PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio primi accessori da prendere



DanieleT24
18-04-2020, 16:11
Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto e come ho scritto nella presentazione qui sul forum, ho ricevuto in regalo un "Zoomion Genesis 200 EQ".
Sbirciando su internet e anche qui vedo che non è certo un buon telescopio, anzi consigliate di cestinarlo prima di spenderci su soldi inutilmente.
Seguirò il vostro consiglio! Ma lo vorrei fare per step, vi spiego:

Step 1 : comprare gli accessori "fondamentali" per migliorare il più possibile la qualità d'immagine dell'attuale telescopio Zoomion, non ho budget massimi ma in questo caso penso valga di più la regola del "purché il gioco valga la candela"...
Il primo, grosso problema che ho riscontrato è che le stelle e i pianeti li vedo molto male, tipo una sorta di triangolo luminoso senza alcun dettaglio...è possibile migliorare? La luna la vedo decentemente...almeno per un occhio "nuovo" come il mio.

Step 2 : dopo aver fatto pratica ed essere sicuro che l'osservazione astronomica mi abbia preso veramente, allora procederei a cambiare tubo.
Ho già visto questo qui : SkyWatcher Newton QUATTRO 200/800 f4 LIN : https://www.skywatcher.it/negozio/astronomia/tubi-ottici/newton-quattro-200800/
Budget intorno ai 1200 € per nuovo tubo e altri accessori consigliati.
Da valutare se prendere subito una montatura motorizzata oppure no (per lo step 3).

Step 3 : passaggio alla fotografia. Quindi prendere una fotocamera astronomica e altri accessori utili. Budget intorno ai 1000 €

Secondo voi ha senso? Per ora vorrei qualche consiglio sullo step 1, per gli altri c'è tempo.
Se riuscissimo, sarebbe ottimo prendere accessori compatibili con l'attuale Zoomion ma utilizzabili anche sul futuro nuovo tubo in modo da recuperare l'investimento, almeno in parte.

vi do il quadro generale in cui utilizzerò il telescopio : osservo da casa mia, abito fuori città quindi non ho molte luci intorno anche se non è come stare in montagna.
Vorrei osservare luna e pianeti, successivamente passare al deep sky (credo ci voglia maggiore esperienza con gli strumenti e con la post-produzione o sbaglio?)

grazie mille a chi mi aiuterà

Capitano
18-04-2020, 16:50
Hai sbagliato un po i calcoli la sola montatura per sorreggere il 200/800 costa 1550€
https://www.astroshop.it/equatoriale-con-goto/skywatcher-montatura-eq6-r-pro-synscan-goto/p,53080
Un consiglio accetta la fregatura che ti sei comprato fatti le ossa poi ne parliamo quando hai nel portafoglio minimo 3000€

DanieleT24
18-04-2020, 17:20
Hai sbagliato un po i calcoli la sola montatura per sorreggere il 200/800 costa 1550€
https://www.astroshop.it/equatoriale-con-goto/skywatcher-montatura-eq6-r-pro-synscan-goto/p,53080
Un consiglio accetta la fregatura che ti sei comprato fatti le ossa poi ne parliamo quando hai nel portafoglio minimo 3000€

Grazie per la risposta, io avevo pensato prima di comprare solo il tubo che sta sui 600 euro (Skywatcher Newton Quattro 8S) più qualche accessorio e arrivare massimo a 1200 €
La montatura non l'avevo inclusa nelle cifre perché non so ancora se vorrò prendere quella motorizzata per fare fotografia.
Non posso usare l'attuale montatura manuale? So che non è il massimo...ma prendendo il tubo della Skywatcher dovrei fare un bel salto in avanti. No?

Fidati non è un problema di budget ma di fare la spesa con un po' di criterio...non prendo una Kawasaki Ninja se ancora devo prendere la patente :weeabooface:
Ah, e lo Zoomion me lo hanno regalato ;)

Detto ciò, come chiedevo vorrei rimanere sullo step 1 ovvero scegliere gli accessori giusti per migliorare il più possibile l'attuale Zoomion.
Finora sono riuscito a vedere decentemente solo la Luna...
Consigli in merito?

