PDA

Visualizza Versione Completa : Filtri...??



frignanoit
29-04-2020, 06:59
Ho preso una serie di oculari e mi sono imbattuto in una serie di filtri, per adesso ho preso un polarizzatore variabile che era da tempo che ci stavo dietro, un UHC, CLS, volevo un OIII per completezza, ma non ho capito bene a cosa serve quello UV/IR che è insieme al OIII..

etruscastro
29-04-2020, 07:09
è un filtro fotografico che nulla ci fai in visuale.

Capitano
29-04-2020, 07:11
Bisogna Saper leggere i Grafici delle frequenze Ottiche questo e un grafico del filtro Uv/ir
Le Frequenze UV e IR sono frequenze che l'occhio umano mon vede , un sensore si per non far si che il sensore li veda si usano si tolgono questi filtri le famose dsrl modificate ,ho si tllgono del tutto o cambiari con filtri che lasciano passare in parte la gamma sono stato chiaro?38208

frignanoit
29-04-2020, 07:19
Si ma per leggere il grafico se non so una mazza delle frequenze cosa lo leggo a fare? I grafici ci sono in tutti quelli che ho preso, quindi lascio perdere la coppia OIII UV/IR, costavano quanto costa singolo..

Capitano
29-04-2020, 07:36
Più facile di cosa ti o cerchiato?
Tutti i grafici si leggono U
gualmente mi spiego ti faccio un esempio
38209
I puntini sulla curva blu sono il segnale che lasciano passare ora questo grafico che non centra niente con quell del filtro che ho postato ,tu comparalo e saprai quale frequenza lasciano passare i filtri seriamo che ora ti è chiaro

Jerry
29-04-2020, 09:33
Dei filtri che hai menzionato per il visuale il migliore è l'OIII, seguito dall'UHC metre il CLS e Ircut sono praticamente inutili.

DavideP
29-04-2020, 09:41
il filtro ir/uv cut taglia tutte le frequenze dell'infrarosso e dell'ultravioletto che possono generare dei falsi colori nelle fotografie, ma si usa anche per non far arrivare le frequenze infrarosse al sensore della fotocamera per non surriscaldarlo, essendo quelle che riscaldano, oppure anche per proteggere l'etalon negli oculari daystar quark, sempre per lo stesso motivo

frignanoit
29-04-2020, 09:51
Il problema è che questi fanno le offerte con i filtri in coppia il CLS era insieme al UHC, e l'OIII insieme al UV/IR, ho preso l'OIII da solo anche se costa quasi il doppio..

Capitano
29-04-2020, 09:52
Per questo ho postato i grafici sperando che frignanoit lo ha capito!