i 25 oggetti diversi senza utilizzo di GOTO, solo mappe stellari e cerchi coordinati.

Ma come detto lo quoto a metà, dato che avendo a disposizione il GOTO iniziano a trovarsi quegli oggetti deboli ed evanescenti, di cui è difficile memorizzare la posizione (dato che poi il numero totale sale, e di tanto). E qui che per me questo sistema acquisisce la sua importanza e rilevanza, almeno per come la vedo io :)


[...]
...ma che come quasi tutti i fora ha una sezione di presentazione in cui almeno si dice "ciao a tutti, sono tizio e caio e mi sono iscritto, eccomi qui fra voi?"

Ehm, si è già presentato nella sezione apposita XD

Red Hanuman
11-07-2013, 19:39
Benvenuto di cuore, butano.

Comprendo che si possa avere fretta di vedere tanto e presto, specie in stagioni in cui il tempo si sta dimostrando tanto variabile, e garantisce tanto poco una continuità osservativa con cielo sgonmbro.

Converresti con me, :) però, anche tu che forse come esordio - proprio le prime tre parole del tuo primo post - "ammazza che palle" non è il massimo quando si entra in un nuovo ambiente felicissimo di massima di accoglierti con calore...

...ma che come quasi tutti i fora ha una sezione di presentazione in cui almeno si dice "ciao a tutti, sono tizio e caio e mi sono iscritto, eccomi qui fra voi?"
S'è già presentato. Comunque, concordo. Manteniamo un po' di aplomb, su.... ;)

Valerio Ricciardi
11-07-2013, 19:54
Ehm, si è già presentato nella sezione apposita XD
Appena andato colà col capo coperto di cenere.
Ho scoperto che i post in quella sezione "non fanno avanzare il contatore" (lo ignoravo),
da qui il mio quiproquo e mi fermo qua. :biggrin:

butano
12-07-2013, 00:32
...ma che come quasi tutti i fora ha una sezione di presentazione in cui almeno si dice "ciao a tutti, sono tizio e caio e mi sono iscritto, eccomi qui fra voi?"


mi sono già presentato circa una settimana fa.... e comunque, se per un "che palle" ci si scandalizza, scusami eh, ma diciamolo così diventiamo tutti bigotti super politicamente corretti in modo da non turbare la morale che potrebbe gravemente risentirne...

Ruck85
12-07-2013, 03:51
Signori, parlate più di OTA e GOTO e meno discussioni futili...gracias ;-)

AstroMak
12-07-2013, 07:39
Ragazziiiiii vi devo chiedere una cosaaaaaaaaaaaa...
Siccome le prime volte osserverò dal mio balcone di casa e purtroppo non vedo la stella polare come posso fare l'allineamento?? help perché voglio provare da subito ad osservare e ad usare lo syncscan :D
Grazie a tutti :D

etruscastro
12-07-2013, 08:04
se devi solo fare visuale potrebbe bastare una bussola che ti indichi il Nord, essendo tu il più preciso possibile per non portare gravi errori al GoTo (se no lo disattivi e lo muovi in manuale).
se vuoi fare un lavoro di fino allora devi fare QUESTO (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1848-Metodo-Bigourdan-(di-P-Camaiti)&quot;) e una volta fatto con calma e la dovuta precisione ti puoi segnare la posizione in diverse modi per non dover sempre rifare tutto daccapo!

Valerio Ricciardi
12-07-2013, 08:19
Tranquillo. :cool:
Dammi il tempo di farmi prestare una stella artificiale buona e un pallone frenato che mi sostenga, e ti vengo ad aiutare io.

AstroMak
12-07-2013, 08:25
Etruscatro grazie eventualmente all'inizio provo manualmente :D così mi faccio i calli ;)


Inviato tramite Tapatalk

Alfiere
12-07-2013, 09:34
ammazza che palle... certo che voi anti-goto secondo me siete masochisti...
Cioè, se uno ha la possibilità di osservare 30 oggetti in una serata col goto, perchè deve perdere tempo prezioso a cercare l'oggetto quando quel tempo potrebbe impiegarlo per osservare ?
BAHHHHHH

Benvenuto fra noi :biggrin:

Che dire, qui il punto non è quello di essere o meno a favore del GO-TO, è che a un neofita, il puntamento automatico lo si sconsiglia semplicemente, come dice Valerio, perchè la ricerca e la conoscenza della volta celeste sono un viaggio stupendo, un accrescimento personale.

Immagina di essere un neofita, (per la cronaca sappi che non si smette mai di esserlo ;)), preso dall'euforia, fai 4 serate osservative nelle quali fai un'indigestione, per 4 volte di seguito, degli unici 30-35 oggetti deep, e non, che il tuo strumento e il tuo cielo ti permettono, 8 su 10 non ci sarà una 5° serata osservativa.

