PDA

Visualizza Versione Completa : foto con celestron nexstar 6SE

Celestron nexstar 6SE
11-04-2020, 12:53
buon giorno, io possiedo un telescopio celestron nexstar 6se e volevo iniziare a fare delle foto.
Ho già tutto l'occorrente (l'anello T per la mia macchina fotografica e l'adattatore T) però ho notato che durante una prova, per vedere come e se funzionava bene, il telescopio tendeva ad alzarsi (presumo per via del peso della macchina fotografica); mi chiedevo se c'era un modo per evitare questa cosa.

Grazie

p.s. spero sia la sezione giusta

Angelo_C
11-04-2020, 13:00
Devi bilanciare il tubo spostandolo più avanti.

Prima di tutto, togli il tubo dalla montatura e con la reflex montata e poggialo su un piano (tavolo o altro).
Poi prendi una penna (o qualcosa di simile) mettila sotto al tubo e falla scorrere fin quando il tubo (naturalmente, tienilo con una mano per non farlo rotolare) non ti sembra grossomodo equilibrato; quello è il baricentro del tubo, segnalo in qualche modo, magari con un pezzo di nastro adesivo (magari quello isolante che è opaco), poi rimetti il tubo sulla montatura con il segno in corrispondenza della morsa.

Ora il tubo dovrebbe essere abbastanza equilibrato, senza che "penda" da nessuna delle due parti.

Celestron nexstar 6SE
11-04-2020, 13:03
Devi bilanciare il tubo spostandolo più avanti...

ah giusto che scemo ahahahah okok grazie poi ci provo