Capitano
18-04-2020, 17:31
Che fai ti prendi il tubo è lo metti a dormire in attesa della montatura? no ti permettere di montarlo sulla montatura che ora hai il porta ombrelloni:biggrin:

etruscastro
18-04-2020, 18:26
Il primo, grosso problema che ho riscontrato è che le stelle e i pianeti li vedo molto male, tipo una sorta di triangolo luminoso senza alcun dettaglio...è possibile migliorare?
io partirei da qua, non va per niente bene, hai controllato la collimazione?

per tutto il resto do ragione ad Armando, prima si pena alla montatura e poi al tubo ottico.

DanieleT24
18-04-2020, 18:49
io partirei da qua, non va per niente bene, hai controllato la collimazione?

per tutto il resto do ragione ad Armando, prima si pena alla montatura e poi al tubo ottico.

Ancora no, ho letto qualche guida ma ancora non mi è chiaro bene tutto il processo...pian piano dovrei farcela.
Su Astroshop tra gli accessori consigliati danno questo collimatore : https://www.astroshop.it/collimatore-laser/omegon-collimatore-newton-1-25-con-apertura-di-controllo/p,4577

secondo te varrebbe la pena prenderlo?

Drake
18-04-2020, 19:12
Ciao :)
Concordo con i consigli che ti hanno già dato.
Non so che montatura hai ora ma posso immaginare la tipologia.

Io mi farei un po' le ossa con quello che hai, provando a collimarlo (il collimatore laser va benissimo ed è semplice da usare), poi penserei al nuovo set-up, partendo da una buona montatura.

frignanoit
18-04-2020, 19:20
Se non impari la collimazione a cosa ti serve il collimatore? Se hai capito bene di cosa si tratta si verifica e non serve alcun collimatore, guarda intanto dentro al focus senza oculari, centrato con l'occhio e vedi se lo specchio secondario quello piccolo è centrato al tubo del fok e che lo vedi rotondo e non ovale, poi centri l'occhio allo specchietto e devi vedere la crociera di supporto allo specchio centrata all'occhio con lo specchio grande centrato a tutto, si devono vedere i tre supporti esterni dello specchio, questo puoi farlo anche su una stella luminosa, metti a fuoco ad alti ingrandimenti, poi vai fuori fuoco in ambe i versi e vedrai il disco di luce che si apre con il riflesso della crociera in mezzo al disco, tieni il disco in centro al campo visivo e devi vedere la crociera centrata, ritorni al fuoco, vai appena fuori tanto che basta per vedere nella luce che si apre i cerchi di rifrazione, devono essere concentrici, dal passaggio posizione di fuoco a fuori fuoco il disco di luce dev'essere rotondo e non ovale...

Mulder
18-04-2020, 19:26
Se non impari la collimazione a cosa ti serve il collimatore?
:D
Un po' come dire: se non sai caricare il fucile, a cosa ti servono i piattelli...:biggrin:

Angeloma
18-04-2020, 19:45
non prendo una Kawasaki Ninja se ancora devo prendere la patente
La patente è inutile, se poi non hai la benzina...

Lo Zoomion 200 f4 ha lo specchio primario sferico, pertanto è impossibile da collimare.
Non c'è modo di ovviare a questa cosa, se non cambiando lo specchio. È l'unico modo per migliorare il telescopio.

Cosa puoi fare?
Puoi acquistare il tubo ottico con specchio parabolico e lo metti sulla montatura dello Zoomion, che verrà posizionato vicino all'uscio e usato come portaombrelli. Lo specchio può servire per radersi e strizzare i brufoli.

Farai pratica nell'osservazione visuale e ti eserciterai a collimare. La collimazione è un'impresa titanica, quando la fai la prima volta; poi diventa una routine automatica.
La collimazione di un Newton f4 è rognosetta anche per un veterano.
Per il collimatore laser, non ti so dire, perché non lo uso. Collimo direttamente attraverso lo star test.