Con questo cosa mi piacerebbe far emergere da questa considerazione, semplicemente che non conta la quantità dell'osservato, ma la qualità, il cielo dopotutto non scappa, conscio della mia passione, che spero sia viva anche in tè, ci saranno altre estati/inverni, e ogni anno sarò più bravo, meno neofita, più appassionato e voglioso di spingermi oltre, grazie alle conoscenze acquisite con l'esperienza e magari, perchè no, grazie ad un nuovo strumento che a questo punto saprò utilizzare a fondo a valle dell'esperienza maturata col "vecchio".

etruscastro
12-07-2013, 09:51
mi sono già presentato circa una settimana fa.... e comunque, se per un "che palle" ci si scandalizza, scusami eh, ma diciamolo così diventiamo tutti bigotti super politicamente corretti in modo da non turbare la morale che potrebbe gravemente risentirne...

riprendo al volo e per l'ultima volta questo indecoroso OT:
tutti i forum hanno i loro regolamenti e la moderazione stessa si impegna a creare e a mantenere un'atmosfera cordiale e sopratutto educata, se questo significa essere bigotti e politicamente corretti allora ben venga, ma dopo mille e passa utenti che leggono e partecipano al forum non accetto queste osservazioni.
da moderatore NON VOGLIO leggere nessuna maleducazione di nessun genere da parte di nessuno, né nelle mie sezioni né in nessun angolo del forum, al contrario non mancano certamente altri lidi (magari più interessanti) su cui scrivere e condividere le proprie esperienze.
chiuso OT.
Etruscastro

contedracula
12-07-2013, 11:13
Il fascino della ricerca e conoscenza delle stelle credo faccia parte dell'essenza di questo Hobby.

Che il Go-To sia utile è cosa INDUBBIA che il Go-To faccia perdere l'abitudine di guardare il cielo ad occhio nudo è altrettanto vero.

Ma come lo è l'astrofotografia.

Sono sistemi moderni che aiutano l'astrofilo ma non necessariamente in senso negativo.
Tutto dipende dall'uso che ne si fa.

Per esempio i moderni planetari da Tablet li trovo estremamente didattici poichè aiutano ad orientarsi tra le stelle e ad abituare l'astrofilo alla visione diretta.

Piuttosto il problema della grande esigenza del Go-To è l'inquinamento luminoso.
Hai voglia di saperti orientare, sotto i cieli cittadini è una vera gimkana trovare un oggetto Deep Sky e non rientra nel fascino del mio hobby

Ciao

Alfiere
12-07-2013, 11:27
Assolutamente concorde con tè, a dire il vero osservare dalla città lo ritengo inutile.
Ho amici in centro a Milano, quando la sera, magari per una cena, sono da loro, il cielo è arancione :wtf:, non lo sopporterei.

Vivo in campagna, faccio 35km per raggiungere il lavoro, ma quando alzo gli occhi al cielo..:wub::wub:

AstroMak
16-07-2013, 15:54
Ciao amiciiiiiiii ;) domani finalmente dovrebbe arrivare il mio makkinooooooooooo :D qualche consiglio da seguire appena ho lo scatolo tra le mani?? :D La fase di montaggio è lunga e/o difficile?? :D

tony70xx
16-07-2013, 16:00
Ragazziiiiii vi devo chiedere una cosaaaaaaaaaaaa...
Siccome le prime volte osserverò dal mio balcone di casa e purtroppo non vedo la stella polare come posso fare l'allineamento?? help perché voglio provare da subito ad osservare e ad usare lo syncscan :D
Grazie a tutti :D

:confused: Se hai un MAK 127 su AZ GOTO della S.W. non devi allineare alla polare!!!!!!!!

AstroMak
16-07-2013, 16:03
tony allora a cosa??

garmau
16-07-2013, 16:04
Ma.....AstroMak. ...che montatura hai preso l equatoriale o il mono braccio? Sinceramente in mezzo a 140 post mi sono perso e non ricordo quale montatura hai preso. Con il mono braccio non ti occorre vedere la polare per fare l'allineamento.

inviato da Maurizio con Tapatalk 2

AstroMak
16-07-2013, 16:06
Su apulia ottiche (dove ho preso il tele) dice Montatura altazimutale...
http://apuliaottiche.com/negozio/index.php?id_product=470&controller=product

tony70xx
16-07-2013, 16:07
tony allora a cosa??

Allora se hai preso un'altazimutale e non una equatoriale come montatura, della polare non ti interessa, metti il tele in bolla, fai l'allineamento a 3 stelle e inizi ad osservare in un minuto!!!!!

AstroMak
16-07-2013, 16:09
fantasticooooooo (è meglio giusto?? :D ) :) ma 3 stelle qualsiasi??

garmau
16-07-2013, 16:09
Come mio solito ho fatto un poco di casotto. Confermo in toto ciò che ha affermato Tony.

inviato da Maurizio con Tapatalk 2

tony70xx
16-07-2013, 16:11
fantasticooooooo (è meglio giusto?? :D ) :) ma 3 stelle qualsiasi??

3 stelle belle luminose, anche se non sai quali siano. Come semplicità d'uso è moooooolto meglio.

AstroMak
16-07-2013, 16:12
Ottimoooooo :D il montaggio è facile o difficile??

tony70xx
16-07-2013, 16:15
Ottimoooooo :D il montaggio è facile o difficile??

E' un gioco da ragazzi il montaggio, vedrai! Devi inserire data, ora, coordinate, punti 3 stelle e inizi ad osservare. Chiedo conferma a Maurizio (Garmau) che ha lo stesso tele!

AstroMak
16-07-2013, 16:16
Nono come montaggio dicevo...appena mi arriva sarà tutto pezzi pezzi :D assemblare il tutto è semplice??

tony70xx
16-07-2013, 16:18
Credo ci sia da assemblare il monobraccio sul cavalletto e poi agganciare il tubo, quello che dovrai fare ogni volta prima di usarlo (a menochè non lo tieni sempre montato), una stupidaggine! Stai tranquillo che come semplicità d'uso in giro non esiste nulla di meglio.

