PDA

Visualizza Versione Completa : Venere



Celestron nexstar 6SE
10-04-2020, 12:28
Buongiorno a tutti,

la sera del 7 Aprire ho provato a vedere la Luna con il mio telescopio, dopo aver fatto le opportune regolazioni ho puntato il telescopio verso Venere ma non sono riuscito a vederlo.. vedevo solo due baffi in un angolo e non riuscivo in nessun modo a vederlo bene, ma ad occhio nudo riuscivo a vederlo.... può essere che l'oculare che ho usato non andava bene?

Possiedo un telescopio Celestron Nexstar 6SE con l'oculare dato in dotazione (60x oculare da 25mm)

Grazie a chi mi aiuterà

etruscastro
10-04-2020, 12:31
spiegati meglio, cosa intendi per

vedevo solo due baffi in un angolo


Venere mostra delle fasi, in questi giorni si trova così:

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?32144-Venere-con-Dobson-150-f8

Celestron nexstar 6SE
10-04-2020, 12:56
mmmm... vedevo solo due linee che formavano un semi cerchio

Capitano
10-04-2020, 13:18
Il tuo nexstar c6 e una scheggia sui pianeti venere è un pianeta avvolto di una atmosfera gassosa incandescente dovuta alla vicinanza del sole , questo comporta a chi vuol visualizzare una distorsione ottica dovuta alle forti turbolenze per poter calmare queste turbolenze occorre filmarli ad alto frame da 60 in su " poi con una postelaborazione viene fuori ciò che ha postato eturscastro. mai nessun telescopio lo vedrà venere come in foto:surprised:

Celestron nexstar 6SE
10-04-2020, 13:34
Il tuo nexstar c6 e una scheggia sui pianeti venere è un pianeta avvolto di una atmosfera gassosa incandescente dovuta alla vicinanza del sole , questo comporta a chi vuol visualizzare una distorsione ottica dovuta alle forti turbolenze per poter calmare queste turbolenze occorre filmarli ad alto frame da 60 in su " poi con una postelaborazione viene fuori ciò che ha postato eturscastro. mai nessun telescopio lo vedrà venere come in foto:surprised:

quindi devo fare delle foto poi fare postproduzione su di esse per vedere venere, perché con il telescopio di per conto suo non si piò vedere bene neanche cambiando l'oculare. Ho capito bene?

cherubino
10-04-2020, 13:42
Venere al telescopio è spettacolare, si intravedono anche le formazioni nuvolose maggiori pur molto tenui.
L'immagine è sovente molto incisa ed è possibile usare ingrandimenti alti anche in pino giorno con il top all'ora del tramonto o dell'alba.

Paolo

Celestron nexstar 6SE
10-04-2020, 13:46
Venere al telescopio è spettacolare, si intravedono anche le formazioni nuvolose maggiori pur molto tenui.
L'immagine è sovente molto incisa ed è possibile usare ingrandimenti alti anche in pino giorno con il top all'ora del tramonto o dell'alba.

Paolo

allora quale potrebbe essere la causa della mia non riuscita? oculare non adatto?

Free
10-04-2020, 14:32
Con il mio acro 90 /1000 riesco ad osservare bene le fasi, e' strano che non sei riuscito a vederle, può darsi che hai osservato in presenza di qualche lampione.

frignanoit
10-04-2020, 14:34
Il 25mm è troppo basso, farai fatica anche a mettere a fuoco perché il pianeta si impasta nella luce, poi tieni in conto l'acclimatamento dell'ottica, tieni fuori il telescopio almeno un ora prima di iniziare la sessione, procurati due oculari per coprire gli ingrandimenti necessari a fare un po' di tutto..

etruscastro
10-04-2020, 14:48
oppure esegui un'osservazione al crepuscolo serale, la luce della sera abbassa il contrasto di soglia del cielo.

Celestron nexstar 6SE
10-04-2020, 14:56
Il 25mm è troppo basso, farai fatica anche a mettere a fuoco perché il pianeta si impasta nella luce, poi tieni in conto l'acclimatamento dell'ottica, tieni fuori il telescopio almeno un ora prima di iniziare la sessione, procurati due oculari per coprire gli ingrandimenti necessari a fare un po' di tutto..

okok che oculari mi consigli allora?

e perché devo tenere il telescopio fuori un'ora prima della sessione?

