PDA

Visualizza Versione Completa : Catena di Markarian



rick
14-04-2020, 08:51
Ecco il mio tentativo con la catena di Markarian. La quantitá di galassie presenti in questo frame é veramente impressionante, alcune sono molto visibili, altre appaiono come nuvolette sfuocate e immensamente distanti.
Purtroppo non ho ancora le fasce anticondensa per l'80ED e non riesco ad esporre per piú di 1/2 ore.
In questo caso ho fatto 2:15hr prendendomi qualche rischio, ho fermato tutto e iniziato a riprendere dark e flat per evitare di compromettere anche i sub fatti fino a quel momento.

Si, 135 minuti sono un po' pochini, pero' mi sono promesso di integrare come se non ci fosse un domani appena arriveranno le fasce.

45x180L ASI294MCPro, temp -20C
Evostar 80ED ridotto a f/6.3
HEQ5

37971

La foto con le galassie annotate
37972

Link Hi-Res e dati di ripresa completi su AB
https://www.astrobin.com/1zllqu/0/

nicola66
14-04-2020, 08:54
Mi piace 👍
Integra ancora ne vale la pena 👍

rick
14-04-2020, 09:42
Grazie, si accettano ogni genere di suggerimenti per migliorare questa foto, il soggetto mi fa impazzire quindi ormai sará uno degli obiettivi a breve/medio termine migliorarla!

Oltre a maggiore integrazione, ci sono due cose che mi turbano:

Il rumore: con la 294MC riprendo con gain 120, cercando di stare sui -10/-20C di solito. Chiedo ai possessori di questa camera, come gestite il gain? Sarei tentato di andare a gain0 ma sospetto che il tempo di posa aumenterebbe cosí tanto da introdurre comunque rumore termico addizionale. La camera mi sembra eccessivamente rumorosa, cerco di fare sempre almeno una 20ina di dark + dithering ma le mie integrazioni contengono sempre tantissimo rumore.

Il campionamento: con l'80ED e i pixel da 4.63nm della 294 credo di essere in abbondante sottocampionamento, vale la pena ignorarlo o potrei gestire con il binning?

iaco78
14-04-2020, 12:36
Bella foto, da integrare ma gia' ottima ora...complimenti

Marco Rapino
14-04-2020, 14:50
Bravo Rick! Ti invidio, sono settimane che non posso andare all'osservatorio e sto impazzendo.. :(
Come ha detto Massimo con un po' di integrazione in più tirerai fuori qualcosa di eccellente, ottimo inizio!

rey
14-04-2020, 22:44
un ottima foto di un gran bel soggetto! complimenti
se dovessi aggiungere un piccolo appunto direi di dare un colpetto di saturazione in più :)
ciao e cieli sereni

rick
15-04-2020, 09:17
un ottima foto di un gran bel soggetto! complimenti
se dovessi aggiungere un piccolo appunto direi di dare un colpetto di saturazione in più :)
ciao e cieli sereni

Grazie! Ci ho provato, ma emerge una quantitá di rumore pazzesca. Sto seriamente pensando di tornare a gain0, non riesco a tirar fuori nulla che non sia rumorosissimo a 120, sicuramente anche il cielo non aiuta

aieie_brazov
15-04-2020, 15:56
Le inquadrature con tante galassie dentro mi hanno sempre affascinato.
Bello questo tuo scatto!

rick
19-04-2020, 14:23
Ciao a tutti,
sono riuscito ad integrare ancora un po', ora sono 97x180s di light, anche il colore inizia ad emergere e vedere la barra di NGC 4440 è una bella soddisfazione!
Sono decisamente felice del risultato, anche se penso si possa migliorare ancora.

Ho rivisto completamente la riduzione del rumore in fase lineare e mi rendo conto di aver completamente sbagliato approccio nelle altre elaborazioni, massacrando il segnale senza comunque risolvere. Finalmente quelle brutte macchie rossastre sono quasi sparite.

Dati completi di ripresa e hi-res su AB:
https://www.astrobin.com/1zllqu/B/

38064

In attesa di capire come viene l'integrazione "di gruppo" con Marco Rapino e Sil :D

Sil
19-04-2020, 14:28
Moltoooo meglio !
Anch’io ho dei problemi con le macchie rosse ! Quindi sono dovute alla riduzione del rumore ?
Devo rimediare pure io ! Come hai fatto hai ridotto solamente le diminuendo i settaggi ?
Bella comunque molto meglio della mia ultima versione ! [emoji106][emoji106][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rick
19-04-2020, 15:08
Sostanzialmente ho "mixato" due metodi e fatto la scelta (appropriata per le mie riprese) di ridurre il 90% del rumore in lineare e di dare solo una leggera passata in non lineare.
Il primo metodo è il famoso "Rista" che qualcuno aveva già riportato su questo forum. Non so se posso riportare il link al suo sito ma se cerchi su un motore di ricerca lo trovi facilmente.

Piuttosto che limitarmi a copiare/incollare i settaggi e fare piccole variazioni mi sono riletto il post più volte per cercare di capire le meccaniche dietro al suo metodo. In questo modo, lavorando opportunamente sul contrasto delle maschere e avendo un approccio a più passate, valutando di volta in volta ogni singolo passaggio ho trovato un modo efficiente di ridurre il rumore introdotto dal mio cielo e dalla mia strumentazione.
Il secondo approccio è appunto quello di lavorare layer per layer (l'ho visto su un video YT ma non ricordo quale), così è molto più facile capire se stiamo lavorando bene o se stiamo solo mangiando segnale. Quindi inizi a ridurre un layer per volta, fermandoti quando vedi che qualcosa non va.

In linea di principio, ho dato una prima passata di NR sulle alte frequenze, avendo cura di manterere un po' di grana. Poi mi sono spostato sulle medie e basse frequenze con MMT e ho dato una prima passata alla crominanza. Per la seconda passata ho ridotto a 0.20 i primi due layer.
Finito con la crominanza e rieseguito il metodo sulla luminanza, usando sempre lo stesso principio di riduzione dell'amount dei primi due layer. Man mano che vai avanti con le "passate" inizierai a vedere quei blocchi rossi sfumare sempre più. E' fondamentale valutare sempre su più preview il risultato.

Sil
19-04-2020, 17:42
Grazie rick spero di riuscire a capire come hai fatto tu e trovare il metodo giusto si in realtà ho fatto pure io così cioè riducendo il rumore in gran parte prima dello strech ... però ci vogliono ancora prove ! Fortuna che ho tempo ... grazie per le dritte ! A buon rendere
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marco Rapino
20-04-2020, 14:11
Silvano, in realtà il rumore prodotto dalla tua camera non è affatto terribile considerando che è una OSC, sono bastate due semplici passate di MLT in luminanza e crominanza per avere un cielo decisamente pulito :)

Sil
20-04-2020, 14:16
Ciao marco ma guarda secondo me io esagero sempre e quindi mi rimane una m... e quindi per me è difficilissimo da capire cosa si intende per leggero o meno ... che ci vuoi fare so de coccio ! [emoji1787]devo imparare a fare il delicato !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk