PDA

Visualizza Versione Completa : PowerTank 7 A



stone_fly63
21-06-2013, 15:19
Ciao, volevo alimentare la mia eq3 synscan con un dispositivo mobile e, avendo scartato il jump starter (dopo avere letto alcuni post) e reputando esagerato oltre 200 euro per il PT da 17 A, mi sarei orientato verso il 7 A (...caro pure questo!).
Volevo chiedervi, che autonomia avrei con quello da 7?
Grazie







Carlo:)

jkj
21-06-2013, 15:29
Ciao, volevo alimentare la mia eq3 synscan con un dispositivo mobile e, avendo scartato il jump starter (dopo avere letto alcuni post) e reputando esagerato oltre 200 euro per il PT da 17 A, mi sarei orientato verso il 7 A (...caro pure questo!).
Volevo chiedervi, che autonomia avrei con quello da 7?
Grazie Carlo:)

La discussione interessa anche a me.. ....
navigando in rete ho trovato questa che risulta anche economica ma ho paura che sia un giocattolino.
http://www.miotti.it/index.php/item/sku/24243.html

Capello
21-06-2013, 15:52
per sapere quanto ti dura la batteria ( che se ho capito bene fornisce,a piena carica,7 Ampere/ora) devi sapere quanto assorbe al suo massimo,la syncscan.

su web ad esempio,ho trovato un articolo sul C8 su CG5,e gli assorbimenti misurati sotto "sforzo" sono ben piu' bassi di quelli dichiarati dal costruttore.

Per darti un'idea,se la tua eq assorbe 1Ampere(ma credo reali saranno la meta'),per 7 ore sei a posto.

marcom73
21-06-2013, 16:13
se ne è già parlato in altri post ma trovo utile ripeterlo qui visto che la materia è molto interessante per tutti noi ASTROFILI tecnologici e moderni, quasi futuristici...
se la batteria utilizzata ha un certo amperaggio nominale, significa che quella batteria potrà erogare corrente pari a circa la metà del valore indicato, quindi in questo caso, 3,5 Ah. quindi un ipotetico assorbimento di 1Ah, ti permette di alimentare la montatura per circa 3,5 ore... pena il danneggiamento dell'accumulatore....

tornando al discorso degli avviatori d'emergenza, io in realtà mi ci trovo benissimo. ne ho acquistato uno su ebay ad un prezzo corretto ( circa 60 euro ) ed è dotato di due prese tipo accendisigari ( oltre ad un comodissimo COMPRESSORE ); la potenza dichiarata è di 17 Ah e un paio di volte mi è anche servito per far ripartire l'auto di mia moglie :whistling:

jkj
21-06-2013, 16:32
se ne è già parlato in altri post ma trovo utile ripeterlo qui visto che la materia è molto interessante per tutti noi ASTROFILI tecnologici e moderni, quasi futuristici...
se la batteria utilizzata ha un certo amperaggio nominale, significa che quella batteria potrà erogare corrente pari a circa la metà del valore indicato, quindi in questo caso, 3,5 Ah. quindi un ipotetico assorbimento di 1Ah, ti permette di alimentare la montatura per circa 3,5 ore... pena il danneggiamento dell'accumulatore....

tornando al discorso degli avviatori d'emergenza, io in realtà mi ci trovo benissimo. ne ho acquistato uno su ebay ad un prezzo corretto ( circa 60 euro ) ed è dotato di due prese tipo accendisigari ( oltre ad un comodissimo COMPRESSORE ); la potenza dichiarata è di 17 Ah e un paio di volte mi è anche servito per far ripartire l'auto di mia moglie :whistling:

Marco se puoi metti un link, grazie

stone_fly63
21-06-2013, 16:42
Grazie!
Io pure infatti, avevo visto un avviatore, sedicente 17 Ah, ma su un forum (..urka non ricordo quale!) un tipo si è lanciato su una dissertazione (...il coso produce una corrente a onda quadra che potrebbe rovinare i motori...) che, pur non capendoci una mazza, mi ha un po frenato. Forse il tipo ha esagerato??!! Bho! Però vedo che parecchi di voi usano con successo 'sti avviatori, che comunque non costano un occhio e dovrebbero fare il loro sporco lavoro. Mi se che faccio un pensierino.

