Visualizza Versione Completa : Fila di luci in cielo
Buona sera a tutti, poco fa mentre mi preparavo per l'osservazione ho osservato una cinquantina di luci in fila, equidistanti tra loro che passava da nord-ovest verso sud-est, dalla mia visuale passavano proprio sotto l'orsa maggiore, una soltanto ha incrociato la traiettoria delle altre. Le osservavo arrivare da nordovest, limpide come le stelle vicino e poi proseguendo poco dopo passate sotto il mio zenit in breve sparivano nel nulla. Cosa ho appena osservato ? Satelliti?
Cosa ho appena osservato ? Satelliti?
Si, esatto. Cerca starlink, spacex.
Fraru810
09-04-2020, 00:36
Viste anch'io qualche giorno fa e, come te, ho dovuto ricorrere al forum per togliermi ogni dubbio!
etruscastro
09-04-2020, 08:31
sposto nel -Il cielo a occhio nudo-
Capita spesso che dei satelliti passino nell' obbiettivo mentre osservo, ma cosi tutti in fila č strano.. mi danno quasi fastidio 😅
Non capisco perņ come certe volte seguendoli, spariscano nel nulla magari affievolendosi ancora alti nel cielo.
Non capisco perņ come certe volte seguendoli, spariscano nel nulla magari affievolendosi ancora alti nel cielo.
Non č che letteralmente spariscano ... semplicemente smettono di riflettere la luce del Sole quando questo si trova al di sotto del loro orizzonte...;)