AstroMak
16-07-2013, 16:21
Grazie :D ho scelto proprio bene :D

tony70xx
16-07-2013, 16:22
Grazie :D ho scelto proprio bene :D

lo credo anche io ;)

AstroMak
16-07-2013, 16:24
evvivaaaaaaaaaa :D ecco un'altra cosa :D queste 3 stelle devono essere vicine tra loro?? Devono essere per forza 3 oppure anche 2 vanno bene??

tony70xx
16-07-2013, 16:38
Mi sembra di ricordare che si allinea solo a 3 stelle (ne possedevo uno simile, stessa montatura ma tubo newton) e lui capisce da solo quali stelle hai puntato. Gli allineamenti a meno stelle si possono fare con le equatoriali (che, ti assicuro, sono molto più complicate da rendere operative).
Di che ti preoccupi? Se in cielo non vedi nemmeno tre stelle significa che è nuvoloso e quindi non potrai osservare in qualunque caso!!:biggrin:

AstroMak
16-07-2013, 16:40
Appunto :D grazie mille :D già amo il mio tele ;D

garmau
16-07-2013, 16:46
Fa una cosa semplice semplice. ...aspetta che arrivi e vedrai che con il tele davanti e le istruzioni in mano tutte le tue domande avranno risposte immediate date da te stesso. È veramente semplice, se poi avrai problemi chiedi e qualcuno di noi risponderà, ma saranno domande mirate e circostanziate in modo di non disperderci in argomenti che hanno il solo scopo di incasinarti le idee.
Siamo in ansia per te....:D:D

inviato da Maurizio con Tapatalk 2

AstroMak
16-07-2013, 16:53
okok domani vedremo farò foto e le posto sul forum :D
Grazie a tutti :D

Valerio Ricciardi
16-07-2013, 18:31
Ciao amiciiiiiiii ;) domani finalmente dovrebbe arrivare il mio makkinooooooooooo qualche consiglio da seguire appena ho lo scatolo tra le mani?? La fase di montaggio è lunga e/o difficile??
FASE A
1) non te lo far cadere per terra: ottimo sedersi a sballare a terra sul tappeto del salotto.
2) prendi l'ottica, e montaci dietro con delicatezza il suo diagonale, e poi l'oculare più pesante e sopra il cercatore.
3) Posi il tutto su un piano dal quale si veda fuori, e metti a fuoco la cosa più distante che trovi, insomma che la differenza con l'infinito sia marginale. Così metterai lo specchio nella posizione "giusta" come peso.
FASE B
4) prendi una matita tonda (intendo: non esagonale o ottagonale come pur ve ne sono, tonda liscia) e su un tavolino o tavolinetto da tè ben orizzontale e liscio posi la matita, e ci appoggi sopra il Mak completo di cercatore, diagonale e un oculare montato (il più pesante).
5 predi nota della posizione in cui risulta ben in bilico come su un altalena livellata, e sul lato della barra Vixen fai un bel pallino con un pennarello non esageratamente fino. O applichi sul tubo vicino al punto esatto e vicino vicino alla barra una etichettina piccola di carta tonda, qualcosa che sia poco vistosa ma insomma "un segno".
6) monti l'ottica completa sulla montatura... facendo in modo che la vite principale di serraggio coincida grossomodo con la posizione (nel senso posizione longitudinale) del segno o pallino etc.
7) ed ecco che l'hai circa già bilanciata senza impiccarti per trovare il centraggio giusto al netto degli attriti della montatura. :biggrin:

AstroMak
16-07-2013, 20:30
Non ho capito bene i punti 3-5-6 :D

Alfiere
16-07-2013, 22:26
3 stelle belle luminose, anche se non sai quali siano.

Brividi!!!!!!!! Spero sia comprensibile il perchè preferisco cercare e impiegare il mio tempo a conoscere il cielo oltre che ad osservarlo.

tony70xx
16-07-2013, 23:08
Brividi!!!!!!!! Spero sia comprensibile il perchè preferisco cercare e impiegare il mio tempo a conoscere il cielo oltre che ad osservarlo.

Vedrai che Astromak i brividi, quando inizierà ad osservare il cielo col suo nuovo tele, li avrà eccome, anche se per le prime volte non conoscerà il nome delle stelle con le quali si è allineato!;)

Alfiere
16-07-2013, 23:38
Che vuoi farci.. Sono "vecchia scuola" ad esempio, per mè non ha prezzo spiegare a qualcuno, e sapere, che partendo da Vega, scendendo ci sono due stelline e sotto altre due, e li in mezzo c'e la nebulosa ad anello!!

tony70xx
16-07-2013, 23:51
Che vuoi farci.. Sono "vecchia scuola" ad esempio, per mè non ha prezzo spiegare a qualcuno, e sapere, che partendo da Vega, scendendo ci sono due stelline e sotto altre due, e li in mezzo c'e la nebulosa ad anello!!

Non ha prezzo nemmeno per me, e pensa che M57 è stato il primo oggetto deep che ho visto con un telescopio, trovato seguendo le mappe di star walk e usando il red dot! Se hai un tele computerizzato non significa che non ti piace fare star hopping, ti metti solo nelle condizioni, se ti va, di osservare più oggetti in poco tempo.

Alfiere
17-07-2013, 02:48
Certo daccordissimo con te ;) infatti un GOTO lo consiglierei senza dubbio a un astrofilo con esperienza se mi dicesse che è sua intenzione, avendo poco tempo, sfruttarlo al meglio. All'inizio meglio "perderlo" un po di tempo.