Ciao




Carlo:)

marcom73
21-06-2013, 16:49
se ne è discusso QUI (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2954-Un-consiglio&highlight=power)

ed ho trovato molto utile anche questo articolo QUI (http://blog.veleggiando.it/post/Calcolare-consumi-elettrici-e-autonomia-delle-batterie.aspx)

marcom73
21-06-2013, 16:53
Oddio... io non sono un esperto di corrente purtroppo... questa cosa dell'onda quadra non saprei.... se trovi il forum e la discussione in merito a questi motivi per non usare gli starter magari linkali... il mio ragionamento era che una batteria da 12v eroga una corrente da 12v... troppo semplicistico...?!??!

Ruck85
22-06-2013, 01:22
...interessato anche io al 7A della Celestron!

givi
22-06-2013, 09:34
Un avviatore NON PUO' generare un'onda quadra, genera corrente continua, magari con un certo "Ripple" (residuo di corrente alternata), ma assolutamente non dannoso.
Per erogare un'onda quadra è necessario un oscillatore di potenza, che avrebbe costi molto più alti.

stone_fly63
22-06-2013, 09:51
Sorry!!!:oops:
Ho detto onda quadra per dire, in quanto non ricordavo con precisione. Comunque sta sul forum di una nota rivista (...non so se posso postare il link..) e in parte dice:
"...Tutti i caricabatterie e penso anche gli starter hanno una tensione "media" di 12-13V ma la forma d'onda è sinusoidale pulsante (cioè solo una semionda), quindi il valore istantaneo va da 0 a circa 18V 0 e così via.. e rischi di bruciare qualche cosa."
...ripeto io ci capisco poco e nulla, ma intanto lo starter l'ho preso! Male che vada ci faccio partire la macchina!!!:)

ciao



Carlo

givi
22-06-2013, 10:59
Sorry!!!:oops:
Ho detto onda quadra per dire, in quanto non ricordavo con precisione. Comunque sta sul forum di una nota rivista (...non so se posso postare il link..) e in parte dice:
"...Tutti i caricabatterie e penso anche gli starter hanno una tensione "media" di 12-13V ma la forma d'onda è sinusoidale pulsante (cioè solo una semionda), quindi il valore istantaneo va da 0 a circa 18V 0 e così via.. e rischi di bruciare qualche cosa."
...ripeto io ci capisco poco e nulla, ma intanto lo starter l'ho preso! Male che vada ci faccio partire la macchina!!!:)

ciao



Carlo



Non preoccuparti, le batterie stesse filtrano la pulsante :D

StarRider
22-06-2013, 11:27
Io posseggo il Powertank Celestron 7Ah. L'ho pagato 80€ in offerta e ne sono soddisfatto. Al prezzo di listino però (120€), non penso l'avrei acquistato. Utilizzandolo con la mia montatura SLT ha una autonomia di almeno 15 ore.

Ruck85
22-06-2013, 11:33
Io posseggo il Powertank Celestron 7Ah. L'ho pagato 80€ in offerta e ne sono soddisfatto. Al prezzo di listino però (120€), non penso l'avrei acquistato. Utilizzandolo con la mia montatura SLT ha una autonomia di almeno 15 ore.

Bene bene...quanto pensi possa durare un una Eq5???
Tempo di ricarica???