Un collimatore laser efficace è lo Hotech autocentrante da 2" e ancor meglio il Catseye.

Una volta che avrai imparato a destreggiarti, potrai pensare alla montatura: robusta e affidabile.

DanieleT24
18-04-2020, 20:16
Grazie ragazzi! Ho fatto una prima collimazione e.... Beh appena tolto il focalizzatore ho subito notato quanto fosse decentrato sia il primario che il secondario! Dopo una mezz'oretta di prove mi sembra di aver allineato sufficientemente i due specchi. Ma come mi avete consigliato dovrò usare il riferimento di una stella e provare a perfezionare la collimazione.

Seguirò il consiglio di liberarmi il prima possibile di questo tubo 😆 ma prima voglio fare pratica con quello che ho.

Gli oculari usciti insieme al telescopio immagino siano piuttosto scrausi, mi consigliati di prenderne qualcuno buono? E qualche filtro magari?
Qualche soldino lo vorrei spendere per migliorare la qualità.
Tanto li potrò usare anche sul futuro tubo!

frignanoit
18-04-2020, 20:52
I filtri adesso lasciali stare, che oculari hai?, puoi non spendere tanto e coprire le focali che ti mancano con oculari economici buoni con schema semplice come i plossl, oculari più complessi ti farebbero stressare un ottica già critica, quindi fai solo il minimo sufficiente..

Save
18-04-2020, 21:31
le stelle e i pianeti li vedo molto male, tipo una sorta di triangolo luminoso senza alcun dettaglio...è possibile migliorare?

Quando le stelle assumono un'immagine triangolare potrebbe dipendere da un tensionamento delle ottiche: ovvero un'ottica, es. lo specchio primario, è stato stretto a morsa nella sua sede e l'immagine conseguentemente si distorce. Se te la senti verifica che i blocchi dello specchio primario non siano serrati con troppa forza.

DanieleT24
18-04-2020, 23:11
I filtri adesso lasciali stare, che oculari hai?, puoi non spendere tanto e coprire le focali che ti mancano con oculari economici buoni con schema semplice come i plossl, oculari più complessi ti farebbero stressare un ottica già critica, quindi fai solo il minimo sufficiente..

Adesso ho 3 oculari da 6.5, 12 e 25 diametro 1,25".
Forse è importante dirvi che io porto gli occhiali e con gli oculari attuali devo toglierli altrimenti non riesco a vedere, ho visto alcuni con la dicitura LER specifico per chi porta gli occhiali, ad esempio questo : https://www.explorescientific.it/it/Oculare-EXPLORE-SCIENTIFIC-LER-52-4-5-mm-Ar.html

me li consigli?



Quando le stelle assumono un'immagine triangolare potrebbe dipendere da un tensionamento delle ottiche: ovvero un'ottica, es. lo specchio primario, è stato stretto a morsa nella sua sede e l'immagine conseguentemente si distorce. Se te la senti verifica che i blocchi dello specchio primario non siano serrati con troppa forza.

Praticamente se le viti sono troppo strette deformano lo specchio e quindi l'immagine lo è di conseguenza, chiaro.
Proverò appena possibile grazie!

frignanoit
18-04-2020, 23:31
Con gli Esplore non sbagli, io prenderei questo che hai indicato e un 6mm, terrei il 25 e il 12 che non devono lavorare molto e possono andare bene..

Capitano
19-04-2020, 09:05
L'oculare da te linkato è ottimo , però pensa a mettere da parte i soldini per il primo step gli oculari che hai saranno dei plossi non sono male anche se hanno 50° di campo

DanieleT24
19-04-2020, 09:56
L'oculare da te linkato è ottimo , però pensa a mettere da parte i soldini per il primo step gli oculari che hai saranno dei plossi non sono male anche se hanno 50° di campo

Ok bene, consiglieresti di prendere altre lunghezze focali oltre alla 4.5 che ho linkato? Nel carrello ho messo anche il 6 mm consigliato da frignanoit.
Il problema non è il budget al momento ma il rischiare di spendere soldi per qualcosa che magari non userò, da come ho capito per avere attrezzatura buona dovrei spendere almeno 2.500 € e non sarebbe un problema, è solo che prima voglio capire se mi piace così tanto da giustificarne la spesa.