Valerio Ricciardi
17-07-2013, 06:40
Che vuoi farci.. Sono "vecchia scuola" ad esempio, per mè non ha prezzo spiegare a qualcuno, e sapere, che partendo da Vega, scendendo ci sono due stelline e sotto altre due, e li in mezzo c'e la nebulosa ad anello!!
Ricordati che viviamo in un mondo in cui la maggioranza delle persone se fa un'amatriciana ci mette la pancetta... :rolleyes:

AstroMak
17-07-2013, 07:32
partendo da Vega, scendendo ci sono due stelline e sotto altre due, e li in mezzo c'e la nebulosa ad anello!!
Ottimo :) conosco la posizione di Vega :D oggi provo ad osservare la nebulosa :) con il mio strumento la vedo??

Valerio Ricciardi
17-07-2013, 07:50
Con il TUO esemplare, no :twisted:

con TUTTI GLI ALTRI Maksutov-Gregory 127/1540 sinora prodotti con vari marchi da Syntha, si :biggrin:

cicciohouse
17-07-2013, 08:03
Ho cercato di visualizzarla col 20x80 ma niente.... Proverò con il Syntha e se non si vede...... :twisted:

AstroMak
17-07-2013, 08:11
Ok ok vabbè il mio è un tele per planetario :)

Alfiere
17-07-2013, 11:22
Valerio scherza ovviamente, si vede ;)

Il tuo strumento è ottimo sul planetario forte di una lunga focale che ti permette buoni ingrandimenti. L'ostruzione del secondario fa. per forza di cose, entrare meno luce e il deep ne risente, ma la nebulosa ad anello la vedo anche col Vega da 114 ;) vai tranquillo.

AstroMak
17-07-2013, 11:28
Wow wow wow wooooow :D

garmau
17-07-2013, 11:51
Si vede ...... si vede . ... ed anche bene.

inviato da Maurizio con Tapatalk 2

Alfiere
17-07-2013, 11:55
In ogni caso la maggior parte degli oggetti deep a portata di strumento "normale" col makketto si vedono, vedrai che divertimento con Orione questo inverno!. Il mio è arrivato a fine Febbraio e non ho fatto tempo a godermela per bene!

AstroMak
17-07-2013, 14:12
Ragazzi ci siamo ho chiamato SDA...alle 4 - 4:30 arriva :D faccio foto e appena finisco di montarlo scrivo tutto su autorecensione :D ci siamooooooooooooooooo

tony70xx
17-07-2013, 14:17
Ragazzi ci siamo ho chiamato SDA...alle 4 - 4:30 arriva :D faccio foto e appena finisco di montarlo scrivo tutto su autorecensione :D ci siamooooooooooooooooo

Se non eri così lontano venivo a casa tua e lo scartavamo insieme!!!!!!!:biggrin:

AstroMak
17-07-2013, 14:18
Hahahahahaha vero vero e poi passare una serata osservativa :) io intanto questa notte non vado a dormire :D

garmau
17-07-2013, 14:25
Euforia contagiosa

inviato da Maurizio con Tapatalk 2

AstroMak
17-07-2013, 14:30
Germau vorrei sapere ma già le lenti sono messe dentro il tubo ottico giusto?? Oppure le devo mettere io??

AstroMak
17-07-2013, 14:31
Io devo solo montare il monobraccio nel treppiedi e il tubo ottico nel monobraccio e basta giusto?? Devo spostare qualche lente interna x calibrarsi meglio??

tony70xx
17-07-2013, 15:55
Io devo solo montare il monobraccio nel treppiedi e il tubo ottico nel monobraccio e basta giusto?? Devo spostare qualche lente interna x calibrarsi meglio??

Il tubo non lo devi assolutamente toccare, avrai tempo per capire come si vede se è collimato e come si collima, se serve (ma di solito i mak tengono la collimazione). Dovrai solo agganciare il cercatore al tubo, la montatura al treppiede e poi agganciare il tubo alla montatura bilanciandolo.

AstroMak
17-07-2013, 15:56
Ah okok perfetto :D meglio perché già ero confuso ;)

Alfiere
17-07-2013, 16:05
Il 127 non si scollima neanche a martellate ;)

tony70xx
17-07-2013, 16:10
Il 127 non si scollima neanche a martellate ;)

Vero, così si dice, ma tu le martellate non gle le dare, non si sa Mai!!! :biggrin:

AstroMak
17-07-2013, 16:14
Hahahahaha tranquilli tranquilli :D

garmau
17-07-2013, 16:52
Guarda che non è un prodotto ikea.....devi solo montare la testa della montatura sul treppiede e il tubo ottico alla montatura ogni volta che dovrai usarlo insieme al "mirino".

inviato da Maurizio con Tapatalk 2

garmau
17-07-2013, 16:54
Ti avevano già detto tutto. Non mi ero accorto . Scusate.

inviato da Maurizio con Tapatalk 2

AstroMak
17-07-2013, 16:55
Perfetto :D non vedo l'ora che arriva...
PS: sta ritardando

garmau
17-07-2013, 18:23
...anche io non vedo l'ora che ti arrivi.......:biggrin::biggrin::biggrin:

Alfiere
18-07-2013, 09:21
Vero, così si dice, ma tu le martellate non gle le dare, non si sa Mai!!! :biggrin:

Ah non dovevo martellarlo?? :whistling::hm:

Alfiere
18-07-2013, 09:22
Perfetto :D non vedo l'ora che arriva...
PS: sta ritardando

Bhe allora?? Dicci dicci!.