Celestron nexstar 6SE
10-04-2020, 14:58
Con il mio acro 90 /1000 riesco ad osservare bene le fasi, e' strano che non sei riuscito a vederle, può darsi che hai osservato in presenza di qualche lampione.

adesso non me lo ricordo se avevo qualche lampione vicino... però sono riuscito a vedere bene la Luna

Celestron nexstar 6SE
10-04-2020, 15:01
oppure esegui un'osservazione al crepuscolo serale, la luce della sera abbassa il contrasto di soglia del cielo.

okok magari un giorno ci provo.... grazie

Capitano
10-04-2020, 15:36
Invece io credo che resterà deluso per quello che ho scritto , beati voi che che riuscite a vedere venere come un pianeta normale , buttero il mio RC8 da terzo pano insieme agli oculari ,tanto sono ciofeche.:oops::oops::oops:

cherubino
10-04-2020, 16:36
Si, evidentemente si, Capitano.
Io ho immagini di venere superiori alle foto che si vedono su questo sito ad esempio. Ogni giorno aggiungo.

Paolo

Capitano
10-04-2020, 16:40
Ma stiamo parlando di visuale o fotografico? vorrei capire s lei vede in visuale venere come l'ha immortalato un certo Ciano all'ora mi inchino per sessantanni non ho capito niente

cherubino
10-04-2020, 17:19
Visuale, in questo momento è presente una conformazione verso la cuspide nord, debole, e anche qualcosa dal centro terminatore, piatta, verso sud.

Proprio adesso intendo, rifrattore 12 cm.

Paolo

cherubino
10-04-2020, 17:19
Non so chi sia Ciano...

Paolo

Capitano
10-04-2020, 17:30
https://www.astrobin.com/166985/?nc=user
https://www.astrobin.com/172993/?nc=user
Con un plebeo mak 127
Eroniamente ho scritto ciano , in suo nik è Giano
se lei vede cosi venere in visuale bho! i permetta di dubitare

frignanoit
10-04-2020, 17:32
okok che oculari mi consigli allora?

e perché devo tenere il telescopio fuori un'ora prima della sessione?

Perché gli specchi con lo scambio termico sono soggetti a dilatazioni e la messa a fuoco e la visione generale risulta distorta, il tuo telescopio tutto chiuso risente di più questi effetti perché ci mette più tempo a raggiungere l'equilibrio termico, quindi almeno un ora di acclimatamento serve, meno per ottiche aperte come i Newton.. Per gli oculari fai riferimento alla discussione già aperta sulla barlow, hai già ottimi consigli, per il resto rimane una questione di budget...

cherubino
10-04-2020, 17:39
In visuale vediamo venere DECISAMENTE meglio.
Le foto sono carine, sia chiaro, ma dettaglio e pulizia sono molto lontane dalla visione telescopica in condizioni buone/ottime.
La seconda immagine che citi è realizzata con un filtro uv a cui maksutov e barlow sono poco trasparenti. Quelle nuvole sono ad una altezza non visibile ad occhio che invece vede sfumature lievemente diverse e meno contrastate.

Paolo

cherubino
10-04-2020, 17:44
L'equilibrio termico diurno o soprattutto al crepuscolo non esiste o quasi.
Il problema è contrario...
Un rifrattore da 10 o 12 cm. Su venere non ha problemi. Un maksutov da 15 cm. Non richiede certo 1 ora di giorno almeno se non viene tenuto in frigorifero tra una osservazione e l'altra.

Scusatemi ma leggo troppe inesattezze, leggende popolari, invenzioni del "sentito dire" che sviano i neofiti e che vanno corrette.

Paolo

cherubino
10-04-2020, 17:56
In questo momento Venere presenta nuvole al terminatore e questo stesso, oltre a indentature pronunciate ai poli, mostra anche zone di nubi alte che creano dentellature appena accennate di distribuzione della luce solare.

I particolari li vedono chiaramente mia figlia di 11 anni, mia moglie, mio figlio invece no perché non gli piace osservare al telescopio.

Paolo

Salvatore
10-04-2020, 20:11
Diverse settimane fa, circa le 3 di pomeriggio. L ultima Venere che ho visto e la prima che ho disegnato ( ora non riesco ad osservarla perché il telescopio dal balcone non la inquadra) rifrattore da 15 cm, anche con un Newton da 8" si vedeva qualcosa... 37877. Ovviamente senza filtro perché non ne possiedo di adatti.

