PDA

Visualizza Versione Completa : La Crescent cittadina, aspettando l'alba...



vpardi
24-04-2020, 18:10
Ecco il nuovo lavoro da casa, confinato alla periferia est di Milano, sempre poco cielo a disposizione per via dei palazzi e inquinamento luminoso a palate.
Guardando Skysafari, considerando il periodo, i soggetti disponibili dalla mia postazione e accessibili alla mia strumentazione (una comune reflex) si contano sulle dita di una mano. Dopo aver provato la Nord America a inizio mese, fingendo di non vedere Gamma Cygni, già fotografata fino alla nausea in passato (ma se il lockdown prosegue, verrà anche il suo turno :D ), uno dei pochi target disponibili era la Crescent, per la verità mai fotografata con soddisfazione in passato. Meteo un po' incostante che mi ha tenuto in ballo un paio di settimane, anche perchè ad ogni sera avevo una finestra utile di circa 1 ora e mezza abbondante, volendo anche due ore ore, ma sotto i 15° neanche ci provo a fotografare dalla mia postazione, quasi nemmeno la Luna si vede quando è così bassa.
Filtro Optolong L-eNhance, che ho rivalutato in queste settimane da questi cieli e tele luminoso. Ho quindi preferito il Vixen R200SS al Visac.
Verso le 2 di notte partiva la sequenza la sequenza e prima delle 4 la nebulosa era già nascosta dal balcone del vicino. 9 notti buone, di cui una in cui ho montato la fotocamera inclinata di 90° rispetto al solito, quindi sessione inutilizzabile e manco a dirlo è stata la notte con la miglior trasparenza del gruppo di nottate :D :facepalm:
Alla fine, tra foto più o meno ben riuscite, porto a casa 132 scatti da 5 minuti, 11 ore di integrazione totale.
38134
I dati di ripresa:
132x300s @800ISO
Canon Eos 600D
Vixen R200SS
GPU Coma corrector
Filtro Optolong L-eNhance
Takahashi EM-200
PrimaluceLab Eagle con PHD2 e APT (e Sharpcap per lo stazionamento polare)

Per la cronaca, queste sono tre tappe durante l'acquisizione:
38135

E questo un singolo RAW della Canon (con il filtro L-eNhance!):
38136

Gradite critiche e commenti

A presto

V

rey
24-04-2020, 18:12
è molto bella! complimenti

DavideGallotti
24-04-2020, 18:22
Molto bella e grazie per il dettaglio, la Canon non è modificata vero?


Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

vpardi
24-04-2020, 18:27
La Canon è modificata

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

DavideP
24-04-2020, 18:39
Che bella!

Bella anche la descrizione dettagliata, grazie!

DavideGallotti
24-04-2020, 18:49
La Canon è modificata

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando TapatalkGrazie mille, ne ho due 600D ero tentato di modificarne una però noto che le foto vengono sempre sul rosso cosa che non mi piace.
Nelle tue foto non vedo queste stelle rosse ovunque per questo te lo chiedevo.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

vpardi
24-04-2020, 19:25
Se vedi la foto "rossa" è perchè probabilmente non è stato fatto un corretto bilanciamento del bianco in postproduzione. Se invece intendi le stelle con un piccolo collarino rossiccio, quello di solito è aberrazione cromatica, evidenziata dal fatto che la fotocamera, dopo la modifica, è un po' più sensibile in quella regione dello spettro. Con ottiche ben corrette però il problema non sussiste. Io trovavo ottimo, per la soppressione di quel difetto, con le ottiche un po' carenti in questo senso, l'utilizzo del filtro UHC-E della Astronomik. Ti preclude le nebulose a riflessione, ma su tutte le altre va benissimo. Anche l'eNhance va bene in questo senso

aieie_brazov
24-04-2020, 21:55
Direi un gran bel lavoro!
Mi piace molto il risultato ma anche come ce lo hai illustrato, grazie e complimenti

gianluca74
24-04-2020, 22:29
Direi pazienza e metodo per un ottimo risultato!
Bravo!

nicola66
25-04-2020, 12:27
Ottima complimenti

iaco78
25-04-2020, 23:52
complimenti, una foto molto bella e di alto livello...

DavidePavia
04-05-2020, 16:23
Complimenti stupenda....sono neofita sto' iniziando...ho acquistato Besser Exos 2 Eq Goto ho vista che utilizza Primaluce...secondo Lei è compatibile con la mia montatura ? grazie.

assodicuori007
06-05-2020, 09:45
Bellissima foto vpardi,complimenti sia per la foto che per l'impegno che ci hai messo,gentilmente,posso sapere che modifica ha la tua macchina?Grazie mille