PS. mi sa che dopo la nottata in bianco starà ancora dormendo :awesome:

AstroMak
18-07-2013, 09:23
Ragazzi arrivatoooooo montatooooo tutto (a presto metto le foto)
E' favolosoooooo stupendooooo però ieri ho provato ad osservare ed è andata malissimo non sono riuscito ad allineare alle stelle :( e vedevo solo delle stelle...questa sera spero andrà molto meglio
Nello scatolone ho trovato anche una barlow 2x, un filtro (non so di cosa) e una bussola :D tutte cose che penso hanno messo in più :D grandi apulia ottiche :D poi di norma la super 10 mm e super 25 mm
Adesso però dovete aiutarmi perché ieri mi veniva di buttare vociiiiii :D

AstroMak
18-07-2013, 09:24
PS. mi sa che dopo la nottata in bianco starà ancora dormendo :awesome:

hahahaha nono ieri all'una sono andato a dormire...non sapevo come osservare :(

AstroMak
18-07-2013, 09:25
PS: le istruzioni in inglese sono O.O e le sono alle prese delle istruzioni da ieri sera :D

AstroMak
18-07-2013, 09:29
Ad esempio non posso usarlo manualmente :( ho capito che questo tele si chiama Auto Tracking Mount e serve sempre un punto di corrente (batterie o alimentazione tipo pc)

AstroMak
18-07-2013, 09:34
Adess vi metto un pò di foto delle cose che non ho capito...
ecco il filtro (adesso sto vedendo che c'e scritto moon)
3754

Ecco questo non so proprio a cosa serve :D
3755

Arriviamo al telecomando...a cosa servono questi tre?? allora una la collego al tele e poi??
3756

E poi arriviamo a questo...a cosa serve??
3757

Alfiere
18-07-2013, 09:34
EQ docet, zero motori, fruste manuali. Tanta roba!.
Ho usato in ogni caso una SLT in una singola occasione da un mio amico, perchè non si può usare in manuale?
Io non ho allineato nulla e l'ho mossa azionando in manuale i motori.

AstroMak
18-07-2013, 09:37
Cioè io posso solo direzionarlo con i puntatori sul telecomando...pensavo si potesse anche muovere a mano per non sciupare sempre una miriade di batterie...

Alfiere
18-07-2013, 09:52
Cioè io posso solo direzionarlo con i puntatori sul telecomando...pensavo si potesse anche muovere a mano per non sciupare sempre una miriade di batterie...

Esatto, usato così, con le "freccine" sul telecomando. Non credo che abbia il classico sistema a manettini che sulla EQ, una volta smollati, libera gli assi per poterli comodamente orientare, in ogni caso passo la palla :hm: non ne sò molto.

AstroMak
18-07-2013, 09:56
Okok questo l'ho capito...guarda le foto e dimmi se conosci quelle cose...non so proprio a cosa servono...aiutatemiiiiii :D sta sera spero di vedere saturno

Alfiere
18-07-2013, 09:59
Allora, tappo del visualback (credo)

cacciavite per il montaggio/smontaggio

Alimentazione e ingressi per comandarlo da PC

Cavo per il collegamento al PC

AstroMak
18-07-2013, 10:03
Il primo ho visto che è un filtro con scritto Moon quindi penso filtro lunare...

Poi il cacciavite nemmeno l'ho usato per il montaggio e c'è anche un triangolo in ferro

Poi come lo collego al pc...l'entrata che dovrebbe andare al pc è uguale a quella che ho nel pc quindi non possono andare (come presa con presa, anziché essere presa con spina) non so se mi sono spiegato bene

Ecco una foto:
3758

Alfiere
18-07-2013, 10:13
Ah bhe se c'è scritto "moon" confermo che si tratta di un filtro lunare.
Ti sei spiegato benissimo!. Però aspettiamo gli SLTisti :rolleyes::awesome::awesome:

AstroMak
18-07-2013, 10:18
Ho avuto una difficoltà assurda per l'allineamento...terribileeeee non ci sono riuscito o meglio mi diceva allineamento con successo ma era fatto a ca...volo

Valerio Ricciardi
18-07-2013, 10:31
mi diceva allineamento con successo ma era fatto a ca...volo
Hai voluto il GoTo, giusto?
Chi figo vuole apparire, qualcosa deve soffrire :cool:

AstroMak
18-07-2013, 10:31
Vorrei sapere se devo comprare l'alimentatore da 12V e da quanti amps così oggi eventualmente lo compro...
Sul manuale nella sezione "Alimentare lo SynScan AZ" spunta questa cosa:

The SynScan AZ should be powered by 11-15V DC
power supply (tip-positive) capable of producing
continuous current of minimum 1 amps. Correctly plug
the power cord into the 12V DC outlet on the the
mount (See Fig.d-1 and d-2 for Multi-function
telescopes and Fig.e-1 and e-2 for AutoTracking
telescopes). For Multi-function telescopes, flip the
Power Switch to the "on" position to turn on the power.

Che tradotto con google traduttore viene:

Il SynScan AZ dovrebbe essere alimentato da 11-15V DC
Alimentatore (tip-positivo) in grado di produrre
corrente continua di almeno 1 ampere. correttamente spina
il cavo di alimentazione alla presa DC 12V sul la
mount (per multifunzione Vedere FiG.d-1 e D-2
telescopi e Fig.E-1 ed E-2 per Autotracking
telescopi). Per i telescopi multi-funzione, capovolgere la
Interruttore di accensione in posizione "on" per accendere l'alimentazione.