Angelo_C
11-04-2020, 11:19
Cherubino ha già detto tutto. Io contribuisco dicendo solo, che l'unica difficoltà nella visione di Venere (almeno della sua fase, i dettagli superficiali meritano discorso a parte) è la sua grandissima (anzi, eccessiva) luminosità, per questo chiunque abbia un minimo di esperienza nell'osservazione di questo pianeta, consiglia di osservarlo con il cielo ancora luminoso (al crepuscolo se non addirittura di giorno), proprio per ridurre i contrasti tra pianeta e fondo cielo.

Infine ribadisco, che come ha scritto cherubino più volte in maniera più che chiara (anzi, limpida), Venere in visuale è uno spettacolo facile facile e per la sola osservazione della fase, di fatto ogni strumento va bene.
Tanto per dire, ora che ha un diametro angolare prossima ai 30" (circa 1/60° del diametro della Luna), la sua falce è chiaramente visibile anche in un binocolo 30x80 (ma anche un comune 20x80 o diametro inferiore), un normalissimo 60ino (come un qualsiasi plasticosissimo 60/700) a 30x lo mostra in tutto il suo splendore e a 70x (anche col classico fetentissimo oculare da 10 mm a corredo) da il suo massimo, altro che necessità di filmati, elaborazioni, ecc.

Se proprio non si riesce ad osservarlo al crepuscolo o prima, ma solo col cielo scuro, è sufficiente "scurirlo" con un qualsiasi filtro ND o colorato, vanno bene anche quei vetracci di "filtri lunari" che danno spesso a corredo dei telescopietti.

Celestron nexstar 6SE
11-04-2020, 11:37
mi sono perso completamente..... quindi quando è buio si può vedere Venere usando solamente dei filtri?

Angelo_C
11-04-2020, 11:44
Come già detto Venere è estremamente luminoso (al momento mag. 4,4/4,5), di conseguenza con il cielo molto buio il pianeta al telescopio risulta abbagliante, tanto che è difficile scorgerene la sua forma (ovvero la sua fase, attualmente a falce); tale luminosità rende difficile anche metterlo correttamente a fuoco.

Quindi è necessario "togliere" un po della sua luce e questo lo si fa in due modi, o osservando con il cielo ancora chiaro (si riduce il contrasto tra pianeta e cielo, riducendo di conseguenza l'abbagliamento, in modo da riconoscerne meglio la sua forma) oppure si filtra la sua luce, utilizzando un filtro ND (filtro neutro) o un filtro colorato (meglio se azzurro o blu, come il W80a o il più scuro W38a).

Celestron nexstar 6SE
11-04-2020, 11:57
Quindi è necessario "togliere" un po della sua luce e questo lo si fa in due modi, o osservando con il cielo ancora chiaro (si riduce il contrasto tra pianeta e cielo, riducendo di conseguenza l'abbagliamento, in modo da riconoscerne meglio la sua forma) oppure si filtra la sua luce, utilizzando un filtro ND (filtro neutro) o un filtro colorato (meglio se azzurro o blu, come il W80a o il più scuro W38a).

ok adesso ho capito un po' di più... resta comunque il fatto che non sono riuscito a capire il motivo per cui non sono riuscito comunque a vederlo...

Angelo_C
11-04-2020, 12:09
Non è che non sei riuscito a vederlo, lo hai visto male, cito «due baffi su un lato», il motivo è quello che ti ho spiegato sopra; troppa luminosità che faceva "sbaffare" la figura (che non è circolare, ma una falce simile a quella della Luna).

Osservando al crepuscolo o per mezzo di filtri, il pianeta non "sbafferà" più e ne vedrai la sua vera forma (bella e definita), è la stessa cosa del voler provare a riconoscere il modello di un'auto mentre ti punta gli abbaglianti in faccia, succede che non vedi nulla, appena commuta sugli anabbaglianti, la luce diminuisce e riesci a riconoscere di che auto si tratta. E' la stessa identica cosa.

Celestron nexstar 6SE
11-04-2020, 12:11
ah ok capito bene allora vorrà dire che per il momento mi limiterò ad osservare la Luna

Salvatore
11-04-2020, 12:51
Cherubino ha già detto tutto. Io contribuisco dicendo solo, che l'unica difficoltà nella visione di Venere (almeno della sua fase, i dettagli superficiali meritano discorso a parte) è la sua grandissima (anzi, eccessiva) luminosità, per questo chiunque abbia un minimo di esperienza nell'osservazione di questo pianeta, consiglia di osservarlo con il cielo ancora luminoso (al crepuscolo se non addirittura di giorno), proprio per ridurre i contrasti tra pianeta e fondo cielo.

