PDA

Visualizza Versione Completa : Capella e Kap Dra



paperbike
26-04-2020, 22:20
Quante volte abbiamo osservato questa stella in Auriga!!!!
Ebbene visto che in questo periodo ho cambiato software per elaborare ed estrarre i profili spettrali,sono passato a Demetra specifico per l'Alpy600, sto facendo alcune prove per approfondire le capacità e le potenzialità di quest'ultimo, ma soprattutto capire io come funziona:biggrin:, ma eccoci alla stella in questione:
Capella, binaria spettroscopica, è un sistema multiplo costituito da quattro componenti, raggruppate in due stelle binarie. La prima coppia, che costituisce l'elemento predominante del sistema, è formata da due stelle giganti di classe spettrale G, mentre la seconda è formata da due stelle rosse di sequenza principale di classe spettrale M.
profilo 38166 profilo con avidenziati le righe di assorbimento dei vari elementi38169
comparazione con profilo di libreria38168
ed ora una nuova cosa che mi permette di fare uno dei nuovi software: la velocità nella riga di assorbimento dell'Halfa che ho misurato in 89,6KMS38167.

Kappa Dragonis: è una gigante blu di tipo spettrale B6IIIe; la sua classificazione sta a significare che la stella presenta nel suo spettro delle linee di emissione a certe lunghezze d'onda. La stella è infatti catalogata come stella Be e variabile Gamma Cassiopeiae, in questo caso si vede una emissione nella riga dell'H-38172alfa( il codice della stella in alto in foto è sbagliato non sono riuscito a modificarlo),un'altra cosa che posso fare è verificare il continuo con la stella usata per la calibrazione e come vedete i due profili combaciano quasi perfettamente38173,
questo ci dice che siamo sicuri di aver fatto un ottimo lavoro.

Gam Cas
Gamma Cassiopeiae è una variabile eruttiva è di tipo spettrale B0.5IVpe; la "e" indica la presenza nello spettro di linee di emissione, il che permette di catalogare γ Cas tra le stelle Be. La classe di luminosità IV identifica le stelle che stanno finendo, o hanno già esaurito, l'idrogeno nel loro nucleo, e si apprestano a diventare stelle giganti, uscendo definitivamente dalla sequenza principale per trasformarsi in giganti. 38174

Bene dopo questa piccola carrellata spero di avervi dato qualche elemento in più per capire cosa si può fare con la spettroscopia.
A presto
Massimo

rey
27-04-2020, 01:27
Non è per me di facile interpretazione ma posso solo immaginare il lavoro che c'è dietro, complimenti molto interessante

cieli sereni