Ci capite qualcosa?? Io no :D aiutatemiiiii

AstroMak
18-07-2013, 10:33
Hai voluto il GoTo, giusto?
Chi figo vuole apparire, qualcosa deve soffrire :cool:

Il GoTo l'ho voluto perché aiuta molto...se si riesce ad allineare...

Valerio Ricciardi
18-07-2013, 10:52
Il GoTo l'ho voluto perché aiuta molto...se si riesce ad allineare...
Tu invece di spendere tutti quei soldi mi invitavi da te quando volevi guardare qualcosa, mi chiedevi che so "vorrei tanto guardare adesso NGC 6645/6647...",

io avrei cercato un attimo la concentrazione, mugugnato :colbert:

"dunque... 6645... circa 2°13' a N rispetto ad M25... aspetta un attimo... fammi percepire le linee di forza del campo magnetico... sottraggo la declinazione magnetica tenendo conto della variazione annuale... ecco... lì!!"

...e ti avrei con l'indice e il braccio proteso verso il cielo indicato con impavida sicurezza un punto solo apparentemente insignificante nello spazio infinito sopra di noi. :cool:
Tu avresti fatto solo la fatica di allineare il tele parallelo al mio braccio (ma velocemente che dopo un po' mi stanco a restare tanto immobile, grazie). Per poi trovarlo almeno nel campo del 25 mm di sicuro al primo tentativo :shock:

Ma tu vuoi complicarti la vita... :rolleyes:

PS/ Se indico per terra vuol dire che a quell'ora per quella latitudine è sotto l'orizzonte, non che passa uno scarafaggio

tony70xx
18-07-2013, 10:54
Allora, per l'allineamento devi sistemare il telescopio in bolla e accertarti che sia ben "saldo" al terreno, perché qualsiasi spostamento sballa il goto. Per allineare, prima centri la stella con l'oculare da 25 (o 20, non ricordo) poi inserisci quello da 9 e perfezioni la centratura della stella.
Per quanto riguarda l'alimentatore per iniziare puoi usare anche 8 batterie stilo alkaline, comunque va bene qualsiasi batteria da 12v (auto, moto, antifurti, ecc.).
Il cavetto di collegamento al pc non ti serve ora, inizia con l'imparare ad usare il telescopio ..................

tony70xx
18-07-2013, 10:57
Tu invece di spendere tutti quei soldi mi invitavi da te quando volevi guardare qualcosa, mi chiedevi che so "vorrei tanto guardare adesso NGC 6645/6647...",

io avrei cercato un attimo la concentrazione, mugugnato :colbert:

"dunque... 6645... circa 2°13' a N rispetto ad M25... aspetta un attimo... fammi percepire le linee di forza del campo magnetico... sottraggo la declinazione magnetica tenendo conto della variazione annuale... ecco... lì!!"

...e ti avrei con l'indice e il braccio proteso verso il cielo indicato con impavida sicurezza un punto solo apparentemente insignificante nello spazio infinito sopra di noi. :cool:
Tu avresti fatto solo la fatica di allineare il tele parallelo al mio braccio (ma velocemente che dopo un po' mi stanco a restare tanto immobile, grazie). Per poi trovarlo almeno nel campo del 25 mm di sicuro al primo tentativo :shock:

Ma tu vuoi complicarti la vita...

PS/ Se indico per terra vuol dire che a quell'ora per quella latitudine è sotto l'orizzonte, non che passa uno scarafaggio

Valerio io da bambino dicevo che volevo fare il pompiere, tu .......... il GO-TO????? :biggrin:

AstroMak
18-07-2013, 10:58
Che significa in bolla??
Siccome la guida diceva che posso usare anche alimentatore tipo quello per notebook magari mi risparmiavo un bel pò di soldi per le stilo

Alfiere
18-07-2013, 10:58
Tu invece di spendere tutti quei soldi mi invitavi da te quando volevi guardare qualcosa, mi chiedevi che so "vorrei tanto guardare adesso NGC 6645/6647...",

io avrei cercato un attimo la concentrazione, mugugnato :colbert:

"dunque... 6645... circa 2°13' a N rispetto ad M25... aspetta un attimo... fammi percepire le linee di forza del campo magnetico... sottraggo la declinazione magnetica tenendo conto della variazione annuale... ecco... lì!!"

...e ti avrei con l'indice e il braccio proteso verso il cielo indicato con impavida sicurezza un punto solo apparentemente insignificante nello spazio infinito sopra di noi.
Tu avresti fatto solo la fatica di allineare il tele parallelo al mio braccio (ma velocemente che dopo un po' mi stanco a restare tanto immobile, grazie). Per poi trovarlo almeno nel campo del 25 mm di sicuro al primo tentativo :shock:

Ma tu vuoi complicarti la vita... :rolleyes:

PS/ Se indico per terra vuol dire che a quell'ora per quella latitudine è sotto l'orizzonte, non che passa uno scarafaggio

Sto ancora ridendo....:awesome:

Alfiere
18-07-2013, 11:02
Che significa in bolla??

Significa sistemare il tuo strumento in modo tale da far si che la pendenza dell'asfalto, magari qualche buca, o altro non permettano allo strumento di lavorare perfettamente in piano, inificiando l'allineamento.

Ogni strumento di solito ha, integrata nel treppiede una "bolla" strumento che serve appunto a mettere in piano lo strumento.

tony70xx
18-07-2013, 11:03
Che significa in bolla??
Siccome la guida diceva che posso usare anche alimentatore tipo quello per notebook magari mi risparmiavo un bel pò di soldi per le stilo

in bolla significa che devi accertarti che il treppiede sia in piano utilizzando la bolla di cui disponde

3759


e va bene un qualsiasi alimentatore da 12v a corrente continua

AstroMak
18-07-2013, 11:05
ah si perfetto :D comunque posso comprare un alimentatore per notebook?? a quanto pare è adattissimo per questo tele

Alfiere
18-07-2013, 11:07
Basta che sia da 12V in CC

AstroMak
18-07-2013, 11:10
In CC?? Cioè?? Quanto Amps deve essere??

Alfiere
18-07-2013, 11:16
Corrente continua.

Valerio Ricciardi
18-07-2013, 11:17
Che significa in bolla??
In bolla vuol dire che cercando di mettere ben orizzontale la base della montatura sei già stato orrendamente punto da almeno una Zanzara Tigre di Mompracem (le più ... sanguivore :twisted:) e che quindi sei già dotato sull'avambraccio/polpaccio/altro di una bella bolla (detta anche ponfo)
A quel punto hai "fatto il sacrificio rituale" e sei pronto per osservare :biggrin:

tony70xx
18-07-2013, 11:19
In CC?? Cioè?? Quanto Amps deve essere??

C.C. = Corrente Continua (la corrente di casa è alternata, quella delle batterie, alimentatori ecc. è continua)

Se pensi di usare il telescopio anche fuori di casa non ti conviene prendere un alimentatore che funziona a corrente ma piuttosto una batteria (power tank) con relativo carica batteria (oppure prendi uno starter per auto, si trovano su internet a prezzi ragionevoli - che non sono altro che una batteria con un carica batteria inscatolati)

Alfiere
18-07-2013, 11:31
O un cavetto con il quale collegarlo alla presa accendisigari dell'auto. Costa una bazzecola

AstroMak
18-07-2013, 11:38
Avevo intenzione che quando sono in casa o da amici e parenti mi porto l'alimentatore tipo pc così uso la corrente di casa e quando sono in spiaggia o montagna mi porto le batterie...come ve ne pare??

garmau
18-07-2013, 12:22
Con il costo di un trasformatore per PC ti doti di un booster per autovettura che utilizzerai sempre, al mare , in montagna, a casa con gli amici.....dove vuoi. A quel punto sei totalmente indipendente.

contedracula
18-07-2013, 12:32
Verifica bene lo stacca batteria dell'auto.

Le moderne vetture inibiscono totalmente l'impianto elettrico perciò se attacchi all'accendisigari finisci per tenere tutta la notte il quadro acceso con conseguente rischio.

Inoltre l'attacco 12V dell'auto NON sempre accoglie bene lo stump del filo che arriva alla montatura, un minimo movimento vanificherebbe l'allineamento alle stelle perchè la montatura perderebbe alimentazione anche per un solo secondo resettando tutto.

La miglior soluzione resta sempre la mitica Batteria Auto con morsetti a vite sui cavi.

€50,00 di batteria e una 30ina per il caricabatterie sei a posto SEMPRE.

Per casa puoi acquistare un normalissimo alimentatore da 13.8 5A anche quelli switch vanno bene

Ciao

AstroMak
18-07-2013, 12:53
Perché non mi consigliate il filo (tipo il caricabatterie del pc portatile)???
E' comodo e portatile e non costa molto :D

Alfiere
18-07-2013, 13:24
Se hai una presa a portata di mano va bene, ma se sei lontano dalla corrente ecco che la soluzione booster/batteria da auto è perfetta. Va bene anche una batteria da scooter volendo, purché 12 volt.

AstroMak
18-07-2013, 13:27
nono prendo l'alimentatore tipo pc :D quindi devo prendere alimentatore 12V da 1amps??

contedracula
18-07-2013, 13:34
Ma perchè prendere un alimentatore da pc? Non capisco...


Ciao

Alfiere
18-07-2013, 13:37
Se vuoi, devi prendere un qualsiasi alimentatore che rispetti le specifiche di alimentazione della tua montatura.

AstroMak
18-07-2013, 13:58
Se vuoi, devi prendere un qualsiasi alimentatore che rispetti le specifiche di alimentazione della tua montatura.

Appunto mi serve sapere le specifiche di alimentazione della montatura dove le posso trovare??

Alfiere
18-07-2013, 14:02
Vorrei sapere se devo comprare l'alimentatore da 12V e da quanti amps così oggi eventualmente lo compro...
Sul manuale nella sezione "Alimentare lo SynScan AZ" spunta questa cosa:

The SynScan AZ should be powered by 11-15V DC
power supply (tip-positive) capable of producing
continuous current of minimum 1 amps. Correctly plug
the power cord into the 12V DC outlet on the the
mount (See Fig.d-1 and d-2 for Multi-function
telescopes and Fig.e-1 and e-2 for AutoTracking
telescopes). For Multi-function telescopes, flip the
Power Switch to the "on" position to turn on the power.

Che tradotto con google traduttore viene:

Il SynScan AZ dovrebbe essere alimentato da 11-15V DC
Alimentatore (tip-positivo) in grado di produrre
corrente continua di almeno 1 ampere. correttamente spina
il cavo di alimentazione alla presa DC 12V sul la
mount (per multifunzione Vedere FiG.d-1 e D-2
telescopi e Fig.E-1 ed E-2 per Autotracking
telescopi). Per i telescopi multi-funzione, capovolgere la
Interruttore di accensione in posizione "on" per accendere l'alimentazione.