... Consiglio vivamente l' osservazione diurna, il pianeta al momento ha una ottima finestra ed é bello alto. ( Purtroppo, dal mio balcone al momento la visione é preclusa). Il pianeta aquista una certa tridimensionalità molto piacevole e con attenzione si riescono ad osservare deboli sfumature.
In fase crepuscolare come detto da Angelo anche un plasticoso filtro verde Lunare da più contrasto al pianeta.

E come sempre in queste situazioni bisogna ricordare che :

-Il seeing deve essere almeno accettabile.
-il telescopio deve essere ben acclimatato.
-Le ottiche devono essere ben allineate.

Celestron nexstar 6SE
12-04-2020, 07:30
... Consiglio vivamente l' osservazione diurna, il pianeta al momento ha una ottima finestra ed é bello alto.

ok dici che verso le 12 può andare bene per fare l'osservazione diurna di Venere o il sole è già troppo alto?

alextar
12-04-2020, 08:11
Il pianeta transita intorno alle sedici, ieri ho cominciato l'osservazione a quell'ora e sono rimasto incollato all'oculare fino al tramonto. Ti suggerisco di fare altrettanto, personalmente il risultato migliore l'ho ottenuto forzando parecchio ingrandimenti, e con l'ausilio di un polarizzatore.
Visibili chiaramente gradienti di albedo, a tratti si percepisce una sorta di tridimensionalità, pare quasi di vedere anche la parte in ombra

Winnygrey
12-04-2020, 08:14
Attenzione, la ricerca durante il giorno di Venere pone alcuni problemi. Il primo è che data la difficoltà nel trovare il puntino luminoso nel cercatore se non si sa esattamente dove cercare si rischia di finire troppo vicini al Sole. Vero che sono discretamente distanti, ma non abbastanza. Quindi bisogna fare MOLTA ATTENZIONE A NON INQUADRARE IL SOLE!!!

Detto questo, posto uno scatto singolo in afocale fatto a mano libera ieri verso le 15.

Ingrandimenti esagerati con un telescopio da 76mm di apertura e 600mm di focale.

Usando una specie di barlow (il vari extender Takahashi) con un potere di poco più di 2x con diagonale ed oculare da 5mm per un totale di circa 240/250x.

Si evincono alcune cose: la prima è che devo pulire la diagonale :biggrin:; poi, che Venere si mostra nella sua bellezza e si possono notare bene alcune caratteristiche (anche se la foto è un po’ mossa sia perché fatta a mano libera sia a causa della turbolenza).

37904

cherubino
12-04-2020, 09:14
Bello Winny, non posto i miei altrimenti Capitano butta la sua attrezzatura.
Venere è così distante dal sole che sarebbe davvero difficile far danno, un po' come cercare M42 nella Chioma di Berenice....
Pulire il diagonale sarebbe utile ma non è lui che ti crea i difetti, piuttosto lo sporco sull'oculare.
A meno che non sia un prismatico, allora sì che potrebbe essere sporco sul diagonale.

Paolo

Celestron nexstar 6SE
12-04-2020, 09:19
ok ma io possiedo solo un diagonale, un oculare e basta... riesco a vederlo ugualmente?

ps il telescopio è il celestron nexstar 6SE 150mm/1500mm, star diagonal 1-1/4" della celestron, e l'oculare E-lux Eyepiece 1-1/4" 25mm plossl sempre celestron

cherubino
12-04-2020, 09:22
Si, ma 60x sono un po' pochini...
Noi osserviamo ad almeno 150/160x
A volte, in disegno sui moduli UAI, si lavora a 240x o anche a 300x dipende dal filtro usato o dalla sua assenza. Oltre che dallo strumento. Personalmente uso il vixen 120s o il Vmc200l con qualche impiego anche del fc100n e del polaris 80l.

Paolo

Winnygrey
12-04-2020, 09:27
Con l'oculare da 25mm lo vedrai piccolo piccolo Venere. Ti servirebbe un oculare che ti permetta maggiori ingrandimenti.

Celestron nexstar 6SE
12-04-2020, 09:58
okok vabbè per iniziare mi accontenterò di quello che possiedo, poi magari in un futuro penserò di prendere qualche oculare più potente.

invece per vedere le stelle stesso discorso? oculare poco potente?

