PDA

Visualizza Versione Completa : 19/06/2013 serata delle "mandibole" cadenti



Alfiere
21-06-2013, 10:20
Il 19/06 dopo cena mi raggiunge un mio amico, idraulico da sempre, per sistemarmi un rubinetto che la mattina stessa aveva deciso di smettere di fare il suo lavoro.

Entrando in casa dopo il lavoro, per un caffè, nota il mio telescopio, e tutto affascinato mi chiede se posso fargli vedere qualcosa, caspita, certo, colgo la palla al balzo per snocciolargli qualche nozione astronomica preosservazione e parto calando subito il carico.

Saturno:

Poche volte nella mia vita ho assistito a un livello tale di stupore dipinto sul viso di qualcuno, e quando fra mè e mè ho detto "se questa è la faccia a 38x figuriamoci a 210x..... così è stato, la sua bocca era sempre più aperta tanto che, goliardicamente, appoggiando la mano sulla parte bassa del mento gliel'ho chiusa in un paio di occasioni.
Non era il top, era proprio sopra la luna, in congiunzione e friggeva leggermente, ma è pur sempre Saturno. Impareggiabile.

Luna:

Affascina sempre anche mè, che ormai la conosco "telescopicamente" da 15 anni, figuriamoci chi, la Luna l'ha sempre e solo vista ad occhio nudo.

Stelle:

E' favoloso vedere una persona adulta che passa dall'oculare, al cielo, all'oculare, al cielo, non capacitandosi del fatto che una stella, ingrandita diventano 2. Ci siamo fatti un paio di grasse risate, Albireo e Mizar, Albireo è favolosa.. Ah le ho sdoppiate anche col GHT...

Ammasso di ercole e Nebulosa Anello:

Qui non mi aspettavo molto, un astrofilo le apprezza per ciò che sà di poter vedere, un comune mortale si aspetta apod, colori cangianti, immagini vive. Hanno comunque il loro fascino e anche il mio amico ha apprezzato, far vedere a qualcuno che dove apparentemente non c'è nulla, con un telescopio esiste un mondo è davvero bello.

Avevamo poco tempo purtroppo, ma mi ha fatto davvero piacere parlare di astronomia con un amico/fratello che non ne sapeva nulla, magari deciderà di farmi compagnia in qualche serata, l'ho visto lanciatissimo..

garmau
21-06-2013, 10:51
Complimenti per la divulgazione. ...non è mai abbastanza. Ma la vera chicca è il titolo del 3d. Fantastico.

inviato da Maurizio con Tapatalk 2

Alfiere
21-06-2013, 11:11
Mi è venuto un pò così.. :biggrin: è stata davvero una bella serata.

Giuseppe Petricca
21-06-2013, 12:05
Titolo davvero carino :biggrin: ma il resto che hai fatto è stato sicuramente encomiabile ^^
Condividere con altri la propria conoscenza, specie nel campo astronomico dove pochi si dimostrano interessati è sempre qualcosa di positivo :)

Alfiere
21-06-2013, 12:36
Encomiabile.. Addirittura, diciamo che se ti piace fare una cosa e la puoi condividere con qualcuno di interessato, piu che per un encomio lo fai per divertimento, si mi sono divertito davvero tanto!. Poi è stato troppo bello lo stupore dipinto sulla sua faccia!! :D sarà difficile da dimenticare.

teo1985
21-06-2013, 14:59
a me è successa la stessa cosa...davanti casa ho un parchetto, mi sono messo con il mio dobson da 8" guardare luna e saturno...in quello passa una coppia di fidanzatini quindicenni e sento che dicono:"guarda che figo il telescopio!"e dopo qualche minuto prendono coraggio e si avvicinano e mi chiedono se possono guardare e hanno dato una soddisfazione immensa...più che altro non mi aspettavo una tale cosa da dei ragazzi quindicenni che, abituati magari alle immagini di internet possono snobbare quello che si può vedere dal telescopio..ad un certo punto era tardissimo e ho dovuto dirgli io che dovevo rientrare a casa sennò loro stavano ad osservare e a farmi domande:D

orione2000
21-06-2013, 15:22
Davvero una bella cosa vedere le espressioni sorprese soddisfatte di altra gente quando guarda i vari corpi celesti. Complimenti!

Alfiere
24-06-2013, 08:43
più che altro non mi aspettavo una tale cosa da dei ragazzi quindicenni che, abituati magari alle immagini di internet possono snobbare quello che si può vedere dal telescopio..

Sai che ho notato che l'osservazione "live", nonostante renda immagini molto meno spettacolari delle varie rielaborazioni online, ha sempre il suo perchè!. E non solo per gli esperti/neofiti, anche per chi di astronomia non ne sa proprio nulla.
L'ho notato in un paio di occasioni, non sò sarà l'atmosfera, la situazione, il fatto che se alzi gli occhi distogliendoti dallo strumento è tutto lì, potenzialmente fruibile, sai che in quel momento nessun artefizio a pixel, nessun software, si interpone fra tè e il cielo, e che sei tu, con le tue forze che ti procacci l'immagine, cercandola, scovandola e godendotela.. Sarà anche più "brutta e grigia" ma vuoi mettere! :D. Poi sono uno che trasmette molto entusiamo quando mi dedico a qualcosa che mi piace :D

Alfiere
24-06-2013, 08:43
Davvero una bella cosa vedere le espressioni sorprese soddisfatte di altra gente quando guarda i vari corpi celesti. Complimenti!

Non ha prezzo!! :biggrin::biggrin:

medved
29-06-2013, 22:40
Grande Alfie, spassoso e essenziale...e utile.