PDA

Visualizza Versione Completa : Venere 13 Aprile



nicola66
13-04-2020, 22:49
oggi in tarda serata mi sono dedicato alla visuale di Venere .
il seeing l'ho trovato abbastanza buono , ho iniziato l'osservazione verso le 19,00 con il C 9,25 .
ho iniziato la visuale con Antares 13,4 per poi passare con ES 11 /ES 8.8/e per finire ho inserito anche ES 6.7.
Unico neo, non avendo fatto l'alliniamento ho dovuto inseguire il pianeta sempre manualmente.
prima che iniziasse a diminuire la luce mi sono dedicato anche alcune piccole pose da 30 secondi con la ASI 120 monocromatica .
devo dire la verità mi, per la poca somma di frame la foto non mi dispiace, anzi mi aspettavo di peggio .
Visto la serata ,Peccato non averne approfittato.
credo che con con un allinamento corretto e con la SAI 178 colori poteva uscire qualcosa veramente buono .
https://www.astrobin.com/olc24a/?nc=user

la prima è stata elaborata solo con registax
mentre la seconda con AS 2 più registax
37967

37968

Giova84
13-04-2020, 23:36
Unico neo, non avendo fatto l'allineamento ho dovuto inseguire il pianeta sempre manualmente. :whistling:
C'è chi lo fa da sempre :razz:

Complimenti per il breve e sporadico ritorno al visuale... come tu sia ormai perso per la causa dell'Astronomia Visuale lo dimostra il fatto che il tuo primo "report osservativo" da 4 anni a questa parte lo ha postato nella sezione Astrofotografia! :D

La prossima volta che vedi che il seeing è buono avvisa però...

alextar
14-04-2020, 06:44
Buona, l'ho ripresa anch'io, un paio d'ore prima.
Risultato medesimo

nicola66
14-04-2020, 09:03
:whistling:
C'è chi lo fa da sempre :razz:

Complimenti per il breve e sporadico ritorno al visuale... come tu sia ormai perso per la causa dell'Astronomia Visuale lo dimostra il fatto che il tuo primo "report osservativo" da 4 anni a questa parte lo ha postato nella sezione Astrofotografia! :D

La prossima volta che vedi che il seeing è buono avvisa però...

Ho sudato sette camice per fare questo report 🤣🤣🤣

iaco78
14-04-2020, 13:29
mi sembra una foto ottima, davvero complimenti...
Pero' non capisco bene come lo hai ripreso...
Cioe', hai fatto dei video di 30 secondi? poi elaborati e sommati?....o questo e' il risultato di una posa da trenta secondi?....
Non capisco....
Ti ringrazio anticipatamente e buona giornata

nicola66
14-04-2020, 15:15
Grazie iaco78
Si è un video di 30 secondi

nicola66
14-04-2020, 17:16
oggi pomeriggio ho dedicato un pò di tempo in più, alla elaborazione elusiva di di questo pianeta .
eccovi la nuova elaborazione .
37975

Richard1
14-04-2020, 19:48
Nicola, quest’ultima elaborazione a mio giudizio è la più bella delle tre foto. Alzerei solo un pochino, alternativamente, o l’esposizione, o la curva colori o livelli . E vedrei quale tra queste opzioni la rende più luminosa.

iaco78
15-04-2020, 07:58
Ciao Nicola, grazie per l'info...
Anche a me quest'ultima piace di piu' delle altre.
Complimenti