Winnygrey
12-04-2020, 10:04
Dipende da quello che vuoi vedere. Ti consiglio di scaricare gratis stellarium che ti permette non solo di conoscere il cielo ma anche di simulare la vista al telescopio con diversi oculari.

Celestron nexstar 6SE
12-04-2020, 10:18
Dipende da quello che vuoi vedere.

Ho provato a vedere Sirio un giorno e il 7 aprile Betelgeuse


Ti consiglio di scaricare gratis stellarium che ti permette non solo di conoscere il cielo ma anche di simulare la vista al telescopio con diversi oculari.

ma sul cellulare o sul pc? Perché sul cellulare ho trovato solo quella a pagamento.. ora sto cercando sul pc

Angelo_C
12-04-2020, 10:45
Per PC c'è la versione free ► https://stellarium.org/it/

Winnygrey
12-04-2020, 10:46
Stellarium per PC, qui sul forum troverai anche dei tutorial.

Celestron nexstar 6SE
12-04-2020, 10:50
okok grazie

Fazio
12-04-2020, 14:54
Con tutti chiusi in casa a sbirciare Venere non potevo esimermi.
L'ultima volta che ho puntato Venere di giorno lo feci 3 anni fa compulsivamente e per più settimane consecutive fino a quando una falce sottilissima mi sconsigliò di proseguire vista la pericolosa vicinanza al Sole.
L'osservazione diurna di Venere è molto proficua per un contrasto più favorevole con il fondo cielo ma è anche molto faticosa (almeno per me) a meno di non dotarsi di un ombrello da spiaggia!
Ho colto l'occasione per fare un confronto tra due rifrattori, il "vecchio" Kenko (80/1000) con un recente acquisto (sempre Kenko ma 80/1200), passando un paio d'ore (dalle 16 alle 18 circa) a deliziarmi:
Effettivamente, come dice cherubino, in visuale il pianeta ha un altro passo rispetto a qualsiasi elaborazione fotografica amatoriale (almeno le mie...). La visione è stata a tratti molto disturbata dal vento ma, nonostante il piccolo diametro ed un seeing non certo buono, molto appagante!
Forse influenzato da interventi precedenti mi è persino sembrato di vedere (??) solo a tratti qualche texture.
Un pietoso scatto singolo con iPhone (Kenko 80/1200 / Or. Abbe 7 mm):
37916

Salvatore
12-04-2020, 16:02
Il pianeta transita intorno alle sedici, ieri ho cominciato l'osservazione a quell'ora e sono rimasto incollato all'oculare fino al tramonto. Ti suggerisco di fare altrettanto, personalmente il risultato migliore l'ho ottenuto forzando parecchio ingrandimenti, e con l'ausilio di un polarizzatore.
Visibili chiaramente gradienti di albedo, a tratti si percepisce una sorta di tridimensionalità, pare quasi di vedere anche la parte in ombra

Ok non replico perché hai gia detto tutto. Solo un piccolo appunto, ma é mio personale gusto non mi piace molto l' effetto dei filtri e wuindi preferisco la visione naturale.

Angelo_C
13-04-2020, 10:43
L'osservazione diurna di Venere è molto proficua per un contrasto più favorevole con il fondo cielo ma è anche molto faticosa (almeno per me) a meno di non dotarsi di un ombrello da spiaggia!
Basta un telo (asciugamano, panno o altro) sulla testa, per coprirsi dalla luce che filtra lateralmente mentre si osserva. ;)


...ma, nonostante il piccolo diametro ed un seeing non certo buono, molto appagante!
Mica tanto piccolo, siamo intorno ai 30"; considera che è quasi il doppio dell'attuale disco di Saturno e che Marte durante le migliori opposizioni arriva dalle parti dei 25". :biggrin:

Fazio
13-04-2020, 11:03
... Mica tanto piccolo, siamo intorno ai 30"; considera che è quasi il doppio dell'attuale disco di Saturno e che Marte...
Grazie della dritta del telo, ne terrò conto!
Io mi riferivo al diametro dei telescopi, che nel mio caso era di soli 80 mm, forse pochi per apprezzare variabilità dell'albedo.

Angelo_C
13-04-2020, 11:11
Oops :oops:

Celestron nexstar 6SE
13-04-2020, 16:41
bene... volevo osservare venere ieri ma non si sono riuscito per via della presenza di nuvole, oggi è completamente nuvoloso che fortunato che sono...