Ci capite qualcosa?? Io no :D aiutatemiiiii

12volt 1ampere. Sbaglio? ripeto non sono un esperto.

AstroMak
18-07-2013, 14:05
Non voglio sbagliare questa è una cosa importante a chi posso chiedere??

Alfiere
18-07-2013, 14:14
Aspetta che qualcuno con più esperienza ti risponda.

tony70xx
18-07-2013, 14:25
Nel caso di un accumulatore (batteria) maggiore è l'amperaggio più autonomia avrà la batteria (ti consiglio minimo 7 ampere). Nel caso di un alimentatore (ossia quello che si collega alla rete fissa di casa e ti alimenta il tele) 1 watt basta e avanza per quella montatura.

AstroMak
18-07-2013, 14:32
Nel caso di un accumulatore (batteria) maggiore è l'amperaggio più autonomia avrà la batteria (ti consiglio minimo 7 ampere). Nel caso di un alimentatore (ossia quello che si collega alla rete fissa di casa e ti alimenta il tele) 1 watt basta e avanza per quella montatura.
okok quanti volt e apere deve essere??

Alfiere
18-07-2013, 14:33
1 watt basta e avanza per quella montatura.

1 Ampere? non Watt? giusto?
Un alimentatore a 12v con 1A da 12W V*I=W

AstroMak
18-07-2013, 14:35
mi sto confondendo...

Alfiere
18-07-2013, 14:36
mi sto confondendo...

Legge di ohm (W:Watt, V:Volt, A:Ampere, R:Ohm)

V=R*I

W=V*I

AstroMak
18-07-2013, 14:38
okok allora che gli devo dire al negoziante?? :D un 'alimentatore da 12V di 1Watt e 1A??

tony70xx
18-07-2013, 14:46
okok allora che gli devo dire al negoziante?? :D un 'alimentatore da 12V di 1Watt e 1A??

Si, era un ampere :oops:

Si devi dire un alimentatore da 12volt da minimo un ampere ...........

Ma se vuoi un buon consiglio, visto che un alimentatore ti costa 20/25 euro e lo puoi usare solo a casa, metti qualche decina di euro in più e fatti uno starter per auto (ce ne sono anche da 30 euro su internet) che ti sarà comodissimo quando osserverai non a portata di "presa elettrica"!!! Nel frattempo usalo con le batterie.

AstroMak
18-07-2013, 15:20
Okok perfetto :D nono quando vado fuori casa ad osservare uso le batterie che per una serata vanno benissimo :D

tony70xx
18-07-2013, 15:21
............ beh allora ti aspetto presto nella sezione "report"!!!!!! ;)

AstroMak
18-07-2013, 15:27
Spero già domani di scrivere la serata di oggi ;)

Pecas
28-11-2016, 09:51
Riprendo questa discussione perchè ho appena comprato il telescopio in oggetto nella medesima configurazione. Montatura AZ e sistema motorizzato GOTO.
Mi dovrebbe arrivare in settimana.

Ci sono raccomandazioni per il primo montaggio, equilibratura e convergenza? :biggrin::biggrin::biggrin:
Non ho la seriale per aggiornare il FW del computerino. Mi consigliate di comprarne una usb-seriale subito o posso aspettare(se il GOTO arriva con le mappe aggiornate).

Grazie!

etruscastro
28-11-2016, 09:59
aspetta, generalmente o sono già aggiornate o comunque le novità non sono mai così importanti!

Pecas
28-11-2016, 10:35
aspetta, generalmente o sono già aggiornate o comunque le novità non sono mai così importanti!
Ma a parte il FW, il database con il posizionamento degli oggetti si aggiona insieme o a parte?

etruscastro
28-11-2016, 11:29
di solito ci sono 2 tipi di aggiornamento, uno sw e l'altro dei motori, ma la posizione degli oggetti non cambia al limite possono cambiare dei valori del goto

Galaxy77
28-11-2016, 15:37
Prova avedere qui
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3570_Skywatcher-Skymax-127-SynScan-GoTo-Maksutov-127-1500mm.html i tedeschi possono farti lo sconto se mandi una e-mail. A me hanno fatto solo il 3% su un prodotto ma è sempre il 3%
Oppure prova qui
http://www.astroshop.eu/skywatcher-maksutov-telescope-mc-127-1500-skymax-bd-az-s-goto/p,14987

Altri non ne ho trovati, prova a cercare tu oppure aspetta il consiglio di più esperti in materia... :D

P.s. Leggi attentamente cosa è incluso!!

Ho trovato qui (http://www.otticatelescopio.com/it/telescopio/sky-watcher/go-to/skywatcher-telescopio-maksutov-127-1500-skymax-goto.html)stesso prezzo dei tedeschi

etruscastro
28-11-2016, 15:46
Galaxy77 ma ti rendi conto che hai quotato un messaggio di oltre 3 anni fa?
cioè, voglio dire, un po di coerenza, anche i prezzi cambiano! :meh:

Galaxy77
28-11-2016, 15:51
Galaxy77 ma ti rendi conto che hai quotato un messaggio di oltre 3 anni fa?
cioè, voglio dire, un po di coerenza, anche i prezzi cambiano! :meh:

Scusa non mi ero accorto...