StarRider
22-06-2013, 12:13
Su una EQ5 non so, penso almeno 6 ore.
La ricarica dura circa 12 ore.

pool187
25-06-2013, 11:11
salve ragazzi,perdonatemi se mi intrometto...
io avevo gia un jumpstart da 7ah , beh va da paura!!! nessun problema...però io l'ho collegato con un adattatore da che prende corrente dalla presa accendisigari e la rimanda al voltaggio che vuoi tu,cioè sempre 12v ma con amperaggio fisso, cioè 5 amper, cosi da evitare sottotensionamenti che sono quelli pericolosi...

purtroppo per fare deep sky ho bisogno del pc, quindi mi sto autocostruendo una powertank, con una battteria di recupero da 65Ah(purtroppo la prima che ho tentrato di recuperare era completamente esausta, dovrò rimediarla un altra...)
cmq sia, il prezzo è mooolto basso... considerate che io (senza considerare la batteria che voglio recuperare aggrrratissse) ho speso per costruire un power tank, non più di 30 euro...

fatevi 2 calcoli e vedete cosa vi conviene...si fa facilmente e non bisogna essere dei geni di elettronica(io non quasi niente) eppoi ci sono miriadi di tutorials su internet!

andrea80
25-06-2013, 21:27
Su una EQ5 non so, penso almeno 6 ore.
La ricarica dura circa 12 ore.

io lo uso su eq6 skyscan e l'altra sera mi ha mollato dopo 2 ore, da considerare che avevo appena cambiato la batteria interna ( 15 euro ) e non l'avevo ricaricata perchè credevo fosse già carica. ps la batteria vecchia è durata per 5 anni poi ha avuto un decadimento rapido e ci facevo tranquillamente 2-3 serate da 3 ore

StarRider
26-06-2013, 00:45
Il powertank così come qualsiasi altro tipo di batteria ricaricabile necessita di una ricarica iniziale. il Power tank va caricato la prima volta per 15 ore circa. lo dico per chi non lo sapesse.
Almeno 9 ore di autonomia credo siano sufficienti per chiunque in un utilizzo normale.

andrea80
27-06-2013, 11:46
Il powertank così come qualsiasi altro tipo di batteria ricaricabile necessita di una ricarica iniziale. il Power tank va caricato la prima volta per 15 ore circa. lo dico per chi non lo sapesse.
Almeno 9 ore di autonomia credo siano sufficienti per chiunque in un utilizzo normale.

già, va sempre caricata, mi ha fregato perchè di solito le batterie sono leggermente caricate ma anche lasciando il proiettore acceso non si accendeva la spia di ricarica e ho pensato fosse già a posto

tony70xx
27-06-2013, 11:54
salve ragazzi,perdonatemi se mi intrometto...
io avevo gia un jumpstart da 7ah , beh va da paura!!! nessun problema...però io l'ho collegato con un adattatore da che prende corrente dalla presa accendisigari e la rimanda al voltaggio che vuoi tu,cioè sempre 12v ma con amperaggio fisso, cioè 5 amper, cosi da evitare sottotensionamenti che sono quelli pericolosi...

purtroppo per fare deep sky ho bisogno del pc, quindi mi sto autocostruendo una powertank, con una battteria di recupero da 65Ah(purtroppo la prima che ho tentrato di recuperare era completamente esausta, dovrò rimediarla un altra...)
cmq sia, il prezzo è mooolto basso... considerate che io (senza considerare la batteria che voglio recuperare aggrrratissse) ho speso per costruire un power tank, non più di 30 euro...

fatevi 2 calcoli e vedete cosa vi conviene...si fa facilmente e non bisogna essere dei geni di elettronica(io non quasi niente) eppoi ci sono miriadi di tutorials su internet!

30 euro credo non bastino.

Un caricabatteria decente costa minimo 30 euro, la batteria credo minimo 40 euro, poi se vuoi fare una cosa carina ci vuole un contenitore (ricordate le perdite cosa possono provocare sugli abiti!!!), un interruttore, un portafusibile, delle femmine di presa accendisigari, eventualmente un voltometro, insomma con 30 euro la vedo dura anche rimediando la batteria (visto che la si usa con apparecchiature di un certo costo, la batteria dovrebbe essere buona, io non userei batterie alla fine del ciclo vitale)

garmau
27-06-2013, 14:18
30 euro credo non bastino.