Con gli Esplore non sbagli, io prenderei questo che hai indicato e un 6mm, terrei il 25 e il 12 che non devono lavorare molto e possono andare bene..
Ti faccio una domanda più tecnica : con il 4.5 ho 178 ingrandimenti mentre con il 6 mm ne ho 133, per cosa consigli l'uno e l'altro? Istintivamente mi verrebbe da dire che sono simili tra loro ma immagino di no.
Grazie mille.

Capitano
19-04-2020, 12:13
Credo che le domande le ha rivolte a me
rispondo
Gli oculari sono di ottima fattura se credi di migliorare con il portaombrelli ti sbagli il tuo portaombrelli resta sempre un portaombrelli E bene comprarli gli oculari buoni te li conservi , perche hai detto che non è questione di badget
P.S. ti ha regalato il portaombrelli ,come credo sapeva che ti piace l'astronomia , due sono le cose o e un tirchio o il tizio sei tu?:biggrin:
Non bisogna vergognarsi se sapessi quante ciofeche ho comprato ti metteresti le mani nei capelli se c'e' l'hai
gli oculari che si prendono sono 3 un 25mm un un 15mm e un 8mm da affancare a una barlow APO anche se preferisco che la barlow serve per la campionatura.
Chiaro?

DanieleT24
19-04-2020, 13:44
Non so perché parli di vergognarsi e mi dai del tirchio...però ti posso dire che a meno che non hai amici davvero molto facoltosi, difficilmente puoi ricevere un regalo da 3.000 cucuzze. Tu fai spesso regali di questo ammontare?
Mi ha regalato una ciofeca perché è inesperto quanto me e perché più volte avevo espresso la mia curiosità verso l'astronomia, giustamente mi ha voluto far cominciare con uno strumento base e ho apprezzato molto! Tant'è che sono qui a informarmi...
Parliamo di curiosità non di passione conclamata, sta qui la differenza.
Se fossi sicuro che la cosa mi prenda e che sia duratura, li spenderei molto volentieri 3.000 € o anche più, ma così non è.

Detto questo ti ringrazio dei consigli, però per favore non trattarmi da ragazzino che ha paura di dire la verità, ne ho più di 30 ;)

Capitano
19-04-2020, 13:47
ah ora capisco!
non ti ho dato a te del tirchio passo e chiudo

Drake
19-04-2020, 13:58
DanieleT24 non è il caso di prendersela, anche se forse a volte le risposte potrebbero essere formulate con più tatto dagli utenti più esperti :)
Io credo che, comunque, hai ricevuto vari buoni consigli, anche se a volte contrastanti fra loro... D'altronde ognuno ha le sue esperienze, i suoi percorsi e le sue idee :)
Quello che posso ribadire io, è di provare a fare quello che puoi con quello che hai, senza spendere soldi su accessori che forse non userai, quando avrai le idee più chiare.
Magari forse io acquisterei solo il collimatore laser, che coi Newton è sempre utile per dare una "sgrossata" prima di passare allo star test, e per capire se il treno ottico quanto meno è allineato correttamente.
Poi uno specchio da 200 sferico non lo collimerai mai bene e non ti darà risultati forse neanche accettabili, ma probabilmente ti farà capire se l'osservazione del cielo ti emoziona o no, e se hai voglia di investire quello che serve per fare il salto di qualità.