Fazio
13-04-2020, 18:02
Da qui fino ai primi di maggio avrai tempo di farlo:
Anche se alla fine pericolosamente vicina al Sole sarà sempre più bella diventando, via via, una sottile falce...

Per ora che almeno piova, ne abbiamo bisogno, la terra lo implora!

Angelo_C
14-04-2020, 11:58
Il bello di Venere è che è sempre bella (scusate il gioco di parole), quando la fase è gibbosa (quasi piena) e fino alla dicotomia (mezzo-Venere), si riescono ad apprezzare (con ottimo seeing, i giusti filtri e diametro) tenui dettagli superficiali come le calotte nord e sud più "brillanti" rispetto alle zone a più basse latitudini, ai "collari" (bande appena più scure) che le circondano e (se si hanno diametri intorno ai 20 cm e un seeing davvero ottimo) la "nuvolaglia" d'alta quota verso la zona equatoriale, a formare le tipiche "V" o "Y" che a volte si vedono anche nelle riprese CCD con filtro UV pass.

Superata la dicotomia si vedono sempre meno dettagli superficiali, ma si può cominciare a godere della fase sempre piu pronunciata e del diametro sempre maggiore (ovviamente occhio alla vicinaza del Sole in questi casi), che arriva a superare il primo d'arco in prossimità della congiunzione col Sole.

E in ogni caso, sempre e con qualsiasi diametro (anche col solito 60ino), ci si può divertire a valutare la percentuale della sua fase "effettiva" (con l'aiuto delle "dime" dell'UAI ► link1 (http://pianeti.uai.it/images/Profili1.jpg) e link2 (http://pianeti.uai.it/images/Profili2.jpg)), così da confrontarla con quella "geometrica" (quella che vi da le effemeridi di un qualsiasi planetario) e calcolare così l'entità dell'anomalia di fase (http://pianeti.uai.it/index.php/Venere:_L%27osservazione), che per chi non si vuole leggere (l'interessantissimo per altro) papilello linkato, non è altro che la differenza tra la fase geometrica, ovvero quella che dovrebbe avere in base all'illuminazione del Sole, se non avesse un'atmosfera e quella effettivamente visibile dovuta (spiegandolo grezzamente) ai diversi fenomeni di diffusione della luce, proprio nei diversi strati (di diversa densità) della sua atmosfera.

alextar
14-04-2020, 12:15
Interessantissimo intervento Angelo

Celestron nexstar 6SE
08-05-2020, 07:06
Buongiorno, ieri sera in occasione del'ultima superluna del 2020 mi sono messo ad osservarla e fare qualche foto.... e allora ho riprovato con Venere... questo è il risultato delle foto che ho effettuato.

gianluca74
08-05-2020, 23:25
Anche se le le foto si chiamano Luna credo sia Venere, giusto?
Direi che ci siamo, e che non ci sono più "i due baffi in un angolo"
Le foto falsano molto perchè la forte luminosità la fa quasi apparire tonda (anche se nell'ultima foto si nota che non lo è)

Guardando nell'oculare cosa vedevi? L'hai vista la falce?
Io quasi per caso con un vecchio binocolino Oregon Scientific ho scoperto solo la settimana scorsa che potevo vedere Venere anche in pieno giorno (11 di mattina).
Ho piazzato il telescopio e son rimasto li affascinato a vedere la falce per più di un'ora.

Non mollare! :)

Joe77
10-05-2020, 20:27
Come dicevo nell altro post ieri sera ho visto venere con
60 700 konus anni 80. La falce era sottile ma non capisco perché era asimmetrica. Ho visto male sembrava più lunga da una parte

Angelo_C
11-05-2020, 11:48
Le cuspidi possono sembrare asimmetriche a causa della spessa atmosfera del pianeta (che possiamo definire parzialmente traslucida), questo può innescare fenomeni di diffusione della luce, diversi in base all'albedo (ovvero alla riflettanza) della coltre nuvolosa, la quale ha composizione e densità diverse alle varie altezze.

Joe77
11-05-2020, 14:15
Potrei aver visto quello allora,!?

Angelo_C
12-05-2020, 13:09
Quasi sicuramente, il periodo di rotazione di Venere (il suo giuorno) è lunghissimo, quasi 117 giorni e quando la fase è molto accentuata (nei vari periodi dell'anno), è facile che le cuspidi siano asimmetriche per via delle diverse condizioni d'illuminazione, nelle diverse zone della sua atmosfera.

Gli stessi effetti sono all'origine della sua famosa anomalia di fase ► http://pianeti.uai.it/index.php/Venere:_L%27osservazione#L.27anomalia_di_fase

David Hutagalung
12-05-2020, 19:18
Io non ho capito una cosa: si può realmente dire che su Venere un giorno dura più di un anno? Cioè alcuni dicono che un giorno dura 117 de nostri e altri esattamente il doppio. Ho letto qualcosa ma non mi ha chiarito più di tanto.

frignanoit
12-05-2020, 20:47
Il tempo siderale di rotazione su se stesso è di 243 giorni terrestri, però alba e tramonto siccome ruota in senso orario al contrario del sole e orbita al contrario avviene nello stesso punto sulla superfice ogni 117 giorni..

cesarelia
13-05-2020, 23:15
Le cuspidi possono sembrare asimmetriche a causa della spessa atmosfera del pianeta (che possiamo definire parzialmente traslucida), questo può innescare fenomeni di diffusione della luce, diversi in base all'albedo (ovvero alla riflettanza) della coltre nuvolosa, la quale ha composizione e densità diverse alle varie altezze.


Prima di colpevolizzare le coltri Venusiane controllerei che non sia l'oculare a creare distorsioni, o aberrazioni (Venere emana molta luce con varie frequenze che potrebbero essere rifratte in modo differente creando "propaggini" di colori leggermente diversi).
Inoltre mi assicurerei che il telescopio non si sia scollimato.
Infine proverei a diminuirne la luminosità con un filtro che magari non colori troppo (secondo voi potrebbe andar bene un polarizzatore regolabile?)
Detto questo è vero che le nubi di Venere possono creare vari effetti di luce!

38512
(effetti di albedo o cromatismo dell'oculare?)

cesarelia
13-05-2020, 23:40
Buongiorno, ieri sera in occasione del'ultima superluna del 2020 mi sono messo ad osservarla e fare qualche foto.... e allora ho riprovato con Venere... questo è il risultato delle foto che ho effettuato.



Per le foto di Venere (o della Luna) sarebbe meglio regolare l'esposizione, qualche giorno fa sono riuscito a fotografare bene lo spicchio di Venere con una reflex in proiezione oculare, ma ho dovuto ridurre opportunamente iso e tempi di esposizione. Anche a fuoco diretto il discorso non cambia. Se invece usi uno smartphone, consiglio di utilizzare un'app che ti permetta di regolare i tempi dello scatto (ad es. opencamera).
Il pianeta sembrerà più scuro ma il profilo della fase sarà più riconoscibile.

38513
(inevitabili un po' di difetti dovuti alla turbolenza, trattandosi di un singolo scatto e non di una elaborazione ricavata da una sequenza di immagini)

Angelo_C
14-05-2020, 11:52
Prima di colpevolizzare le coltri Venusiane controllerei...
Giusto, effettivamente se si notano asimmetrie/deformazioni varie nella fase (dato per scontato che il telescopio sia a posto), è buona norma utilizzare un filtro, solitamente un giallo e/o un verde già vanno bene, il primo perché taglia parte del cromatismo da dispersione atmosferica (e dello strumento, se ne ha) e il secondo, perché seleziona la banda di riferimento di massima sensibilità.

Angelo_C
28-05-2020, 12:35
Ormai la fase di Venere è talmente piccola, il pianeta così grande e sempre più vicino al Sole, che ho del tutto abbandonato l'osservazione telescopica, per godermelo solo al binocolo, la fase è ormai ben visibile anche con un piccolo 10x, ho utilizzato il canoncino (10x30 IS) per beccarlo insieme a Mercurio, durante la loro congiunzione e il 30x80 quando era proprio all'orizzonte che si stagliava insieme alle alpi (il 23 e 24 è tramontato dietro il massiccio del Monte Rosa), approfittando ovviamente di questi giorni di orrizzonte terso.
Ho anche fatto un paio di scatti il 25 con una compattina (il sensore del mio cellofono è troppo scarso).

38671 38672

Un po mosse, ma il quadretto è caruccio.

Se l'orizzonte tiene, proverò a vedere fin quando (dalla congiunzione col Sole) riusciro a scorgerlo.