Un caricabatteria decente costa minimo 30 euro, la batteria credo minimo 40 euro, poi se vuoi fare una cosa carina ci vuole un contenitore (ricordate le perdite cosa possono provocare sugli abiti!!!), un interruttore, un portafusibile, delle femmine di presa accendisigari, eventualmente un voltometro, insomma con 30 euro la vedo dura anche rimediando la batteria (visto che la si usa con apparecchiature di un certo costo, la batteria dovrebbe essere buona, io non userei batterie alla fine del ciclo vitale)
Concordo.

pool187
28-06-2013, 00:35
allora, facendo due calcoli...
io ho speso;
-12 euro per la cassetta porta attrezzi(molto carina nera e gialla)
-5 euro per 2 portafusibili singoli, compresi di fusibili da 5 e da 10 amper
-6 euro per 2 prese accendisigari stagne da barca
-7 euro per il voltmetro
-75 centesimi per tre led a bassa intensità rossi comprese le resistenze.

l'interruttore l ho rimediato, poi ho pensato di prenderlo uno carino da 4 amper a leva (poi mi spiegate perchè ci sono gli amper anche sugli interruttori)
i fili elettrici di giusta dimensione li abbiamo dappertutto,
per il caricabatterie io sono fortunato perchè avevo quello professionale di mio nonno che faceva l'elettrauto, ha molti anni, ma per fortuna in questo campo la tecnologia è stata un bel pò pigra quindi posso ancora usarlo con profitto.

altrimenti con un pò di manualità si poteva riadattare un adattatore di un portatile(o similari) che viaggia intorno ai 12 volt, 4,5 amper va bene l'importante che sia non più di 1/10 degli amper della batteria da caricare.



per quanto dite della batteria voi cosa consigliate? di evitare una batteria usata? io mi sono bloccato proprio perchè volevo prenderla di recupero e gratis...

non pensavo che le batterie vecchie potessero essere pericolose per le attrezzature...
considerate che da buon maniaco della sicurezza oltre ai fusibili, ho sistemato l'uscita della montatura con un fusibile da 5 amper che va ad adattatore 12v stabilizzato a 5 amper.
mentre il pc sta su un altra linea positiva, con un fusibile 10 amper e un adattatore semioriginale.

aspetto vostri consigli sulla batteria.

tuttavia, ecco dimostrati i 30 euro per la power tank.se ci si vuole comprare un nuova batteria ne servono almeno altri 40...

givi
28-06-2013, 16:30
[...]
l'interruttore l ho rimediato, poi ho pensato di prenderlo uno carino da 4 amper a leva (poi mi spiegate perchè ci sono gli amper anche sugli interruttori)
i fili elettrici di giusta dimensione li abbiamo dappertutto,
per il caricabatterie io sono fortunato perchè avevo quello professionale di mio nonno che faceva l'elettrauto, ha molti anni, ma per fortuna in questo campo la tecnologia è stata un bel pò pigra quindi posso ancora usarlo con profitto.
[...]


1-Sull'interruttore ci sono indicati gli Ampere nominali di utilizzo, con 4A sei proprio al limite, meglio se ne trovi uno da 6A o più.

2-Quando una batteria al piombo si scarica e scende sotto gli 8V circa, il chimismo interno si degrada e risulta impossibile ricaricarla.
Per questo sarebbe meglio partire con una buona batteria, comunque una vecchia non danneggerebbe nulla.

pool187
28-06-2013, 16:37
1-Sull'interruttore ci sono indicati gli Ampere nominali di utilizzo, con 4A sei proprio al limite, meglio se ne trovi uno da 6A o più.

2-Quando una batteria al piombo si scarica e scende sotto gli 8V circa, il chimismo interno si degrada e risulta impossibile ricaricarla.
Per questo sarebbe meglio partire con una buona batteria, comunque una vecchia non danneggerebbe nulla.

ok allora lo prenderò uno da 10 amper perchè voglio fare un interruttore generale...

per quanto riguarda il punto due certo , siamo d'accordo, infatti mai mi sarei messo a prendere una batteria cosi degradata...semplicemente una usata ma ancora buona.