Solo la mia opinione, ovviamente, senza alcuna pretesa che sia la migliore :)

Save
19-04-2020, 14:42
Secondo me spesso il limite è l'astrofilo e non il telescopio. Sicuramente ci sono telescopi buoni e telescopi di scarsa qualità, montature robuste e montature stile vibrazioni del budino. :biggrin: Però ciò non toglie che sia sempre positivo cercare di tirare il fuori il massimo dal proprio strumento, tanto o poco che sia. Capire i limiti del telescopio serve eventualmente per poterne acquistare un altro con maggiore cognizione di causa, inoltre ci permette di fare esperienza.

Tuttavia c'è un errore da evitare: spendere in accessori per risolvere i problemi, perchè non è così che funziona. Una buona idea piuttosto è quella di acquistare un set di accessori standard di media qualità, da usare su ogni possibile telescopio. Per la mia esperienza oculari da 5, 8, 10, 19 e 24 mm risultano utili con molti telescopi, quindi non è una scelta sbagliata pensare di fare investimenti in questo senso, purchè però non si pensi di ottenere la panacea ai problemi del telescopio.

Anche se il tuo telescopio non sarà il massimo ad alti ingrandimenti secondo me ti ci puoi divertire con le spazzolate di ampi panorami stellari a bassi ingrandimenti. Ad esempio con un oculare Tecnosky Extra Flat Field 19 mm 65° ottieni dei valori molto buoni: 42 ingrandimenti, 1,54° di campo reale e una pupilla d'uscita di 4,76 mm. Se lo punti sulla Via Lattea estiva vedrai che spettacolo, e sono sicuro che a questi ingrandimenti non avrai grandi effetti deleteri ne in termini di vibrazioni che di perdita di definizione. Un oculare come questo ti tornerà utile in mille diversi contesti, ad esempio io lo uso anche per i miei cercatori ottici da 50 e 60 mm oppure per osservazioni terrestri.

Ogni telescopio ha il suo campo di applicazione. Buono o cattivo che sia il campo di applicazione di un Newton f/4 non è quello dell'osservazione ad alti ingrandimenti. Bisogna imparare sempre ad assecondare le caratteristiche del proprio telescopio, in quanto il telescopio a 360° purtroppo non esiste.

DanieleT24
19-04-2020, 14:44
E' che non gradisco quando qualcuno non crede a ciò che dico :rolleyes:
Le vostre opinioni sono state tutte molto utili, è vero qualcuno mi ha consigliato magari di comprare prima un buon tubo, chi invece prima una buona montatura e chi invece ha consigliato di buttare subito tutto e cominciare daccapo.

Per adesso ho ordinato 2 oculari della Explorer Scientific da 4,5 e 20 mm per non usare quelli molto economici usciti con lo Zoomion.
Ora sto cercando un buon collimatore laser per far pratica nella collimazione ma in maniera più facile in modo da non avvilirmi.
Per il resto farò pratica nelle prossime settimane dato che avrò tempo visto che siamo tutti in quarantena :D

grazie mille

DanieleT24
19-04-2020, 14:54
Secondo te con l'oculare che ho già ordinato da 20 mm (ecco il link: https://www.explorescientific.it/it/Oculare-EXPLORE-SCIENTIFIC-52-LER-20mm-Ar.html)
otterrò risultati simili a quello che mi hai consigliato tu? E' vero i gradi apparenti sono 52 contro i 65 di quello consigliato da te ma ho qualche ingrandimento in meno essendo 20 e non 19.
Comunque mi sono chiarito un po' le idee e farò la "gavetta" come è giusto che sia, imparare a collimare bene e prendere manualità con il telescopio, conoscerlo per poter capire dove mi limita e poi pensare a fare il salto di qualità come anche consigliava Drake

Save
19-04-2020, 15:02
Può sicuramente andar bene, anche se comunque c'è una certa differenza tra 65° e 52°. Fai le prove sulla Luna, è l'astro migliore per cominciare ad osservare. Una volta che avrai collimato bene il tele vedrai che qualche soddisfazione riuscirai ad ottenerla.

P.S. Usa il tasto in basso a sinistra Rispondi alla discussione, quotare il messaggio precedente è vietato dal regolamento