PDA

Visualizza Versione Completa : Sole al Solstizio 2013



Giuseppe Petricca
21-06-2013, 22:47
Oggi, per quest'anno, è stato il giorno del Solstizio d'Estate, con il daylight più lungo per l'emisfero settentrionale. Visto il cielo serenissimo e l'ottimo lavoro di garmau, ho pensato di cimentarmi in un nuovo tentativo fotografico, scattando foto alla proiezione del disco della nostra stella su uno schermo bianco creato da me in fretta e furia.

Qui sotto potete vedere il mio accrocco rustico artigianale. A destra il mio vecchio rifrattore Konus 60/415 con oculare da 20mm inserito nel diagonale. A sinistra una piccola lavagna che fa da base ad un foglio bianco a grammatura elevata che si utilizza per il disegno tecnico. Il tutto su due cavalletti.

3443

Da qui ho scattato alcune foto a mano libera con la mia digitale, cercando di essere il più possibile in linea e perpendicolare allo schermo di proiezione. Il risultato non è stato molto soddisfacente, in quanto ho dovuto esasperare i valori con PS per ottenere una parvenza di immagine. Si può sicuramente migliorare, con un paio di modifiche che cercherò di fare appena possibile :)

3444

Comunque, tutti i gruppi di macchie solari presenti sul disco sono stati tranquillamente risolti senza troppi problemi, a conferma che il mio vecchio rifrattore è ancora ben utile a qualcosa ^^

marcom73
22-06-2013, 11:09
10+ Bravissimo !!

orione2000
22-06-2013, 13:22
Bravissimo!Se ci avrei tentato io come minimo avrei sbagliato la messa a fuoco e,appunto,avrei messo a fuoco la lavagna!:biggrin:Scherzi a parte,un ottimo lavoro!
Orione2000

Valerio Ricciardi
22-06-2013, 21:32
Quel risultato con quell'accrocco, col telescopietto da 60 f/8 per giunta su un cavalletto cinese entry level?
Direi che sei più che bravo!

PS/ @ Orione2000: quella proiettata sullo schermo fisico bianco è un'immagine reale, perciò mettere a fuoco "sul piano della lavagna" è la scelta corretta.

Giuseppe Petricca
23-06-2013, 00:09
Grazie mille ad entrambi :) Si, penso che sia un risultato 'decente' vista l'attrezzatura, ma vediamo se riusciamo a migliorarlo in qualche modo :D

Stavo pensando di far diventare la lavagnetta (cambiando la stessa) un box con pareti nere e fondo bianco, così 1) migliorare la visibilità generale del Sole, e 2) migliorare anche la possibilità di messa a fuoco dell'immagine proiettata. Vediamo se riuscirò a crearla nei prossimi tempi :)

edozilla
23-06-2013, 10:34
Usi praticamente il mio sistema, con la differenza che io uso un binocolo. Ma per mettere a fuoco il disco solare e le sue macchie metti anche un filtro? Non si surriscalda l'oculare?

orione2000
23-06-2013, 13:17
Quella proiettata sullo schermo fisico bianco è un'immagine reale, perciò mettere a fuoco "sul piano della lavagna" è la scelta corretta.

Grazie per l'ottimo consiglio!;)Tanto per precisare:Quando ho detto "avrei messo a fuoco la lavagna" ,intendevo che avrei infuocato la lavagna!:biggrin:

Patric
23-06-2013, 13:33
Risultato buono, tenendo presente la tecnica minimale di ripresa!
Complimenti!

Giuseppe Petricca
23-06-2013, 22:37
Usi praticamente il mio sistema, con la differenza che io uso un binocolo. Ma per mettere a fuoco il disco solare e le sue macchie metti anche un filtro? Non si surriscalda l'oculare?

No, non c'è nessun filtro. E' pura e semplice proiezione :)
Per ora il massimo che ho osservato è stato nei dintorni dei 40 minuti, e non ho notato aumenti anomali di temperatura.


Risultato buono, tenendo presente la tecnica minimale di ripresa!
Complimenti!

Grazie mille ^^

mingo80
23-06-2013, 22:43
Ottima idea Storm....Ti volevo solo dire che io,solito fortunato :D ,ho fuso la parte interna di un oculare da 20mm,proiettando l'immagine sul soffitto per guardare la prime volte le macchie solari....sarà magari che l'ho guardato per troppo tempo,sarà che l'oculare è quello in dotazione al rifratorino....fatto sta che l'interno non è più un cerchio perfetto....provare con l'astrosolar in proiezione??????..... :confused: ....chissà cosa salterebbe fuori????? ....

Giuseppe Petricca
23-06-2013, 22:48
Ottima idea Storm....Ti volevo solo dire che io,solito fortunato ,ho fuso la parte interna di un oculare da 20mm,proiettando l'immagine sul soffitto per guardare la prime volte le macchie solari....sarà magari che l'ho guardato per troppo tempo,sarà che l'oculare è quello in dotazione al rifratorino....fatto sta che l'interno non è più un cerchio perfetto....provare con l'astrosolar in proiezione??????..... :confused: ....chissà cosa salterebbe fuori????? ....

Io ho rischiato di far fare la stessa fine al mio 25mm del riflettore, errori classici di gioventù e di inesperienza :D
Comunque penso che in astrosolar si possa direttamente osservare con l'occhio, però se si ha un pubblico penso che vada bene anche in proiezione :) In fondo è un filtro aggiuntivo :)