PDA

Visualizza Versione Completa : Verso la super...Luna e forse con un super c...



GALASSIA60
23-06-2013, 10:34
Ieri sera ho voluto fotografare il ns. satellite in previsione della tanto conclamata superluna rosa, che poi scientificamente non dovrebbe corrispondere a verità. La luna forse raggiunge le dimensioni angolari massime in quanto dovrebbe essere al perielio. Ho provato a fotografare con la Canon tramite Eos Camera Movies Record. La prima foto con il tele Samyang a focale 500, la seconda al fuoco diretto del C8 tramite riduttore di focale. Entrambe le foto sono la somma di circa 900 frames elaborate con Registax. Ma il bello non sono le foto ma quello che potete vedere nel filmato che ho caricato: ragazzi penso che non sia un moscerino, non credo che sia un UFO ( anche se, non picchiatemi, ma credo nella loro esistenza :whistling:), penso proprio che sia la ISS !!!:sbav: Datemi un Vs. giudizio.. CIELI SERENI.

Video: http://youtu.be/nH8EMV9hzKE

garmau
23-06-2013, 10:41
perdonami ma io non riesco a vedere nulla di particolare , a quale secondo del filmato avviene la sorpresa?

Ruck85
23-06-2013, 10:56
Belle foto...comunque se ci dici a che secondo passa il "moscerino" così lo notiamo anche noi. eheh
Inolte, a che ora hai fatto la ripresa???


PS...

Retifico, ho notato il puntino che si muove a partire dai 4 secondi in poi... comunque per sapere se fosse o no la ISS bisogna che ci dici a che ora hai registrato ;)

Se ci fai caso, counque, non ha una traiettoria perfettamente lineare...
Potrebbe essere un satellite, o un "UFOOOOOOOOOOOOOO" che circumnaviga la luna :D

etruscastro
23-06-2013, 10:58
inizia al secondo 6.
non saprei dire cosa fosse, anche perchè non segue una linea retta ma si abbassa bruscamente in uscita del disco lunare.
non credo possa essere la ISS (troppo poco luminoso l'oggetto nel filmato), e non credo neanche ad un UFO, ieri sera stavano guardando tutti Italia-Brasile :biggrin::biggrin:

garmau
23-06-2013, 11:06
Individuato.
A me pare che "l'ufo"........batta le ali...:whistling::whistling:

Ruck85
23-06-2013, 11:07
Individuato.
A me pare che "l'ufo"........batta le ali...:whistling::whistling:

...infatti potrebbe essere un uccello :angel:

Pierluigi Panunzi
23-06-2013, 12:01
possiamo escludere la ISS ... pare anche a me che batta le ali...

:biggrin: potrebbe essere un allocco... :biggrin:

:whistling:

Giuseppe Petricca
23-06-2013, 12:06
Anche a me il 'decadimento' della sua traiettoria fa pensare più ad un essere terrestre che orbitale, probabilmente qualche uccello in lontananza o qualcosa di simile, visto che sembra batta le ali :)

Comunque complimenti per il lavoro ^^

marcom73
23-06-2013, 12:06
guarda io ho fatto la foto dopo qualche minuto ed è ripassato... mi pare adesso si veda meglio.... :biggrin:

3465

Ruck85
23-06-2013, 12:10
guarda io ho fatto la foto dopo qualche minuto ed è ripassato... mi pare adesso si veda meglio.... :biggrin:

3465

ahahahahahh,,,io non lo volevo dire, ma tu hai svelato i segreti nascosti da anniiiiiiii!!! :biggrin::biggrin:

etruscastro
23-06-2013, 12:20
guarda io ho fatto la foto dopo qualche minuto ed è ripassato... mi pare adesso si veda meglio.... :biggrin:

3465
:biggrin::biggrin::biggrin: grande Marco!

GALASSIA60
23-06-2013, 19:51
Troppo simpatici ragazzi !!:biggrin: Di solito sono uno che non si fa ingannare alla prima occasione, però avevo notato l'intruso già durante l'acquisizione del filmato ( ore 0,41 di oggi ), quindi appena finite le riprese sono andato a visionare il video: è un 'ombra abbastanza sfuggente che si staglia meglio sulla parte chiara della Luna. Avevo notato anche io subito la brusca deviazione in basso verso la parte destra del disco lunare, ma ieri sera da noi c'erano anche delle robuste raffiche di vento; il telescopio aveva l' Ota abbastanza sbilanciato e parallelo quasi al terreno e rivolto verso sud. Quindi era logico pensare che quella deviazione fosse stato un colpo di vento. Avrei dato più credito ad un moscerino o zanzara svolazzante davanti alla lastra correttrice, ma non ad un volatile posto in quella prospettiva e a quell'altezza !! Riguardando tutto a mente fredda penso che abbiate proprio ragione :Apus Apus o " rondone ", specie di cui il maschio nelle ore notturne si porta a grandi altezze per ricomparire poi all'alba. Mi scuso del disguido e saluto volentieri il ritorno di Goldrake !!! CIELI SERENI.

Ruck85
23-06-2013, 20:22
scusate l'o.t. ma cosa sarebbe questo "OTA"???:blush:

garmau
23-06-2013, 20:28
scusate l'o.t. ma cosa sarebbe questo "OTA"???:blush:

Non è altro che il tubo del telescopio dove si trovano le ottiche.

inviato da Maurizio con Tapatalk 2

Ruck85
23-06-2013, 20:30
Non è altro che il tubo del telescopio dove si trovano le ottiche.

inviato da Maurizio con Tapatalk 2

Quindi è il telescopio!!! e come mai lo abbreviate "OTA"??? Starebbe per???

Giuseppe Petricca
23-06-2013, 20:34
Quindi è il telescopio!!! e come mai lo abbreviate "OTA"??? Starebbe per???

Optical Tube Assembly ;)
Che sta appunto a significare: le ottiche del telescopio :)

Ruck85
23-06-2013, 20:43
Optical Tube Assembly ;)
Che sta appunto a significare: le ottiche del telescopio :)

...ok perfetto. grazie mille :razz:

Alfiere
24-06-2013, 12:58
La ISS passava ieri, bassa, 10° alle 22:01 (Milano) Non credo sia la ISS, è molto luminosa, raggiunge mediamente -3,5 di magnitudine, se si sà dove e quando guardare è inconfondibile.

Secondo mè era un barbagianni..